Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Surfcasting – Catture di SurfMaster76

Forum PESCI & CATTURE Surfcasting – Catture di SurfMaster76

Stai visualizzando 12 post - dal 136 a 147 (di 147 totali)
  • Autore
    Post
  • 12/09/2014. Il forte vento di scirocco e la massiccia presenza di stabilimenti balneari ancora presenti sugli arenili salentini, limita di molto la scelta dello spot, tuttavia un posticino per pescare lo si trova sempre e così decidiamo di “testare” una spiaggia posta sul versante adriatico, nei pressi dei Laghi Alimini. Giunti sullo spot veniamo accolti dal fragore delle onde e da forti folate di vento che ci lasciano presagire che non sarà facile gestire la pescata, ma queste sono le condizioni ideali per sperare in qualche bella preda di “taglia”, alghe permettendo.

    ipp0nn.jpg

    Date le condizioni del mare, sulla Black Fury decido di utilizzare una configurazione mono amo, con long arm alto da 80cm di fluorocarbon dello 0.26 ed un amo Tecnofish del n.4 a becco d’aquila su cui innesco un bibi di generose dimensioni e, per evitare che la corrente e le onde portino a spasso il calamento, decido di utilizzare una piramide da 125gr. In queste condizioni l’ascensore perde del tutto la sua efficacia, quindi la scelta ricade sul tubicino appeso direttamente sulla lenza madre.

    i5dnvn.jpg

    La configurazione della GRX non subisce grandi variazioni, se non nella dimensione della sfera utilizzata come zavorra che passa da 90 a 125gr. Per l’occasione decido di non inserire il polistirolo all’interno del trancio per lasciarlo libero di muoversi in balia delle onde.
    Verso le 23.20 circa, il segnalatore della GRX inizia una lenta ma continua risalita verso l’anello: ci siamo! Sono certo che un serra abbia gradito il boccone, ed effettivamente il serra c’è ed è pure molto, molto combattivo!!! Per quanto possibile cerco di mantenere il filo in tensione per evitare che il pesce, sentendosi libero, possa saltare e rischiare di slamarsi, ma di tanto in tanto lo vedo saltellare a pelo d’acqua. E’ difficile descrivere a parole ciò che si prova ad avere un predatore del genere in canna, l’emozione, l’adrenalina, la paura che questo o quel nodino possa cedere o qualsiasi altro inconveniente che potrebbe verificarsi durante quelli interminabili minuti. Si minuti, perché il serra va recuperato con calma, senza avere fretta, poiché la fretta può farci compiere quel minimo errore che decreterebbe un quasi sicuro insuccesso. Eccolo, giunto a riva, stremato dal combattimento, un bellissimo serra da 4,1Kg.
    Passa circa mezz’ora da questa cattura che anche il segnalatore della Black Fury si anima: in questo caso però, anziché salire, scende, facendomi intuire che il pesce ha deciso di puntare a riva, tant’è che i primi giri di mulinello vanno quasi a vuoto … poi lo sento, ed ha una gran forza: una bella orata da 600gr.

    rwhpwo.jpg

    Ciao SurfMaster, potrei sapere in che punto dell' alimini hai pescato?
    io di solito frequento la "spiaggi azzurra" e vicino al canalone, grandi pescate non ne ho mai fatte però alle volte il divertimento non manca!
    P.S: bella pescata, complimenti!!

    Ciao Walter, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo non posso indicarti il punto preciso dove ho pescato perché non ho riferimenti, se non quelli visivi, tuttavia posso dirti che ero piuttosto distante dallo sbocco dei Laghi Alimini …  numero 1

    10/10/2014. Mare forza olio, Luna “quasi” piena, quasi totale assenza di vento ed imminente picco di bassa marea non sono certo le condizioni ideali per una pescata memorabile, ma tutti questi anni di esperienza sulle spiagge mi hanno insegnato che la “sorpresa” è sempre dietro l’angolo. Il cielo limpido, così come pure il mare, e la Luna splendente mi fa quasi intravedere il fondale pertanto credo che, l’utilizzo di terminali in fluorocarbon, possa darmi qualche chance di successo in più. Il picco di bassa marea è previsto per le 22.45 circa, ci siamo quasi; sto pescando con bibi ed americano sulla Black Fury ed un bel trancione di cefalo sgallato sulla Greys. Forse questa volta ho esagerato un po’ con il polistirolo all’interno del trancio, infatti durante l’abituale test di galleggiabilità, mi accorgo che l’esca rimane a pelo d’acqua, ma decido di provare ugualmente ad incuriosire qualche serra in quella condizione.

    Passa poco meno di un quarto d’ora e, con una risalita fulminea, il segnalatore d’abboccata della mia Greys, indica che l’esca è stata gradita da un serra che scappa come una saetta!!! Un breve ma intenso recupero ed ecco spiaggiato un meraviglioso serra da 2,3Kg. Questa è stata l’unica preda della serata e, nonostante l’utilizzo dei terminali in fluorocarbon, sull’esca non ho avuto alcuna abboccata, tranne qualche piccola mormoretta subito rilasciata.

    2db4ff6.jpg

    Bcomplimenti bel serra io la vedo come te quando le condizioni non sono favorevoli non mi arrendo…

    Grande Luigi  !!!!! Bella bestia,complimenti. .dalle nostre parti ormai siamo dedicati ai predatori famelici !! Piuttosto,dov eri ?sempre agli alimini ?

    Ciao e complimenti ancora
    Vincenzo

    Ciao Vincenzo, ti ringrazio per i complimenti. In effetti negli ultimi anni pare sia più facile prendere un serra che una mormora …  <xcalabria>x<

    Quote:
    Piuttosto,dov eri ?sempre agli alimini ?

