Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

vecchi attrezzi in vetrina

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI vecchi attrezzi in vetrina

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, di solito per la  preparazione dei miei finali e i miei calamenti mi “emargino”  nella mia stanza hobby, dove sono circondato da canne, mulinelli e accessori di ogni tipo,  e ogni tanto, tastando con mano, mi fermo a pensare alla tecnologia dei materiali che compongono i nostri attrezzi ed è evidente che avanza molto velocemente rendendo le attrezzature sempre più leggere, potenti, performanti e  indistruttibili (o quasi), lanciando sul mercato attrezzi dalla composizione e stesura dei materiali come il carbonio sempre più evoluta, materiali che sono passati per i mulinelli, da materiali ferrosi e pesanti  a quelli plastici, a quelli compositi al carbonio, a quelli compositi alla grafite, all’alluminio o addirittura al magnesio, questo anche con un aumento spropositato dei costi, però donando agli attrezzi del giorno d’oggi un’affidabilità fuori dalla norma, ovviamente quando parlo d’affidabilità parlo di marchi affermati. Ieri dopo aver fatto questo pensiero mentre mi trovavo nel mio locale hobby a riordinare un po’ le mie cose mi scappa l’occhio verso le vetrinette, diciamo, del collezionismo o delle antichità che dir si voglia, e prendendo in mano canne in fibra di vetro o le prime in carbonio da Surf  (che per libidine custodisco gelosamente) mi rendo conto che confrontandole a quelle moderne sono veramente pesanti, grosse, e che una volta aperte e fatte vibrare si fermano dopo 2 minuti (specialmente quelle in fibra di vetro), veramente una differenza    abissale rispetto ad oggi. Poi mi sovviene un ricordo (mamma mia sembra che ho 90 anni) guardando la canna in fibra di vetro da Surf tutta bianca con le legature arancioni, e il ricordo mi porta ad un tedesco che qualche anno fa in Corsica aveva sempre il brutto vizio di mettersi a pescare a 5mt dalla mia postazione con a disposizioni 3km di spiaggia, e lui usava proprio la stessa canna, che come la mia, era talmente consumata che le serigrafie erano scomparse non facendo neanche capire la marca e le caratteristiche. Io la posseggo per collezionismo insieme ad altre e non mi sarei mai sognato di usarla in pesca soprattutto vedendo il diversissimo comportamento in fase di lancio e di tenuta del mare, tutta molle e super flessuosa, che a ogni lancio dava l’impressione di esplodere, eppure qualcuno se ne serve ancora abitualmente. quindi mi sono detto: ”e se per sfizio provassi ad usarla anch’io, giusto per provare a passare da attrezzature all’avanguardia a quelle di una volta?” quindi il mio sguardo è subito passato dalle canne alla vetrinetta dei mulinelli, d'altronde per un buon uso dovevo abbinargli un mulinello della stessa epoca. Inizio la scelta fra i mulinelli, anch’essi ormai da collezione ma perfettamente funzionanti, e prendendone in mano uno mi è venuto da sorridere sentendone il peso la fluidità e tutto il resto, però sempre più convinto abbandono la bianca canna da Surf (troppo grossa, e poi non ho il mare a portata di mano) e ne prendo un’altra, abbassando un po' i toni, sempre in fibra di vetro con anelli senza pietra e ci abbino la mia scelta, adesso il tutto sembra un po’ più equilibrato e bilanciato. Ecco ora siamo pronti alla prova manca solo una cosa…………………………il buio!!! perché alla luce, non per denigrare l’attrezzatura che sicuramente avrà in passato regalato qualche splendida cattura a chi la possedeva ma perché un po’ mi vergogno. Beh scherzi a parte ci proverò, voglio vedere cosa si provava a pescare con questi attrezzi, ieri all’avanguardia, pur avendo la mano solo su quelli all’avanguardia del giorno d’oggi , altrimenti se non si prova si parla solo per sentito dire, e visto che io ho 36 anni e pesco da quando ne avevo 20 circa, queste reliquie non ho mai avuto la possibilità di usarle nel periodo in cui erano in voga. Visto che dalle foto le canne non rendono vi posto quelle di qualche mulo antico che posseggo.
    Spero di non aver annoiato nessuno ma penso che un rapido giro nel passato ogni tanto bisogna farlo, specialmente ragazzi abbastanza giovani come me, per lo meno anche per capire gli evoluti attrezzi che possediamo da dove derivano.

