Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SURFCASTING E TELESCOPICHE

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE SURFCASTING E TELESCOPICHE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • Io anche la penso diversamente da Valerio, penso che siano punti di vista differenti..

    Con una buona telescopica ci fai Surf in un buon 90% dei casi…

    Con una buona rip ci fai Surf sempre… a meno che non sei tu che non sei capace…

    Inoltre con le ultime rip sul mercato, che pesano una piuma, è anche molto più semplice anche solo scalzare il piombo dal fondo… anche solo recuperare un piombo da 150gr, ti costa meno fatica… dici di no Valè??
    Le ho provate le Antares 200gr, e a recuperare un piombo da 150gr + trancio, sembra che stai tirando fuori un termosifone… con le sts 4-8 oz sembra che stai tirando fuori un piombino da 100gr… e non sto certo parlando di conoflex, zz, o century…

    insomma, come diceva n'amico mio ci sò modi e modi di andare a Roma… tu ci puoi andare col cinquino perchè ti fa più vintage… io ci vado col Ferrari perchè sono più comodo…

    non ci scordiamo che 10-15 anni fa facevano surf con le browing… certo, facevano surf, ma vuoi mettere???

    Quote:
    Se il piombo rimane ancorato al fondo,le canne non ballano,le canne che ballano come dici tu sono i giocattoli da 100 euro che hanno un arco raccordato a cavolo di cane..
    Io con le Aspire 200 con 175 grammi di piombo sto inchiodato come pochi,con le ripartite se hai una cima match allora ti salvi,se prendi una tostarella come una ttm allora tu balli il Tango ed io sto immobile!
    Ci sono canne e canne,e continuo ancora a non capire quale è il motivo tecnico che fa ballare una rip meno di una supertele…
    Dovrò farmi illuminare in merito perchè mi è oscuro…

    e certo… qua entrano in gioco tanti altri fattori però, tra i quali il cosa intendi per stare in pesca… cosa intendi per stare in pesca? Ti piace una canna che ti asseconda il moto ondoso, in maniera dolce e gradevole? O ti piace una canna che si sta piantata là, perchè sembra che gli hanno attaccato un blocchetto di cemento???

    Ti piacciono le telescopiche shimano? OK… ma non mi dire che tengono il mare quanto un rip qualsiasi perchè non è vero.

    Non c'entra il ballare e il non ballare… è logico che una teloscopica da 200gr, con 175gr di piombo più esca magari, sta piantata, seduta… immobile, senza vita.

    Ma con le aspire ci forzi i 175gr più trancio?

    Assolutamente, senza alcuna polemica, lo sai che ti stimo… ma su alcune cose la pensiamo diversamente… e prove sul campo, a me personalmente mi stanno dando ragione… le ripartite per il surf, sono il top… apparte che altrimenti non si spiegherebbe neanche il perchè i più grandi scer d'Italia, fanno surf con tali attrezzi…

    Con le Aspire e 175 gr ci forzo quello che vuoi e lo mando sulla luna,perchè è una canna che con 175 e 200 va meglio che con 140 gr.
    Ci pesco da una vita,ci pescherò sempre,e nessuno mi toglierà dalla testa,dopo aver pescato in 2 anni con almeno 40 ripartite diverse ( e big mau può confermartelo che ne ho cambiate 40 ) che il surf italiano con le supertele è già fin troppo affrontabile!

    Ribadisco,se vi serve pescate con le ripartite,a me non servono nè le ritengo indispensabili!

    E mi piacerebbe vedere,in termini di catture dal vero,tutti questi pescatori di ripartita e rotante che senza dicono che non si possa pescare,quanta differenza fanno rispetto a noi che non le usiamo!
    Per ora su tutti i forum si vedono solo report degli stessi soggetti,mai di gente nuova,da 5 anni sono sempre le stesse persone che fanno pesce in spot per giunta tenuti ignoti!

    Bah,Sarà!!!

