Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Le vernici da passare

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Le vernici da passare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti, in questi giorni mi sono dedicato alla costruzione di un minnow di circa 110 mm, però dopo averlo sagomato rifinito scartavetrato, ho fatto perfino le branchie mi è sorto un dubbio: E ADESSO CHE VERNICI DEVO USARE?
    Bene, dopo essermi venuto questo dubbio mi sono messo subito alla ricerca di informazioni preziose circa la verniciatura degli artificiali ma nonostante la ricerca, ancora non mi sono chiari i prodotti tipo CEMENTITE TURAPORI KK1 da usare, chiedo il vostro aiuto perchè sinceramente non vorrei fare danno a questo piccolo artificiale fatto con la cura di un neofita a cui piacerebbe finirlo in bellezza.
    Vi posto alcune foto dell'artificiale:

    95678934.jpg

    Inoltre già che ci sono volevo chiedervi dei consigli sulla forma della paletta che com'è ora non mi sa di niente.

    ok2.jpg

    Tornando al discorso delle vernici se non sbaglio la procedura è la seguente:

    1-CEMENTITE
    2-KK1 PER PROVA IN ACQUA
    3-VERNICI PER COLORARLO
    4-ULTIMA PASSATA DI KK1 ed il gioco è fatto

    Vi chiedo di correggere la mia procedura e di consigliarmi la marca o il ad esempio il tipo ( se ce ne sono vari) del prodotto da comperare

    La procedura che uso io è questa ovviamente dopo aver stuccato la fessura per armatura e zavorra.
    -turapori (opzionale)
    -fondo bianco opaco per legno o primer tipo cementite (cementite è in realtà il nome proprio di un tipo di      primer prodotto dalla tassani)
    -spruzzata di colore acrilico (bianco) per ulteriore impermeabilizzazione per prova in acqua
    -verniciatura
    -resinatura con kk1 o vetrificante per parquet lucido.

    Ciao Marco.
    Inanzitutto complimenti perchè, per essere la tua prima realizzazione, promette davvero bene.
    Per quanto riguarda i prodotti da applicare ti dico subito che la cementite è utile ma non essenziale.
    La cementite (ed il tutapori) servono ad uniformare il legno e riempire (appunto) i suoi pori, conferendo allo stesso una aspetto molto più levigato.
    Se applichi la cementite migliorerai la resa estetica finale ma, ripeto, essa non è, a mio avviso, essenziale.
    La kk1 non va passata subito, va applicata alla fine, quando la livea dell'artificiale è già stata creata e serve per proteggere la stessa e mantenerla integra e brillante più a lungo possibile.
    L'artificiale va testato in acqua dopo aver passato e lasciato, ovviamente, asciugare la cementite.
    Se decidi di non applicare la cementite dai una mano di pittura bianca o nera e lasciala asciugare.
    Noterai che questa prima mano verrà assorbita quasi completamente dal legno, danne quindi una seconda.
    Dopo avere atteso che la vernice si sia asciugata prova il tuo artificiale in mare (non nella vasca!!!) e, se necessario, correggilo.
    Se il suo assetto va bene lascialo asciugare bene, dopodiché carteggialo con della carta abrasiva sottilissima (400) e coloralo come meglio ti pare.
    Lascialo asciugare ancora una volta dopodiché passa due mani di kk1.

    >calabria>

    Ok quindi passata di vernice , prova in acqua levigata pittura kk1 e via ok!
    Poi all'inizio del topic se non ricordo male ho chiesto un parere sulla forma della paletta che se non si è capito dalle foto è a forma di trapezio isoscele con gli spigoli arrotondati, non ho fatto la bolla perchè non la so fare e  poi perchè penso non sia poi così essenziale…
    Quando ho finito vi posterò delle foto.
    Ho letto che la kk1 oltre ad essere efficace è anche costosa, se ad esempio la vado a comprare in una ferramenta a quanto la posso acquistare??
    E…ultima cosa quando attacco gli occhi??Durante quale fase della verniciatura e dove li posso reperire?

    Per quanto riguarda la paletta leggi [size=20pt]QUI [/size]

    Per quanto riguarda, invece gli occhi, ti cito un mio precedente intervento:

    Quote:

    Quote:

    approfitto del topic per chiedervi come posso realizzare gli occhi.
    attalmente li compro, ma vorrei qualche idea per migliorare e magari risparmiare qualcosina! grazie

    Ti svelo il sistema che utilizzo io per realizzare in breve tempo tantissimi occhietti molto realistici.

    Materiale occorrente:
    – nastro isolante bianco
    – nastro isolante nero
    – una punzonatrice (di quelle che si usano per praticare i fori alle cinture)
    – una foratrice (di quelle che si usano per praticare i fori ai fogli di carta per poi catalogarli)

    Come si realizzano:
    Con la foratrice andremo a realizzare dei tondini di nastro adesivo bianco, dopodichè con la punzonatrice ne realizzeremo altri col nastro nero.
    I tondini realizzati col nastro nero diventeranno la pupilla degli occhietti, per questo motivo saranno, ovviamente, di diametro inferiore a quelli bianchi.
    Dopo aver realizzato i tondini non ci resterà altro da fare che sovrapporre i tondini neri su quelli bianchi, ottenendo così una miriade di occhietti perfetti ad un costo pari praticamente a zero.
    Una volta applicati sulla testa dll'artificiale basterà passarci sopra il vetrificante per renderli lucidi, resistenti ed estremamente realistici.

    snodato.jpg

    >calabria>

    Grazie siete stati esaustivi nelle risposte grazie dell' aiuto…metterò al più presto le foto (stavolta con la macchinetta fotografica) dell'artificiale finito.

