Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro

1

1

^DARIOCRETA^

@Dariocreta

0

post

0

amici

0

commenti

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,366 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Ovviamente ognuno di noi ha il proprio modo di vedere le cose. Io, come ho già avuto modo di dire, sono molto selettivo in materia tanto che quando uso i bigattini (e ne uso veramente pochi) immancabilmente mi vengono i sensi di colpa. Il mare, così come un lago, un fiume o uno stagno sono degli ecosistemi che possono sopravvivere autonomamente: la natura ha creato degli equilibri perfetti affinchè ciò possa avvenire e ciò funziona finchè l'uomo non ci mette lo zampino. Sfido chiunque a smentire il fatto che dove l'uomo ha messo mano abbia stravolto gli equilibri. Magari occorrono anni, decenni, secoli ma ciò avviene sempre. Ovviamente qualcuno obietterà che occorrono grandi manovre affinchè ciò accada come il lavaggio delle cisterne delle petroliere, l'affondamento delle navi cariche di scorie, le fabbriche che scaricano nei fiumi ecc. ma io sono dell'idea che anche con la singola si possa riempire il vaso. Alcuni, in questa discussione, hanno minimizzato i componenti di questo prodotto paragonandoli a quelli di una semplice pastura, altri hanno espresso dubbi sulla sua reale efficacia. Per come la vedo io, premesso che una pastura dovrebbe contenere ingredienti naturali (per quelle che ogni tanto compro io è così) e non additivi chimici (gli aminoacidi/feromoni presenti sono di sintesi), mi sorge spontanea una domanda: ma è così difficile pescare con le sole esche naturali? Ne esistono un'infinità per ogni esigenza e preferenza. E' proprio necessario che per il nostro divertimento immettiamo sostanze estranee in questi ecosistemi? E' costì difficile cercare di procurarsi due pesci in maniera naturale e sostenibile?

    Dal punto di vista filosofico, Oltremare, posso essere d'accordo con te, anche se quando inviti a pescare con le sole esche naturali, dimentichi la pesca con gli artificiali  <xcalabria>x< che è quella a cui mi dedico oramai esclusivamente. Scherzi a parte, il discorso dal punto di vista filosofico è condivisibile, ma qui si è parlato di antisportività e secondo me è una parola grossa, che bisognerebbe utilizzare per tecniche e pratiche veramente oltre la sportività, se non illegali, ad esempio la pesca subacquea di notte con fonti luminose o la pesca ai calamari con le lanterne, che oltre ad essere antisportive sono anche illegali. Ho voluto riportare il discorso entro i giusti binari, visto che è stato associato l'utilizzo di questa pastura con aminoacidi all'uso delle reti o alla dinamite, mi sembrava che si fosse un attimo esagerato, ecco tutto. Ad esempio, l'utilizzo del palamito potrebbe essere considerato antisportivo, in quanto si utilizzano 200 ami (contraddizione rispetto all'uso di tre canne massimo) e non è possibile effettuare il catch and realease, oltre al fatto che quasi sempre si supera il limite di 5 kg di pescato, eppure non è considerata una pratica illegale. Il confine come vedi è molto labile.

    Quote:
    Tutto tace…..C'E' NESSUNOOOOOOOOOOOOOOOO…..

    peccato, pensavo che bazzicasse più gente in questo angolo del forum.

    Comunque sono molto indeciso su cosa prender. Della vendetta mi hanno detto che è troppo rigida…. sti puntando la Abu Garcia Devil Spin……

    Caro Roby, evitiamo atteggiamenti di impazienza. Non è detto che qualcuno abbia provato la canna in questione, per cui come puoi pretendere che ti rispondano? O può essere semplicemente che non hanno letto il tuo messaggio. Siccome non è una cosa urgente, cerchiamo di non uppare, in maniera anche abbastanza seccata, dopo qualche ora dal post, rispettiamo la netiquette, grazie per la comprensione. Nel merito, come diceva Olandese, per quel prezzo le canne si equivalgono e non puoi aspettarti chissà che…

    Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk

    Io andavo in vacanza proprio lì, avevamo la barca e pescavamo a bolentino e a traina. Era pieno (25 anni fa) di ricciole, lecce, cernie, dentici, lampughe. Adesso non vado più, ma i miei cugini hanno una casa là e sono pescatori subacquei di livello, con più di 30 anni di esperienza, mi dicono che – per colpa delle passate reti a strascico e dei bombaroli – adesso i fondali sono una desolazione. Mi ricordo che le varie punte tra Acquafredda e Sapri erano pescose, così come il golfetto davanti a Villa Nitti, ma ti parlo di tempi remoti che forse – ahimè – sono perduti per sempre.

