Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Problema Albright Special !

Forum PESCA A SPINNING Problema Albright Special !

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • Roberto ti ringrazio, sinceramente non ci avevo pensato a sollevarlo in acqua anche perchè come dici tu a secco è piu' dura. Il carico di rottura del trecciato è 13kg. Infatti hai ragione tu non è per niente semplice, anzi.. Appena il tempo si rimette faro' le prove direttamente al mare. Per quanto riguarda il Composite è per caso il nodo di sangue? Il Doppio Uni non lo conosco, hai percaso un link con la spiegazione o un video? Grazie ancora

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/nodo_per_giunzione-t18830.0.html;msg115403#msg115403

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/raccolta_nodi_da_pesca_e_da_pedana-t15393.0.html;msg64553#msg64553

    Il nodo del sangue è il Blood Knot (nella raccolta). Il Doppio Uni è meglio farlo quando i due fili da unire hanno un diametro non molto differente.
    Il corpo immerso in acqua "pesa" di meno per il famoso "Principio di Archimede".

    Per vedere la giusta esecuzione dei nodi, digita su Google "nodi animati" e/o "animated knots" (non posso postare i link). Su alcuni puoi anche selezionare la visualizzazione fotogramma per fotogramma.
    Ciao

    Quote:
    Chiudere si deve sempre, con il triplo chiappo, continua a provare che ci riuscirai.
    Cerca di inumidirlo con il silicone spray cosi la treccia scivolerà meglio sul nylon.

    Scusa non ho capito bene come lo chiudi il nodo Albright special con il triplo cappio.. potresti spiegarmi meglio?? grazie

    Allora oggi nuovo test, caro roberto ho rifatto il nodo albright special 10spire piu' 4 cappi finali, ho legato una busta con dentro 1 pane (1.5kg), 1 pitta(1kg), carciofi (1kg) totale 3.5, ho legato l'fc alla busta e tenendo il trecciato con un canovaccio per evitare di tagliarmi l'ho alzato facendo yo yo e ha tenuto finchè non ha ceduto ma il nodo ha tenuto si è rotto il trecciato a circa 10cm dal nodo. Che ne pensate? Roberto dici che 3.5kg a secco equivalgono ad una cassa d'acqua di 12lt in mare? In conclusione il nodo sembra sia tenuto..

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    Allora oggi nuovo test, caro roberto ho rifatto il nodo albright special 10spire piu' 4 cappi finali, ho legato una busta con dentro 1 pane (1.5kg), 1 pitta(1kg), carciofi (1kg) totale 3.5, ho legato l'fc alla busta e tenendo il trecciato con un canovaccio per evitare di tagliarmi l'ho alzato facendo yo yo e ha tenuto finchè non ha ceduto ma il nodo ha tenuto si è rotto il trecciato a circa 10cm dal nodo. Che ne pensate? Roberto dici che 3.5kg a secco equivalgono ad una cassa d'acqua di 12lt in mare? In conclusione il nodo sembra sia tenuto..

    I legumi e gli zucchini te li mando cosi prepari un bel minestrone  >v<calabria>v<

    Si scherza ovviamente    <xcalabria>x<

    Parlando seriamente tutti i nodi perdono carico di rottura, se si riesce a farlo perfettamente e nello stringere sotto sforzo non si scioglie puoi stare tranquillo.
    E stai tranquillo che nel combattimento l'aiuto della canna e della frizione faranno il loro lavoro.

    hihihihi infatti.. a parte gli scherzi, luca non ha ceduto il nodo ma il trecciato a circa 10cm dal nodo, quindi penso che il test sia andato bene il nodo ha tenuto quindi "forse" è stato normale che mi si sia rotto il trecciato? Anche se erano solo 3.5kg di test.. mha.. ps luca ma quando hai preso la leccia avevi nodo di giunzione?

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    hihihihi infatti.. a parte gli scherzi, luca non ha ceduto il nodo ma il trecciato a circa 10cm dal nodo, quindi penso che il test sia andato bene il nodo ha tenuto quindi "forse" è stato normale che mi si sia rotto il trecciato? Anche se erano solo 3.5kg di test.. mha.. ps luca ma quando hai preso la leccia avevi nodo di giunzione?

    Dovevi vedere quelle due che o perso a novembre!!!

    Si sono portati via l'artificiale consumando il filo 0,60 con quei maledetti dentini intorno i 15 cm da lo split rin  >xcalabria>x<
    Renditi conto con miss carna da 14 cm ( l'avevano proprio ingoiato ) << resti di stucco vederla ad un metro e rimanere di M….  che se ne vanno >>

    Io le prove di tenuta, li faccio con la bilancia da 20 kg quella da tiraggio, con 3 mt di trecciato e lo spezzone di nylon o flcarbon.
    le parti che mi vanno a cedere sempre sono o il nylon o il trecciato, ma mai sul nodo, riusciendo parecchie volte a superare la portata dei fili che mi da la ditta costruttrice,  sulla bilancia.