    Manu,pesca con le ripartite,che io pesco con le telescopiche!
    Poi fra un anno,vieni qui a roma,dopo che hai imparato bene a lanciare,e mi fai vedere anche le differenze di metri in pesca tra le tue canne e le mie,in mareggiata,dove tu stai col mag chiuso perchè altrimenti ti strozzi con le parrucche,prendi più pesci di me nello stesso giorno nello stesso spot,ed allora potrò rivalutare la mia teoria sulle ripartite,fino ad ora,con tutti i surfcaster di ripartita e rotante con cui ho pescato di 4 forum,l'unico che mi ha tolto i pesci da sotto è stato Fiorenzano,con lanci da 160 metri a mag bello stretto,gli altri ancora stanno sognando di pescare!

    Ad ognuno il suo!

    Io le rip me le so vendute tutte e me ce so comprato il motore nuovo della barca!
    Aahahuahauhuhaa

    se posso permettermi quoto in parte l'uno e in parte l'altro!! <xcalabria>x< ho sempre detto a Emanuele che il nostro mare, con la conformazione litoranea che si trova ha poco bisogno di una rip, ma allo stesso tempo ci sono determinate situazioni in cui con le telescopiche o super-tele, quali volete, si hanno difficoltà a pescare in maniera più corretta!! non pesco a surf, quindi sono forse l'ultimo a poter parlare, anzi quando c'è il mare mosso, raccolgo le mie 120g e me ne torno a casa, ma mi documento su tutto. Sono convinto che come dice Saragone che con una buona tele si possano ottenere gli stessi risultati che con una rip, nelle nostre spiagge (sud tirreno) dopo 10 metri di spiaggia ci sono 2,5 mt di profondità, le spigole si prendono sotto i piedi così come mormore & co. allora la mia domanda è: con una buona 200g, o anche meno, non posso appoggiare un trancio di sarda a 30 mt dalla riva?? poi se vogliamo la ferrari ben venga, e ci sta tutto, ma non posso dare tutti i torti a Saragone…poi ci sono alcune zone che forse richiedono sforzi in cui le tele devono farsi da parte in rare occasioni, e lì entra in gioco l'affermazione di Emanuele.."con le tele ci fai surf nel 90% dei casi, con le Rip sempre" come dargli torto?? poi se si parla di Oceano o mari Britannici, il discorso cambia, ma questa è un altra storia…

    però volete mettere la cima di una aspire 200 in pesca a confronto di un oltremare,Valerio il prossimo anno vengo giù io oppure ci si trova in bassa toscana che ci vado spesso e vediamo un pò, >v<calabria>v< >v<calabria>v<nella pesca la distanza non fa la differenza!!!quest'inverno mi metterò sotto…ma la hsm ce l'hai ancora?

    Ma guarda che non sto dicendo che con le tele non puoi fare surf…
    e non sto dicendo nemmeno che con le rip si prendono più pesci…

    è normale che uno deve saper gestire gli attrezzi che possiede, inutile andare a Roma con la ferrari (ritornando all'esempio di prima) se non hai neanche la patente… ti sfracelli contro a un muro…
    però, io sono uno che tende a migliorarsi, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, voglio imparare ad andare in moto.

    E meno male che tu stesso hai ammesso che Fiorenzano quel giorno ha avuto una marcia in più… se si era fermato alle supertele anche lui, a quest'ora non avevate cavato pesce in 2… invece, come tu stesso hai ammesso, quel giorno, date quelle particolari condizioni, il pesce stava fuori… e lui ha pescato, mentre tu ti sei fermato a guardare.

    non ho ancora provato le rip, finora ho pescato con tele az. di punta e 3pz paraboliche,  ma voglio fare un paragone (un pò azzardato, ma calzante) pesca = trapano: per forare il legno occorrono punte da legno, per forare il ferro punte da metallo e per forare il muro punte da cemento. i tre generi di canne nascono da esperienze ed esigenze diverse, con caratteristiche particolari che possono essere più o meno apprezzate: a parte la gran confusione fatta (volutamente) da produttori e importatori, alla fine sono il gusto personale e l'abitudine a determinare la scelta fra le tre tipologìe, non la superiorità tecnica (presunta o riconosciuta)… salvo poi cambiare o allargare l'assortimento delle attrezzature…

    Quote:
    Ma guarda che non sto dicendo che con le tele non puoi fare surf…
    e non sto dicendo nemmeno che con le rip si prendono più pesci…

    è normale che uno deve saper gestire gli attrezzi che possiede, inutile andare a Roma con la ferrari (ritornando all'esempio di prima) se non hai neanche la patente… ti sfracelli contro a un muro…
    però, io sono uno che tende a migliorarsi, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, voglio imparare ad andare in moto.

