Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

se questa è pesca…

Forum SEAFISHING FORUM BAR se questa è pesca…

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • Purtroppo non sono totalmente d'accordo con nonnoroby poiché secondo me se praticato con le dovute accortezze il cach and relese non può essere paragonato ad altri metodi in cui non è proprio possibile salvare la vita delle prede…salvo che ingoino la lenza. È fuori dubbio che slamare un pesce e ridarlo al mare fà la differenza rispetto la sua eliminazione. Sul discorso etico e sul fatto che chi è sensibile dovrebbe non fare proprio del male agli animali sono d'accordo e noto la mia contraddizione nei post precedenti…ma talvolta non è ne tutto bianco ne tutto nero.. Credo che la mia sia una tonalità intermedia di colore..con i miei errori sicuramente…quante volte la ragione sta nel mezzo di due situazioni limite..

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Purtroppo non sono totalmente d'accordo con nonnoroby poiché secondo me se praticato con le dovute accortezze il cach and relese non può essere paragonato ad altri metodi in cui non è proprio possibile salvare la vita delle prede…salvo che ingoino la lenza.

    Ciao Peppe,
    il C&R non è un metodo di pesca, è solo la differenza tra chi rilascia il pesce e chi lo trattiene. Ma sino al momento del rilascio, l'azione di pesca di chi pratica il C&R è perfettamente identica a quella di chi il pesce lo trattiene: sofferenza provoca l'una e sofferenza provoca l'altra. E' su questo punto che verte la mia discussione, e se non sono stato capace di spiegarlo meglio prima la colpa è solo mia e vi chiedo scusa. Il fatto poi che il C&R dia qualche possibilità in più al pesce di sopravvivere, su questo non ci sono dubbi (sempre che le ferite subite dal pesce siano tali da non compromettere comunque la sua sopravvivenza e non invece un crudele prolungamento della sua agonia…).
    Il fatto è che il metodo di pesca del filmato ci provoca una certa 'sensazione di orrore' solo perché quel metodo non rientra nelle nostre abitudini (in altri Paesi è invece abbastanza praticato), che sono invece quelle di pescare col fucile o la lenza. Ma dal punto di vista pratico io non ci trovo alcuna differenza, dato che la pesca con l'arco rientra comunque tra le discipline sportive.
    Personalmente, l'unica 'sensazione di orrore' che ho provato guardando il filmato è stata quella di vedere il secchio pieno…   

    Quote:
    Ciao chiaravadrhotu!

    Quote:
    Un pesce spiaggiato preso con un amo raramente presenta dei danni ( in caso ingoi l'esca ) per cui anche se fosse rilasciato morirebbe dopo qualche ora.
    Se spari a un pesce ormai è fatta, sia che finisca in padella o che tolga via tutta la sagola e muoia con un asta in mare, ormai hai messo fine alla sua vita.

    Quello che dici è vero, ma in poche parole è lo stesso discorso di chi fa la pesca in apnea, una volta che hai piantato la fiocina su un pesce, ormai è andato! Naturalmente il "vantaggio" dell'apnea è che puoi, tra virgolette, "scegliere" la tua preda, catturando quelle che rispettano il limite di taglia, anche se, purtroppo, questa estate ho visto pescatori subacquei che uscivano fuori con cernie da 30cm, ma questo è un'altro discorso!
    Più che altro, ciò che mi ha dato fastidio in questo video, è più la quantità di carpe che mettevano sul secchio, quasi da riempirlo!
    Ciao!

    Buon dì da spaccotutto; in merito colgo l'occasione per condividere un punto di vista, parlando con un cacciatore mi disse tu sei un pescatore , fai la stessa cosa che faccio io, ma con i pesci, io non andrei mai a sparare agli uccellini, ma essendo obiettivi, il cacciatore ha ragione !

    Caro Roberto, non devi scusarti di niente , semmai ho capito male io .. alla fine stavamo dicendo la stessa cosa su grandi linee…
    effettivamente hai ragione tu perchè per me può essere strana la pesca con l'arco solo perchè culturalmente non ho un'educazione tale da farla rientrare in ciò che per me rappresentano tutte le varie tecniche di pesca…
    probabilmente se fossi figlio di un pescatore di tale disciplina avrei postato un video di innesco da riva col vivo chiedendovi " se questa è pesca" …
    Comunque mi fà molto piacere che il mio post sia argomento di discussione ma non di accuse.. perchè credetemi non è da me.
    Alla fine io sto cercando di crescere da un punto di vista personale perchè quest'anno tra snorkeling, pesca e caccia di selezione mi sono reso conto che sono totalmente annebbiato da tali discipline se fatte in modo corretto ( se poi esiste tale modo corretto) da non poterne fare a meno, ma l'esperienza di tante persone può senza dubbio aiutarmi non solo a capire cosa mi piace di più ma anche a rilevare eventuali difetti e negatività, arricchendo la mia conoscenza.
    Ringrazio ancora tutti , specie roberto e i suoi consigli di pesca e non.
    Un saluto