    Saluti, Marco1993

    wwwcalabriawww

    ciao a tutti…anch io ho iniziato a fare qualche artificiale,pero dopo un bel po di lavoro ora non trovo la vernice finale,sapete dirmi dove posso trovarla?avevo visto il vetrificatore per parquet,ma molti lo sconsigliano per la dentatura dei pesci serra,quindi cercavo qualcosa di più resistente. su internet ho trovato la resina epossidica trasparente bicomponente ma non ho capito se è uguale alla kk1,o se va bene lo stesso,e poi ci sono diversi tipi di vernice epossidica trasparente pur essendo non saprei quale prendere,quale marca,per favore mi sapete dare un modello preciso di vernice da prendere?sono davvero demoralizzato,,dopo tutto il lavoro che ho fatto son rimasto con gli artificiali posati e vorrei proprio usarli quando vado a pescare…    :(

    La vernice bicomponente kk1 la trovi esclusivamente nei negozio di pesca (in genere quelli più attrezzati). Viene venduta in una siringa doppia che miscela i due elementi e costa generalmente intorno alle 10 euro.
    La vernice per parquet bicomponente da un buon risultato estetico ma per avere una buoa protezione servoo 5/6 mani.
    La resina epossidica picomponente non è ua vernice ma un collante…lascia perdere.

    Fortuna ho letto la tua risposta davide altrimenti andavo a fare una figuraccia nella ferramenta; quindi solo in negozi di pesca specializati ? mmm…si può acquistare su internet magari da un negozio di pesca?
    MA COME SI USA???
    Io pensavo fosse una bomboletta o un barattolo invece mi ritrovo questa siringa davanti O.O…Si devono mischiare i due componenti e applicarli con un pennello?

    grazie davide..stavo quasi per prendere la resina epossidica.marco su internet l ho trovata la kk1 in un negozio di pesca,la puoi ordinare tranquillamente e si trova anche nel barattolo,ma questo non conviene se non devi fare davvero tanti artificiali,le siringhe servono "solo" perchè devi dosare nella quantità esatta la vernice e l indurente,poi una volta mischiati devi mescolarli per bene ed applicarlicarli con un pennellino,fai attenzione perchè ho letto che se stesa in quantita eccessiva da problemi di colate,poi non so….ancora io personalmente non l ho usata…..comunque complimenti per gli artificiali..quello di davide se non sbaglio ho visto che ha gia catturato e questo tuo sta venendo proprio bene(anche la paletta) continua cosi…..  ;)

    Ciao Rock, purtroppo la paletta l'ho dovuta cambiare perchè non dava nessun movimento particolare, infatti ne ho adattata una con la bolla e con canna alta e recupero medio l'artificiale zigzaga a pelo d'acqua.
    Manca solo la verniciatura e le due passate di kk1

    ciao marco volevo chiederti se hai piombato il tuo minnow perchè dalla foto sembra essere solo fatto di legno, se così fosse non è un problema di paletta a darti un movimento sbagliato, ma una non adeguata piombatura!

    comunque facci sapere come và il lavoro ultimato >calabria>

    Ciao Donato, l'artificiale è piombato fra il 1° anello e la paletta, grazie dell'informazione, non sapevo che il movimento dipendesse dalla piombatura, comunque ho risolto il problema facendo una paletta più grande con la bolla, comunque sia come la devo effettuare la piombatura per dargli un movimento "vispo"?
    Il lavoro non penso possa essere ultimato prima della prossima settimana dato che oggi ho ordinato la kk1 da un negozio di pesca on-line, ho ordinato anche un angel kiss colorazione KI (sarda) con occhio rosso 14cm x 27gr (che mi sapete dire su questo artificiale?)
    Vorrei un consiglio su come colorare l'artificiale, avevo pensato uno spruzzo rosso sotto la bocca, la pancia bianca e il dorso; o nero che poi sfuma nel bianco della pancia oppure un blu scuro che anche lui sfuma nel bianco della pancia.
    Ultima cosa…ma la kk1 si vende in una siringa con due prodotti da 25ml…non sembra un po' poco???Quanti artificiali ci escono???

    ciao marco..per la kk1 si….sono due siringhe da 25ml e penso che un po di artificiali ne escono  se dosi bene la vernice….basta uno strato sottile per protteggere,anche perchè se metti uno strato troppo spesso come dicevo prima avrai delle colate e quindi sprechi di vernice inutili.  due strati  per un artificiale come diceva anche davide dovrebbero bastare,poi come dicevo prima se proprio ne devi fare davvero tanti la kk1 la vendono anche nel barattolo da 500ml,ma costa un occhio della testa(almeno quella che ho trovato io) e mi hanno detto che non si mantiene un gran che a lungo.l angel kiss secondo me hai fatto bene a prenderlo,è un artificiale che "acchiappa" parecchio,a mio parere è tra i migliori insieme al tide minnow 175 slim,jumperocchio,sibilla ecc…ed anche il colore secondo me è buono,infatti anche per l artificiale che stai facendo ti consiglio colori "naturali",anche se un colore che ho notato funziona è tutto bianco con uno spruzzo rosso sotto la bocca, oppure di notte alcuni consigliano il testarossa e tonalità scure,ma su questo non ti so dire….penso che con colori naturali vai più sul sicuro….    ;)

    Grazie Rock per il consiglio sulla colorazione, oggi vado a pagare alle poste e penso arrivi lunedì quindi mrtedì postero le foto dell'artificiale bianco con uno sprusso rosso…

    Saluti, Marco1993

7

Voci

36

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?