Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spigola con sarda

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA LA SPIGOLA Spigola con sarda

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve, sono un niubbo nella pesca alla spigola.
    Domenica dovrei andare a pescare con mia moglie e vorrei sapere alcune cose.
    Io dovrei pescare a spinning con un bel artificiale, da quel che ho letto se il mare è scuro uso un artificiale di colore chiaro, se il mare è chiaro uso un testa rossa, terminale con un metro di fluorocarbon da 0,20  e lanci e recuperi inregolari a gogo muovendomi spesso.
    Per l'altra canna da lasciare a mia moglie invece avevo in mente di mettere la sarda girata su un ancoretta(non so se sbaglio o si può) e fermarla con del filo elastico.
    Se faccio così mia moglie non dovrebbe fare spinning ma rimanetre con la canna in mano senza lanciare e rilanciare giusto? oppure anche mettendo la sarda (non viva ma a filetto) si pesca a spinning?

    >xcalabria>x<
    (se filettino) Secondo me, la sarda va innescata su uno short alto, su amo n° 4 a gambo lungo (aberdeen), con un flotter sul terminale.
    Da lanciare dietro l'onda, e da recuperare ogni 30 minuti, per cambiare il filettino.
    (se intera rivoltata) su short basso, con una striscetta di polisterolo nel mezzo, 2 ami n°4 a becco d'aquila.

    Quote:
    >xcalabria>x<
    (se filettino) Secondo me, la sarda va innescata su uno short alto, su amo n° 4 a gambo lungo (aberdeen), con un flotter sul terminale.
    Da lanciare dietro l'onda, e da recuperare ogni 30 minuti, per cambiare il filettino.
    (se intera rivoltata) su short basso, con una striscetta di polisterolo nel mezzo, 2 ami n°4 a becco d'aquila.

    ops intendevo intera con la testa tagliata e rivoltata. short basso? come si fa?
    la striscetta di polistirolo nel mezzo della sarda? al posto dei 2 ami non si può usare l'ancoretta?

    Praticamente lo short rovesciato è lo schort basso sono la stessa cosa?
    sotto il fondale è tutto di scogli con questo metodo non rischio di incagliare ad ogli lancio?
    il polistirolo da quel che ho capito va inserito al centro della sarda  (penso per farla mantenere sollevata dal fondo vero?)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Se faccio così mia moglie non dovrebbe fare spinning ma rimanetre con la canna in mano senza lanciare e rilanciare giusto?

    Hai deciso di mettere alla prova la pazienza di tua moglie? Metti almeno un picchetto reggi canna, poverina… <<<calabria<<< Naturalmente sto scherzando.
    Prova questo metodo:
    Con una lama affilatissima taglia la coda e la testa, poi taglia la parte centrale in due nel senso della lunghezza, passando la lama rasente la lisca, che va asportata aiutandosi sempre con la lama. Anche le interiora vanno asportate, ma non buttarle via.
    Adesso devi valutare la grandezza del boccone che vuoi fare: per un boccone grosso usa un'intera metà della sardina, per un boccone piccolo taglia ancora in due questa metà.
    Aiutandoti con un ferro sottile (tipo l'ago infila vermi, ma molto più rigido), avvolgi la trancia (grande o piccola) lungo il gambo dell'amo e la parte finale del bracciolo, e assicura l'esca con numerosi giri di filo elastico, sino a fargli acquistare la forma di un grosso sigaro. Adesso sul "sigaro" spargi le interiora e fissale al sigaro col filo elastico: anche se durante il lancio alcuni pezzetti si staccheranno, la maggior parte rimarrà attaccata  e fungerà da eccezionale richiamo olfattivo. Sfila quindi il ferro e tira il bracciolo sino a far coincidere la curva dell'amo con l'esca, facendo in modo che la punta dell'amo resti comunque libera e non incassata dentro l'esca.
    Se vuoi rendere fluttuante il boccone, puoi usare due metodi:
    – prima della legatura col filo elastico, inserisci un pezzo di polistirolo a forma di sigaretta sotto la trancia, in modo che la "sigaretta" rimanga ben racchiusa dentro il "sigaro" durante la legatura. Fai in modo che rimanga invisibile.
    – oppure infila uno zatterino nel bracciolo a circa due terzi della sua lunghezza.

