Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Per la manutenzione dei mulinelli

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Per la manutenzione dei mulinelli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Per la manutenzione dei mulinelli bisogna attenersi a dieci semplici principi:

    1. Dopo ogni pescata si sciacqua con acqua corrente molto velocemente (in modo che non penetri troppo all'interno) il corpo del mulinello.
    2. Le bobine già usate in una pescata si immergono in una bacinella e si tengono almeno mezz'ora: questo non toglierà certo tutto il sale ma almeno evita la formazione di grossi cristalli che hanno una potente capacità abrasiva.
    3. Si utilizza grasso idrorepellente in abbondanza ma senza esagerare, per ingranaggi, bronzine, filettature, cardini, perni e coppiglie.
    4. Si mette dell'olio leggero (quello per armi va benissimo) nei cuscinetti a sfere ed a rulli, sugli alberi oscillanti di bobina.
    5. Se il mulinello necessita di una pulita a fondo, si apre e si smonta: si immergono tutte le parti interne (ingranaggi, zampe di ragno ecc..) nell'alcool denaturato per un paio d'ore; inoltre si sciacqua, con lo stesso liquido, il carter rimuovendo tutti gli accumuli di morchia.
    6. Dopo ogni uscita bisogna contollare controllo che il meccanismo di ripiego della manovella non abbia accumulato sabbia od altro.
    7. Con un panno morbido si pulisce  e si asciugano accuratamente i dischi della frizione, badando che non vengano assolutamente contaminati da nessun tipo di lubrificante, altrimenti sono da buttare.
    8.Controllare accuratamente il meccanismo di chiusura dell'archetto e la sua molla di ritorno: anche questa è una zona di possibile accumulo di sabbia, inoltre è molto sollecitata durante il lancio ed è meglio evitare brutte sorprese.
    9. Prima di ogni uscita si consiglia di stendere un leggerissimo velo d'olio su tutto il corpo del mulinello, bobina esclusa,e si avvolge in uno straccio pulito: servirà come antiossidante e protettivo all'umidità. Badate però che il mulinello diventa quasi una calamita per la sabbia!
    10. Se l'impugnatura è in mogano (o altro legno pregiato), sarebbe opportuno trattarlo con del liquido protettivo per il legname marino (un flacone dura un'eternità), che lo manterrà lucido e confortevole all'impugnatura.
    Seguendo questi accorgimenti sono certo che il vostro mulinello vi servirà fedelmente ancora in moltissime pescate!

    thcimg0086rq0.jpg

    io ogni fine estate lo smonto completamente lo pulisco, lo lavo, ingrasso, e lo rimonto
    cosa ne pensi?

2

Voci

1

Risposta

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?