Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pasturazione con bigattini incollati

Forum BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING Pasturazione con bigattini incollati

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Gents,
    qualcuno di voi ha mai sentito parlare o utilizzato quanto detto in oggetto?
    Ho letto su un sito (non un forum) dove ha pubblicato alcuni articoli Michele Moscati – Campione Italiano di Ledgering 2010 – tra i quali parla di una tecnica di pasturazione che prevede l'utilizzo di bigattini incollati.
    E' descritto con dovizia di particolari sul come realizzare questo tipo di pasturazione, ma ha omesso un piccolo particolare ……. il tipo di colla utilizzata.
    Non credo che sia colla cianoacrilica o vinavil o attaccatutto …. inquinano <xcalabria<.
    Forse viene utilizzata la vecchia "coccoina" (i più vecchi ….. ooooops …… i meno giovani come me la ricorderanno). Deve essere una colla che con l'acqua si soglie dove aver preparato il bolo. Forse una soluzione a base di zucchero?
    Su CPOL ho provato con la funzione ricerca ma non ho trovato niente.
    Chi è in grado di rispondere?
    numero 1

    Generalmente si tratta di colla arabica in polvere, a volte è anche aromatizzata con altre sostanze. La uso quando vado a occhiate con il pasturatore oppure mescolata con della sabbia o granelli di quarzo per la pesca sul fondo con la bolognese o a PAF (solo bigattini), il tutto se uso i bigattini come esca. Facile da usare se ben usata, devi usare un nebulizzatore (almeno io faccio così) per inumidirla il giusto altrimenti rischi di fare un brodo inutile infatti basta pochissima acqua e poca colla in polvere(diciamo un cucchiaio di colla per due, tre pugni di bigattini e un paio di spruzzate di acqua del luogo)) per far incollare i bigattini, basta non avere furia, occorrono alcuni minuti perché il risultato di incollaggio sia perfetto. Unico problema è che anche le mani si incollano ma basta un pò di acqua per sciacquarle.
    Personalmente il sistema mi piace se usato con la dovuta moderazione. Non ho mai usato la colla liquida per cui  posso dire niente in proposito. La trovi nei negozi di pesca oppure in mesticherie ben fornite.
    Ciao.

    Ciao TONY la colla che ti serve è una normale colla per  bigattini , in qualsiasi negozio di pesca, non è altro che destrina di mais però attenzione di colle ce ne sono di diversi tipi :
    DESTRINA per un incollaggio più leggero perciò si sfalda in pochi minuti
    COLLA ARABICA per un incollaggio più solido ha bisogno  di 3-4 minuti per sfaldare
    STABILIX è una colla specifica per incollare i bigattini pure se umidi.
    Ciò detto è chiaro che userai la colla più adatta al tipo di pesca che vai a fare ovvero più è sostenuta la corrente più l'incollaggio dovrà essere solido in assenza di corrente l'incollaggio dovrà essere più leggero.
    Ora per incollare i bigattini avrai bisogno di un secchio o  di una bacinella metti i bigattini poi li spolveri con la colla fino a che sono completamente "infarinati" poi con uno spruzzetto tipo quello dei fiori o molto più semplicemente bagnando la mano e rovistando i bigattini un po' alla volta  fino a raggiungere un composto più o meno solido in base all'esigenze Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

    Grazie per le chiare ed esaustive spiegazioni.
    La mia domanda ha messo in evidenza un fatto inequivocabile: la mia profonda ignoranza in merito di tecniche di pesca.  <xcalabria>x<
    Eppure nel frequentare i negozi di pesca e osservando gli acquisti di bigattini mai nessuno ha chiesto la colla. Forse dalle mie parti non si usa pasturare con la colla, in tanti acquistano le fionde ma la colla mai visto.
    Grazie ancora.

    Quote:
    ……….. Forse dalle mie parti non si usa pasturare con la colla, in tanti acquistano le fionde ma la colla mai visto.
    Grazie ancora.

    Ed infatti l'incollaggio deve avere una sua motivazione ovvero la presenza di forti correnti che disperderebbero in pochi secondi i bigattini sciolti rendendo vana la pasturazione. I bigattini incollati, da soli o con altro materiale zavorrante, con il loro peso si depositano sul fondo davanti a noi per poi staccarsi gradualmente.

    e si tecnica "vecchia" soprattuto usata nella . in acque dolci mio padre era solito preparare queste misture per insiare pesci di acqua dolce in prossimita di fiumi dove la corrente rendeva inutile la classica pasturazione con la fionda 

    sempre più chiaro ed esaustivo.
    Quindi deduco che pescando a ledgering con mare forza olio l'incollaggio non ha senso.
    Pensavo che essendo raggruppati i bigattini, fossero maggiormente attiranti per i pesci.
    *+-xààà*

    Quanto ho detto sopra è un mio parere personale nel senso che in assenza di corrente preferisco che i vermetti scendano singolarmente e in maniera naturale verso il fondo. In questi casi quindi microfiondata di bigattini sul galleggiante. E' comunque possibile che qualcuno preferisca un deposito di bigattini incollati, sul fondo, che si staccano lentamente anche in assenza di corrente

