Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Recensione canna ultramarine UNICA

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Recensione canna ultramarine UNICA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • Buongiorno a tutti,

    mi rivolgo soprattutto ai possessori di questo attrezzo:
    è possibile avere una recensione completa della canna in oggetto, e magari vs. considerazioni in merito (p.e. piombo ottimale, tipo di lancio ad essa più adatto, etc)?

    Vi ringrazio anticipatamente  numero 1

    Ciao Daniele
    La domanda d’obbligo è questa: cosa ci devi fare? Personalmente ne ho due da diversi anni e penso che per nessuna ragione al mondo me ne libererei. Il nome penso che sia azzeccatissimo: è difficile trovare una rip, e più in generale una canna da pesca, con le caratteristiche della Unica. Pedone non troppo cedevole e cima tipo cewing gum ma non per questo eccessivamente mollacciona. Raccordare queste due parti ritengo sia stata un’impresa di elevata ingegneria costruttiva. La canna generalmente è anellata da fisso (7 anelli e ghiera portamulinello) ma a richiesta si può avere anche nella versione da rotante. La versione da fisso si presta bene anche all’uso del rotante. La potenza massima dichiarata è 6 once. E’ una bellissima canna da pesca a 270 gradi. Metto questo numero poiché qualche limite la canna lo ha. La puoi usare tranquillamente nella pesca a fondo e la sua cima ti segnala anche la tocca della più piccola mormoretta. La puoi usare per orate sulla lunga distanza. La puoi usare con il vivo per il predatore. Eccellente per tutte le situazioni di scaduta e di mare che non richieda oltre 150 gr. di piombo. Puoi azzardare i 170gr. ma limitando il raggio d’azione intorno ai 50 metri. Per quanto mi riguarda viaggia benissimo in side con piombi da 5 once aerodinamici e con 4-4,5 once con ground impegnato Usandola con il fisso risponde bene con side angolati mentre, se vuoi la distanza, devi andare di ground. I suoi limiti sono rappresentati dal mare eccessivamente formato dove, pur non spiombando, la cima smette di fare il suo dovere e diventa un arco o patisce troppo i colpi delle onde. Patisce i grossi piombi da tenuta insabbiati (tipo una piramide da 150gr) e gli ammassi di alghe. Per queste situazioni purtroppo devi orientarti verso altri prodotti anche se di stesso libraggio. E’ comunque una canna facile che ti consente un buon approccio e progressione al ground ma non è una canna da pedana quindi non bisogna chiederle numeri da primato. In definitiva ti diverte e copre un’ampia gamma di situazioni.
    Per eventuali dettagli, chiedi <xcalabria>x<
    Ciao

    Grazie Nicola,
    risposta molto esaustiva…
    La stavo "valutando" o meglio, l'ho sottoposta alle vs. consierazioni, perchè sto cercando una canna  semplice da gestire in termini di lancio (e dal tuo giudizio mi sembra che questa rispecchi questa caratteristica) e che mi permetta di poterla utilizzare in varie situazioni (e qui invece mi sembra di capire che col mare formato "pecca" un pochettino…).
    Inoltre, pur lanciando solo in side, sono incuriosito dalle ripartite…

    daniele se hai bisogno di una canna anche per mare formato e con cima sembre morbida valuta l'exploit,piu prestante, e poi è tutto made in italy.

    Caro Daniele, spero di non averti messo fuori strada. Ho detto che per me ha dei limiti con un certo livello di mare ma, attenzione, siamo ben al di sopra di quello che può affrontare una telescopica di pari potenza. D'altronde si tratta sempre di una ripartita. Qui purtroppo entra in gioco l'aspetto soggettivo di cosa si intende per mare mosso. Purtroppo, come saprai certamente, quando si punta su canne più prestanti, spesso si deve rinunciare ad una relativa facilità di gestione. Le alternative possono essere la Exploit come ha già suggerito Riottoli, giusto per rimanere in casa Ultramarine, La Greys Grx-s, una 5 once più che reali. Ovviamente un pò più rigida delle altre due ma che ben si presta a fare da maestra. Altra canna abbastanza semplice ma di potenza più elevata essendo una 4/8 once è la Daiwa Supercast. Naturalmente con questa penalizzaresti la pesca a fondo. Salendo qualitativamente di un gradino ci collocherei le Century (TTL e TTUL). Sono un pò più techiche ma il raggio d'azione si allargherebbe (e mi sembri il tipo che ce la può fare senza grosse difficoltà).

    Quote:
    La Greys Grx-s, una 5 once più che reali. Ovviamente un pò più rigida delle altre due ma che ben si presta a fare da maestra.

    Quoto: utilizzo la Greys GRX-S da oltre un anno e mi ci trovo benissimo pur non essendo un lanciatore particolarmente "tecnico".

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    daniele se hai bisogno di una canna anche per mare formato e con cima sembre morbida valuta l'exploit,piu prestante, e poi è tutto made in italy.

    Ciao Riottoli,
    in passato abbiamo affrontato questo argomento (l'italianità della Ultramarine) ma non siamo riusciti ad appurare se sia veramente costruita in Sardegna (in un grosso centro vicino a Cagliari, Quartu Sant'Elena) oppure vi venga solo assemblata. Tu hai invece notizie certe?

    tutto made in italy sicuro,sulla penisola,penso che a quartu gli arrivino già belle e pronte,forse l'unica cosa che gli può mancare è il cartellino.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    tutto made in italy sicuro,sulla penisola,penso che a quartu gli arrivino già belle e pronte,forse l'unica cosa che gli può mancare è il cartellino.