    PePpE

    Io non sono un pescatore sub, e non me ne importa nulla di difenderli o meno, ma penso tuttavia che il pescatore sub sia più sportivo rispetto a quelli con l'arco.
    Il vero sub per poter pescare e sparare con il fucile deve stare in apena, quelli del video, invece, possono uccidere quanti pesci vogliono e senza fatica alcuna; mi sembra che quest'ultimo modo di fare non sia affatto sportivo.
    <xcalabria><x

    Quote:
    arricchendo la mia conoscenza

    secondo me, più che un fatto di conoscenza, è un fatto di coscienza. Usiamo la prima per mettere insieme informazioni, e fare dei ragionamenti che, secondo noi, possano causare meno danni possibile all'ambiente, e quindi farci stare con la coscienza pulita.
    A me sotto sotto dispiace…ma l'avere la canna piegata nelle mani con qualcosa che tira dall'altra parte, è più forte di me (purtroppo?)  <xxcalabria>x<

    Ciao chiaravadrhotu!!
    Non devi scusarti, anche io ho capito benissimo il tuo messaggio!! Qui siamo tutti tra amici e questa la possiamo considerare come una tranquilla chiacchierata al bar dove ognuno dice la sua!!!
    Anzi, visto che si parla del rispetto dei pesci, voglio porvi una piccola domanda e vorrei un vostro parere!
    Questa estate ho praticato esclusivamente RockFishing, purtroppo catture 0, a parte piccoli pesci che rilasciavo in continuazione! Però purtroppo, mi capitavano quelli che, nonostante le piccole dimensioni (parlo di occhiate, saraghi, sciarrani) inghiottivano completamente l'amo del 6  calabria3
    La maggior parte riuscivo a slamarli con dovuta attenzione, ma altri era veramente impossibile, specie per quanto riguarda gli sciarrani! Cercavo di riossigenarli, ma non ne volevano proprio sapere di muoversi! In questi casi, mi dispiaceva maggiormente lasciarli li morti che portarli a casa per mangiarli e dare, più nel male che del bene, uno scopo alla loro morte!
    Voi come vi comportate in questi casi?
    Ciao!

    Caro drycon…
    pescando prevalentemente a bolognese d'estate sò bene a cosa ti riferisci…
    ho lo stesso tipo di problema con saraghi salpe e da quest'anno ci si è messa anche una specie di dentici di cui PEPPINO mi avevo detto la specie ma non ricordo il nome… piccoli piccoli…
    Io, quando possibile, uso dei piccoli slamatori ma ripeto sino a quando parliamo della cavità orale.
    Quando ingoiano ahimè è una morte vana purtoppo…
    per non renderla tale tengo sempre qualche canna da fondo e una volta morto il pesce lo innesco a fondo con un normale short arm.però ti dirò una cosa :
    ti sembrerà strano ma a bolognese se uno ha un occhio allenato le toccate dei pescetti sul gallegiante differiscono da quelle dei loro fratelloni, e a volte anche per curiosità mi diverto a guardarli becchettare sicuro che non c'è niente che non superi i venti gr e non ferro neanche.
    A fondo con anellidi purtroppo il discorso cambia; ma anche nelle battute notturne utilizzo lo starlight e il galleggiante scorrevole di una 15 di gr… quindi diminuisce il numero dei pescetti che fanno quella tragica fine.
    Da quest'anno poi ho preso la buona abitudine di fare un giro con la maschera prima di iniziare a pescare e mi aiuta moltissimo… se la media di ciò che girà sono pesci piccoli difficilmente si arriverà a quella di taglia giusta solo per effetto della pasturazione… almeno a me è sempre andata così.

    1

    odla

    @odla

    Partecipante

    Ciao, :)
    secondo me è solo un modo diverso di praticare uno sport che ha lo stesso fine di tutti gli altri.
    Tra l'altro ho fatto tiro con l'arco in passato e posso assicurare che già fare centro ad un bersaglio fermo ha bisogno di una certa dose di concentrazione, figuriamoci con un pesce in movimento.

    Comunque, tornando al discorso principale, secondo me questo può essere considerato pesca sportiva al pari di tutti gli altri, anche solo per i suddetti motivi. Tra l'altro, il rispetto per i pesci va bene ma ricordiamoci che sono sempre le nostre prede e che quindi qualcuno sotto misura, prima o poi, ingoiando l'amo ci rimarrà secco, come allo stesso modo un pescatore con l'arco magari nella mischia può centrarne uno sotto misura… per cui a mio parere, stiamo parlando di due facce della stessa medaglia.

