Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

spigola a fondo con pesciolino morto

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA LA SPIGOLA spigola a fondo con pesciolino morto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Stavo aspettando giusto il momento opportuno per scrivere questo. In estate presi quasi 7 kg di orate,pubblicai foto e quant'altro e venni aggredito giustamente (sottolineo giustamente) per aver violato sia il regolamento del forum,sia la legge dei 5 kg massimo (e questo amici miei,mi avete fatto capire che è ancora più grave di violare il regolamento). E sto parlando di quasi 2 kg oltre il limite. Adesso,o foto o non foto che approvino l'effettiva cattura di queste 4 spigolone,nessuno dico NESSUNO menziona il limite di 5 kg che in questo caso è stato superato non di quasi 2 kg,ma udite udite di 27 kg (praticamente quasi 11 volte il limite da me superato). E queste "non denuncie" le ho potute notare anche in altri topic solo che mi sono sempre stato fermo e non ho scritto niente se non i miei complimenti all'autore della pescata. I mesi sono passati e di catture ben oltre il limite ne sono state fatte,ma nessun topic è stato cosi battuto come il mio,inoltre scrivo qua la mia delusione nei confronti di qualche utente (tra qyesti anche tu eugenio68) che nel mio topic (e ripeto giustamente) giustamente denunciava la cattura oltre il limite,mentre in questo (ed anche nell'altro uguale creato dallo stesso utente) nemmeno fa riferimento dando anche il cattivo esempio al nuovo utente che magari non conosce la legge dei 5 kg.
    E preciso: Nessuna polemica,nessun incazzamento e nulla di personale,nient'altro che puntualizzazione.
    Emilio.

    Vedi, Emilio, se c'è qualcuno che non può fare questo tipo di puntualizzazioni sei proprio tu, e per questi motivi:

    1 – Prima di tutto non puoi contestare l'operato dei moderatori in forma pubblica, perché se hai la sensazione o la convinzioni che i moderatori non operino nel modo giusto lo puoi fare solo in forma privata via MP (leggiti il Regolamento). Questa regola è stata creata non perché i moderatori si possano nascondere dietro un dito, ma semplicemente perché i moderatori hanno una visione d'insieme del forum molto più ampia di quanto possa averla tu, e la riprova ne è che tu asserisci che nessuno ha contestato a cristian77 di aver abbondantemente oltreppassato il limite dei 5 kg giornalieri. Infatti, mentre tu ti sei limitato a leggerti solo questo topic (dove effettivamente non si fa un preciso accenno al fatto che le 4 spigole sono state pescate tutte in giorni differenti), i moderatori, che hanno sotto controllo il forum in modo molto più ampio di quanto possa farlo tu, hanno tratto questa notizia da un altro topic di cristian77, dove questo utente ha specificato:

    Quote:
    ciao francy no non le ho prese tutte in una sera una a battuta di pesca

    Quindi, come vedi, una contestazione pubblica dei moderatori, per lo più priva di fondamento, porta solo a montare una polemica inutile e indisponente, senza contare la brutta figura che fa il contestatore (anche se, alla fine, questi sono affari suoi…) e la grande irritazione che crea sia nei moderatori che negli altri utenti.

    2 – Il secondo motivo per cui proprio tu dovresti evitare questo tipo di puntualizzazioni è che, riportando in questo topic come esempio la tua pescata di orate per un totale di 7 kg, hai messo in evidenza solo il fatto che, per aver superato il limite di 2 kg, ti sono state cancellate giustamente le foto, mentre hai completamente omesso di dire di aver compiuto un'azione ben più grave dello sforamento dei 5 kg, ovvero di esserti vendute le orate al ristorante, azione con cui hai violato non solo il Regolamento di CPOL ma anche la legge italiana. E nonostante ciò, sei stato condonato.

    Pertanto, come detto all'inizio, se c'è qualcuno che non può fare le pulci agli altri, questo sei proprio tu.