    Tempo fa avevo preparato una serie di video, non ha avuto molto seguito anche se era a mio parere una cosa ottima.
    clicca qui c'è anche come si incollano i bigattini

    Scusa TONY ma un argomento che và opportunamente valutato è il posto dove si vuol pescare in base al fondale  .Se si pesca nei porti spesse volte si hanno fondali che arrivano a 8 ml pure se apparentemente non c'è corrente , secondo me , la fionda non và usata se si vuole pescare sul fondo , mentre invece se si pesca in acque basse ( 2 ml )  e limpide la fionda potrebbe essere determinante soprattutto se si cercano pesci da mezza acqua o da galla . Un 'altra cosa che và valutata è se il fondale è sabbioso o se c'è scoglio , ovvero se siamo in presenza di scoglio e magari c'è pure corrente a volte serrare troppo le nostre palline di bigattino si rischia che vadano tra gli scogli vanificando la pasturazione .Insomma le cose vanno valutate al momento che si pesca e molte volte proprio con il bigattino che si fanno errori di valutazione bestiali in quanto essendo molto leggero viene trasportato facilmente dalle correnti e mette in pastura i pesci dove noi non vogliamo perciò occhio.

    grazie ancora per i continui chiarimenti.
    Ho visto nei negozi pasturatori chiusi ed immagino che andranno riempiti di bigattini che usciranno dai vari buchi lentamente, altri completamente aperti che mi ricordani i bigodini di mia madre (invece di andarli a comprare, rubo un bigodino a mia madre  <xxcalabria><x).
    Per tenerli lì dentro occorre la colla o mischiarli a qualche pastura, ma a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: una volta che il pasturatore si è svuotato del suo contenuto, chi tiene in pesca la lenza?
    Deduco che un piombo serve sempre ed allora il casting di una canna da beach non può scendere sotto i 120 gr. (60-80 gr di pastura/pasturatore + 40-60 gr piombo).
    Forse con queste domande sono andato in OT e magari gli argomenti sono stati già trattati.
    Però se rispondete lo stesso non mi offendo  <xcalabria>x<
    Ciao
    PS: la domanda sul casting l'ho posta perchè sto valutando l'acquisto di una canna da beach. Sto leggendo una marea di vecchi post prima di porre ulteriori domande sul tema specifico "canne". Poi sono sempre i soliti problemi: 2/3 pezzi o Tele? Budget disponibile, modello ecc…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    http://www.&nbsp; NON E' PERMESSO INSERIRE LINK COMMERCIALI

    Ciao..forse questo ti può dare una mano per capire le tipologie di colla che potresti utilizzare!!!
    La pesca con i bigatti incollati, seondo me, ha senso se si utilizza in condizioni di fondale basso e corrente praticamente zero…infatti, a mio parere, lo scopo per cui si usano incollati è quello di avere una "massa" di bigatti che siano vicino all'innesco..Ad umbertide, l'annoscorso, utilizzando una tecnica che prevede i bigatti incollati (vedi "pellet feeder modificato"..ne possiamo parlare se vuoi più in là), sono stati catturati una miriade di cavedani e barbi con un terminale dello 0,20 (si 0,20…), quando questi pesci a volte schifano un terminale dello o,10 e amo del 22 con singolo bigatto attaccato!!!!!
    questo perchè i bigatti attaccati all'amo sono in prossimità se non dentro la massa di bigatti che fuoriescono insieme, una volta che si è sciolta la colla, dal pasturatore…
    So che molti del forum i cavedani non sono il top, ma penso che lo stesso sistema si possa utilizzare, nelle condizioni specifiche, al mare, rivolgendosi ad altre prede più "pregiate"…

    altro sistema, che proverò il prima possibile, è questo..che ve ne pare?

    http://www.youtube.com/watch?v=En6WziRmokg

    In questo video, si utilizzano i pellet..ma chi ci vieta di utlizzare i bigatti incollati?
    >s<calabria>s<

    Ciao,
    scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma esigenze personali mi hanno tenuto lontano da Internet.
    Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli ed ho provato a metterli in pratica, ma mi sono scontrato con un ostacolo che non immaginavo di incontrare: ossia la canna.
    Mi spiego: ho acquistato una canna della Veret (telescopica) ma non riesco a gestirla in modo corretto. Risultato ho pasturato il mare a 10 metri dalla riva per i primi lanci, con gli altri non sono riuscito ad andare oltre i 40 metri  <xcalabria><x.
    Insomma alla fine ho desistito dal pescare e mi sono esercitato con il lancio fino a che il moschettone del pasturatore ha ceduto e si è sganciato (però ho recuperato il pasturatore).
    Vabbè, insisterò sino a lanciare correttamente e poi riprenderò l'uso del pasturatore con le sue diverse pasture utilizzabili.
    Cordialità
    <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ho acquistato una canna della Veret (telescopica) ma non riesco a gestirla in modo corretto. Risultato ho pasturato il mare a 10 metri dalla riva per i primi lanci, con gli altri non sono riuscito ad andare oltre i 40 metri 

    Quali sono le caratteristiche di questa canna? Di che modello si tratta?

8

Voci

36

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?