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Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.
Salve,
forse la domanda è un pò stupida ma non sono pratico di pesca ai serra, guardando la montatura fatta da surfmaster mi chiedevo se innescando il trancio di cefalo la punta dell'amo scorrevole deve uscire dalle carni del salsicciotto dal lato opposto rispetto a l'uscita dell'amo fisso, grazie.
Ciao
Sappiamo che il pesce serra tende a mangiare dalla parte della coda..mentre la spigola predilige l'attacco in testa. Pescando con il filetto abbiamo il vantaggio di non mettere la testa del pesce sul calamento. In questo modo mettiamo il predatore ..nelle condizioni di mangiare sempre dalla stessa parte. Orientando entrambi gli ami con la punta verso l'interno (verso di noi per capirci)..possiamo confidare in un'allamata "sicura" in fase di combattimento.
Premetto che pesco a serra ..a frizione morbida. In fase di allamata faccio scorrere la frizione. Solo quando si ferma ..tendo a ferrare con decisione.
Utilizzando prevalentemente l'American fishing wire..compro sempre ami con l'occhiello fuori linea. La legatura di entrambi (non uso l'amo scorrevole)..la faccio sempre nella parte esterna..facendo passare il cavetto nell'occhiello. La distanza tra i due ami non supera mai i 6 cm.
Quando invece utilizzo cavetti da rivettare …la soluzione proposta da Luigi (Surfmaster) mi sembra la più valida.
saluti
Grazie per la risposta più che completa,
per il cavetto ormai ho gia un olimpus da 50 lbs e mi tengo quello spero vada bene;
potresti indicarmi qualche marca di ami ho letto che serfmaster usa i vmc del 2/0 a becco di aquila ma non so quale sia il modello, hai altri modelli da consigliare, sono preferibili in high carbon o in acciaio?
Permettimi di dissentire da queste due affermazioni. Credo che pescando con il trancio di cefalo, che alcuni casi arriva a pesare anche 300gr e oltre, il disallineamento dell'amo rispetto al cavetto d'acciaio sia trascurabile. A mio avviso, pescando con esche così voluminose, l'amo ferrante sarà sempre il linea con il terminale non pregiudicando in alcun modo la ferrata.
Il dislivello tra il gambo dell'amo ferrante ed il cavetto d'acciaio verrà "corretto" dal trancio garantendo comunque una linearità adeguata al terminale.
Ciao Luigi,
guarda che non è una mia supposizione, è un dato di fatto che è riportato su tutte le riviste e libri di pesca fin dai tempi dei tempi. Se non mi credi, fai una ricerca su Internet.
Puoi verificare tu stesso puntando i due ami sul bordo del tavolo: noterai che tirando il bracciolo dell'amo con l'anello non in linea con il gambo, questo tenderà ad angolarsi rispetto al punto di penetrazione, cosa che invece non fa l'altro amo. Questo secondo amo penetrerà con maggior forza nell'apparato boccale del pesce.
Il trancio corregge l'allineamento dell'amo finché non tiri il bracciolo: per tenerlo allineato anche nel momento della penetrazione, il trancio dovrebbe essere di materiale solido, non morbido.
Fidati, Luigi, non è una cosa di poco conto, è un particolare importante.
Molto probabilmente, la causa della stortura della punta del tuo amo è proprio dovuta a questo motivo.
Ciao Roberto,
rispetto assolutamente il tuo pensiero e quello di chi scrive sulle riviste di pesca, ci mancherebbe, ma sta di fatto che io con quegli ami e quel terminale sono riuscito a portare a riva pesci piuttosto combattivi senza mai avere a che fare con slamature o rotture di vario genere. L'amo nella foto, nonostante abbia riportato la deviazione della punta, ha fatto comunque il suo onesto lavoro, probabilmente aiutato anche dalla conformazione a becco d'aquila che ha facilitato la penetrazione.
Ti dirò di più: tutti i pesci pescati sin'ora con quella configurazione hanno sempre ingoiato entrambi gli ami!!!