    Quote:

    Quote:
    Stavo aspettando giusto il momento opportuno per scrivere questo. In estate presi quasi 7 kg di orate,pubblicai foto e quant'altro e venni aggredito giustamente (sottolineo giustamente) per aver violato sia il regolamento del forum,sia la legge dei 5 kg massimo (e questo amici miei,mi avete fatto capire che è ancora più grave di violare il regolamento). E sto parlando di quasi 2 kg oltre il limite. Adesso,o foto o non foto che approvino l'effettiva cattura di queste 4 spigolone,nessuno dico NESSUNO menziona il limite di 5 kg che in questo caso è stato superato non di quasi 2 kg,ma udite udite di 27 kg (praticamente quasi 11 volte il limite da me superato). E queste "non denuncie" le ho potute notare anche in altri topic solo che mi sono sempre stato fermo e non ho scritto niente se non i miei complimenti all'autore della pescata. I mesi sono passati e di catture ben oltre il limite ne sono state fatte,ma nessun topic è stato cosi battuto come il mio,inoltre scrivo qua la mia delusione nei confronti di qualche utente (tra qyesti anche tu eugenio68) che nel mio topic (e ripeto giustamente) giustamente denunciava la cattura oltre il limite,mentre in questo (ed anche nell'altro uguale creato dallo stesso utente) nemmeno fa riferimento dando anche il cattivo esempio al nuovo utente che magari non conosce la legge dei 5 kg.
    E preciso: Nessuna polemica,nessun incazzamento e nulla di personale,nient'altro che puntualizzazione.
    Emilio.

    Vedi, Emilio, se c'è qualcuno che non può fare questo tipo di puntualizzazioni sei proprio tu, e per questi motivi:

    1 – Prima di tutto non puoi contestare l'operato dei moderatori in forma pubblica, perché se hai la sensazione o la convinzioni che i moderatori non operino nel modo giusto lo puoi fare solo in forma privata via MP (leggiti il Regolamento). Questa regola è stata creata non perché i moderatori si possano nascondere dietro un dito, ma semplicemente perché i moderatori hanno una visione d'insieme del forum molto più ampia di quanto possa averla tu, e la riprova ne è che tu asserisci che nessuno ha contestato a cristian77 di aver abbondantemente oltreppassato il limite dei 5 kg giornalieri. Infatti, mentre tu ti sei limitato a leggerti solo questo topic (dove effettivamente non si fa un preciso accenno al fatto che le 4 spigole sono state pescate tutte in giorni differenti), i moderatori, che hanno sotto controllo il forum in modo molto più ampio di quanto possa farlo tu, hanno tratto questa notizia da un altro topic di cristian77, dove questo utente ha specificato:

    Quote:
    ciao francy no non le ho prese tutte in una sera una a battuta di pesca

    Quindi, come vedi, una contestazione pubblica dei moderatori, per lo più priva di fondamento, porta solo a montare una polemica inutile e indisponente, senza contare la brutta figura che fa il contestatore (anche se, alla fine, questi sono affari suoi…) e la grande irritazione che crea sia nei moderatori che negli altri utenti.

    2 – Il secondo motivo per cui proprio tu dovresti evitare questo tipo di puntualizzazioni è che, riportando in questo topic come esempio la tua pescata di orate per un totale di 7 kg, hai messo in evidenza solo il fatto che, per aver superato il limite di 2 kg, ti sono state cancellate giustamente le foto, mentre hai completamente omesso di dire di aver compiuto un'azione ben più grave dello sforamento dei 5 kg, ovvero di esserti vendute le orate al ristorante, azione con cui hai violato non solo il Regolamento di CPOL ma anche la legge italiana. E nonostante ciò, sei stato condonato.

    Pertanto, come detto all'inizio, se c'è qualcuno che non può fare le pulci agli altri, questo sei proprio tu.

    per essere precisi io non ho contestato nessun moderatore. nel mio intervento io non leggo la parola moderatore,ne per altro ce l'avevo con voi. Nessuno sta mettendo qui in discussione il vostro operato,ne tanto meno metto in discussione la buona fede dell'utente che ha dichiarato nell'altro topic di averle prese in piu giorni (quindi legittima pescata),cosa che io non avevo letto altrimenti,come detto prima,non aveva senso scrivere quelle righe. Il mio intervento era solo una puntualizzazione,senza polemica, del fatto che su un mio post fu giustamente enunciato il fattore 5 kg,e qui no (ovvio che qui no,perché il pescato era leggitimo,anche se scrivendo in questo topic io NON ho potuto leggere mica il fatto che l'abbia prese non in una sera). Per cui,come ovvio in questi casi di confusione-sbagli-distrazione dò le mie scuse,anche se non sono causate mica da un mio errore di valutazione e/o lettura,in quanto ripeto non presenti le frasi "pescate in piu giorni" e tra l'altro leggendo il primo intervento dell'autore,uno puo capire che il pescato è stato effettuato in un giorno.
    E.