    Certamente che avevo il nodo di giunzione, TONY PEGNA con 2 modifiche è mezzora prima avevo tolto 2 serra.

    AH grazie Luca, mi sono tranquillizzato anche a me da 2gg cede o sul trecciato o sull'FC e mai sul nodo. Meno male.
    2 Domande: gli artificiali da leccia li piombi?
    Seconda domanda per ritornare in topic che nodo preferisci tony pegna o albright special? Diciamo che io preferisco l'albright perchè mi sembra piu' facile da realizzare

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao Francesco,
    direi che stavolta il nodo ti è riuscito alla perfezione.
    Vedi, la difficoltà dell'Albright consiste proprio nell'elevato numero delle spire, e quante più spire ci sono più è difficile non sovrapporle e assuccarle in modo omogeneo. Il trecciato poi, di per se, non è certo scorrevole come il nylon, per cui le spire vi scorrono sopra con più difficoltà.
    Non sarebbe male, naturalmente se hai tempo e non puoi andare a pescare, dedicare un'oretta al giorno ad allenarti a fare i nodi. Ti tornerà molto utile anche quando ti capiterà di pescare in notturna, perché fare un nodo alla luce di una lampada non è certamente come farlo alla luce del sole.

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    AH grazie Luca, mi sono tranquillizzato anche a me da 2gg cede o sul trecciato o sull'FC e mai sul nodo. Meno male.
    2 Domande: gli artificiali da leccia li piombi?
    Seconda domanda per ritornare in topic che nodo preferisci tony pegna o albright special? Diciamo che io preferisco l'albright perchè mi sembra piu' facile da realizzare

    Metto più tempo a fare il tony con le modifiche di Peppino, sto più tranquillo perchè per primo lo sostituisco da 7 o 8 uscite e nella compresione del nodo anche se qualche spira scivola non crea problemi perche comprime sulla modifica e non si puo sciogliere.
    Uso gli artificiali modificati solo se ciò vento in faccia, per avere una gitata migliore, ma le catture mi sono avvenute sia con i modificati che normali.

    Segreto da spinner: Sè la preda è a tiro del predatore verrà attaccata. Nessuno sprecherebbe energia in vano.
    Per farti capire meglio se il tuo artificiale si trova a tiro il predatore ci prova numero 1

    Quote:
    Ciao Francesco,
    direi che stavolta il nodo ti è riuscito alla perfezione.
    Vedi, la difficoltà dell'Albright consiste proprio nell'elevato numero delle spire, e quante più spire ci sono più è difficile non sovrapporle e assuccarle in modo omogeneo. Il trecciato poi, di per se, non è certo scorrevole come il nylon, per cui le spire vi scorrono sopra con più difficoltà.
    Non sarebbe male, naturalmente se hai tempo e non puoi andare a pescare, dedicare un'oretta al giorno ad allenarti a fare i nodi. Ti tornerà molto utile anche quando ti capiterà di pescare in notturna, perché fare un nodo alla luce di una lampada non è certamente come farlo alla luce del sole.

    Non mi resta che quotare  *+++214

    Grazie ad entrambi.
    Ho fatto un nuovo test: ho legato il trecciato coN L'FC da una parte tony pegna senza modifiche dall'altra albright special, poi con mio padre abbiamo tirato lui da una parte ed io dall'altra, risultato ha ceduto l'albright, poi il tony pegna rimasto l'ho testato con la solita cassa d'acqua, che dopo una po' di trazione ha ceduto.. Forse con le modifiche di Peppino il tony pegna batte l'albright al 80%

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Francesco non vorrei deluterti!!
    Fai benissimo a fare questi test,  le rotture dei nodi, le parrucche che si fanno, le perdite di artificiali, le perdite delle prede e tutto quello che può succedere fanno anche parte del nostro amato hobby .

    Ti dico la verità Luca, mi sto divertendo tantissimo a fare i nodi e i relativi test, tutto cio' fa parte della nostra passione, anche questo fa dimenticare i problemi lavorativi, l'impegno che ci sto mettendo mi fa passare bei momenti. <xcalabria>x<

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    numero 1

    Per mio consiglio è più ingombrante il tony pegna ma è più resistente  numero 1

    Dopo aver virato definitivamente sul tony pegna di peppino, vista la sua affidabilità ai miei test, non mi rimane altro che chiedere: ma ogni quente uscite bisogna rifare il nodo? Cioè ogni quanti lanci diciamo?
    Grazie

10

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?