    Se poi vogliamo vedere i lati negativi di uno sport, allora dovremmo mettere in mezzo anche i lati negativi di un'altro, tipo chi fà pesca a strappo o chi pesca con mazzette da 12 ami…
    ogni sport ha i suoi lati negativi, stà a noi non farli venire fuori rispettando le regole del gioco :)

    Quote:
    Caro drycon…
    pescando prevalentemente a bolognese d'estate sò bene a cosa ti riferisci…
    ho lo stesso tipo di problema con saraghi salpe e da quest'anno ci si è messa anche una specie di dentici di cui PEPPINO mi avevo detto la specie ma non ricordo il nome… piccoli piccoli…
    Io, quando possibile, uso dei piccoli slamatori ma ripeto sino a quando parliamo della cavità orale.
    Quando ingoiano ahimè è una morte vana purtoppo…
    per non renderla tale tengo sempre qualche canna da fondo e una volta morto il pesce lo innesco a fondo con un normale short arm.però ti dirò una cosa :
    ti sembrerà strano ma a bolognese se uno ha un occhio allenato le toccate dei pescetti sul gallegiante differiscono da quelle dei loro fratelloni, e a volte anche per curiosità mi diverto a guardarli becchettare sicuro che non c'è niente che non superi i venti gr e non ferro neanche.
    A fondo con anellidi purtroppo il discorso cambia; ma anche nelle battute notturne utilizzo lo starlight e il galleggiante scorrevole di una 15 di gr… quindi diminuisce il numero dei pescetti che fanno quella tragica fine.
    Da quest'anno poi ho preso la buona abitudine di fare un giro con la maschera prima di iniziare a pescare e mi aiuta moltissimo… se la media di ciò che girà sono pesci piccoli difficilmente si arriverà a quella di taglia giusta solo per effetto della pasturazione… almeno a me è sempre andata così.

    Ciao chiaravadrhotu!!
    Purtroppo io pesco a fondo e mi accorgo che ho il pesce in canna solamente quando ritiro e sento le testate!! Ho aumentato la sensibilità con qualche accorgimento: siccome da me, o meglio, da dove pesco le scogliere sono molto particolari! In pratica gli scogli si trovano quasi a pelo d'acqua e danno su strapiombi sommersi di diversi metri, parliamo di 3-4mt! Quindi, invece di far toccare il piombo sul fondo, lo sollevo in modo che lenza madre, piombo e bracciolo (montatura scorrevole) restino perpendicolari! Praticamente non eseguo nessun lancio, apro l'archetto e faccio sprofondare il tutto! In questo modo riesco a vedere immediatamente la tocca, però ahimè, questi pescetti hanno un'ingordigia assurda!! Possiedo anche io un piccolo slamatore, ma a volte a malapena riesco a vedere l'amo! Senza contare di una piccola donzella che si era praticamente fatta il piercing oculare: l'amo ha infilzato un'occhio ed è uscito dall'altro!!!
    Sarebbe meglio pescare la notte, con la sardina per tentare gronghi e murene, visto che la notte la minutaglia, bene o male sparisce, ma è impossibile a meno che uno non voglia essere mangiato dalle zanzare! Verso le nove, con la mia ragazza, siamo dovuti "letteralmente" scappare per via degli "sciami" di zanzare, io bene o male mi salvavo con 1 o 2 punture, la mia ragazza una volta ne ha contate più di 15!!! Non funzionano nemmeno gli spray antizanzare!!!

    Mi ci rivedo in queste notti travagliate… certe notti…  <xcalabria>x<
    Si comunque a fondo la cosa diventa un pò più difficile..
    La cosa bella della pesca a galla è che tutto è più immediato quindi praticamente nella ferrata spesso anche i pescetti vengono presi in punta di labbro e non diventa difficile slamarli, però in alcuni casi non c'è niente da fare.
    Potresti provare con esche più selettive come le cozze intere o esche voluminose, oppure anche pescando con anellidi fai abondante pasturazione prima così non arriveranno solo i fratellini ma anche i nonni dei pescetti… magari a intervali di poca pasturazione ma regolari in modo da sfamare solo i piccoli..
    p.s.
    se pratichi questo tipo di spot perchè fai la pesca di fondo a mezz'acqua e invece non ti fai un bel terminale da bolo che ti diverti di più?
    ovvio… non ci puoi andare a pesca con la ragazza… i tempi non sono così lunghi tra un lancio e l'altro… <xcalabria>x<

    Eh dovrei farmi una canna da bolognese!! Purtroppo da studente le finanze sono quel che sono!!!  <xcalabria>x<

    Quote:
    ovvio… non ci puoi andare a pesca con la ragazza… i tempi non sono così lunghi tra un lancio e l'altro… <xcalabria>x<

    Ahahahahahahahaha!!! Quello è vero!!! Ma tieni presente che anche lei pesca!!! Le do una canna da spinning da 3.0 metri telescopica, montatura da fondo e pesca divertendosi come una matta!!! Anzi a volte pesca più lei che io!!! Pensa che una volta stavo a pescare con lei a fianco, praticamente nessuna tocca, zero!!! Le dico: "Vuoi provare tu?"
    Come prende la canna in mano, attacca a tirare fuori pesci che non la fermava più nessuno, naturalmente con tanti rilasci!!!

    Per tornare al discorso di inizio post voglio condividere con voi questo documentario poichè in molte parti si affrontano i temi di cui abbiamo discusso sino ad oggi , specie al minuto 30 dove Giorgio Dapiran espone a mio avviso un'ottima riflessione sulla cultura e le incongruenze riguardo le varie tecniche di pesca..

    http://www.youtube.com/watch?v=GruFBPt-Bnw&feature=related

11

Voci

27

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?