    E meno male che tu stesso hai ammesso che Fiorenzano quel giorno ha avuto una marcia in più… se si era fermato alle supertele anche lui, a quest'ora non avevate cavato pesce in 2… invece, come tu stesso hai ammesso, quel giorno, date quelle particolari condizioni, il pesce stava fuori… e lui ha pescato, mentre tu ti sei fermato a guardare.

    Una rondine non fa primavera,ergo,se in diversi anni l'unica differenza  capitata una sola volta per giunta in mano ad un campione per me non ci sono differenze tangibili,e considerando il fatto che l'attrezzo va scelto esclusivamente in base alle necessità di utilizzo,per me stanno bene a raccogliere polvere nei magazzini,mi tengo le mie 9 ZZ da collezione che valgono oltre 10000 euro per puro gusto di guardarle,il resto le ho vendute tutte dalla prima all'ultima,fatta eccezione per una fatta a mano,regalo di mio padre..
    Ancora nel 2010 c'è gente che fa bidoni di pesce con le obsolete Lerc che pesano oltre 1 kg ( e la maggior parte degli utenti dei forum non sanno nemmeno di che canne stiamo parlando) e i 498 come mulinelli,figuriamoci una supertele cosa può fare!
    E' il pescatore che fa la differenza,non la canna!

    Quote:
    non ho ancora provato le rip, finora ho pescato con tele az. di punta e 3pz paraboliche,  ma voglio fare un paragone (un pò azzardato, ma calzante) pesca = trapano: per forare il legno occorrono punte da legno, per forare il ferro punte da metallo e per forare il muro punte da cemento. i tre generi di canne nascono da esperienze ed esigenze diverse, con caratteristiche particolari che possono essere più o meno apprezzate: a parte la gran confusione fatta (volutamente) da produttori e importatori, alla fine sono il gusto personale e l'abitudine a determinare la scelta fra le tre tipologìe, non la superiorità tecnica (presunta o riconosciuta)… salvo poi cambiare o allargare l'assortimento delle attrezzature…

    Aggiungerei il punto fondamentale : le reali necessità di utilizzo!
    Perchè vorrei proprio vedere quante sono le persone che realmente necessitano di piombi da 200 gr e passa,di doverli sparare in orbita tanto da dover saper fare un pendolare o un ground FATTO BENE,e non dei lanci ridicoli da pesca che molti fanno spacciandoli per lanci tecnici ed essere al tempo stesso convinti di saperli fare anche bene!

    Quote:

    Una rondine non fa primavera,ergo,se in diversi anni l'unica differenza  capitata una sola volta per giunta in mano ad un campione per me non ci sono differenze tangibili,e considerando il fatto che l'attrezzo va scelto esclusivamente in base alle necessità di utilizzo,per me stanno bene a raccogliere polvere nei magazzini,mi tengo le mie 9 ZZ da collezione che valgono oltre 10000 euro per puro gusto di guardarle,il resto le ho vendute tutte dalla prima all'ultima,fatta eccezione per una fatta a mano,regalo di mio padre..
    Ancora nel 2010 c'è gente che fa bidoni di pesce con le obsolete Lerc che pesano oltre 1 kg ( e la maggior parte degli utenti dei forum non sanno nemmeno di che canne stiamo parlando) e i 498 come mulinelli,figuriamoci una supertele cosa può fare!
    E' il pescatore che fa la differenza,non la canna!

    Bene… ci sono anche persone che pescano sui trampoli ;) e magari fanno più pesce di me e di te messi assieme… e quindi? Se il mio scopo era fare pesce, di sicuro non sceglievo il surf casting, che quanto a catture è forse la tecnica che ripaga meno di tutte…
    te lo ripeto per l'ennesima volta, non sto dicendo che è la canna a fare il pescatore… sto dicendo che una rip, è sicuramente più indicata di una lerc per fare surf… se poi ti piace fare surf con una lerc, continua a farlo… ma non mi venire a dire che sono meglio le lerc delle ripartite…
    ma mi rispondi a questa domanda?