    perfetto grazie ti sei spiegato benissimo, sta cosa delle interiora non la avevo ancora letto a nessuna parte, avevo letto che si potevano usare come richiamo tipo pasturazione.
    Al posto del singolo amo si può usare l'ancoretta?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    perfetto grazie ti sei spiegato benissimo, sta cosa delle interiora non la avevo ancora letto a nessuna parte, avevo letto che si potevano usare come richiamo tipo pasturazione.
    Al posto del singolo amo si può usare l'ancoretta?

    Se avrai tempo di leggere qualche mio vecchio post, scoprirai che pescando in determinate condizioni le interiora di sardina si rivelano come la miglior esca esistente per tutti i tipi di pesci.
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/la_spigola/pesca_alla_spigola_con_la_sardina-t8569.0.html;msg34708#msg34708
    L'ancoretta va bene solo per la pesca ai muggini con la mollica di pane. Per i filetti di pesce (sardina, muggine, sgombro, cioè pesci che rilasciano scie di grasso) in genere si usano ami dal gambo lungo (modello Aberdeen), ma vanno bene anche altri tipi di amo (p.e. il modello Beack o "a becco d'aquila" ma anche altri tipi).

    Perfetto, un'ultima domandina… se trovo le sarde oggi e le compro e le congelo, si pesca bene domenica o non devono essere congelate?

    Se domenica le utilizzerai, è sufficiente che tu le tenga in frigo.
    Ciao.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Perfetto, un'ultima domandina… se trovo le sarde oggi e le compro e le congelo, si pesca bene domenica o non devono essere congelate?

    Evidentemente non hai letto (o non hai letto per intero) il post che ti ho suggerito precedentemente, dove è trattata con dovizia di particolari la conservazione della sardina, sia da utilizzare fresca e/o congelata.
    Ciao

    letto letto ma io intendo metterle intere rivoltate togliendo solo la testa e volevo sapere se la carne rimane compatta lo stesso, comunque leggendo bene ho capito che va bene anche salarle e congelarle.
    Cmq evito il tutto e le compro domani mattina e zac… nel frigo di mia mamma :) pronte per domenica

    Ciao ulfgar, tutto ciò che ti ha consigliato Nonnoroby è perfetto io però le interiora della sarda preferisco metterle all'interno del salsicciotto in modo che la scia di "odori" si liberi più gradatamente 

    ieri ho preso gli stopper, sono delle palline con un filo metallico che gli passa in mezzo ad occhiello. come si montano?
    Presumo che si infili la lenze nell'occhiello e poi si tira il filo metallico in modo che il nilon vada nello stopper giusto?

    Quote:
    ieri ho preso gli stopper, sono delle palline con un filo metallico che gli passa in mezzo ad occhiello. come si montano?
    Presumo che si infili la lenze nell'occhiello e poi si tira il filo metallico in modo che il nilon vada nello stopper giusto?

    Esatto…
    l'articolo che hai acquistato in genere viene chiamato "chicco di riso" e se non sbaglio, questi stopper sono realizzati in caucciù.
    Io personalmente preferisco gli stopper realizzati col filo per il montaggio delle canne (li realizzo facendo un nodo UNI e li "rinforzo" bagnandoli con lo smalto che le donne usano per le unghie), ma in commercio si trovano già pronti (di solito sono in cotone di colore rosso e di vari spessori), inseriti su un tubetto di plastica nel quale deve scorrere il filo sul quale devono essere posti.
    Ti dò una ulteriore dritta: potresti realizzare gli snodi (perlina – girella – perlina) senza gli stopper, semplicemente incollando le perline sul trave con apposita colla cianoacrilica (tipo LOCTITE 406).
    A disposizione per ulteriori delucidazioni.
    .
    Buona vita
    Daniele

8

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?