Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

prolunga pedone autocostruita

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE prolunga pedone autocostruita

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    una ventina di giorni fa’ ho acquistato una cannettina, da spendere poco, 2pz. da spinning e per la precisione una Shimano ForceMaster ax 240 mh. Trovandomi in alcuni casi sempre un po’ scomodo con “l’imbracciata”, che a mio gusto personale preferisco averla sempre un po’ più lunghina, tra una dormitina  e l’altra del Mio Pupo ho deciso di allungarla e ho deciso di realizzarla auto costruendo un pedone supplementare ad innesto da applicare in coda al pedone già esistente togliendo il tappino di gomma. Come al solito ho disegnato prima il progettino, che vedrete di seguito, e come prima cosa ho iniziato a lavorare il sughero ma dopo aver finito mi sono detto: “ma perché devo lasciare il mio lavoro così anonimo? E se l’impugnatura la personalizzassi?” Quindi ho deciso per questa seconda opzione dove la procedura di base resta la medesima e l’unica cosa a cambiare è il materiale dell’impugnatura che dal sughero diventa di legno e per la precisione di balsa, proprio quella che uso per la costruzione degli artificiali, infatti, essendo una lavorazione fatta su una canna da spinning perché non creare proprio un’impugnatura a forma di pescetto? Certo, un po’ insolito nella forma ma alla fine è solo un  decoro e la sua vera funzione è quella di darmi più leva. Come dicevo la procedura è la stessa solo che con la balsa i dischetti sono diventati quattro per via dello spessore inferiore rispetto al sughero. Questi dischetti per realizzarli più facilmente ho usato la fresa a tazza in modo da avere il foro perfettamente in centro e il diametro esterno che desideravo. Una volta incollati tra loro, montati sul mandrino del trapano e data loro la forma desiderata con la cartavetrata ho passato il turapori che una volta asciutto ho ricarteggiato per poi dare come fondo la foglia d’oro (che s’intravede sottoforma di squame) per poi procedere alla colorazione tramite aerografo……….a proposito non è rossonero, è rosso e antracite, da Malatissimo  Interista non avrei mai potuto. Fatto questo ho eseguito una piccola legatura a tre colori (davanti la bocca del pescetto) puramente estetica e per rendere il tutto resistente, soprattutto la balsa, ho dato due mani di kk1 ed ecco fatto!!!
    Io la prolunga l’ho fatta ad innesto in modo da poterla togliere ma nessuno vieta di incollarla per renderla fissa.
    Ecco il disegno del progettino e le foto del lavoro finito (fatto un po’ di fretta).
    Un abbraccio Ivano
    prolungapedone.jpg
    prolungapiante2.jpg
    prolungaimpugn.jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    URL=http://img227.imageshack.us/i/pedonepiimpugn.jpg/]pedonepiimpugn.jpg[/URL]

    bel lavoro, molto originale la nuova impugnatura…  numero 1

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Non mi piace! Per me è ROSSONERO!!!  <xxcalabria>x<

    Ovviamente scherzo!  numero 1
    Bel lavoro, complimenti!
    Forse e dico forse, è un pochetto scivoloso? Sai con le mani umide…

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:
    bel lavoro, molto originale la nuova impugnatura…

    Grazie Grey sempre gentilissimo

    Quote:
    Non mi piace! Per me è ROSSONERO!!!

    Ovviamente scherzo!
    Bel lavoro, complimenti!
    Forse e dico forse, è un pochetto scivoloso? Sai con le mani umide…

    Grazie Peppino,
    ci avrei giurato che lo dicevi del rossonero  numero 1
    Hai ragione in effetti potrebbe risultare scivoloso ma comunque sulla mano sx di solito ho il guantino con il palmo in neoprene quindi dovrei riuscire ad ovviare il problema……….o almeno spero

    Grazie anche a Giovanni e Sampey 95
    un abbraccio a tutti Ivano

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    sulla mano sx di solito ho il guantino con il palmo in neoprene quindi …

    OK!  numero 1

    Un altro problema che mi era sfuggito e che potrebbe sorgere, è il "bilanciamento".
    Sai quando ad es. si accorcia, o come in questo caso, si allunga una canna, essendo l'attacco del mulinello "fisso", potrebbe sbilanciare la canna.
    Muovere a dovere un WTD, diventa un pochetto più difficile.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:

    Quote:
    sulla mano sx di solito ho il guantino con il palmo in neoprene quindi …

    OK!  numero 1

    Un altro problema che mi era sfuggito e che potrebbe sorgere, è il "bilanciamento".
    Sai quando ad es. si accorcia, o come in questo caso, si allunga una canna, essendo l'attacco del mulinello "fisso", potrebbe sbilanciare la canna.
    Muovere a dovere un WTD, diventa un pochetto più difficile.

    A questo ci avevo pensato anch'io, ma volevo prima provarla e poi al limite bilanciarla nel punto giusto.

    Quote:
    Un altro problema che mi era sfuggito e che potrebbe sorgere, è il "bilanciamento".
    Sai quando ad es. si accorcia, o come in questo caso, si allunga una canna, essendo l'attacco del mulinello "fisso", potrebbe sbilanciare la canna.
    Muovere a dovere un WTD, diventa un pochetto più difficile.
    Quote:
    Io la prolunga l’ho fatta ad innesto in modo da poterla togliere ma nessuno vieta di incollarla per renderla

    infatti io pensavo ad un eventuale sflilaggio subito dopo il lancio anche se un po laborioso ma sarebbe da provare

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:

    Quote:
    Un altro problema che mi era sfuggito e che potrebbe sorgere, è il "bilanciamento".
    Sai quando ad es. si accorcia, o come in questo caso, si allunga una canna, essendo l'attacco del mulinello "fisso", potrebbe sbilanciare la canna.
    Muovere a dovere un WTD, diventa un pochetto più difficile.
    Quote:
    Io la prolunga l’ho fatta ad innesto in modo da poterla togliere ma nessuno vieta di incollarla per renderla

    infatti io pensavo ad un eventuale sflilaggio subito dopo il lancio anche se un po laborioso ma sarebbe da provare

    Ciao Giovanni
    pensa che nella risposta precedente l'avevo scritto e poi l'ho cancellato il fatto di sfilarlo dopo il lancio numero 1

4

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?