Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Problema Albright Special !

Forum PESCA A SPINNING Problema Albright Special !

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • io il flcb lo cambio ad ogni uscita

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    Dopo aver virato definitivamente sul tony pegna di peppino, vista la sua affidabilità ai miei test, non mi rimane altro che chiedere: ma ogni quente uscite bisogna rifare il nodo? Cioè ogni quanti lanci diciamo?
    Grazie

    La sostituzione del nodo la faccio, quando vedo che il trecciato o il nylon sono un pò usurati.
    Quindi minimo ci esco dalle 8 alle 10 volte.

    grazie luca numero 1

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Dipende dal tipo di pesca che si fa. P.e., a surfcasting (dove utilizzo piombi pesanti) io sono più severo di Luca e rifaccio il nodo ogni 5 uscite; a beachledgering lo rifaccio ogni 10/15 uscite.
    Naturalmente, a casa, controllo visivamente le condizioni del nodo prima di ogni uscita e se c'è qualcosa che non mi convince lo rifaccio anche se l'ho appena rifatto all'uscita precedente.
    Per non penalizzare la lunghezza dello shockleader ogni volta che rifaccio il nodo, lo faccio lungo il doppio della canna+1 mt.

    Al trave (da mm 0.60 in su) concedo invece una vita più lunga e mi limito a controllarlo visivamente, mentre sostituisco più spesso i travi con diametri inferiori.

    I braccioli (in fc o nylon) li sostituisco ad ogni battuta e, se si arricciano, anche più volte nella stessa battuta. Finito di pescare, recupero gli ami (se in buono stato) e metto i braccioli nel sacchetto della spazzatura.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Anche io, come Luca, tempo fa pensavo che non c'era nessuna necessità di rifare i nodi! E mi sbagliavo! Capperi se mi sbagliavo!

    Quote:
    Dipende dal tipo di pesca che si fa. P.e., a surfcasting (dove utilizzo piombi pesanti)

    Quoto Roberto ed aggiungo che se è combattuto contro un bel pesce (a prescindere della tecnica praticata), conviene rifare subito i nodi.
    Dico questo, perchè mi sono accorto (a mie spese) che, i nodi hanno una memoria e lo stress accumulato, ad es., in un combattimento, si va a sommare allo stress del combattimento successivo!
    La conseguenza è che avremo una perdita percentuale molto superiore a quella iniziale.

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Ti quoto pienamente. *+++214

    Anche io sostituisco i nodi dopo un combattimento e anche il filo, specialmente se pesco a bolognese.
    A spinning per mia pensata, basta controllare i nodi in ogni uscita, per esempio se sono uscito 3 volte e non sono andato in spot con scogliere e non ho avuto nessun attacco o combattimento, gli faccio una controllata è via.

    Peppino tu cosa mi consiglieresti?
    Di perdere il tempo a rifare il tutto ad ogni uscita, oppure una si e una no?

    Io, in base alla mia esperienza (ventennale >v<calabria>v<), a parte gli scherzi, penso che, se non si è combattuto, e non si è andati in spot particolari, basta dare una occhiata alla condizione di nodo/trecciato/fc e valutare se sostituirli, resta comunque il fatto che dopo 3/4uscite sia opportuno rifarlo. Che dite?

    È bello vedere che la mia discussione sia ben trattata!
    Comunque, io personalmente mi baso su pochi parametri secondo i quali decido di cambiare nodo e FC.
    Prima di tutto, valuto da quanto tempo il nodo è stato eseguito, quante volte è stato messo alla  prova [lanci, trazioni, catture (ma ahimé di catture ancora non ne ho viste  >v<calabria>v<  )  ]
    In genere dopo 2/3 massimo 5 uscite lo cambio….

    Inoltre se mi capita di riscontrare lacerazioni sul fluoro carbon (mi capita molte volte quando pesco in TopWater che le ancorette si impiglino su di esso e lo "grattugino" con gli ardiglioni o le punte) valuto se è opportuno rifare solo  il nodo al moschettone o se tagliare tutto e stare più tranquilli.

    Se riscontro anomalie sul trecciato ( ad esempio molta usura) taglio tutto senza esitazioni ed elimino circa mezzo metro/ un metro di esso, in modo di avere treccia "fresca" ed intatta!

    numero 1

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    Peppino tu cosa mi consiglieresti?
    Di perdere il tempo a rifare il tutto ad ogni uscita, oppure una si e una no?

    No Luca, se non combatti nessun pesce, per 4-5 uscite, stai tranquillo.  numero 1

10

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?