Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Shimano twinpower 5000fc: Quale canna abbinare?

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE Shimano twinpower 5000fc: Quale canna abbinare?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Ragazzi, salve!
    Ho bisogno del vostro prezioso aiuto, sopratutto dei grandi spinner di  wwwcalabriawww !
    Presto acquistero ' il mulino specificato e lo voglio abbinare ad una speedmaster ax 2,40 m; il punto e' che sono indeciso tra la 20-50gr e la 15-40gr….e mi domando: per la 15-40gr il 5000 pensate sia troppo grande? sbilancerebbe la canna? sarebbe meglio il 4000? chiedo questo perche' vorrei un'attrezzo versatile che mi permetta di spinnare a 360 gradi e che garantisca una certa potenza ed una buona sensibilita' ed in tutta onesta la taglia 5000 e' quella che mi attira di piu'; in sostanza nn so se questo mulinello lo posso tranquillamente abbinare ad entrambe le grammature della canna indicata……ci sentiamo, mi raccomando, fatemi sapere qualcosa.

    Grazie a tutti!

    Ciao Luccoluccion!
    Non sono un maestro della disciplina, ma lo spinning e' stato il mio primo amore. Conosco sia il mulo che la canna in questione e, secondo me, se punti a prede di taglia XL, il 5000 può essere preferibile, altrimenti ad una 2,40 m dotata delle capacita' di lancio da te indicate (soprattutto alla 15-40 gr) io abbinerei un 4000. Questo pero' e solo un mio parere personale…

    secondo me con la 20- 50 risulta più equilibrato tutto l' insieme a questo punto userei una treccia da 25- 30 lb ed userei la canna prevalentemente nei mesi caldi…

    Ciao ragazzi, e grazie dell' interessamento!
    …..la cosa buffa e' che del Twinpower 4000fc nn avevo guardato le caratteristiche: in pratica pesa 320gr……tale e quale al 5000 che pero' vanta una maggiore capienza ( ….mi sa' che sono identici e che l' unica differenza sia proprio nella bobina leggermente piu' capiente nel 5000 )……quindi sul mulino nn ho piu' dubbi; riguardo alla canna io attualmente utilizzo una speedmaster ax 2,70m  50-100gr e  quindi a distanza di quasi 2 anni mi e' venuta voglia di un modello piu' sensibile e leggermente piu' corto con cui pescarci tutto l'anno….quindi visto che la speed ax da 100gr la conosco abbastanza bene tante' che ci pesco spesso anche con artificiali da 17gr ho pensato che un' altra ma con potenza dimezzata sarebbe l'ideale per me e mi consentirebbe di pescare in svariate  condizioni e stagioni senza  temere  di incappare in una preda di taglia XL;
    ….al che ' mi sa' che prendero' la 20-50gr………dopo di che appena ne avro' la possibilita' mi cerchero' un' altra da dedicare esclusivamente alla regina!

    Grazie mille >s<calabria>s<

    Canna da 25-50 gr. + mulinello twin power taglia 5000: una vera accoppiata vincente!!!!

    Salve! Io ho il cugino Twin Power 5000 SW, l'ho abbinato alla G-Loomis Live Bait e mi trovo benissimo!!! Bilanciamento perfetto! :D

    ho visto al negozio che è in vendita una canna della colmic il modello si chiama seppia…in punta è veramente molto sensibile..anche se la grammatura non è quella che cerchi tu ti posso assicurare che è sensibilissima

    ..salve rgagazzi!
    una breve domanda! ..se tutto va bene la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la canna descritta e mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conosce quali siano i diametri di trecciato consigliati dalla casa costruttrice ( Line suggested ); ve lo chiedo perche' nn riesco a trovare questa informazione neanche sul catalogo della shimano e ritengo che sapere quali siano i diametri consigliati per una canna sia essenziale per capire quali siano i limiti della stessa e fino a che punto sia possibile forzarla in caso di prede importanti ovviamente tenedo anche conto del max drag di 20 lb ( 9 kg ) del mulinello che le abbinero' ( stradic ci4 4000 f ) e della bonta'/resistenza dei miei nodi.
    Penso che 180m di Power pro da 20 lb dovrebbero andare piu' che bene pero' ero curioso di sepere cosa suggerisce la casa costruttrice.
    Grazie, e a presto!