    be non sapevo nemmeno che c'era un limite nel forum sincero, pero a parte che per la spigola c'e una mezzora buona e non di piu, pero' dai una volta che ne hai presa una da quasi 8 kg io smonto la canna e me ne vado oppure cambio tipo di pesca, eh eh, magari se avrei ributtato ne facevo qualcun'altra, pero' che te ne fai ???, tanto sono li non scappano, e poi in pochi pescatori sanno che ci sono ed essendo poi dentro un porto non c'e pericolo ne di reti ne di sub che le arpionano,

    una cosa siccome e pieno di questi mostri, non so se si tratta di un fatto anomalo o meno, come mai tutte queste spigole ?? all'interno di un porto a voi capita ???, i pescatori dei pescherecci mi hanno detto che fuori si prende poco casa i delfini e tutta la roba grossa e entrata dentro il porto, io comunque evito di dirlo a troppa gente del posto perche ho visto che c'e gente maleducata adirittura anni passati ho visto che c'erano persone che adirittura pescavano con le ancorette (una schifezza vera e propria come rovinare un pesce) i pescatori del posto mi hanno detto di non dire nulla, comunque volevo provare ad alzare il tiro nel senso che so che ci sono ricciole enormi pero' li devo comprare una canna e un mulinello apposito perche ne girano davvero grosse, ciao a tutti (il mare e la pesca sono una cosa meravigliosa non roviniamola).

    Quote:
    una cosa siccome e pieno di questi mostri, non so se si tratta di un fatto anomalo o meno, come mai tutte queste spigole ?? all'interno di un porto a voi capita ???, i pescatori dei pescherecci mi hanno detto che fuori si prende poco casa i delfini e tutta la roba grossa e entrata dentro il porto, io comunque evito di dirlo a troppa gente del posto perche ho visto che c'e gente maleducata adirittura anni passati ho visto che c'erano persone che adirittura pescavano con le ancorette (una schifezza vera e propria come rovinare un pesce) i pescatori del posto mi hanno detto di non dire nulla, comunque volevo provare ad alzare il tiro nel senso che so che ci sono ricciole enormi pero' li devo comprare una canna e un mulinello apposito perche ne girano davvero grosse, ciao a tutti (il mare e la pesca sono una cosa meravigliosa non roviniamola).

    I motivi possono essere molteplici…sinceramente non posso coglierne uno plausibile. Detto ciò ti rinnovo i miei complimenti!

    Quote:
    una cosa siccome e pieno di questi mostri, non so se si tratta di un fatto anomalo o meno, come mai tutte queste spigole ??

    Ciao cristian! Per caso peschi in zone dove solitamente attraccano i pescherecci? Hai mai provato a pescare in giorni diversi dove bassa marea e luna nuova non coincidono? Se si hai avuto risultati?
    Forse penso di aver capito il perché, però dovresti rispondermi a queste domande!
    Ciao!

    Quote:
    una cosa siccome e pieno di questi mostri, non so se si tratta di un fatto anomalo o meno, come mai tutte queste spigole ?? all'interno di un porto a voi capita ???, i pescatori dei pescherecci mi hanno detto che fuori si prende poco casa i delfini e tutta la roba grossa e entrata dentro il porto, io comunque evito di dirlo a troppa gente del posto perche ho visto che c'e gente maleducata adirittura anni passati ho visto che c'erano persone che adirittura pescavano con le ancorette (una schifezza vera e propria come rovinare un pesce) i pescatori del posto mi hanno detto di non dire nulla, comunque volevo provare ad alzare il tiro nel senso che so che ci sono ricciole enormi pero' li devo comprare una canna e un mulinello apposito perche ne girano davvero grosse, ciao a tutti [size=115pt](il mare e la pesca sono una cosa meravigliosa non roviniamola).[/size]