    Finalmente ho potuto usare i due artificiali Il Serra che avevo comprato tempo fa, per cui posso scrivere un breve report.

    Innanzitutto, anche se sembrano i cloni del mommotti, esteticamente, devo dire che in realtà la loro azione è molto diversa da quella del mommotti.

    Campo di prova: Porto con acqua calma. Mi riprometto di riprovarlo anche in situazione di forte corrente.

    Partiamo da una precisazione: nella loro pagina ufficiale FB, nella descrizione si afferma che si tratta di un artificiale slow sinking. Ho avuto modo di appurare inequivocabilmente che non è così: si tratta oggettivamente di artificiali slow floating, salta subito all'occhio: nel recupero raggiungono una profondità di circa 70-80 cm, a recupero fermo l'artificiale sale e neanche troppo lentamente verso la superficie, quindi è uno (not very) slow floating, bisogna saperlo prima di acquistarlo, in quanto io, fidandomi della descrizione, pensavo di acquistare un artificiale che equivalesse a un mommotti 180 SS, ma non è così.

    Il lancio: sono rimasto abbastanza deluso. Non sono certo un campione olimpionico, ma penso di saper lanciare bene in tutte le condizioni. Ieri c'era un leggero vento alle spalle e devo dire che la distanza di lancio del Serra (canna rigida Sakura Shinjin Long Range 2,58) non è paragonabile a quella del mommotti, gli regala diversi metri. L'assetto non è stabile in volo, ha la tendenza a scodinzolare troppo e ad abbassarsi troppo presto, facendo una curva secca appena comincia la parabola discendente. Nel mommotti questo movimento ad incurvarsi è molto più progressivo e più dolce. Ho calcolato che in alcuni lanci, il mommotti guadagnava anche 20 metri rispetto al suo omologo. Non è una differenza da poco, certamente. Inoltre il mommotti si carica molto meglio in canna rispetto al Serra, per cui c'è sicuramente qualcosa che non va nella distribuzione dei pesi.

    Assetto in acqua: non stabilissimo, tende a salire un po' troppo rapidamente nelle pausa, per cui mi è capitato che fuoriuscisse dall'acqua dopo la jerkata. Il tipo di recupero deve essere completamente diverso rispetto al mommotti: scordiamoci le jerkate violente dopo la pausa, che rendono il mommotti unico nel suo genere, siamo molto lontani. Va recuperato con jerkate secche durante il recupero, ma non così forti come col mommotti. Insomma jerkate un po' più forti di un normale minnow, ma non si adatta alle jerkate violente che rendono i long jerks così particolari. Risponde alle jerkate con scarti laterali, ma siamo lontani dai movimenti sinuosi del mommotti, quel movimento arcuato a guizzare che non so esprimere a parole, ma che chi possiede un mommotti 180 conosce e apprezza. Da notare che il wobbling a recupero lineare è molto più accentuato del mommotti, per cui lavora bene con questo tipo di recupero, tant'è vero che ho avuto anche una bella botta proprio durante un recupero lineare, un barra ha lasciato la sua firma sulla vernice del mio nuovissimo Il Serra color bronzo.

    La vernice, a proposito: ci ho fatto solo un'uscita, ma l'impressione è che sia più resistente di quella del mommotti, non si svernicia con le ancorette, almeno non è successo dopo la prima uscita e questa è una nota a favore.

    Le ancorette: molto diverse, sono olografiche e iridescenti, molto belle esteticamente, anche se in acqua portuale non sono così luminescenti come pubblicizzato, andrebbero verificate con la luce naturale. La consistenza mi sembra uguale a quella del Mommotti, ma è tutta da verificare con preda allamata, così come la loro resistenza all'ossidazione.

    Split ring: solidi e leggeri.

    Paletta: sembra solida, ma anche questa è da verificare nel tempo.

    Colorazioni: la gamma di colori non è ampia come per il Mommotti, ma devo dire che le colorazioni sono molto belle, io possiedo Mare 1 e Foce, molto belli e ben curati i particolari.

