Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca tonnetti e lampughe

Forum TRAINA pesca tonnetti e lampughe

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Scusa PeppeRC, spero tu non prenda male il mio intervento 

    Quote:
    Ti do un'altro consiglio..prova a pescare con i due metodi contemporaneamente se ce la fai,come faccio io..[size=10pt]Ti attacchi al cannizzo[/size],butti la giapponese e la attacchi ad uno scalmo della barca

    Mi intrometto solo per precisare una cosa, spero che il cannizzo di cui parli sia tuo perchè in caso contrario ti posso dire che i pescatori professionisti, almeno dalle mie parti, se beccano un dilettante sui loro cannizzi si alterano non poco…e non vorrei essere al tuo posto se ti trovano sullo stesso…
    Avendo un amico del mestiere, mi diceva che tra sughero (polistirolo), cordino per acoraggio sul fondo, pietre ed altro possono tranquillamente raggiungere un costo di circa 70 euro a cannizzo…
    Dato che lo stesso non è fatto per sostenere in corrente la trazione di una barca il rischio ovvio è che il cordino si spezzi…
    Pertanto con la speranza di non essere sembrato inopportuno ti saluto cordialmente…

    Ciao Palermitano Vibonese,non prendo assolutamente male il tuo intervento..è un consiglio ed è giusto che tu me lo abbia dato.Comunque quello che dici tu lo sapevo benissimo,ma sai com'è dalle mie parti i pescatori di professione sono all'incirca una ventina(ci rispettiamo tutti l'uno con l'altro,siamo come fratelli)..quindi se io mi attacco ai cannizzi pur non essendo i miei,non mi importa più di tanto perchè essendo tutti di persone che conosco e con cui abbiamo un rapporto eccezzionale,posso andare in qualsiasi momento a pescarci.E' ovvio che se uno è estraneo del posto,e si attacca ai cannizzi "sconosciuti" come hai detto tu,rischiano dei seri problemi.Perche come hai detto tu,i cannizzi prima di essere gettati in mare richiedono non solo molto denaro,ma anche molto lavoro(Esempio i sacchi di sabbia per l'ancoraggio da 25 kg,le palme e il trasporto).Io quando mi attacco al cannizzo non mi abbandono e non mi lascio trasportare dalla corrente,in questo modo il cordino cederebbe!Mi attacco e metto a folle il motore..non sei stato per niente inopportuno,anzi la tua segnalazione è stata utile perchè nel forum sono molte le persone che vanno a pescare sui cannizzi,ed è giusto che sappiano queste cose.Comunque quest'anno almeno dalle mie parti,di lampughe se ne sono viste pochissimi,e anche di pesci pilota..Sta di fatto che non tutti quest'anno hanno gettato i cannizzi in mare..proprio per questo motivo.Il mare,purtroppo si sta impoverendo ogni anno sempre di più!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao ragazzi,
    una curiosità: cos'è un 'cannizzo'?

    Ciao Nonnoroby,
    il cannizzo è un attrezzo usato dai pescatori di professione.Solitamente sono due o in rari casi più foglie di palma che stanno sulla superfice dell'acqua mediante un segnale attaccato ad essa,ed è zavorrato al fondo con un sacco di sabbia o di pietre..Queste palme fanno ombra,e i pesci quali lampughe e pesci pilota stanno sotto di essa.Una volta che trovano un cannizzo i pesci stazionano lì per un pò di tempo,e quando i pescatori si accorgono della loro presenza li accerchiano con la rete.Ecco la foto del cannizzo che dalle mie parti chiamiamo "ostra":

    2lz85v.jpg

    scusa Peppe, sapresti dirmi come si costruisce un cannizzo? ne ero già a conoscenza ma non mi sono mai posto la domanda di come fosse fatto. solo da foglie di palma?

    Quote:
    scusa Peppe, sapresti dirmi come si costruisce un cannizzo? ne ero già a conoscenza ma non mi sono mai posto la domanda di come fosse fatto. solo da foglie di palma?