Ciao Luigi e ciao Roberto..
leggendovi e ragionando sul movimento che fanno gli ami nel probabile momento della ferrata (parlo dell'amo ferrante, fisso) secondo me è più giusto come dice Roberto per via del movimento che fa l'amo fuori linea legato direttamente all'occhiello, ovviamente come dici tu Luigi, hai sempre preso serra in questo modo (cioè nel tuo) senza mai perdere un pesce per la slamatura dovuta ad una mancata penetrazione dell'amo, sono contento che sia sempre andata così ed è ovvio che tu dica ciò visto la buona riuscita, ma se dovessi scegliere preferirei mettere un amo ad occhiello in linea come amo ferrante e l'altro amo non in linea scorrevole.
Quando preparo le montature cerco sempre di eliminare qualsiasi possibile causa di fallimento nel caso qualche pesce si sacrificasse per me <xcalabria>x<
però, metti il caso che, non avendo a disposizione entrambi gli ami, mi farebbe piacere sapere come comportarmi nel caso abbia solo ami con l'occhiello in linea e preparando una montatura con due ami (ovviamente uno scorrevole).
Ciao Palamito,
per evitare strozzature sul cavetto d'acciaio l'amo scorrevole con l'occhiello in linea potresti lasciarlo "libero", senza accostare il gambo al cavetto.
Ragazzi,
guardate che io ho solo esposto quelli che sono i fondamenti della legatura degli ami, così come venivano insegnati dai Maestri di pesca, perché quella è la corretta legatura da fare.
Poi ognuno chiaramente può apportare tutte le varianti che vuole, se è convinto di trovarsi meglio, però deve tener presente che sempre di varianti si tratta, e non della regola.
Poi ho anche suggerito di sperimentare personalmente i due tipi di legature, proprio per rendersi conto di quanto si comportino in modo diverso. Più di così non posso fare…
ok, era solo per sapere visto che è una pesca che inizio a fare da poco…
le risposter me le avete date ed ho capito, grazie ad entrambi………
Scusate se insisto ma potreste indicarmi delle marche di ami validi per questa pesca?
quelli di nonnoroby non li trovo quelli di surfmaster so che sono della vmc a becco d'aquila ma non sò se con queste caratteristiche vi è un solo modello, ma soprattutto gli ami devono essere preferibilmente di acciaio o anche high carbon? *+-xààà*
Ciao snipe,
gli ami che ci ha suggerito Roberto dovrebbero essere i Cutting Blade 1095 di AWA SHIMA (cliccando sul testo in blu ti si aprirà una finestra con il link alle specifiche dell'amo). Quelli che uso io sono della VMC, ma li compro sfusi dal mio rivenditore quindi non saprei dirti il modello esattp anche se credo non sia difficile da individuare sul sido del produttore.
Gli ami con trattamento al carbonio dovrebbero garantirti un'ossidazione più lenta rispetto a quelli in acciaio, ma questo non è un parametro fondamentale in quanto, qualora dovessere comparire qualche punto di ruggine, potrai eliminarlo facilmente con qualche colpo di lima.
Ad ogni modo scegli sempre ami piuttosto robusti.
Un consiglio: indipendentemente che l'amo abbia l'occhiello in linea o ritorto, qualora decideste di utilizzare la guaina termorestringente per coprire la treccia fatta con il cavetto d'acciaio, consiglio di non bloccare mai l'occhiello nell'asola perchè con l'amo "libero" l'innesco del trancio riuslta più comodo da effettuare.
la brutta fine di questo vmc non è dovuta all'amo: uso anch'io questo tipo di octopus ed è di ottima qualità, quanto al rig.
a tal proposito, mi riallaccio al contenuto dei post precedenti, per dire che ciò che condiziona il lavoro del ferrante non è che abbia o meno l'occhiello in asse col gambo e che questo sia, a sua volta, in linea col finale ma il rig usato per fissarlo.
devi ringraziare la corposità del trancio (mi pare che avessi innescato proprio un trancio), se il ferrante ha fatto il suo lavoro e ti ha permesso di portare a riva il serra.
infatti, l'amo si è storto non per la forza o la durezza dell' apparato buccale del serra ma perché ha trovato difficoltà ad ancorarvisi.
quindi, continua ad usare i vmc:sono ottimi, e modifica il rig.
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