Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SURFCASTING E TELESCOPICHE

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE SURFCASTING E TELESCOPICHE

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • Nooo!!! Saragone continua a rispondere, è la discussione più bella a cui sto assistendo da quando frequento il forum, io da parte mia non posso parteciparvi perchè non sono in grado (il mio avart dice tutto) ma per come me è agli inizi stai facendo cosa gradita in quanto stai affermando cose che ho pensato ma che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al forum, mi stavo convincendo che surfcasting fosse sinonimo di rip. e rot. e leggo con piacere che così non è, e come hai detto tu le canne si scelgono in base alle proprie esigenze e non per moda

    *+-xààà* Saragone

    Quote:
    Sai cosa uso io come tele …?
    Le Triana TS3..

    scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?

    Quote:
    per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!

    Valerio, capisco in parte questa frase, sia la prima parte e quoto in pieno la seconda parte…  <xcalabria>x<
    Però devi esserre onesto, una canna che tu esplodi, per un pinco pallino qualsiasi e che magari ha anche famiglia, averla voluta comprare sarà stato un sacrificio notevole, per cui, il timore di poterla esplodere e dover poi pescare con una canna non da 100 ma magari da 60 euro, ti porta ad essere molto "previdente" nel gestirla. Per te che le vendi il prezzo non è uguale e magari ti capita anche qualche casa che ti da qualche canna per l'anno successivo da esplodere (non dirmi di no, io non sono venditore e ne testo 2 case molto comuni).. Ti faccio un esempio, io costruisco archi, un arco che a te costa 800 euro o più, io mi diverto a forzarlo, a stressarlo o meglio.. ad esploderlo. Tu lo stesso arco, comprato con sacrifici, lo lisci e rilisci, non come una donna, ma di più.. anzi, quando vedi me scoccare a vuoto o scagliare frecce leggere (motivi per cui un arco esplode) ( anzi non fatelo mai, con un buon arco si rischia l'ospedale), sicuramente ti girano le balaustre..
    Allora,  mettiamoci nei panni di chi preferisce lisciarle (ed io sono uno di quelli ed anche fin troppo), e cerchiamo di capire se alla fine vale più una ripartita o una tele, in quanto io pesco bene con tutte e due, ma non nego che quando il mare s'incavola per bene, le tele le chiudo e continuo a pescare con le ripartite..
    ciao vince

    Quote:

    Quote:
    Sai cosa uso io come tele …?
    Le Triana TS3..

    scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?

    un nè che ha chiuso 30 anni fa eh!

    NB: questo è stato il mio ultimo intervento in merito,non mi va di continuare una discussione monotonizzata da concetti ribaditi 100 volte!
    e mò che famo?

    [/quote]

    Quote:
    E con questo chiudo Valè…
    passo e chiudo.

    C.V.D  <xcalabria>x<

    Quote:
    Poi mi domando come mai,il paragone lo fate sempre con ripartite che costano uno sproposito come le ZZ!!
    Ahuahuhauha

    Citate la ZZ che è il non plus ultra delle rip,ma ce l'hanno tutti 1000 euro per farsi  la coppia?
    Non credo che tutti possono permettersele..
    E manco usate le trovi a prezzi abbordabili!

    Quote:
    Sai cosa uso io come tele assieme alle Aspire e alle Surfleader?

    Mi hanno detto che invece le surf leader te le regalano con le patatine :)
    Ma tralasciando le surfleader, che sono canne che non valgono la metà di ciò che costano, torniamo alle Aspire… una aspire con un aero technium, costa quanto 1 zziplex con un penn 525, però una zziplex è una canna unica, lavorata a mano, che sarà diversa da tutte le altre zziplex e che avrò solo io… costruita in inghilterra, mica in tahilandia come succede con le aspire…

    Quote:

    Se prendi in esame ripartite dello stesso costo,non ci prendi granchè,giusto la Supercast che è una rip mediocre che con 150 gr in ground io e Luca il sardo la pieghiamo fino al tappo,e poco altro tutto di livello mediocre…
    Quindi perchè mi devo comprare una canna mediocre ( se non di cacca ) solo per avere una rip?
    No grazie!