    Ciao,
    certo che so dirti come si costruisce un cannizzo.Io nonostante sono ragazzo,a metà agosto aiuto sempre un mio amico pescatore a fare i cannizzi..Il cannizzo è molto facile da costruire,almeno a me viene facile farne uno.E' fatto da 2 foglie di palma..per realizzarlo occorrono:

    2 foglie di palma(verdi e non secche)

    Sughero in polistirolo che devi realizzare tu stesso,oppure va bene anche un bidone in plastica da 15-20 lt

    Cordino o per chi è intenzionato a spendere meno,quella corda con cui si legano i pomodori(più o meno usiamo tutti questa almeno dalle mie parti).

    Un sacco con 25 chili di sabbia o pietre

    Per iniziare prendi il sughero,e gli attacchi la cordina..con l'ausilo della stessa attacchi la prima foglia di palma,10 cm sotto il sughero oppure la attacchi direttamente sul sughero..a distanza di tre metri,quindi più a fondo,inserisci la seconda foglia di palma la attacchi alla cordina e infine a secondo della profondità in cui devi calare il cannizzo decidi la lunghezza della cordina..alla fine attacchi il sacco pieno di sabbia ed ecco qui..il cannizzo è pronto!

    Ciao Peppe

    Quote:
    Ti do un'altro consiglio..prova a pescare con i due metodi contemporaneamente se ce la fai,come faccio io..[size=10pt]Ti attacchi al cannizzo[/size],butti la giapponese e la attacchi ad uno scalmo della barca

    Penso che ….consigliare ad un pescatore sportivo di attaccarsi ad un DCP (dispositivo di concentrazione dei pesci) non sia una buona idea …per i motivi che ha cercato di spiegarti Salvo (Palermitano Vibonese) qui:

    Quote:
    Mi intrometto solo per precisare una cosa, spero che il cannizzo di cui parli sia tuo perchè in caso contrario ti posso dire che i pescatori professionisti, almeno dalle mie parti, se beccano un dilettante sui loro cannizzi si alterano non poco…e non vorrei essere al tuo posto se ti trovano sullo stesso…

    Certo, ci hai rassicurati ..dicendo di conoscere tutti i pescatori della tua zona … ma scrivere nel Forum è un'altra cosa…perchè non credo che gli utenti che si apprestano a leggere i tuoi consigli … abbiano queste amicizie.

    Inoltre hai correttamente spiegato a Nonnoroby che:

    Quote:
    il cannizzo è un attrezzo usato dai pescatori di professione.

    Mi permetto di aggiungere ….che può essere utilizzato solo da professionisti registrati… e solo in alcuni periodi dell'anno (nella mia zona …sulle boe galleggianti deve essere visibile la targa del peschereccio).
    Poi però hai dato ..senza problemi…. la "ricetta di costruzione" ad un altro utente… senza specificare che si tratta di un attrezzo .. non utilizzabile nella pesca sportiva.

    Essere sorpresi …attaccati ad un "cannizzo" o peggio …venire "pescati" con uno di questi attrezzi sulla barca … non rientra nei programmi del pescatore sportivo … che ha deciso di passare una giornata in armonia con il mare …solo perchè ha ricevuto una cattiva informazione.  Ben vengano i consigli, purchè siano costruttivi e sicuri.

    Vittorio

    questo è buono anke per la traina?

    quando ho ferrato la prima lampuga a che distanza la lascio ?
    anzi facciamo un riepilogo anche sulla distanza dalla barca delle lenze
    grazie

    Le lenze lasciale pescare a 15 bracciate circa dalla barca(sarebbe 20-22 metri)..un consiglio importante che ti do è di lasciare appena abocca alla lenza,una lampuga attacata all'amo.Da questo puoi trarre due vantaggi:
    1)La lampuga attaccata verrà seguita da tutto il branco e per questo motivo alle altre lenze abboccheranno le altre lampughe.
    2)Puo' capitare anche che quella lampuga allamata possa fare da "esca" nel senso che se è vista da qualche predatore che si aggira nei paraggi(serra,spigola,ricciola ecc.)può attaccarla e puo abboccare benissimo.Questo procedimento lo adotto anche quando pesco a tonni.Lascio un tonnetto allamato così fa da richiamo agli altri.Questo metodo è efficace sia per lampughe che per tonnetti.Provaci,e fammi sapere!

8

Voci

23

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?