Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 98 totali)
  • Autore
    Post
  • Vista la mia precedente esperienza mi sento di consigliare a tutti, indipendentemente da marche e modelli preferiti, di utilizzare ami piuttosto robusti e resistenti poichè questo meraviglioso predatore grazie alla sua forza e vitalità, riesce a mettere a dura prova anche gli ami in acciaio, oltre che i nostri nervi!!!

    Certo che è incredibile quello che mostri, SurfMaster76, addirittura ami in acciaio con la punta spuntata dal predatore! Pazzesco.
    A me mai successo, ma deve essere stata una gran bella lotta la tua.
    <xxcalabria>x< Più che predatore del mare, il serra sembra proprio un toro per come deve tirare.
    Mi dispiace di intervenire con queste frasi inutili, io di serra non ne ho mai preso uno! Ma la speranza non muore mai.

    Ciao Eugenio,
    ho voluto postare la foto di quel famoso amo proprio per la sua eccezionalità; sin'ora quella è stata la prima ed unica volta che un "toro di mare" sia riuscito a spuntarmi un amo in acciaio, nonostante il suo peso non proprio da record.

    Quote:
    Ma la speranza non muore mai.

    >calabria>

    Quote:
    ……… io di serra non ne ho mai preso uno! Ma la speranza non muore mai.

    A chi lo dici  <xcalabria><x

    ho perso nottate intere e tanti pomeriggi, ma niente da fare, ma la prossima stagione per i serra a breve arriva ed io sarò lì ad aspettarli  <xxcalabria>x<

    Quote:
    Purtroppo ho buttato la bustina originale in quanto raccolgo gli ami in un apposito contenitore di plastica a scomparti. Si tratta comunque degli AWA-SHIMA Cutting Carbon e li pago a seconda del numero da 3,50 a 4 € la bustina di 20 ami (il negoziante, che è mio amico, mi fa lo sconto e li pago 3 €). Mi dispiace di non ricordarmi il modello esatto (te lo indico al prossimo acquisto che faccio e scannerizzo anche la bustina), in ogni caso gli ami sono questi:

    senzaolo1ic.png

    Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure….
    ovviamente mi servono per i serra…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure….
    ovviamente mi servono per i serra…

    Per l'orata uso il N.2, per il serra uso quelli barrati zero: 4/0 quando innesco il trancio di sardina, 6/0 quando innesco tranci di muggine o di altri tipi di pesce

    Quote:

    Quote:
    Voglio farvi vedere come è stato ridotto uno dei due ami in acciaio che ho utilizzato per pescare il mio ultimo serra di Venerdì scorso …

    La punta dell'amo è stata letteralmente piegata prima che questo potesse penetrare nella bocca del serra: questo ci aiuta a capire quanto sia duro il palato di questo magnifico predatore.

    Ciao Luigi,
    ho visto solo adesso questo tuo post. Mi sa che con certe bestioline l'unico sistema è :

    senzaolo1ny.jpg

    Questa tipologia d'ami è micidiale, anche nel carpfishing vengono utilizzati…davvero ottimi!!!!!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    I migliori 'cutting point' che ho provato sino a questo momento sono quelli della Owner (punta più accurata, inossidabilità al 100%), però purtroppo sono molto più cari…. Infatti li uso solo per l'orata.