    Parto da questa tua ultima frase che ho evidenziato in verde (speranza) per fare una considerazione che rilancio principalmente a te, detentore del segreto di questo eden piscatorio. Per ciascuno di noi mortali pescatori, catturare una spigola da 8 kg. (ma anche molto meno) rappresenterebbe il coronamento di una vita e per qualcuno di noi, magari i vecchietti come me che hanno già avuto tanto dal mare, un simile mostro riprenderebbe la via del mare dopo un bacio sulla fronte. Tu dici di averne pescate addirittura quattro di queste bestie e, non sazio, stai cercando nuovi metodi di pesca efficaci per colmare il vuoto in questo periodo di inappetenza dei pinnuti. Quindi contraddici i buoni propositi della frase suddetta. Dici poi che i tuoi compagni pescatori ti chiedono di mantenere il segreto ma tu diffondi la voce su uno dei forun di pesca più frequentati. Foto e video,per quanto richiesti a furor di popolo non se ne sono visti. Le cose sono due: o noi siamo degli allocchi oppure tu e i tuoi compari siete i novelli desertificatori dei mari (porti) sardi, che non stimiamo.

    Emilio "eccolo il perchè:…
    E preciso: Nessuna polemica,nessun incazzamento e nulla di personale,nient'altro che puntualizzazione.
    Emilio."

    Caro Emilio, che dirti? Concordo con Nonnoroby.
    Fare delle affermazioni ambigue per poi ricamarci sopra è non dico scorretto ma antipatico.
    Ti sei legato al dito la polemica che ti riguardava, ma non credo ci sia bisogno di dissotterrare ogni volta l'ascia di guerra.
    Io finora non ho trovato nulla da ridire nell'operato dei moderatori, anzi, secondo me, hanno pure abbastanza pazienza.
    Non voglio sostituirmi ai moderatori, non ne ho la capacità, nè l'esperienza, nè tanto meno i titoli, ma io sono un libero professionista e quando un mio cliente non si trova bene con me, io gli dico che è sempre libero di cambiare professionista.

    allora ho provato in diversi momenti  di fasi lunari, (si e vicino ai pescherecci comunque), mangiano solo ed esclusivamente un paio di giorni prima la luna nuova, e 3 4 giorni buoni dalla luna nuova, in altre fasi di marea mangiano ma male malissimo, prendono il saraghetto in bocca e lo sputano subito, una rispota all'amico che dice che diffondo notizie di pesca nel forum, certo di pesca non saro mai sazio, pero ricordati che io piu di un'esemplare per notte non prendo, quando l'ho preso ho chiuso e me ne sono andato, poi se si hanno buoni risultati perche non condividerli,  e uno sport e se ci divertiamo tutti e meglio no??, io poi sincero visto che ci sono punto sempre a farne uno piu grande, certo alla gente del posto non dico nulla se non sono persone che conosco, ciao a tutti

    Quote:
    allora ho provato in diversi momenti  di fasi lunari, (si e vicino ai pescherecci comunque), mangiano solo ed esclusivamente un paio di giorni prima la luna nuova, e 3 4 giorni buoni dalla luna nuova, in altre fasi di marea mangiano ma male malissimo, prendono il saraghetto in bocca e lo sputano subito…

    Molto probabilmente, il fatto del gran numero di spigole di quelle dimensioni, può dipendere proprio dalla presenza dei pescherecci! Infatti questi, una volta rientrati dalle loro pescate, buttano in mare il pesce rovinato e/o invendibile, creando involontariamente una certa pasturazione!
    Sembrerà strano, ma i pesci, molto probabilmente, memorizzano quel punto per l'alta presenza di cibo, e quindi "si buttano a capofitto"!
    Il fatto che poi mangino in certe condizioni e altre no, o che mangino la notte anziché di giorno quando attraccano i pescherecci, potrebbe dipendere dalle abitudini predatorie della spigola stessa!
    Ciao!

    Quote:
    Emilio "eccolo il perchè:…
    E preciso: Nessuna polemica,nessun incazzamento e nulla di personale,nient'altro che puntualizzazione.
    Emilio."

    Caro Emilio, che dirti? Concordo con Nonnoroby.
    Fare delle affermazioni ambigue per poi ricamarci sopra è non dico scorretto ma antipatico.
    Ti sei legato al dito la polemica che ti riguardava, ma non credo ci sia bisogno di dissotterrare ogni volta l'ascia di guerra.
    Io finora non ho trovato nulla da ridire nell'operato dei moderatori, anzi, secondo me, hanno pure abbastanza pazienza.
    Non voglio sostituirmi ai moderatori, non ne ho la capacità, nè l'esperienza, nè tanto meno i titoli, ma io sono un libero professionista e quando un mio cliente non si trova bene con me, io gli dico che è sempre libero di cambiare professionista.