    Conclusioni: sinceramente mi aspettavo un comportamento in acqua diverso, molto più simile a quello del mommotti. Chi si aspetta da questo artificiale un mommotti 2.0 rimarrà deluso. E' vero che la tenuta della vernice è più resistente, che le ancorette saranno anche migliori, almeno esteticamente, e mettiamo che anche la paletta sia più resistente – cosa tutta da dimostrare – però sinceramente mi sembra che gli ingegneri si siano concentrati sui particolari, trascurando il cuore dell'artificiale, ossia l'assetto al lancio (ditribuzione dei pesi e aerodinamica) e l'assetto in acqua: non è un minnow, è un long jerk, per cui la jerkata, la variazione di jerkata è decisiva, così come la risposta ai vari tipi di jerkata, che non è puntuale ed efficace come quella del mommotti che rimane, a mio giudizio, inimitabile. Ne consiglio l'acquisto? Non mi assumo questa responsabilità, faccio solo una considerazione personale, soggettiva: io li ho comprati in offerta, ma il prezzo normale – almeno comprandolo dalla Grecia – è simile se non superiore a quello del mommotti, per cui chi pensa di prendere un mommotti perfezionato pagandolo lo stesso prezzo o di meno, rimarrà deluso. Io l'ho preso per curiosità, perché volevo verificarne la consistenza, ma sinceramente se dovessi acquistarne uno, penso che prenderei il caro, vecchio, inimitabile mommotti 180, sia nella versione SF che nella versione SS. 

    ragazzi secondo me bisogna trovare una via di mezzo. Ciccio, secondo me esageri, paragonandolo alla pesca con le reti o ai bombaroli, ci vuole equilibrio. Tutto sommato ( e lo dico da spinner, non uso neanche l'esca io) è paragonabile alle pasture o ai feromoni. Ripeto, se si tratta di prodotti inquinanti (ma non penso, altrimenti non sarebbero in commercio, spero) allora il discorso cambia. Per quanto riguarda la sportività, secondo me ci sono tecniche che non sono sportive o addirittura illegali, come la pesca ai calamari con le lanterne, ad esempio, che sono molto più scorrette. Nel carpfishing usano tutti i tipi di pellets e pasture, alla fragola, al cioccolato, ai gusti più strani, che costano anche un occhio, ma fanno regolarmente i tornei Fipsas e non sono considerate pratiche antisportive. Altrimenti anche il feeder coi bigattini incollati, ad esempio (chiedo scusa ai cultori di questa pesca se scrivo qualche inesattezza), dovrebbe essere considerato antisportivo, in quanto i bigattini in natura non sono incollati. E le calamariere (egi) fosforescenti, non sono antisportive? Eppure si vendono tutte così. E anche i siliconici che si vendono impregnati delle sostanze più maleodoranti, non sono sportivi? Qualsiasi sistema che accresca (tutto da dimostrare) il potere attirante di qualsiasi bait, naturale o artificiale, dovrebbe essere considerato antisportivo. Per quanto mi riguarda la discriminante è solo se contengono sostanze tossiche inquinanti per il mare e per la flora e la fauna marine: del resto molti di noi usano il silicone spray, me compreso, sul trecciato e va a finire in acqua, quando lanciamo. Secondo me esiste un limite tra sportività e non sportività, in alcuni casi è netto, in questo caso è più ambiguo, quindi ci penserei bene prima di dare giudizi troppo tranchant, specialmente su pratiche che non sono considerate illegali, perché giocoforza i nostri riferimenti sono le normative vigenti, tutto il resto è troppo soggettivo per poter dare un giudizio inequivocabile.

    Il buonsenso alla fine ha prevalso.

