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Traina con lenza a mano

Forum TRAINA Traina con lenza a mano

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  • Volevo chiedere, in qualità di neofita, qualche delucidazione su articoli letti su internet. In particolare:
    A) Con la lenza a mano è possibile utilizzare terminali con più ami (es. filose che hanno anche 20 ami)
    B) Quanti ami permette la legge
    C) Per evitare di stare tutto il tempo con la lenza letteralmente in mano, ho letto del psizionamento di un elastico che segnala l'abboccata, ma non ho capito il funzionamento e il posizionamento
    Grazie a tutti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    La legge non fa alcun riferimento specifico alle filose, l'unica eccezione a lenze con più di 3 ami viene fatta per il palamito (max. 200 ami per barca) e per la correntina (max. 6 ami per lenza, senza però specificare il numero max. delle correntine per barca e/o per pescatore).
    Se in qualche modo la filosa viene considerata alla stessa stregua della correntina, il numero max. di ami consentiti sarebbe di 6. In ogni caso sarebbe sempre meglio informarsi presso la Capitaneria di porto di zona.

    Quando avevo la barca, usavo spessissimo le lenze a mano per la traina e le ancoravo agli scalmi o al passacavo tramite questi elastici verdi raffigurati. Sono elastici molto robusti e veramente indicati per questo compito, anche se come tutti gli elastici, col tempo, imputridiscono (ma basta averne una buona scorta). Il collegamento alla lenza avviene:
    – praticando un'ampia asola alla lenza, senza però stringere il nodo in modo da sciogliere l'asola facilmente in qualsiasi momento per variare la lunghezza della lenza
    – inserendo un capo dell'elastico nell'asola con un 'nodo' a bocca di lupo
    – posizionando l'altro capo dell'elastico nello scalmo o nel passacavo

    elastici verdi
    1385688491.jpg

    asola
    1385676167.jpg

    bocca di lupo
    1385700330.jpg

    Innanzitutto ti ringrazio per il contributo e poi ti chiedo scusa e pazienza perché non ho capito

    1) Elastici: ok li conosco e sono di forma circolare
    2) praticando un'ampia asola alla lenza, senza però stringere il nodo in modo da sciogliere l'asola facilmente in qualsiasi momento per variare la lunghezza della lenza; ok
    3) inserendo un capo dell'elastico nell'asola con un 'nodo' a bocca di lupo!!!!!!
    4) posizionando l'altro capo dell'elastico nello scalmo o nel passacavo!!!!!!!

    Quindi non tagli l’elastico li lasci così come sono a forma di cerchio, un capo lo inserisci nell’asola e l’altro lo fissi allo scalmo.

    Quello che non capisco: assicuri praticamente la lenza all’elastico.
    Mi chiedo, poiché la barca è sempre in movimento l’elastico magari resiste senza alcun abboccata, ma in caso di abboccata, d’accordo che dall’allungamento dell’elastico ti rendi conto che ha abboccato ma non può accadere che si spezza l’elastico e perdi tutto 

    Ciao e grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quindi non tagli l’elastico li lasci così come sono a forma di cerchio, un capo lo inserisci nell’asola e l’altro lo fissi allo scalmo.
    Quello che non capisco: assicuri praticamente la lenza all’elastico.
    Mi chiedo, poiché la barca è sempre in movimento l’elastico magari resiste senza alcun abboccata, ma in caso di abboccata, d’accordo che dall’allungamento dell’elastico ti rendi conto che ha abboccato ma non può accadere che si spezza l’elastico e perdi tutto 
    Ciao e grazie

    Proprio così.
    Non so però se stiamo parlando degli stessi elastici (quelli che intendo io sono lunghi una ventina di cm, sono molto robusti e si allungano senza spaccarsi anche con prede di una certa mole) e dello stesso tipo di traina (traina 'leggera' e non traina 'pesante', per la quale tra l'altro non sono adatte neanche le lenze manuali, ma ci vogliono le apposite canne…).
    Chiaramente durante la traina gli elastici vanno tenuti costantemente sotto controllo e la lenza va presa in mano appena il pesce abbocca allungando l'elastico, ma anche se malauguratamente l'elastico dovesse rompersi (a me non è mai successo), l'altro capo della lenza sarà pure avvolto in un sugherone che assicurerai da qualche parte sul pagliolo, no?
    Ciao

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