    Se ti riferisci alla speedmaster io ci monto un 20 lb e mi trovo benissimo.

    ciao Dario!…si la canna e' la speedmaster ax 2,40m 14-40 gr; anche io ho sempre usato il 20 lb ( power pro ) ma sulla ax 2,70m 50-100gr e quindi visto che ora siamo su una grammatura piu' che dimezzata mi chiedevo che spessori di trecciato suggerisce la casa madre per questo modello.
    La mia e' una pura curiosita' ……comunque grazie, sei sempre molto gentile….a presto!!

    Purtroppo shimano non dà indicazioni in tal senso, come altre aziende, Xzoga, St Croix ecc. ma leggendo anche nel forum direi che il 20 libbre per la speedmaster va più che bene. Io uso sia il 15 che il 20 libbre, più che altro per una questione di capienza, visto che ho un exage 4000 e ce ne entrano sì e no 150 metri di 20 libbre (con fondo nylon) e circa 235 di 15 libbre. Ciao.

    ..infatti!..e comunque la mia indecisione era sul privileggiare una maggiore quantita' di treccia col 15lb e quindi avere anche' migliori performance nel lancio e nello stare in pesca con mare formato, oppure 180m di 20lb con cui poter forzare di piu' e nn temere prede di una certa taglia anche' perche' lo stradic ci4 e' specifico per il top water e quindi lo usero' anche con la speed da 100gr montado skipping lure medio pesanti alla ricerca del bigfish.
    L'ideale sarebbero due bobine, vedro' di trovare il ricambio in modo da poter caricare anche un trecciato piu' fine.
    ……pero', per quanto mi riguarda, niente fondo in nylon…….la stradic ci4 come l'exage fc imbobbina 180m di 0,30 e quindi una trentina di metri in piu' di treccia penso che mi faranno molto comodo ( qualche tempo fa' col sonora 4000fb su cui vanno precisi 150 yard ( dovrebbero essere 137m ) di power pro da 20 lb ho beccato una lecciotta da 2,5kg………e' partita a razzo ed ha fatto diverse fughe sbobbinando un bel po' di treccia……certo la mia frizione non era il massimo ma con una grande il doppio o con un bel serra  credo che avrei avuto seri problemi…..)

    Ti volevo chiedere un' informazione! In pesca che differenze noti tra il 15 e il 20 lb?…..

    Grazie, ciao ciao!

    Quote:
    ..infatti!..e comunque la mia indecisione era sul privileggiare una maggiore quantita' di treccia col 15lb e quindi avere anche' migliori performance nel lancio e nello stare in pesca con mare formato, oppure 180m di 20lb con cui poter forzare di piu' e nn temere prede di una certa taglia anche' perche' lo stradic ci4 e' specifico per il top water e quindi lo usero' anche con la speed da 100gr montado skipping lure medio pesanti alla ricerca del bigfish.
    L'ideale sarebbero due bobine, vedro' di trovare il ricambio in modo da poter caricare anche un trecciato piu' fine.
    ……pero', per quanto mi riguarda, niente fondo in nylon…….la stradic ci4 come l'exage fc imbobbina 180m di 0,30 e quindi una trentina di metri in piu' di treccia penso che mi faranno molto comodo ( qualche tempo fa' col sonora 4000fb su cui vanno precisi 150 yard ( dovrebbero essere 137m ) di power pro da 20 lb ho beccato una lecciotta da 2,5kg………e' partita a razzo ed ha fatto diverse fughe sbobbinando un bel po' di treccia……certo la mia frizione non era il massimo ma con una grande il doppio o con un bel serra  credo che avrei avuto seri problemi…..)

    Ti volevo chiedere un' informazione! In pesca che differenze noti tra il 15 e il 20 lb?…..

    Grazie, ciao ciao!

    Qualche metro in più nel lancio col 15 libbre, ma davvero la differenza è minima. Il 20 libbre 'suona' un po' più rigido, ma direi che la scelta è solo in base al periodo di pesca. Come hai detto tu il 20 libbre è da preferire d'estate quando possono girare prede importanti. Per quanto riguarda il fondo in  nylon hai ragione, ma io faccio giusto quei 4-5 metri non di più per non far scivolare il trecciato in bobina. Al massimo puoi mettere un giro stretto di nastro isolante per non farlo slittare, ma non so se si perde qualche metro anche così. L'ideale sarebbe che tutti i mulinelli montassero un bel grip antiscivolo oppure un buco come i Penn per legare il trecciato, almeno quelli dedicati espressamente allo spinning. Ciao.

6

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?