Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • Sperando possano essere d'aiuto..
    apro questo post mettendo alcuni schemi dei terminali da me utilizzati.

    Pesca a bolognese
    rivolta a pesci poco selettivi per effetto di una buona pasturazione preventiva:
    saraghi, salpe, muggini, boghe, leccie stella, a volte mormore di media-piccola taglia..
    ottimo terminale se ci si stà procurando il vivo.
    calamentob.png

    Pesca all'inglese
    consigliata per pesci di media taglia particolarmente diffidenti come saraghi, orate e spigole.
    immaginecng.png

    Alternativa con azione sul fondo

    15ckebs.jpg

    Pesca a fondo al muggine
    Ecco il classico allestimento adottato dalle mie parti per la pesca al muggine con qualche innovazione personale.

    5lj6.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Pesca a fondo all'orata

    Dedita alla cattura di pesci particolarmente sospettosi e diffidenti, dal palato duro e robusto.

    10msoie.jpg

    Molto interessanti i terminali scorrevoli con l'antitangle.
    Il difficile forse è trovarli in negozio. Per il resto penso che siano una bella trovata, una specie di piombo scorrevole ma deviato per non insospettire; penso che la scorrevolezza sia migliore così rispetto a quando si usa il piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre.
    Che ne dici? Ti risulta quest'ultimo particolare?

    Decisamente d'accordo con te…
    io li uso da ormai 5/6 anni e spesso con le stesse condizioni di mare, corrente e vento.. sulle stesse prede hanno fatto la differenza.
    A mio avviso non c'è paragone provare per credere, oltre al fatto che puoi usare qualsiasi tipo di lunghezza dl terminale ed i grovigli non ti si formano mai…
    ]]]àù+
    In termini di scorrevolezza ci sono pareri contrastanti anche in alre discussioni ma per me non c'è paragone.. ripeto basta usarli e vedere di persona…voi che potete andare a pesca spesso cosa vi costa?
    P.s. io li trovo quasi ovunque e non solo a firenze ma anche a soverato , davoli e nelle vicinanze, altrimenti online dalla stonfo… e sei apposto!

    Con un piombo da 40 grammi bisogna usare il piccolo o il grande?

    Con un piombo da 40 gr userei quest'altro tipo…

    tymf.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Una domanda mi sorge però : perchè un piombo da 40gr? non credo esista una qualsiasi canna da p.a.f. che non supporti almeno 60/80 gr…

    Su questo modello uso tranquillamente anche 100gr.. sui super booms arrivi anche a 150 gr.

    Quando il mare è calmo, ho notato che andando con il piombo leggero, anche di 35 grammi, le cose cambiano, ci si diverte di più e abboccano di più. Diverso il discorso, ovviamente, quanto il mare è agitato, allora la paf va che è una meraviglia con piombi degni di essere chiamati tali.

    Eugenio perdonami ma non capisco : tu credi che con mare calmo i pesci abboccano di più perchè hai un piombo più piccolo?
    >xcalabria>x<

    Se volevi dire che, con mare calmo, si può mettere piombo ami e fili più sottili in modo da essere più sensibili e sportivi, e divertirsi di più, mi trovi d'accordo.. e l'uso degli antitangle di cui parlavamo sopra serve proprio nella tecnica del beachledgering dove si aggancia un pasturatore piombato da 40/60 gr di solito.

    Comunque credo che con un pò di prove e cercando diverse combinazioni si possa avere la stessa sensibilità della pecsa leggera anche nella pesca a fondo…
    basta riuscire a equilibrare ad ogni canna con le sue caratteristiche il giusto allestimento di zavorra e terminali.
    A presto

    PePpE

    Vedo che hai compreso benissimo.
    E' chiaro che con mare calmo, con piombo leggero, si usano terminali e montatura in genere leggera, no?

    Certo certo, comunque da quello che dici ti consiglio di leggere a fondo i manuali presenti QUI' ed in particolare quello sul beachledgering… ti vedo particolarmente interessato alla pesca light… e Nonnoroby ha descritto benissimo tutta la tecnica; i miei schemi sopra sono degli accorgimenti personali su come pesco io… Cerca cerca…
    numero 1

    Già letti.

    Quote:
    Quando il mare è calmo, ho notato che andando con il piombo leggero, anche di 35 grammi, le cose cambiano, ci si diverte di più e abboccano di più. Diverso il discorso, ovviamente, quanto il mare è agitato, allora la paf va che è una meraviglia con piombi degni di essere chiamati tali.

    La mia configurazione da PAF estiva è la seguente:
    ripartita 4/6oz
    rotante caricato con 0.32 + 0.50/0.60 di shock
    minitrave 0.50/0.60 + ogiva da 4/5 oz
    long arm 0.25 + amo n°6
    arenicola, americano, muriddu, cannolicchio
    I pesci abboccano lo stesso.  <xcalabria>x<

    numero 1…
    come smentirti..?!
    Cercavo di addolcire la pillola ma la sostanza ahimé è questa! ]]]àù+

    Ciao Peppe, a parte la mia ortodossia, non ti nascondo che ogni tanto non mi dispiace tirar fuori le mie Clipper con i Daiwa SS 2600, 0.20 in bobina, piombetto da 50gr, ecc. ecc.
    Volevo far capire al nostro amico che il divertimento è una questione personale ma i pesci si possono prendere in tanti modi  <xcalabria>x<

8

Voci

33

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?