    Bhè, sei l'unica persona al mondo che mi dice che la sts è una rip demmerda… l'hanno acquistata in 40, ed anche alcuni negozianti, hanno premuto affinche sia disponibile anche per il mercato italiano… ah no, ma a noi ci devono arrivare le surfleader in italia… le canne buone a pochi soldi non le fanno arrivare…
    comunque, non avendo mai provato un aspire, non posso dirti se una sts sia qualitativamente e balisticamente migliore… ma su questo chiederò a chi ne sa più di me e di te messi assieme…

    Quote:
    Poi volevo domandarti se hai mai lanciato con una ZZ,visto che si parla di facilità di gestione e maggiori performance…
    Per spremere una ZZ e portarla a dare qualche metro,coi pedoni che hanno,ti ci vogliono 2 anni di prato fisso e tanta volontà,tra l'altro ZZ 8 oz non ne gira nessuna e per giunta le 6 oz che ci sono hanno cime match che non richiedono mai piombature esagerate!

    Certo che no, e certo che sò che con una tele, io personalmente faccio più metri… il paragone lo devi fare con te stesso, non con me…
    il paragone lo devi fare tra le 2 canne da pesca, messe in mano ad uno che le sa usare tutte e 2…

    p.s. e nun te n'cazza che ti si alza la pressione :-)

    insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio

    Quote:
    insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio

    Me li porti 4o5 aero technium a quel prezzo?
    per una aspire 200gr, ci vogliono 250€ per i comuni mortali
    per un aero technium 400€ (che poi non sappiamo il modello… alcuni arrivano a costare anche 700€)
    totale da pagare 650€

    Una zziplex, con 400-450€ te la porti a casa anellata
    un penn 525 con 150€ pure

    Azz… ci risparmi pure  <xcalabria>x<

    Quote:
    Nooo!!! Saragone continua a rispondere, è la discussione più bella a cui sto assistendo da quando frequento il forum, io da parte mia non posso parteciparvi perchè non sono in grado (il mio avart dice tutto) ma per come me è agli inizi stai facendo cosa gradita in quanto stai affermando cose che ho pensato ma che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al forum, mi stavo convincendo che surfcasting fosse sinonimo di rip. e rot. e leggo con piacere che così non è, e come hai detto tu le canne si scelgono in base alle proprie esigenze e non per moda

    *+-xààà* Saragone

    Fai attenzione,non è detto che le mie conclusioni si adattino anche alle tue esigenze,come ho più volte ribadito fino alla nausea tutto è legato alle personali necessità di utilizzo,magari a te servono per forza ripartite per poter pescare in un certo modo.
    La mia non è un DOGMA,ma una scelta personale legata alla altrettanto esperienza personale maturata in oltre 20 anni di pesca,che ha visto evolversi le attrezzature dalle vecchie Lerc in fenolico fino ad arrivare al Nanolith!

    Quote:

    Quote:
    Sai cosa uso io come tele …?
    Le Triana TS3..

    scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?

    Ha chiuso poco tempo fa,e questo modello era uscito già da diverso tempo.
    Solo pochi peò hanno avuto l'onore di poterle provare o come me,addirittura avere!

    Quote:

    Quote:
    per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!

    Valerio, capisco in parte questa frase, sia la prima parte e quoto in pieno la seconda parte…  <xcalabria>x<
    Però devi esserre onesto, una canna che tu esplodi, per un pinco pallino qualsiasi e che magari ha anche famiglia, averla voluta comprare sarà stato un sacrificio notevole, per cui, il timore di poterla esplodere e dover poi pescare con una canna non da 100 ma magari da 60 euro, ti porta ad essere molto "previdente" nel gestirla. Per te che le vendi il prezzo non è uguale e magari ti capita anche qualche casa che ti da qualche canna per l'anno successivo da esplodere (non dirmi di no, io non sono venditore e ne testo 2 case molto comuni).. Ti faccio un esempio, io costruisco archi, un arco che a te costa 800 euro o più, io mi diverto a forzarlo, a stressarlo o meglio.. ad esploderlo. Tu lo stesso arco, comprato con sacrifici, lo lisci e rilisci, non come una donna, ma di più.. anzi, quando vedi me scoccare a vuoto o scagliare frecce leggere (motivi per cui un arco esplode) ( anzi non fatelo mai, con un buon arco si rischia l'ospedale), sicuramente ti girano le balaustre..
    Allora,  mettiamoci nei panni di chi preferisce lisciarle (ed io sono uno di quelli ed anche fin troppo), e cerchiamo di capire se alla fine vale più una ripartita o una tele, in quanto io pesco bene con tutte e due, ma non nego che quando il mare s'incavola per bene, le tele le chiudo e continuo a pescare con le ripartite..
    ciao vince

    Ma chi ha detto che esplode?
    Non sono esplose in mano a lanciatori coi cocomeri quadrati figurati in mano ad un pinco pallino che magari le sfrutta nemmeno al 60 % Vincè!

