Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

vorrei ricominciare a pescare,…..forse

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE vorrei ricominciare a pescare,…..forse

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:
    Imbobinamento:
    – misura del nylon
    – misura della treccia
    Terminale e aggancio artificiale:
    – fluorocarbon ? eventuale diametro e lunghezza
    – girella? quale?
    – altre ed eventuali

    avrei bisogno ai alcune dritte per quanto postato sopra e citato, oppure
    devo postare le domande su altro thread ?.
    Grassie,
    ………………… Cesare

    Ciao cesare possiamo parlarne qui, la treccia come ti è già stato detto dall' amico master varia in diametro in base alla marca, sarebbe meglio orientarsi con le libre ma manco quelle nel caso del power pro sono corrette, ad ogni modo credo che se ti orienti sul PP uno 0.19 fa al caso tuo(sempre se non lo compri da ebay america, le cose potrebbero tranquillamente cambiare).

    Se invece vuoi utilizzare il nylon per la bobina di consiglio di andare su uno 0.30 di alta qualità, di quelli ideati proprio per lo spinning, che garantiscono un buon carico di rottura ed una buona quantità nel mulinello.

    Per il finale invece, opta per del finale al fluorocarbon, bastano 50/60cm collegati alla treccia con un nodo tony pena o albright, del diametro in inverno dello 0.30/0.35 può già andare, in estate dallo 0.40 a salire.

    l' attacco dell' artificiale al finale puoi farlo in tanti modi, girella e split ring, agganci rapidi(io uso questi), girella con moschettone, jack eccettera, bisogna vedere con quale uno si trova meglio.

    Sul forum ci sono delle discussioni in merito, leggine qualcuna.
    Saluti.

    Anch'io ti consiglio un power pro dello 0.19 in estate specialmente , riguardo al nylon da posizionare sotto ti consiglio un buon 0,25 .. Io personalmente uso questo perche credo che si avvolga più strettamente rispetto a un 0,30 – 0,35  impedendo cosi al trecciato di incanalarsi nel nylon :) poi sono scelte , anche uno 0.30 va bene ma non di più , con fluorp carbon i  estate 0,40 e superiori , dipende da che pesci girano , in inverno puoi dominuire , per gli artificiali io uso lo sgancio rapido

    Buona domenica,
    credo di avere sufficienti informazioni per cominciare, grazie a voi che partecipate a questo forum.
    Lo so non è tutto, ma tanto per cominciare mi basta.
    Sono appena tornato da Caorle e vedere alcune pesone che pescavano alla foce del Livenza, mi faceva
    un po' di rabbia. Comunque manca poco,…….si fa per dire.
    Oggi bella biciclettata dal Marina di Eraclea a Caorle centro e dintorni passando per i vari lidi e poi ritorno.
    Cordialmente,
    …………………… Cesare
    p.s.
    che differenza c'è tra frizione "anteriore e "posteriore"

    Meglio anteriore  , più precisa e più comoda :)

    Quote:
    che differenza c'è tra frizione "anteriore e "posteriore"

    Ciao cesarev,
    se intendi la differenza dal punto di vista pratico ti posso dire che la frizione anteriore è più affidabile della posteriore perchè  i dischi che la regolano, mi pare, hanno più spazio e sono più grandi di quelli della posteriore e quindi sono più sicuri in caso di surriscaldamento (ed è anche meno probabile che ne avvenga uno) che può avvenire per colpa di un pescione che la mette sotto sforzo; quindi surriscaldamento>fusione dischi>addio frizione. Così mi pare in parole povere, non sono un esperto.  numero 1

    In più se quando sei in pesca ti si rompe la frizione di un mulinello a frizione anteriore cambi bobina e continui a pescare. Se ti si rompe la frizione di un mulinello a frizione posteriore hai finito di pescare e torni a casa.

    OK per la frizione (ho capito) comunque per lo spinnig ho scelto il 4000 su indicato con
    frizione anteriore.

    Quote:
    l' attacco dell' artificiale al finale puoi farlo in tanti modi, girella e split ring, agganci rapidi(io uso questi), girella con moschettone, jack eccettera, bisogna vedere con quale uno si trova meglio.

    x TIBURON:
    Quindi vorresti dire che attachi il fluorocarbon direttamente sull'aggancio rapido?,
    quindi senza girella,…..mi pare?
    Che misura usi sull'attacco rapido.

    Buona settimana,


    brava gente
    …………………………………………… Cesare

    no, uso una girella, sempre girelline reflex, misure non troppo grandi, tanto sono molto poteni, attacco lo sgancio rapido alla girella ed allo sgancio rapido attacco il piombo. così l' artificiali può scaricare le torsioni.

    Le misure che uso sono le girelle reflex da 20- 30kg e gli sganci rapidi normalmente mi regolo ad occhio, in base all' artificiale ed al finale, solitamente in inverno li uso un poco più piccoli ed in estate leggermente più grossi.