    Ciao, per quel prezzo ci sarebbe la Abu Garcia Vendetta da spinning, una canna che ho sbacchettato e non è malaccio, nella versione 2,70 c'è la 15-4o e la 10-30. Però alcune precisazioni: le canne da bombarda sono diverse da quelle da spinning e sono anche più lunghe, non sotto i 4 metri. Per quanto riguarda le canne da calamari, non hanno nulla a che vedere neanche queste con la bombarda, e in genere sono corte, massimo 2,50-2,60 (si pesca a canna alta, quindi l'altezza dall'acqua non conta) e con un'azione regular o regular fast. Diciamo che una 10-30 potrebbe essere usata sia a spinning che nella pesca ai calamari, pur non essendo comunque consigliata, per questoni di maneggevolezza, una canna da 2,70. Spero di averti dato una mano  numero 1

    Ragazzi, leggo solo adesso, sono rimasto…sorpreso  >xcalabria>x<

    Che dire? Ringrazio tutti, per me è un grande onore, cercherò di fare del mio meglio  numero 1

    Non ci vedo molta differenza con i pellets del carpfishing, a dire la verità…se non sono prodotti tossici o inquinanti, non ci vedo niente di male, sinceramente non essendo un chimico non ho idea. Ho provato in passato il classico olio di sarda, molto più naturale, sui siliconici e devo dire che il potere attirante è efficace, anche se la puzza di sarda e le mani collose a fine pescata non sono il massimo  <xcalabria>x<

    Una tragedia immane, era giovanissimo…condoglianze alla famiglia.

    Quote:
    Ciao,anche io ho un penn conflict,e dopo aver letto la tua recensione sono andato a vedere il "cuscinetto" scorrifilo,e con stupore era di plastica,tutti i penn fino ad ora hanno sempre avuto il cuscinetto in acciaio…sono andato nel classico magazzino dove trovo tutti i cuscinetti per i mulinelli,ma di quella misura mi hanno detto che non esiste.6-9…la domanda sorge spontanea,non è vero o hai fatto qualche modifica tu?

    Se leggi attentamente la recensione, l'ho scritto:

    Una caratteristica che potremmo definire negativa, anche se è una precisa scelta della Penn, è quella di sostituire il tradizionale cuscinetto del guidafilo con una boccola. Il vantaggio è che la manutenzione è più semplice, essendo una parte più esposta alla salsedine e quindi al malfunzionamento in assenza di una manutenzione periodica e attenta, lo svantaggio è dato dal fatto che il rullino perde in fluidità, soprattutto in caso di combattimenti importanti, dove uno o due cuscinetti possono ammortizzare meglio la fuga, consentendo uno slittamento più omogeneo anche sotto carico elevato, ma direi che per un mulo da spinning tutto sommato non è un grave handicap, mentre nelle taglie maggiori, destinate a pesche più gravose, può risultare un difetto, cui si può rimediare customizzando il rullino guidafilo e sostituendo la boccola in plastica con un cuscinetto di adeguate dimensioni.

    Sinceramente non l'ho cercato il cuscinetto, perché la boccola non mi dà problemi, ma non è possibile che non si trovi un cuscinetto di quelle dimensioni, in genere sono abbastanza standard, si dovrebbere prendere bene le misure con un calibro digitale della boccola e cercare nei siti specializzati, dove ti assicuro che si trova di tutto. Non so se valga la pena, ma sostituirlo è fattibilissimo. Se avrò tempo prenderò le misure della boccola, almeno diametro esterno e interno, per quanto riguarda lo spessore non è necessario che sia così largo, ma ripeto, ne vale la pena? Hai avuto problemi col guidafilo? Ricordo che anche sul primo Daiwa Caldia Mag Sealed c'era una boccola in plastica ed era un mulo di fascia superiore. Considerando che alla Penn non costa nulla un cuscinetto in acciaio inossidabile schermato, ritengo che sia una scelta precisa – magari anche discutibile – e non un modo per ammortizzare i costi, non è su quello che si ammortizzano, visto che presenta cuscinetti schermati ovunque, anche due all'interno del pomolo, direi più che superflui.

    Penso che la quarta opzione ti permetta di avere una più ampia gamma di artificiali da lanciare per la pesca alla spigola e non solo. Per quanto riguarda l'eging, però, penso che non sia adattissima ma, ripeto, la stradic è una canna che non conosco direttamente.

    Benvenuto Francesco  numero 1

    Con 2,58 siamo al limite, ma può andare benissimo. Diciamo che una 2,40 sarebbe l'ideale, ma si può fare benissimo lo stesso  numero 1

    La Lola dei nostri sogni… >xcalabria>x<
    Peppino mi  ricorda un simpatico striscione dei tifosi milanisti al derby: Realizziamo i vostri sogni  <xcalabria>x<

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,366 totali)
Would you like to subscribe to our notifications?