    No, nei pressi di Gallipoli.

    24/10/2014. La mia fotocamera “giocattolo” non riesce ad immortalare che la prima onda, ma ieri sera, di onde, ce n’erano davvero tante e molto potenti, alimentate dal forte vento di Maestrale che soffia oramai da un paio di giorni. Come se non bastasse, dopo poco dal mio arrivo, inizia anche a piovere ed in lontananza scorgo il bagliore di qualche fulmine! Ci mancava solo il temporale, ma fortunatamente non sento alcun tuono, e questo mi lascia pensare che il temporale sia ancora piuttosto lontano. E’ una situazione quasi al limite, ma dopo aver percorso quasi cinquanta chilometri per raggiungere la spiaggia di Pescoluse, decido comunque di non arrendermi e provarci ugualmente.

    2hg6by9.jpg

    La Black Fury purtroppo non riesce a contenere la prorompente forza del mare, mentre la GRX è assolutamente a proprio agio tra quelle onde. Anche questa volte, sulla GRX, uso il “classico” calamento per i serra ed una zavorra a sfera da 150gr. Inoltre, date le condizioni del mare, evito di inserire il polistirolo all’interno del trancio di cefalo, e lo lascio libero di “svolazzare” nella turbolenza.

    20sd8oj.jpg

    Verso l’una, finalmente, smette di piovere e pian piano anche le nubi che prima coprivano completamente il cielo, vanno diradandosi lasciando intravedere le prime stelle. Fa freddo, forse anche a causa dell’elevata umidità presente nell’aria pertanto, per cercare di scaldarmi un pochino, mi alzo e faccio quattro passi sulla spiaggia completamente deserta e sferzata dal forte vento.
    Sono quasi le due e trenta quando decido di recuperare il trancio per l’ennesimo controllo, ma con grande sorpresa sento un peso “anomalo” dall’altro capo del filo. Il peso è costante, ma senza scossoni o colpi di testa: sono quasi giunto al termine del recupero quand’ecco che sulla battigia fa capolino una stupenda murena da 1Kg che ha gradito il trancio!!!

    28bac87.jpg
    rsgf8n.jpg
    2lo0u91.jpg

    Il terminale è inguardabile, un groviglio indistricabile che, senza perder tempo, taglio e sostituisco per continuare a pescare ancora un po’, con la vana speranza di scovare anche la Regina tra quelle onde, ma niente. Ad ogni modo, nonostante le premesse non fossero proprio delle più rosee, anche questa difficile, ma bellissima pescata si è conclusa con un bel successo.

    Ciao Surf, complimenti per la bellissima murena e per le bellissime foto, un mare davvero fantastico, da spigola  numero 1
    Premesso che non ci capisco niente di Surfcasting, mi spieghi come si fa a capire se una canna da Surf è adatta al mare formato o meno, nel senso come fate a capire se tiene o meno il mare mosso: è pura curiosità la mia  numero 1

    Ciao Dario, in linea di massima tutte le canne da SurfCasting sono adatte a gestire il mare mosso, naturalmente ognuna con i limiti imposti dal proprio casting. Il problema però nasce dal fatto che il termine SurfCasting, molto spesso viene utilizzato erroneamente per indicare attrezzi che, con quella specifica disciplina, non hanno nulla a che vedere.
    Oggi come oggi non è difficile trovare sul mercato canne da PAF, o ancor peggio da BeachLedgering, spacciate come canne adatte alla pratica del SurfCasting; tanto per citare un esempio eclatante, basta andare sul sito della Italcanna, nella sezione dedicata alle canne da SurfCasting, per trovare sia la EVO 120 che la nuova GVTR!!! Con queste indicazioni sbagliate non sarà difficile trovare qualcuno che pratica il SurfCasting con una Evoluzione da 120gr …  <xcalabria>x<
    Per quella che è la mia modesta esperienza, ritengo che la Black Fury sia un ottima canna da pesca a fondo, con cui si può affrontare senza problemi anche un mare mediamente formato o una scaduta avanzata, ma non una mareggiata come quella di ieri sera.

    PS: grazie per i complimenti Dario.

    Complimenti luigi, ancor prima che per il pesce, per la tenacia e la voglia dimostrata.

    La penultima mia pescata notturna dedicata ai serra è stata flagellata dalla murene. Premetto che è un pesce che non mangio, dunque ributto in acqua(immagina dunque slamare il pesce in quel groviglio, sai meglio di me che non è affatto facile)). Ho avuto in tutta la serata 5 mangiate ed ho dovuto buttare cinque terminali nuovi che avevo preparato poche ore prima proprio per i serra. la prima murena era un pescione da quasi tre kg e mi ha fatto penare non poco finchè l'ho staccata dal fondo. Se frequenti spot trafficati da murene, attrezzati di molti terminali, li rendono inutilizzabili.

    Un saluto ed ancora complimenti.

    Ciao Giovanni e grazie per i complimenti. In effetti la murena è un pesce particolarmente difficile da spiaggiare e piuttosto inconsueto da incontrare su di un fondale prettamente sabbioso. A dirti il vero, date le condizioni del mare, ho pensato sin da subito che si trattasse di una grossa spigola, ma poi non sentendo le "testate", non riuscivo proprio ad immaginare cosa stessi recuperando. Lo stupore nel vedere quel bel pescione è stato grande, ancor di più quando ho visto come mi aveva ridotto il terminale!!!

36

Voci

146

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 136 a 147 (di 147 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?