Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Surfcasting – Catture di SurfMaster76

Forum PESCI & CATTURE Surfcasting – Catture di SurfMaster76

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 147 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao surfmaster! ho letto di una tua battuta di pesca a Riva degli Angeli….io l'altra settimana pensai di organizzare una battuta di pesca li ma molti pescatori mi hanno sconsigliato perche dicono che fa parte di una riserva marina protetta ora nn capisco si può pescare o no??? secondo me l'unico modo per saperlo è andarci :)

    Quote:

    Quote:
    …quindi con esca sgallata , potrebbe andare bene anche lo scorrevole con un terminale da 1,5/2 mt in modo tale da far lavorare l'esca ben sollevata dal fondo ….?

    Certo, l'esca a mezz'acqua è l'ideale; ricordati di aggiungere una quarantina di centimetri di cavetto d'acciaio termosaldante al tuo terminale.

    >calabria>

    Grazie, proverò con piombo scorrevole .. *+-xààà*

    Ciao Grottagliese,
    Riva degli Angeli è inserita nella Riserva Marina Protetta di Porto Cesareo che è divisa in tre zone con differenti possibilità di fruizione del ricco patrimonio marino.
    La Riserva è suddivisa in:
    – Zona A: Riserva integrale.
    – Zona B: Riserva generale.
    – Zona C: Riserva parziale.
    Il tratto di mare antistante la spiaggia di Riva Degli Angeli è catalogata come zona di tipo C, quindi vige, tra gli altri, il divieto di pescare con barche a motore, ma non è assolutamente vietato pescare dalla riva con canne da lancio. I posti in cui è impossibile praticare anche la pesca sportiva sono le zone di tipo A e B.

    Ah finalmente qualcuno che mi sa dare una spiegazione!!  numero 1 quindi da punta grossa (dove c'è il fiume ghiacciato) procedendo verso destra su tutte quelle spiagge (quattro gratti ecc..) si può pescare con canne da lancio e non con le barche perche viene classificata zona di tipo C…..quella zona è piena di serra???  >x<calabria>x<

    Ciao Grottagliese,
    non conosco le spiagge più a nord di Riva Degli Angeli, ma posso assicurarti che li i serra ci sono … eccome se ci sono!!!

    Ah ok :) comunque con l'arrivo dell inverno si sta allontanando sempre di piu il periodo per pescare serra…posso chiederti di dove siete???

    Quote:
    Ah ok comunque con l'arrivo dell inverno si sta allontanando sempre di piu il periodo per pescare serra…posso chiederti di dove siete???

    In effetti è vero, ma il forum è pieno di catture di serra presi anche nei mesi invernali. Io l'anno scorso l'ultimo l'ho preso ad Ottobre, ma il trancio di cefalo lo uso tutto l'anno … non si sa mai!!!
    Io vivo in provincia di Lecce.

    Ma il trancio di cefalo fuori dal periodo estivo dei serra ugualmente col cavetto d'acciaio lo inneschi???

    Ebbene si, quando innesco il trancio o la sarda uso sempre il cavetto d'acciaio.

    Ciao Luigi
    innanzitutto ti rinnovo i complimenti che già ti avevo fatto con l'apposita funzione, sia per la splendida regina che per l'avvincente e dettagliato report…  *+++214
    Poi, visto che siamo in contatto, ti faccio gli auguri per la nomina (più che meritata…) che lo staff ti ha assegnato, e di conseguenza un grosso IN BOCCA AL LUPO… numero 1

    Adesso però mi voglio riallacciare a quanto già ti ha chiesto Grottagliese:
    quindi tu d'inverno insidi la spigola praticamente con la stessa tecnica e calamento che usi per il serra?
    Ma l'utilizzo del cavetto non potrebbe essere controproducente visto la diffidenza della regina?

    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

    Un abbraccio

    Ciao Daniele,
    ti ringrazio per i complimenti e … CREPI IL LUPO  <xcalabria>x<
    In effetti la diffidenza della spigola è proverbiale, e forse è proprio questa la caratteristica che la rende una delle prede più ambite da ogni pescatore, quasi un trofeo, un premio.
    Naturalmente se parliamo di pesca alla spigola nel porto laddove l'acqua è calma e limpida bisognerà prestare molta attenzione "all'invisibilità" del terminale, ma pescando in condizioni da Surf Casting la cosa cambia. In questa situazione ci ritroveremo ad affrontare una mareggiata, meglio ancora se una scaduta e quindi un mare con acqua piuttosto torbida e con visibilità ridotta anche per la Regina che sarà costretta a fare più affidamento sul suo olfatto che sulla sua vista.
    Probabilmente un ottimo terminale in nylon dello 0,50 sarebbe un degno sostituto del cavetto d'acciaio, ma per non trovarsi impreparati nel caso che un serra venisse a far visita elle nostre esche, meglio non rischiare!!!

    PS: Sono felicissimo di aver potuto onorare la nomina di Fishing Friend con questa meravigliosa ed assolutamente inaspettata Regina.  *+-xààà*

    Chiù culu ca anima.
    E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
    Complimenti cumpà.
    E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa,solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.

    Quote:
    Chiù culu ca anima.

    <xcalabria>x<  <xcalabria>x<

    Quote:
    E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
    Complimenti cumpà.

    Grazie per i complimenti anche a te roby_one.

    Quote:
    E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa, solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.

    Addirittura … questa è la prima volta che sento parlare di un serra svogliato: entrambi quelli che ho preso io e tutti quelli che ho visto prendere hanno dato parecchio filo da torcere!!!

    Ciao surf master!!
    Complimenti per la spigolona!!! Non sai quanto ti invidio, è il mio sogno riuscire a catturare la regina!!
    Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!
    Volevo farti una domanda! Che tipo di calamento hai usato e i vari diametri dei fili!! Grazie mille!!

    Ciao Draycon,
    grazie per i complimenti, vedrai che prima o poi la Regina arriverà anche per te!!!
    In effetti l'abboccata è stata piuttosto strana: durante i primi giri di mulinello sentivo soltanto peso, poi ad un certo punto una forte testata, e poi tutto il resto. Devo dire che molti pesci della stessa specie che ho pescato si sono comportati in maniera differente uno dall'altro … è come se fosse questione di carattere, c'è quello più combattivo e quello meno, ripeto, all'interno della stessa specie.
    Bene, veniamo alle tue domande. Il filo in bobina è di diametro 0,31 della DIP; Per quanto riguarda il calamento questo è il classico long arm costituito da 1,8mt di nylon dello 0,50 alla cui girella collego un terminale di circa un metro di 0,50 e circa 40cm di cavetto d'acciao termosaldante da 44lbs.
    Sul cavetto sono montati due ami VMC a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio.
    Se volessi altre informazioni non esitare a chiedere …  numero 1

36

Voci

146

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 147 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?