    Ti viene più facile gestire un piombo da 175gr più trancio (magari da 100epassa grammi) con una super tele o con una zziplex?
    E sopratutto quali delle 2 terrà meglio il mare?

    A livello di gestione è di gran lunga meglio la telescopica ed il fisso,se poi hai una supertele come le Aspire ( o similari in qualità) il piombo non è mai un problema,ci forzo sempre sfere da 200 gr senza avere problemi,così come non mi faccio problemi a spremerle come un limone e rischiare di scoppiarle,per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!
    Tra l'altro,già con le Speedmaster andavo una favola,e se vuoi testimonianza delle doti balistiche di quella canna in mano ad uno che sa lanciare,basta che chiedi ad Adri Romano di SCO,in una pescata con un gran mare nel Lazio,io con le Speed 200 con spike da 175 gr ( prestatomi da lui per giunta ) la piegavo fino al tappo del pedone,tanto che lui stesso mi ha detto più volte " pensavo che non fosse possibile e che si rompesse !! "
    Lui stava con una greys grx,spiombava a rotta di collo e pescava pure nel canalone!
    Inoltre,col vento che c'era,stava con un abu 6500 tenuto chiuso perchè le parrucche se lo mangiavano,ogni lancio il piombo cadeva decisamente più vicino di dove lo sparavo io,causa la frenatura imposta dal vento…
    Risultato di quella giornata,io 2 mangiate paurose con 2 stuccate di finale ( 0.40 mica roba da bolognese ! ) e lui manco na tocca,ma solo una tribolazione continua per far star ferma la canna,io invece stavo spesso sotto il gradino coi 175 e stavo in pesca una meraviglia.

    Con le ZZ ci andavo al prato,per fare i metri veri,a pesca le usavo per puro piacere,e se le condizioni erano agevoli allora ti divertivi anche,ma spesso il vento ti stacca la testa ( io vado a pesca anche con 30 nodi di vento se ritengo sia il momento giusto,e questo possono testimoniarlo in parecchi dei forum ),e sinceramente affidarmi ad un rotante e doverlo tenere frenato per me è una gran cagata,gli aerotechnium che ho sono decisamente migliori di un rotante da 12 libbre e per giunta non devo tenere frenato nulla,quindi uso quelli,o quando cerco il big fish i 498,che nessun rotante per me eguaglierà mai…

    Il trancio da 100 gr non mi serve a nulla,quando confeziono i trancioni di cefalo per i serra,al massimo pesano 50 gr scarsi e sono lunghi quasi 20 cm ( guarda quelli che ho postato nel report qui ),quindi non vedo a cosa servano trancioni di quelle dimensioni,soprattutto quando tra l'altro saraghi e spigole le faccio col cannolo!

    Ripeto,e sarò monotono,per me le differenze devono essere tangibili e concrete,nella pesca sono i risultati che contano,i fatti non le storielle,vado a pesca per avere il confronto col pesce,non per stare solo all'aria aperta,è il pesce che cerco,per me le ripartite a conti fatti ai fini del risultato non fanno differenza con le supertele,a me sono i risultati che contano,del resto sinceramente non me ne frega niente!
    Se voglio passare una giornata tranquilla,a rilassarmi per bene,me ne vado a traina con la barca!

    Se poi voglio andare a divertirmi al prato,allora lì le rip sono insostituibili,ma è tutto un altro pianeta!

    Quote:
    A livello di gestione è di gran lunga meglio la telescopica ed il fisso,se poi hai una supertele come le Aspire ( o similari in qualità) il piombo non è mai un problema,ci forzo sempre sfere da 200 gr senza avere problemi,così come non mi faccio problemi a spremerle come un limone e rischiare di scoppiarle,per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!

