Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SALVIAMO LA REGINA!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Vorrei porre all'attenzione di tutti gli utenti del forum ed un consiglio anche dai moderatori, dello scempio che puntualmente si ripete nella pesca incondizionata della nostra cara e amata regina dei mari, sua maestà la Spigola. ùùooiuuy
    Da premettere che molto spesso e soprattutto quando le condizioni del mare sono proibitive, vado a pescare in prossimità dello sbocco  del porticciolo di gizzeria lido. Come ben sapete è un posto molto frequentato essendo un ottimo hot spot per i grandi predatori che si aggirano nei paraggi (in particolare spigole e pesci serra) ma mi capita spesso di vedere all'amo delle povere spigolette ( e non so se si potrebbero chiamare così visto la dimensione "larvale") di qualche cm che inesorabilmente finiscono nei recipienti di qualche sconsiderato di turno che si compiace anche della cattura. <xcalabria<
    Ho provato  in un paio di circostanze ad oppormi a questa carneficina, ricevendo solo come risposta che "se non se li prendeva lui c'era sempre qualcuno che successivamente li avrebbe portate a casa", come se la legge del che arriva per primo vince abbia un valore anche in queste cose. calabria3
    Vi chiedo pertanto una vs. riflessione/consiglio per poter sensibilizzare un pò di più la gente e far capire loro che una delle regole fondamentali del vero pescatore se non la prima in assoluto è il rispetto delle specie che popolano i ns. mari che ancora ci riescono a regalare delle forti emozioni.
    <xcalabria>x< <xcalabria>x< <xcalabria>x<
    Un saluto a tutti. 
                                                          wwwcalabriawww

    1

    gogo

    @gogo

    Partecipante

    grande patos.. sono d accordo con te.. ultimamente vengo spesso a pesca li a spigole.. e di tutte quelle oratelle di questo periodo che si prendono nn dici nulla??? sono nemmeno 10 cm e finiscono tutte nel secchio.. io ogni volta che vengo una decina le prendo sempre,ovvio c&r ma pensate x quanti pigliapesci ci sono li quante ne distruggono.. cmq li ci sono belle spigole nella laguna.. anche se nn mi e' ancora mai capitato un serra..che peccato.. che dici qulche sera si va a "caccia" insieme?

    Basta armarsi di mitra e la cosa è fatta….  >x<calabria>x<

    A parte lo scherzo le risposte sono come tu dici "se non se li prendeva lui c'era sempre qualcuno che successivamente li avrebbe portate a casa" lo puoi dire quante volte vuoi tanto a loro non interessa nulla….La gente non si sensibilizza con niente se non quando tocchi i loro interessi e in quel momento saprebbero come fare…

    Ciao  .

    Hai ragione gogo mi ero completamente dimenticato delle oratelle, ma sai comè essendo un veneratore della regina tutte le altre specie non nutrono molto interesse e li rilascio qualunque sia la loro dimensione (ovviamente nei limiti) <xcalabria>x< <xcalabria>x<
    Comunque per la pesca al serra ci si può organizzare lavoro permettendo…. ><calabria><

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Riposto un mio post di un pò di tempo fa che parlava appunto di stragi di spigolette:

    Quote:
    Caro Lucarillu, sen riesci a rilasciare una "spigolazza" di 600 gr. il problema diventa serio.
    L'esempio dobbiamo darlo noi spinners e contemporaneamente cercare di convincere i pescatori di altre discipline. Io personalmente, se devo andare a pesca per catturare prede sotto il kg di peso, preferisco rimanermene a casa.
    Di stragi di spigolette ne ho visto fare molte, specialmente nelle notti d'estate da "pescatori" (se così si possono chiamare) armati di lunghe bolognesi e bigattini. Una volta ne vidi uno che ne aveva riempito un secchio di circa 10 kg (tutte spigole di 70-100 grammi) che schifo! Pensai, che se farà mai di tutte quelle lische di pesce? Gli feci un bel discorsetto (non so se ho raggiunto il mio scopo) però ci ho provato.
    Alla fine di questo discorso, il succo è questo: se andiamo a "spinnare" e torniamo con un bel "cappottone" la colpa è solo nostra! Fosse solo perchè abbiamo visto perpetrare uno "scempio" e ci siamo girati dall'altra parte.