    1

    yuno

    @yuno

    Partecipante

    Ciao a tutti, devo complimentarmi con tutti come sempre, perchè predete tutti gli aspetti e li scorporate in modo che siano comprensibili a tutti.
    Ultimamente ho preparato un terminale per pesci serra, e ho vouto sperimentare un pò!
    Allora ho legato l'amo al cavetto con un nodo uni, il cavetto (30lb comprato 1mese fa) si è spezzato 2 volte mentre serravo il nodo! il cavetto serrandolo si rovina? o sono diventato fortissimo?
    Avevo pensato di fare un cavetto lungo circa 15 cm e legarlo al nylon tramite un nodo Tony pena(con modifica di Peppino) sarebbe una scelta sbgalita? rischio che si sciolga?
    Volevo aggiungere anche una cosa che riguarda il nodi fatti agli ami, visto che vendendo questo video, mi sono reso conto che io "sbagliavo" a farli, per chi fosse interessato [url=http://]http://www.youtube.com/watch?v=KxcdPjDiol4&feature=related[/url] praicamente il video spiga come spesso facendo un nodo lasciamo scoperto un filo "portate" che se reciso porta il nodo a scigliersi completamente, lasciando il filo a forma di cavatappi! e il pesce in acqua. *+-xààà*

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Il cavetto da 30 lb è troppo 'grosso' per legarlo all'amo con un nodo uni, ed è per questo che si spezza quando vai ad assuccarlo. Prova a fare lo stesso nodo con un cavetto da 15 lb, e vedrai che non si spezza (naturalmente devi lubrificare bene i nodi prima di assuccarli, di qualsiasi nodo si tratti e di qualsiasi materiale venga usato).
    I migliori nodi da fare sul cavetto d'acciaio restano in ogni caso le asole chiuse da un crimp, sia dalla parte dell'amo (chiaramente ad occhiello) che dalla parte della lenza, con previa interposizione di una robusta girella a cui va poi legata la lenza con un classico nodo clinck. Il Tony Pena non è un nodo molto indicato per collegare la lenza al cavetto d'acciaio, in quanto se questo è ricoperto di plastica il nodo tende a sciogliersi, se invece è nudo il nodo potrebbe rompersi.
    Per quanto riguarda i due nodi del filmato (uno il classico 'nodo a salire' verso la punta dell'amo e l'altro il classico 'nodo a scendere' verso la paletta), personalmente uso sempre quello a 'scendere', ma non tanto per le motivazioni date dal signore del filmato, quanto perché lo trovo più affidabile come tenuta. Infatti un pesce dai dentini aguzzi potrebbe si dare un morso direttamente sul nodo (evento molto improbabile), quanto potrebbe mordere la lenza al di sopra della paletta (caso molto, ma molto più probabile)…
    E' per questo motivo che molti pescatori, quando fanno determinati tipi di pesca (p.e. alle salpe, al pesce balestra, ecc.), fanno una doppiatura di lenza.  

    Quote:

    Quote:
    Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure….
    ovviamente mi servono per i serra…

    Per l'orata uso il N.2, per il serra uso quelli barrati zero: 4/0 quando innesco il trancio di sardina, 6/0 quando innesco tranci di muggine o di altri tipi di pesce

    Grazie nonnoroby, almeno conosco le misure ideali per i pesci che voglio insidiare.

    Mi capita spesso che il serra attacca e poi lasci il boccone, cioè vedo la toccata e poi niente.
    MI chiedevo, forse il trancio è troppo voluminoso…..
    Pescando col trancio del cefalo e cavetto come posso mettere due ami?

    Ciao Francesco,
    non preoccuparti se il trancio è piuttosto voluminoso, perchè il nostro amico non si farà alcun problema ad azzannarlo; preoccupati invece di posizionare correttamente gli ami sul terminale in modo da ridurre le probabilità di insuccesso.
    Se vuoi puoi dare un'occhiata alla mia guida sulla REALIZZAZIONE DELLA MONTATURA PER SERRA.

    numero 1

    ciaoo invece io per i serra uso ami della yamachita da 1 al 6 sono ottimi

    Dopo aver letto questa ed altre discussioni ho deciso che il mio amo da ferrata dovrà essere in linea, considerandto però che molti dei modelli consigliati sono con occhiello fuori linea che ami mi consigliate? Li posso anche comprare online l'importante è trovarli e non pagarli un occhio della testa!

    ps: domanda un pò OT, la lenza madre dello 0.25 secondo voi va bene?

28

Voci

97

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 98 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?