    Grazie.
    Non è che per caso sai dirmi anche qual'è la ditta che gliele produce?
    Sai, avevo una discussione aperta con un mio amico negoziante, che spergiurava che venivano fabbricate direttamente a Quartu, mentre un mio conoscente di Quartu sosteneva che li avveniva solo la distribuzione (e, forse, la legatura degli anelli).

    Quote:
    daniele se hai bisogno di una canna anche per mare formato e con cima sembre morbida valuta l'exploit,piu prestante, e poi è tutto made in italy.

    Ciao riottoli,

    mi puoi dire qualcosa in più sull'exploit?

    Ti ringrazio anticipatamente

    ciao daniele, io possiedo l'exploit, vedo di darti qualche info per quella che è la mia esperienza…Innanzitutto tengo a precisare che non sono un maestro del ground, figurarsi del pendolo. La canna è eccezionale, polivalente; ci fai paf a lunga distanza, pesca col vivo, affronti scaduta e condisurf non estreme, in quanto è una 6 once. casting 150 gr in ground, 120 in pendolo gli ottimali. Fusto abbastanza tosto cosi come l'arco, mentre la cima progressivamente va ammorbidendosi conservando un'incredibile sensibilità di cima, che nemmeno tante telescopiche possiedono, senza essere "molle". Insomma la costruzione e la struttura sono un vero capolavoro.
    Faccio le mie considerazioni rigurdo il lancio: la canna, pur non essendo tra le più impegnative (vero e proprio surf) richiede comunque una buona tecnica, altrimenti non la pieghi a dovere caricando solo la cima. Va caricata a dovere in ground con almeno 120 gr per avere buone risposte, o al limite con un side angolato a ore 14 con 140-150 gr. Restituisce molto bene in chiusura (me ne sto accorgendo ultimamente). con super ultegra 10000, 0.28 in bobina e 0.50 di shock e piombo 125 gr, ho coperto una distanza di 148 passi in spiaggia (dove per ogni passo presumibilmente intendo 1 mt), ma io non so lanciare, sicuramente si può fare moooooolto meglio…basta tanto allentamento e costanza, e cominci a sentire la canna.Ti ripeto, la canna non è tra le più toste, ma se non ci prendi pratica nel lancio, meglio una telescopica (anche per quanto riguarda le distanze raggiunte).
    In pesca la canna si comporta egregiamente con mare calmo, poco mosso e mosso. tiene bene  il mare, non spiomba nemmeno con 100 gr, assecondando l'onda, ci vedi qualsiasi tocca. Dove invece bisogna cominciare ad utilizzare zavorre hard, tipo spike da 150 gr o piramidi da 170 gr, la canna soffre, proprio per via della cima, che garantisce una certa resistenza, ma fino ad un certo limite.
    Morale: Se hai intenzione di farci pesca a fondo a lunga dist, scadute e surf nei limiti, PRENDILA AL VOLO. Scoprirai da te che probabilmente canne da pesca  del genere non esistono in circolazione. Può inoltre rappresentare un buon viatico per cominciare ad avvicinarsi al lancio tecnico, poichè comunque perdona gli errori iniziali.
    Se invece,  sei gia piuttosto pratico e possiedi una buona tecnica e soprattutto vuoi un attrezzo che ti consenta di affrontare condizioni estreme (surf casting puro, zavorre dai 150 ai 200 gr), orientati su altro, il mercato è vasto. Credo di esserti stato utile, se hai domande non esitare.
    Ps: la canna è anellata fuji, placca porta mulinello fuji. Ad onor del vero bisogna dire che il catarifrangente posizionato nella porzione finale della vetta viene via facilmente (poca roba comunque!)

    se non mi sbaglio danny da qualche parte avevo letto di più di 200 metri con quella canna,mi sembrano un'pò troppi per l'exploit,Daniele Danny ti ha detto tante cose sulla canna.

    si, si parlava di 220 mt secondo la recensione di accardi che l'ha testata. Ad ogni modo poco importa se ne abbia fatti 220, 200 o 180: la canna è strepitosa perchè oltre ad essere concepita (e aggiungerei riuscita a pieno) per la pesca, essendo una ripartita consente comunque di sparare lontano!

    Rileggendo la mia recensione e quella di Danny sembra quasi che si stia parlando della stessa canna. Non conosco a fondo la Exploit ma qualche lancio l'ho fatto e qualche differenza rispetto alla Unica esiste.
    A mio personale giudizio le differenze sono queste:
    Exploit, canna un pochino più tecnica ma sempre abbastanza facile nella gestione da parte di chi è alle prime armi.
    Calcio un pò più rigido e cima più prestante ma sempre molto sensibile e godibile a pesca.
    La Exploit regge più della sorella il mare formato e patisce meno una piramide da 150gr insabbiata.
    La exploit consegue distanze maggiori della sorella.
    Gradisce meno della sorella un eventuale uso in side.
    La potenza è la medesima ma la exploit, in virtù di un'azione più rigida, può permettersi qualche decina di grammi in più della Unica.
    Se dovessi acquistare ora, per le mie caratteristiche, mi orienterei sulla Exploit (tenendo conto che ho altri attrezzi per gestire situazioni oltre le 6 once)

    Quote:
    Nicò, a come ne stai parlando, sembra che siano quasi le stesse…
    "qualche differenza" ???
    Ma hai riletto bene il tuo stesso post? (quest'ultimo)
    L'exploit l'ho provata, la unica no… ma a leggere i possessori, sono 2 canne totalmente diverse… qualitativamente parlando proprio…
    in side la exploit non si carica…

    Ho riletto meglio il tuo intervento… la pensiamo alla stessa maniera… quel "qualche differenza" mi aveva tratto in inganno

9

Voci

52

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?