    Patos, mi complimento con te, per avere iniziato questo topic! numero 1
    Delle cose "sbagliate", bisogna parlarne, forse qualcuno di "questi signori" leggerà e si "VERGOGNERA'"!!!

    1

    gogo

    @gogo

    Partecipante

    nn credo proprio peppi… pensate a quelle oratelle se le lasciassero in pace..quante oratone ci sarebbero quest inverno…

    Quote:
    nn credo proprio peppi… pensate a quelle oratelle se le lasciassero in pace..quante oratone ci sarebbero quest inverno…

    io concordo pienamente con te gogo, e non smettero mai di battermi a favore C&R  delle specie citate e non, spero solo nel buon senso delle nuove leve, fatto letto confermato e sottoscritto.

    Sapete qual'è la soddisfazione più bella?
    MEttersi a pescare accanto a questi "pigliapesci" e liberare di fronte ai loro occhi prede più grosse possibili…
    Io l'ho fatto e vi invito a farlo anche a voi…
    Quando quello vi chiederà "ma se li liberi dammeli a me" oppure " ma che li prendi a fare se poi li liberi" voi rispondete "io sono un pescatore, non un pigliapesci"

    A buon intenditore….

    1

    Abba

    @Abba

    Partecipante

    Quote:

    Sapete qual'è la soddisfazione più bella?
    MEttersi a pescare accanto a questi "pigliapesci" e liberare di fronte ai loro occhi prede più grosse possibili…
    Io l'ho fatto e vi invito a farlo anche a voi…
    Quando quello vi chiederà "ma se li liberi dammeli a me" oppure " ma che li prendi a fare se poi li liberi" voi rispondete "io sono un pescatore, non un pigliapesci"

    A buon intenditore….

    anche io l'ho fatto in un canale di grosseto mi mettevo a pescare muggini e ogni pesce che prendevo lo ributtavo in acqua,anche se di taglia notevole (non mi piacciono i muggini) e la soddisfazione di dire di NO alle persone che ti vengono a chiedere il pescato è enorme

    1

    gogo

    @gogo

    Partecipante

    bella idea ragazzi…nn e' da me liberare pesci di una certa dimensione…pero' la soddisfazione sara' enorme… lo faro' sicuramente ragazzi!!

    <xxcalabria><x si inizia da noi il rispetto della natura…..la cosa che dispiace che qundo roba piccola ingoia l esca giu giu giu ….

    Delle cose "sbagliate", bisogna parlarne, forse qualcuno di "questi signori" leggerà e si "VERGOGNERA'"!!!
    ti quoto in pieno peppino

    Be il mio più bel episodio nella lotta contro questi mezzi pescatori è stato tempo fà a saline quando una mattina recatomi sul posto vedo decine e decine di gente che pescavano all'inglese…bè maledetta curiosità mi son detto vediamo cosa prendono magari so anche comportarmi meglio per la mia pescata qualche pesce mutilato e cosi via…cmq quando ho visto un sigliore che urlava a pigliai a pigliai e poi ha uscito dall'acqua una spigoletta di nemmeno 100gr be mi sono un po incavolato…nello stesso istante altri tre ne avevano prese altre tre….be sapete cosa ho fatto…ho fatto subito una piccola telefonata ed è arrivato subito il mio amico con circa trnta euro di bigattino che con la barca abbiamo seminato lungo una scia che portava lontani dai pescatori…voi non potete immaginare che soddisfazione vedere le persone che ci urlavano di smetterla e vedere quelle spigolette che ci venivano in branco dietro…penso non avranno mangiato per due settimane…per non parlare dei numerosi ciancioli e rizze che fanno le stragi di qualsiasi tipo di pesce …e li c'è anche l'assurdita che con una licenza poi vanno a mare a fare stragge 10 15 persone diverse..

    cmq…il problema di fondo è lo spirito con il quale si va a pesca…e credetemi quando vedo i mezzipescatori come li definisco io, mi chiedo con quale spirito fanno quelle assurdità….
    speriamo bene

9

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?