    Le canne che scoppiano so difettate,mettetevelo in testa,perchè prima di essere immesse sul mercato vengono devastate in prove con piombi impensabili per mano di gente che con tele e fisso ti fa 200 metri a momenti..

    Domanda : Siete mai andati a vedere Vastano in uno Shimano Day?
    A questo punto mi viene da pensare di no,altrimenti avreste ben chiaro di cosa stiamo parlando!

    Quote:

    Quote:
    insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio

    Me li porti 4o5 aero technium a quel prezzo?
    per una aspire 200gr, ci vogliono 250€ per i comuni mortali
    per un aero technium 400€ (che poi non sappiamo il modello… alcuni arrivano a costare anche 700€)
    totale da pagare 650€

    Una zziplex, con 400-450€ te la porti a casa anellata
    un penn 525 con 150€ pure

    Azz… ci risparmi pure  <xcalabria>x<

    Le Aspire costano 220 euro,da chi è onesto,gli Aerotechnium costano 260 euro ( non parlo deggli MGS ),costo totale col quale non prendi nemmeno il blank di una ZZ da 6 oz,più ci devi mettere almeno 100 euro tra montaggio ed anelli.
    Quindi il discorso prezzo non puoi paragonarlo…

    Per la Supercast,non ho detto che è demmerda come dici tu,ma semplicemente che è una canna mediocre ( perchè quello è),le 8 oz con le palle sono ben altre canne Manuè,ne converrai con me che ad esempio una PPt Sidewinder per quanto vecchia sia sia 1000 volte meglio e costa usata sui 180 euro,non trovi?
    La conosci?

    Quote:

    Quote:

    Quote:
    insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio

    Me li porti 4o5 aero technium a quel prezzo?
    per una aspire 200gr, ci vogliono 250€ per i comuni mortali
    per un aero technium 400€ (che poi non sappiamo il modello… alcuni arrivano a costare anche 700€)
    totale da pagare 650€

    Una zziplex, con 400-450€ te la porti a casa anellata
    un penn 525 con 150€ pure

    Azz… ci risparmi pure  <xcalabria>x<

    Le Aspire costano 220 euro,da chi è onesto,gli Aerotechnium costano 260 euro ( non parlo deggli MGS ),costo totale col quale non prendi nemmeno il blank di una ZZ da 6 oz,più ci devi mettere almeno 100 euro tra montaggio ed anelli.
    Quindi il discorso prezzo non puoi paragonarlo…

    Per la Supercast,non ho detto che è demmerda come dici tu,ma semplicemente che è una canna mediocre ( perchè quello è),le 8 oz con le palle sono ben altre canne Manuè,ne converrai con me che ad esempio una PPt Sidewinder per quanto vecchia sia sia 1000 volte meglio e costa usata sui 180 euro,non trovi?
    La conosci?

    MENO male uno che mi da retta qualcuno le aspire le ho trovate a 2oo euro veramente e i muli a 260,per esempio è uno che le antares cx le fa 159 spedite per farti capire meglio

    per il nostro mare le ripartite in condizioni di mare grosso sono piu un oggetto bello  e tecnico da usare che necessario, con telescopiche o tre pezzi della giusta potenza e qualità, puoi affrontare qualsiasi intensità, anche perchè lanciare ground o pendolare con forte vento,specialmente frontale è molto piu complicato e faticoso che un ottimo side o strisciato eseguiti alla perfezione, questo sempre secondo me numero 1

    io per esempio in 17 anni di pesca dalla spiaggia non sono mai stato un fanatico della rip o del rotante, anche se al contrario di quello che ho detto, le uso proprio nelle condizioni piu dure, a mare calmo preferisco il mulinello fisso, ma solo per una questione di abitudine,perche quando cominciai a suo tempo ad uscire col mare grosso mi fecero utilizzare proprio le ripartite, è ormani un automatismo mettere le mie rip nella sacca se sò che vado ad affrontare una mareggiata, ma non mi sento di consigliare a chi deve cominciare affrontare condizioni del genere di partire con questa attrezzatura, magari farci prima una buona pratica in condizioni meno esasperate se proprio il fascino della ripartita vince! numero 1