    E che hanno fatto con ste aspire una rivoluzione delle canne da pesca? Mi domando allora perchè non le prendono tutti i pescatori d'Italia… addirittura è più semplice gestire un piombo da 200gr con le aspire, e non con una zziplex 4500 ad esempio??? Ma fammi capire ci pendoli anche?
    Come tu stesso affermi, rischi di scoppiarle basta un movimento errato, un lancio forzato e la cracchi… con una rip, questo problema è minore.. con le aspire stai sempre al limite… con una 4500, sei sicuro al 1000*1000 anche con piombi superiori ai 200gr.

    Quote:

    Tra l'altro,già con le Speedmaster andavo una favola,e se vuoi testimonianza delle doti balistiche di quella canna in mano ad uno che sa lanciare,basta che chiedi ad Adri Romano di SCO,in una pescata con un gran mare nel Lazio,io con le Speed 200 con spike da 175 gr ( prestatomi da lui per giunta ) la piegavo fino al tappo del pedone,tanto che lui stesso mi ha detto più volte " pensavo che non fosse possibile e che si rompesse !! "
    Lui stava con una greys grx,spiombava a rotta di collo e pescava pure nel canalone!
    Inoltre,col vento che c'era,stava con un abu 6500 tenuto chiuso perchè le parrucche se lo mangiavano,ogni lancio il piombo cadeva decisamente più vicino di dove lo sparavo io,causa la frenatura imposta dal vento…

    La speed master l'ho avuta anche io… la 170gr, con 125gr è al limite (con esca al seguito). Mo non so se la situzione cambia radicalmente con una speed da 200gr, ma penso che quella canna per lavorare bene, ha bisogno di un piombo da 150gr.
    il paragone con una grey's non sussiste… la grey's è una canna economica, ed i problemi di cima tosta che ha, sono risaputi…
    Al posto del rotante si possono usare tranquillamente i fissi anche sulle rip sai? Ci sono i campionati di long casting categoria fisso, ed i mt che escono sono più o meno quelli.
    Abu 6500 poi, il non plus ultra per il surf casting.

    Quote:

    Con le ZZ ci andavo al prato,per fare i metri veri,a pesca le usavo per puro piacere,e se le condizioni erano agevoli allora ti divertivi anche,ma spesso il vento ti stacca la testa ( io vado a pesca anche con 30 nodi di vento se ritengo sia il momento giusto,e questo possono testimoniarlo in parecchi dei forum ),e sinceramente affidarmi ad un rotante e doverlo tenere frenato per me è una gran cagata,gli aerotechnium che ho sono decisamente migliori di un rotante da 12 libbre e per giunta non devo tenere frenato nulla,quindi uso quelli,o quando cerco il big fish i 498,che nessun rotante per me eguaglierà mai…

    Con 30 nodi di vento in faccia poi… in side, è difficile fare anche solo 40mt… se tu in side fai 50mt, con le aspire e 200gr di piombo più esca… in ground, stessa configurazione, ma con una zziplex, farai sicuramente più metri (sto parlando di te, il paragone lo devi fare con te stesso… non con gli altri)… se il tuo problema è il rot, usi il fisso anche sulle rip che nessuno te lo vieta. E se quel giorno, i pesci decidono di pascolare 10mt più fuori, non sei limitato come invece lo saresti con una tele. O almeno, a fine battuta puoi dire: "ho provato"… con una tele quello è e quello ti tieni… sei arrivato a 50mt e stop… non hai potuto sondare più in là perchè la canna più di quello non da.

    Quote:
    Il trancio da 100 gr non mi serve a nulla,quando confeziono i trancioni di cefalo per i serra,al massimo pesano 50 gr scarsi e sono lunghi quasi 20 cm

    Non sò da te a Roma che sarde vendono, ma qui in Calabria le sarde arrivano tranquillamente a 100gr, ed uso innescarla intera, con l'ago apposito… non so con una super tele, quanto mi posso spingere a forzarla, con 200gr di piombo magari, e 2 braccioli.

    Quote:
    soprattutto quando tra l'altro saraghi e spigole le faccio col cannolo!

    mica sempre… se quel giorno gli va la sarda? non hai potuto provare… o al massimo hai potuto provare solo nella prima fascia, appoggiando un lancetto in above.