    Mitchell 300
    mitchell300.jpg
    Mitchell 300a (tra i primissimi a montare l'antiritorno, anzi per la maggior parte dei collezionisti è proprio stato il primo, io non c'ero e non posso affermarlo)
    mitchell300a.jpg
    Carson Diamond Deluxe mic7ro
    carsonvecchio.jpg
    Ciao a presto un abbraccio Ivano

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ivo, sei riuscito a farmi colare le lacrime, ma non me ne vergogno…
    Mi hai buttato indietro di colpo di …ho perso proprio il conto… ma sono un'infinità di anni! Belli! Bellissimi!
    Tu dirai, bel discorso, tutti i vecchi dicono così.
    Ma non è che erano bellissimi solo perché ero un giovanotto, erano bellissimi per tutta l'atmosfera che circondava il mondo della pesca di quei tempi! Era tutto diverso, ti bastavano quattro sardine per pescare ogni tipo di pesce, la gente era più allegra, spensierata, ritrovarsi a pesca era una festa…
    Insomma, Ivo, sono talmente commosso che non riesco a proseguire….
    Ma cosa ti è venuto in mente di postare questo argomento?
    Tu sei un giovanotto, e queste sono cose da vecchi rincitrulliti come me.
    Ti dico subito come ti troverai usando quegli attrezzi: male!
    E sai perché? Perché sono superati, ne vedresti solo i difetti.
    Sai invece come mi troverei io? Alla perfezione, perché ognuno di loro avrebbe più di una bellissima storia da raccontarmi, tra uno cigolio, un giro di manovella a vuoto, una curvatura a cerchio sotto il peso di uno sparlotto….

    Ma di quei tempi, da grande stupidone, l'unica cosa che ho conservato è la prima canna regalatami da mio padre. Tutto il resto l'ho sempre rivenduto (direi meglio svenduto) per comprarmi nuove attrezzature.

    Scusami, Ivo, per questo mio stupido sfogo, ma il tuo post mi ha davvero commosso.
    Confessa, ti sei messo d'accordo con Enzo per tirare un colpo basso ai vecchietti, eh? <<<calabria<<<

    Io quando rivedo la canna e il mulinello di mio nonno penso ad un mondo antico più pulito,con poca tecnologia e molta passione.Questi attrezzi hanno un grande valore storico per noi appassionati,per non farci dimenticare le origini e lo spirito della pesca.Ovviamente non sono più utilizzabili da chi si è abituato agli attrezzi moderni,molto più performanti,anche se meno romantici.Complimenti per il post.

    Caro Ivo, che dire, ti ammiro per la tua passione per questo sport.
    Sapere che tu addirittura fai collezionismo di pezzi storici mi fa sentire un cinico senz'anima.
    Io che ho usato e mi son fatto le ossa con l'attrezzatura "storica" del surf non mi son fatto coinvolgere da sentimentalismi e, come Nonnoroby, l'ho venduta. Ho venduto le Italcanna telesurf, le mitiche Mitchell Mariner Strong, i Mitchell 498, le Italcanna revolution e i Penn 980 e la cosa più grave e che ho si dei rimpianti ma sotto sotto credo che non arriverei ai tuoi livelli e mettere in vetrina queste reliquie.
    Le innvazioni tecniche e tecnologiche hanno avuto sempre un forte richiamo su di me e questo non so se è un bene o un male.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Beh ragazzi non so che dire…………….sono felice che abbiate apprezzato il mio post, ueh Roby non volevo farti commuovere, l’importante però è che ti sia  accaduto nel senso buono, però come ho scritto penso che di tanto in tanto un salto nel passato da parte di noi giovani sia doveroso farlo, è bello imparare un po’ di storia dello sport che più amiamo, poi sempre meglio questa di storia che quella che mi insegnavano a scuola.
    Ciao Nicola, io sono riuscito a conservare questi attrezzi anche perché oltre ad essere geloso  e ad affezionarmi alle mie cose ho anche uno spazio usato solo da me che mi permette di poterci mettere quello che voglio, e penso che questa sia una fortuna. 
    Ciao ragazzi e grazie ancora di cuore 

    P.S. Se i vecchietti sono come voi, cari miei, ci metto la firma

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    […]
    Le innvazioni tecniche e tecnologiche hanno avuto sempre un forte richiamo su di me e questo non so se è un bene o un male.

    E' proprio quello che succedeva a me. Finché Ivano non ha postato quel topic: oggi come oggi non butterei neanche un amo usato. Questo di solito capita quando si raggiunge una certa età, ma Ivano ha dimostrato di essere più saggio di me e non ha aspettato ad avere i capelli bianchi.

    Quote:
    […]
    …penso che di tanto in tanto un salto nel passato da parte di noi giovani sia doveroso farlo, è bello imparare un po’ di storia dello sport che più amiamo, poi sempre meglio questa di storia che quella che mi insegnavano a scuola.

    Su questo ci puoi giurare! numero 1

4

Voci

5

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?