    Ripeto per l'ultima volta: io NON ho mai detto qualcosa sull'operato dei moderatori (se tu trovi nel mio intervento la parola moderatore o qualcosa che riguardi loro fammi un cenno) e inoltre quello che ho scritto è stato frutto di un errore nel topic stesso,non mio certamente. Se nel topic avessi letto che le catture fossero state effettuate non in un giorno,ma in piu battute,allora non avrei avuto nulla da ridere. Ma il problema non è non averlo letto,è che non c'era proprio scritto ed inoltre da come ho scritto prima,se ti rileggi bene il primo intervento che apre il topic (quello dell'autore del topic stesso),tu capisci che le 4 spigole risultano come intero pescato. O no? Non credo di sbagliarmi su questo.
    Detto cio,il tuo esempio del cliente è un esempio perfetto,non riguarda me perché io professionista non ne cambio in quanto mi trovo benissimo con l'attuale…

    rispondo se uno pesca la spigola come fa in una battuta a fare 4 spigole cosi dai, non c'e il tempo, visto che la spigola esce in caccia massimo un'ora non di piu ed e gia tanto, considerato che ci vogliono almeno 15 minuti l'una anche 20 come fai dai, comunque lo scopo di queste discussioni sono migliorarci tutti insieme a trovare i modi giusti per pescarle e i momenti giusti , e fare divertire un po tutti questa e la mia idea di pesca,

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Molto probabilmente, il fatto del gran numero di spigole di quelle dimensioni, può dipendere proprio dalla presenza dei pescherecci! Infatti questi, una volta rientrati dalle loro pescate, buttano in mare il pesce rovinato e/o invendibile, creando involontariamente una certa pasturazione!
    Sembrerà strano, ma i pesci, molto probabilmente, memorizzano quel punto per l'alta presenza di cibo, e quindi "si buttano a capofitto"!
    Il fatto che poi mangino in certe condizioni e altre no, o che mangino la notte anziché di giorno quando attraccano i pescherecci, potrebbe dipendere dalle abitudini predatorie della spigola stessa!

    Umberto,
    il motivo è proprio questo (mi hai preceduto nell'intervento). Ne sono sicuro perché anni fa ho vissuto anch'io questa esperienza ed i bestioni che si pescavano erano proprio spigole dai 5 ai 12 kg, pescate dal tramonto sino a notte inoltrata. Tutto è finito quando i pescatori professionisti, invidiosi di queste catture, da quel periodo in poi, anziché ributtare in loco lo 'scarto' delle reti, lo tengono in barca e lo ributtano in acqua a lunga distanza dall'ormeggio l'indomani mattina quando riescono a pesca. Oppure si ormeggiano a notevole distanza dall'approdo  e li stanno ancorati sino a quando non hanno terminato il lavoro di ripulitura.
    Ma forse è meglio così, perché quella pesca era diventata un'indecenza (gente di tutti i tipi, che tutto erano meno che pescatori sportivi: risse, minacce, bivacchi….).

    :) no qui la gente non immagina nemmeno cosa c'e' avvantaggia il fatto che si prendono di notte, e poi anche se i pescatori non ripuliscono le reti, c'e tanta di quella frittura da spavento e inpossibile pescare a bigattino, poi ho visto che quasi nessuno sa gli orari della spigola e essendoci freddo rimangono poco, poi anche se vanno ci sono talmente tante corde il fondo e un casino pescarci, non e cosi semplice, comunque mi hanno detto che ci sono pure grossi serra, belle orate, ricciole, e barracuda e da far spavento, basta abbinarci le fasi lunari per tutti i pesci hai fatto tombola, comunque mi sembra normale che se uno prende spigole ci va non le lascia li, poi se uno la pesca onestamente che male c'e a portarsi via un'esemplare ??, anche a notte, siamo pescatori, posso capire se la trovi con le uova e differente, ciao a tutti

    umberto un consiglio se possibile, ci sara settimana prox che sara ottima credo, i primi giorni in genere mangia di netto, li altri giorni mangia in modo totalmente differente, cioe prende il pesciolino e se lo porta a spasso finche non ingoia, e alle volte molla a te e successo ?, poi considera che non posso esagerare con la grandezza degli ami per via del fondo che e davvero insidioso

    Quote:
    ci sono pure grossi serra, belle orate, ricciole, e barracuda e da far spavento

    Hai trovato il paradiso  <xxcalabria><x

13

Voci

44

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?