    E con questo chiudo Valè… non voglio continuare a formentare questa campagna pubblicitaria nei confronti di shimano, che non è assolutamente il caso… 
    passo e chiudo.
    tra l'altro mi domando gli altri fautori delle rip dove stanno… si sono nascosti? intervenite intervenite, non abbiate timore…
    arrivederci ;)

    è possibile che la greys in certe condizioni tende a spiombare o quasi,è come se io con le mie ripartite,un conto sarebbe stato pesca con la six&bait e un conto con l'oltremare,ci sta che la six mi spiombava come la greys e l'oltremare no,non è che le rip siano tutte uguali e uno le deve scegliere per quello che ci dovrà fare e portarsele dietro in pesca quando sarà opportuno.
    io le ripartite le userò per l'inverno e d'estate mi rimetto con tele da 170 150 120 140 100 gr mi consone a quel periodo,poi è tutto una questione di gusti e di esperienze fatte,però non mettetemi una cima dell'aspire 200 con una cima match di una rip(non TTM)parlo di STS,OLTREMARE A,F4500,F5000,PRIMO MATCH,HSM ……sarà anche più complicato pescare con le rip e vento ma fa parte della pesca,alla fine non è che sei in gara e devi fare pesce per essere il primo.
    per come la penso io e poi è un mio gusto le tele troppo rigide(si fanno il suo lavoro) non mi piacciono per pescarci,molto più entusiamante anche se complicato passare ad una ripartita, non certo un palo anch'essa.

    Parlavo di facilità gestionale..

    Pesca con le ripartite Manuè,ma piace er pesce non le chiacchiere sui forum!
    Di chiacchiere sono già pieni!

    Poi mi domando come mai,il paragone lo fate sempre con ripartite che costano uno sproposito come le ZZ!!
    Ahuahuhauha

    Citate la ZZ che è il non plus ultra delle rip,ma ce l'hanno tutti 1000 euro per farsi  la coppia?
    Non credo che tutti possono permettersele..
    E manco usate le trovi a prezzi abbordabili!

    Se prendi in esame ripartite dello stesso costo,non ci prendi granchè,giusto la Supercast che è una rip mediocre che con 150 gr in ground io e Luca il sardo la pieghiamo fino al tappo,e poco altro tutto di livello mediocre…
    Quindi perchè mi devo comprare una canna mediocre ( se non di cacca ) solo per avere una rip?
    No grazie!

    La sarda la uso solo per i gronchi ( una volta ogni millennio),per i tranci uso il cefalo,che come hai potuto vedere dalle foto ( se sei andato a vederle ) sono giganteschi e pesano lo stesso una cavolata,quindi non mi serve assolutamente un range esagerato come proponi tu!

    Poi volevo domandarti se hai mai lanciato con una ZZ,visto che si parla di facilità di gestione e maggiori performance…
    Per spremere una ZZ e portarla a dare qualche metro,coi pedoni che hanno,ti ci vogliono 2 anni di prato fisso e tanta volontà,tra l'altro ZZ 8 oz non ne gira nessuna e per giunta le 6 oz che ci sono hanno cime match che non richiedono mai piombature esagerate!

    Sai cosa uso io come tele assieme alle Aspire e alle Surfleader?
    Le Triana TS3..

    Le conosci così bene da poter asserire con certezza che non reggono il confronto con una ripartita?

    Io dico che non le conosci nemmeno,e credo che non le conosca nessuno se non 2 o 3 persone su 200000 utenti dei forum..

    Ci sono canne e canne caro mio,ed è SAPERLE SCEGLIERE che fa la differenza,non avere una ripartita al posto di una telescopica..

    Con questo,credo di aver ribadito ulteriormente il mio punto di vista,che come quello di ognuno è condivisibile o meno,e che,come il concetto di preferire le ripartite,è legato a fattori PRIMARI DI SCELTA che distinguono ogni pescatore!

    A me di andare a Milano con una Ferrari che mi richiede un gran manico per andare forte non me ne frega niente,mi accontento della mia misera Audi A5 TDI che mi ci porta lo stesso senza dovergli invidiare nulla alla Ferrari! ( metafora )

    NB: questo è stato il mio ultimo intervento in merito,non mi va di continuare una discussione monotonizzata da concetti ribaditi 100 volte!

13

Voci

49

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?