Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ROTTURA CAVETTO ACCIAIO

Forum TRAINA ROTTURA CAVETTO ACCIAIO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • SALVE RAGAZZI LA MIA PRIMA ESPERIENZA DI TRAINO COL VIVO NON è ANDATA A BUON FINE INQUANTO AL MOMENTO DEL RITIRO DEL TERMINALE QUEST ULTIMO NN C'ERA PERKE' SPEZZATO.LA COSA STRANA è CHE NN HO SENTITO NESSUN MOVIMENTO DELLA KANNA E TANTOMENO DELLA FRIZIONE…. SECONDO VOI è POSSIBILE? xcvt xcvt

    ciao thebigfish,cosi' per curiosità,quante libbre è il cavetto che hai usato?

    Ciao,
    non ti stupire più di tanto della rottura del cavetto.Alcuni pesci,specie la ricciola,hanno una forza incredibile.Pensa che a me tre anni fa mentre pescavo a traina col vivo su una secca con innescato un tonnetto,appena ho calato la lenza ho avuto una ferrata violentissima,tempo un paio di secondi,e mi sono trovato la lenza del 120 troncata!Sono cose che succedono molto frequentemente nella traina.Una ricciola di 30 chili non ci mette nulla a troncare il cavetto d'acciaio..poi potrebbe anche essere stato un serra,però per capire meglio di che pesce si trattasse forse è meglio che mi descrivi il fondale e che mi dici anche la profondità.L'incaglio con conseguenza della rottura del cavetto lo escludo,perchè in caso avessi roccato,la canna si sarebbe piegata e la frizione sarebbe partita di colpo.Aspetto altre tue info,per valutare meglio di cosa si trattasse..a presto,Peppe.

    Tranciare un cavetto d'acciaio non è affatto difficile per pesci di "peso" … purtroppo succede che a volte vincano loro!!!  <xcalabria>x<

    PS: scrivi utilizzando i caratteri minuscoli perchè scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

    Quote:
    SALVE RAGAZZI LA MIA PRIMA ESPERIENZA DI TRAINO COL VIVO NON è ANDATA A BUON FINE INQUANTO AL MOMENTO DEL RITIRO DEL TERMINALE QUEST ULTIMO NN C'ERA PERKE' SPEZZATO.LA COSA STRANA è CHE NN HO SENTITO NESSUN MOVIMENTO DELLA KANNA E TANTOMENO DELLA FRIZIONE…. SECONDO VOI è POSSIBILE? xcvt xcvt

    Sei pregato di scrivere in minuscolo poichè il maiuscolo in un forum equivale a gridare, inoltre il linguaggio abbreviato stile chat è vietato. Grazie.  

    il cavetto era un 20 lb il fondale è sui 40 metri prettamente sabbioso,forse era un po poco il lib ma era la mia prima esperienza,non mi quadra il fatto di non aver sentito nulla e aver ritirato solo il piombo guardiano.sorry per i caratteri grandi numero 1

    un grosso serra ci mette un attimo a tranciare un 20 lb penso proprio sia colpa sua… è comunque molto strano che tu non abbia sentito la frizione… sicuro che l'avevi aperta??

    si era aperta magari lo strike era troppo boh…nn l ho tarato personalmente

    Il 20 libbre il serra l'ha potuto tagliare tranquillamente.Tagliano anche i cavetti da 40 lb,figuriamoci quello del 20.Personalmente per la traina col vivo ti sconsiglio di usare il cavetto.Fai un buon terminale in fluorocarbon dello 0,60 con amo trainante e amo ferrante.Metti il caso che ferri una ricciola over 20,ti trancia anche un 50 lb ed oltre.Usa meglio un buon fluorocarbon,morbido e con assenza di memoria.Se miri alla ricciola,non trainare sulla sabbia.Traina in prossimità di secche e relitti.

    Se non hai visto movimenti della canna,la recisione netta lascia poco spazio se non al serra,che coi suoi denti taglia così netto tanto da non farti muovere nemmeno le punte delle canne..
    Una ricciola ti avrebbe quantomeno prima sbatacchiato la canna e poi rotto..
    Poi se eri su fondale prettamente sabbioso sono sicurissimo che era un serra..
    Di solito non si usa il cavetto,ma se vai a serra o lampughe è quasi d'obbligo,in quanto i serra anche fili dello 0.80 lo tagliano.
    Per ricciole e dentici un buon Fluorocarbon va bene,la misura sceglila anche in relazione del filo che hai in bobina…

    ciao saragone posso farti una domanda come mai è d'obligo il cavetto per le lampughe?? io le ho sempre prese con del nilon dello 0.50…

    I grossi esemplari hanno denti molto taglienti,per evitare rischi è meglio usare un autosaldante di tipo morbido,per evitare possibilità di tagli indesiderati..
    Ovviamente lampughe fino a 4 /5 kg con uno 0.50 o 0.60 si fanno senza troppi problemi..

    Quoto in pieno Saragone,a volte il serrà taglia all'istante il cavetto tanto da non darti nessun segno di abboccata sul cimino della canna..poi visto il fondale sabbioso,non può che essere stato lui.Le ricciole stanno su fondali diversi,quali secche,fondali scogliosi,relitti ecc.Per le lampughe sinceramente io non ho mai usato il cavetto.Un paio di anni fa,sotto un cannizzo,abboccarono alla mia lenza un paio di lampughe di oltre cinque chili,eppure con uno 0,60 come bracciolo non mi hanno tagliato e neanche l'hanno bruciato..saragone come mai usi il cavetto per le Lampughe?

    Quote:
    Quoto in pieno Saragone,a volte il serrà taglia all'istante il cavetto tanto da non darti nessun segno di abboccata sul cimino della canna..poi visto il fondale sabbioso,non può che essere stato lui.Le ricciole stanno su fondali diversi,quali secche,fondali scogliosi,relitti ecc.Per le lampughe sinceramente io non ho mai usato il cavetto.Un paio di anni fa,sotto un cannizzo,abboccarono alla mia lenza un paio di lampughe di oltre cinque chili,eppure con uno 0,60 come bracciolo non mi hanno tagliato e neanche l'hanno bruciato..saragone come mai usi il cavetto per le Lampughe?

    Perchè in un paio di occasioni ho perso 2 bei pesci.
    La prima volta,incannai un bell'esemplare maschio,stimato sui 8/9 kg,e dopo 2 salti con l'amo in bocca ha tagliato di brutto,attribuii il fattaccio al terminale che aveva già un paio di pezzi ferrati e poteva essere rovinato,poi la seconda volta,col finale appena fatto col FC dello 0.55 incannai un altro pezzo degno,mangiatona,fuga,qualche salto e boom,tagliato di potenza,si trattava di un maschio stimato sui 10 kg,molto largo per giunta.
    Da lì,anche solo di 30 libbre,ma se cerco le lampughe un pezzettino da 30 cm lo metto sempre.

    grazie ragazzi siete stati molto precisi…cmq il fondale da me è prettamente sabbioso quindi continuo ad usare il cavetto di acciaio magari salgo a 50lb .  io faccio il terminale col cavetto e con due ami uno trainante e l altro fisso poi alla fine faccio due contro asole e gli do 15 metri di nylon e infine gli metto il piombo guardiano la domanda è ,conviene mettere la girella x attaccarla alla lenza madre?alla quale poi attacco anke il guardiano?

7

Voci

14

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?