    Quote:
    Nooo!!! Saragone continua a rispondere, è la discussione più bella a cui sto assistendo da quando frequento il forum, io da parte mia non posso parteciparvi perchè non sono in grado (il mio avart dice tutto) ma per come me è agli inizi stai facendo cosa gradita in quanto stai affermando cose che ho pensato ma che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al forum, mi stavo convincendo che surfcasting fosse sinonimo di rip. e rot. e leggo con piacere che così non è, e come hai detto tu le canne si scelgono in base alle proprie esigenze e non per moda

    E questo è proprio l'intervento che non avrei voluto vedere in questa discussione. Aprendo il topic che, ricordo, esternava il mio punto di vista, ho precisato che, oltre ai gusti personali, l'argomento è ostico in quanto non tutti abbiamo lo stesso concetto di surfcasting nè vi sono o vi potranno mai essere regole che classifichino con certezza matematica questa disciplina. D'altronde, sempre per quanto mi riguarda, il surfcasting è fantasia, libertà e capacità di misurarsi con gli elementi. Una disciplina simile non può essere imbrigliata in regole e paletti.
    Caro Piscialetto, tu ti stai rallegrando per il punto di vista espresso da una o più persone che vedono il surfcasting in un altro modo. Sei contento perchè hai fatto tua la tesi di chi sostiene che l'essenza del surf non è quella che ci hanno trasmesso i pionieri, non è quella che io personalmente mi pregio di aver vissuto fin dagli inizi e di continuare a vivere. Non capisco questa tua esternazione. Sei felice di aver appreso che il surf non si fa con rip e rot ma allora, ti dico io, rientriamo nella pesca a fondo e perchè, quindi, vuoi chiamarla surfcasting? Il nome ti riempie la bocca e la mente? Come dice il famoso spot: ti piace vincere facile? Ti chiedo scusa anticipatamente in quanto queste mie affermazioni non sono rivolte solo a te ma a tutti quelli che, come te, cadono in equivoco.
    Come ho già detto, ognuno di noi ha una sua visione del surfcasting. C'è chi, quando un piombo da  150 comincia a muoversi se ne va via e chi invece comincia a perdere le bave dalla bocca. La cosa più grave, che poi funziona da miccia per discussioni poco costruttive, alterchi e battibecchi, è quando si è convinti di fare surfcasting anche in condizione di mare poco mosso. Con queste premesse tutto è possibile, anche usare i bigattini come esca.
    Parliamo di esigenze reali? Ebbene le mie non possono prescindere da ripartite e rotanti, senza mi sentirei ancora più piccolo di quanto si possa sentire un pescatore davanti ad un vero mare da surf. Non seguo mode, ho seguito invece, sul campo, l'evolversi della tecnica in questo settore e ho constatato che le ripartite hanno fatto la differenza. Sono quelle che ti permettono di stare in pesca senza patemi d'animo. Sono quelle che non tratti con delicatezza per timore che possano craccarsi da un momento all'altro. Non possiedo ZZ perchè ho dei figli da mantenere ma le ho provate e la differenza c'è e si sente. Allo stesso modo non trovo corretto parlare di questi cult e must della pesca solo perchè se ne sente parlare. Bisogna esprimere le proprie opinioni in base all'esperienza diretta e non per i discorsi captati dal barbiere. Mi piace verificare le mie idee e mi pare che chi mastica surfcasting in giro per lo stivale non si discosti molto dai miei punti di vista. Ho sempre detto che ogni tecnica di pesca ha un suo fascino particolare ed aggiungo che nessuno di noi è sminuito se va a pescare con mare mosso senza chiamarlo surfcasting ma semplicemente fesca a fondo. Se a qualcuno dà fastidio la "mania" per le rip e i rot, gli spike, gli ami zerati e compagnia bella si limiti a tenersi il fastidio ma non cerchi di snobbare chi veramente crede in certe cose.

13

Voci

49

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?