Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Uno dei miei primi autocostruiti

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Uno dei miei primi autocostruiti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • E' da un po' di settimane che mi sono dato allo spinning e non potendo andare a pesca perchè il tempo non permette ( nevica e piove ) mi sono dato all'auto costruzione…
    Ed ecco qua il mio primo artificiale autocostruito…
    Date un parere tenendo conto della mia assoluta inesperienza in campo di autocostruzione.
    foto0017ux5.th.jpg

    io devo dire una cosa, sono molto critico sugli autocostruiti, sono anche io un autocostruttore e sono severo anche sui miei pescettti.

    allora partiamo subto: che legno hai usato? quanto pesa? quanto e lungo? hai usato la cementite o il turapori? l'armatura interna come e stata fatta? hai messo la kk1?

    la paletta sembra essere plexiglas, come mi ha consigliato pino e altri usa il policarbonato che e molto piu resistente, sai che lìinclinazione della paletta e il fattore che implica moltissimo il livello di pesca? affondante o galleggiante? come hai pittato il pesce? ti consiglierei di farlo un po piu acquadinamico (areodinmico quano lo si lancia, acquadinamico quando nuota) cerca di farlo affusolato, anche se e difficilotto

    lka posizione del rosso in tesdta e ottima, bravo, comunque puoi migliorare molto se costruisci qualche altro pesce

    p.s. io all'inizio facevo mostri peggio di questo ma pian piano sono migliorato, la mia e solo una critica costruttiva, non prenderla come una demolitrice di speranze e continua nell'autocostruzione numero 1 numero 1 <xcalabria>x<

    Grazie della risposta, innanzitutto questo non lo uso, non so dirti che legno sia…l'ho solo provato per determinare forma e dimensione dell'artificiale e mi sono accorto di averlo fatto troppo piccolo e troppo "tozzo".
    Ne ho fatto un altro con un legno buono che, purtroppo, non ho qui e che quindi non posso fotografare e finire, è venuto benissimo rispetto a questo, corpo affusolato lunghezza sui 10 cm se non ricordo male, ho ripreso la sagoma di quegli artificiali senza paletta.
    L'armatura ( scusa la mia ignoranza ) penso sia il filo di ferro che ho usato? se è cosi ho usato uno 0.80 acciaio inox, ho fatto degli anelli per poi inserirli nei fori fatti col trapano e stuccati con la resina poliestrere bicomponente per marmo, insomma lo stucco per il marmo.
    Ed ora la cosa di cui ho capito poco o niente girando per il forum: la verniciatura e i vari strati.
    Facendo un giro su You Tube ho visto che prima di verniciare si imbeve l'artificiale nel turapori, si da la vernice e poi si usa una vernice per proteggere dalle abrasioni insomma per farlo resistere nel tempo dopo averne fatto uso nell'acqua salata..Ti/Vi chiedo alcuse cose che non mi sono chiare:
    -La paletta ammesso che sia in plextigas che spessore deve avere e che forma piu o meno?
    -Quali vernici devo passare, quale prima e quale poi?
    -L' inclinazione della paletta cosa determina? E la "bolla" è proprio indispensabile?
    *+-xààà* in anticipo per le risposte!!
    Metterò altre foto di altri artificiali, sono un minnow, quello accennato prima e un ( non so se chiama cosi ) mephisto ovvero uno snodato 3 pezzi.
    Ciao.

    allora, io ti consiglio di evitare di proseguire come hai fatto tu, cioe conviene fare una scanalatura lungo tutto il pesce,da capo a coda e inserire il filo in acciaio inox, uno 0.8 va bene c0ome il tuo, ma con un 1 si va meglio, anche se e piu duro da piegare. l'armatura e il filo che serve per attaccare le ancorette, armare per appunto, prova a vedere le foto nel mio topic, guarda la parte dell'armatra, ma manca l'immersione
    stucchi tutto con stucco da marmisti, io consiglio di usare la cementite al posto della turapori, e uguale solo che hai gia la base bianca e risparmi tempo e denaro, poi dipingi come vuoi, credo che tu non abbia un compressore con aereografo, allora usa le bombolette, poi la vbernice per proteggere che dici tu e la kk1, una epossidica bicomponente, ma ce anche mono che e piu pratica e piu facile, dai una mano di quella e lo puoi pure prendere a martellate, quella e la migliore, ce anche il vetrificante per parquet e il flatting, comunque io ti consiglio la kk1, chiedi da qualche negozio di pesca se la hanno
    la paletta da 2 mm va bene, però prendi il policarbonato, e lo stesso trasparente ma molto piu duro e scheggiabile, la bolla serve solo per aumentare la superficie della paletta e aumenta anche l'attrito con l'acqua, facendo in modo che su uno spazio piccolo ce piu area.
    per lapaltta io stampo dei rettangolini 5*3 con un cercio che sta perfettamente a metà su un lato, in modo tale da avere un lato arrotondato, quello corto, e l'altro dritto che si infila nell'artificiale, ritaglio la paletta dal foglio di carta, la incollo al policarbonato e inizio a tagliare, faccio la fessura nel legno per inserire la paletta, quando e o levo i fogli protettivi da sopra e sotto e la incollo, uso una milleghidi pattex liquida che e ottima

    un'altra cosa devi pimbarli gli artificial perche seno sono troppo leggeri, prendi i piombi che si trovano a mare, quelli buttati, tagli i pezzetti con una tenaglia  e li infili dentro in un incavo scavato su misura, io ti consiglio di tagliare il piombo a pezzettini piccolini così da riempire meglio gli spazi e andare quasi a incastro

    be credo che non ci sia altro per ora

    se ti serve qualcosa facci sapere, ciao

    Un ultima cosa, e non so se può sembrare un consiglio, io la piombatura la faccio fondendo il piombo, prendo un cucchiaio, taglio un biombo a pezzettini e li faccio fondere li sopra dopo di che li verso nella scanalatura precedentemente fatta nell'artificiale.

2

Voci

4

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?