    Saluti.

    Quote:
    no, uso una girella, sempre girelline reflex, misure non troppo grandi, tanto sono molto poteni, attacco lo sgancio rapido alla girella ed allo sgancio rapido attacco il piombo. così l' artificiali può scaricare le torsioni.
    Saluti.

    Scusa ma sono un po' confuso???? allora,
    la lenza per lo spinning non era formata da:
    treccia+fluorocarbon+girella+rapido/moschettone+artificiale
    ed il piombo???….cosa c'entra??? ovvero come si usa e quando?
    Grazie ancora

    Quote:
    no, uso una girella, sempre girelline reflex, misure non troppo grandi, tanto sono molto poteni, attacco lo sgancio rapido alla girella ed allo sgancio rapido attacco l'  [g]ARTIFICIALE[/g] . così l' artificiali può scaricare le torsioni.

    Le misure che uso sono le girelle reflex da 20- 30kg e gli sganci rapidi normalmente mi regolo ad occhio, in base all' artificiale ed al finale, solitamente in inverno li uso un poco più piccoli ed in estate leggermente più grossi.

    Saluti.

    ovviamente c'era un errore, chiedo venia  <xxcalabria><x

    Grazie ancora Tiburon,
    noteee, corro a letto, domani levataccia, si va oltre i duemila, speriamo

    Buon giorno,
    ieri bellissima escursione e temporali, da brivido, nel pomeriggio.

    Adesso la pesca:
    visto che abbiamo fatto tutto, o quasi, ci sarebbe ancora una cosina,
    tanto per cominciare bene es.
    abbiamo detto che prima dei 135m di treccia si potrebbe imbobinare
    (il 4000) con il nylon dello 0,25.
    Allora visto che è la prima volta, così grosso modo….. a occhio
    cosa faccio provo ad imbobinare mezza bobina del 0,25 e poi aggiungo la treccia?
    oppure c'è un calcolo, una metodologia, non so. Non vorrei cominciare male.
    Buona giornata e grazie ancora,
    ……………………………………… Cesare

    io ho fatto così, richiede un pò di tempo ma alla fine il lavoro viene perfetto! :
    siccome hai l'exage che se non erro ha anche una bobina di riserva allora fai così:

    monta la bobina di riserva, lega il trecciato ad essa e inbobina tutto il rocchetto… una volta finito col trecciato attacca il nylon e continua fino ad arrivare all'orlo (lascia qualche millimetro). finita questa operazione smonta la bobina di riserva e rimonta quella principale (che è vuota). prendi il capo del nylon inbobinato sull'altra bobina e legalo alla bobina vuota, in questo modo inbobinando trasferirai il nylon (che sulla nuova bobina farà da fondo) e il trecciato e il lavoro è fatto! spero di essere stato chiaro, non so se hai capito cosa intendo:

    1. monta la bobina di riserva. su questa inbobina prima il trecciato e poi il nylon fino ad arrivare all'orlo
    2. smonta la bobina di riserva e monta quella principale. trasferisci il tutto dalla bobina di riserva a quella principale, in modo che il nylon farà da fondo e il trecciato sarà sopra :) .

    in questo modo ottieni le misure esatte. mi raccomando, mentre inbobini il trecciato inbobinalo a frizione stretta al massimo e tenendolo bene in trazione, io ho fatto così, fa un poco poco male ma viene benissimo :

    mi sono messo 1 fazzoletto di cotone su due dita e ho indossato 2 guanti di lana sulla stessa mano . mi sono girato il trecciato tra due dita (non intorno al dito se no te lo tranci XD) e in questo modo riuscivo a tenerlo tesissimo, il mulinello faceva quasi fatica ad inbobinare (non lo sforzare ovviamente) .
    questo perchè, se lo inbobini mentre è in bando e non teso, potrai ammirare le spettacolari parrucche quando lo utilizzerai.

    Quote:
    mi sono girato il trecciato tra due dita (non intorno al dito se no te lo tranci XD) e in questo modo riuscivo a tenerlo tesissimo, il mulinello faceva quasi fatica ad inbobinare (non lo sforzare ovviamente) .

    Tutto chiarissimo, fino a qui:
    "mi sono girato il trecciato tra due dita" vuol dire che lo hai girato "attorno" a due dita al posto di un dito solo,
    oppure che lo tenevi stretto tra due dita, tipo pinza?…..mentre un'altra persona gira il mulinello per imbobinare..eh?
    …..

    Il sistema migliore secondo me rimane questo: http://www.youtube.com/watch?v=fIJnYS6lib8
    Alternativa: dopo averlo passato nel fazzoletto (di cotone e comunque resistente), lo si stringe sul fusto della canna e si imbobina. Un'alternativa sono i guanti da lavoro, quelli di gomma resistente: basta farlo scorrere tra pollice e indice.

9

Voci

42

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?