Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pane francese: consigli.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Pane francese: consigli.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Vorrei cimentarmi con il pane francese, così per cambiare tecnica, ma non sto riuscendo ad utilizzarlo; mi si sfalda tra le mani e non tiene per niente all'amo.
    L'ho bagnato la sera prima, l'ho strizzato in uno strofinaccio, e l'ho portato al mare, ma nulla da fare.
    Dove sbaglio?
    Ho visto su youtube un video in cui fanno vedere che si stacca una strisciolina di pane francese e si mette all'amo, sembra molto semplice, ma io non sono riuscito ad avere quella densità nella mollica del pane.
    Devo strizzarlo ancora di più?

    Di norma dovresti cercare di eliminare tutta l'acqua, secondo me se ti è rimasto così mordibo da non riuscire a fare un fiocchietto sull'amo hai lasciato troppa acqua al suo interno… Strizzalo bene e prova, poi ci fai sapere

    ciao,

    io son anni che non lo uso piu ,smesso di fare le gare in acqua salata , il pane francese ,quello che usavo io era a forna quadrata nel pacchetto rosso , si bagnava 1  ,2 ore prima di pescare e dopo averlo strizzato bene era gia pronto bastava togliere la scorza esterna scura .

    mentre se volevi un fiocco bello si usava la treccia ,non ricordo piu la marca , questa andava bagnata la sera prima , si immergeva in una ciotola con un po d'aqcua e si aspettava che la tirasse tutta poi si rimetteva un altro po d'acqua e cosi via fina a quando non ne prendeva piu .

    dopo un oretta si strizzava via tutta l'acqua stando attenti a non rovinare la treccia, con un panno da cucina asciutto si asciugava ancora un bel po d'acqua .

    quando il panno rimaneva solo umido è non usciva piu ad tirare via acqua sempre con il panno umido si metteva in frigo .

    la mattina si controllava che aprendo la treccia si formassero i filamenti giusti , in caso bastava solo bagnare un po sempre lo straccio per il trasporto ,è via con ottimi fiocchi per gareggiare .

    la treccia è piu laboriosa ,ma anche solo per il profumo che emana da bagnata , è superiore al pane francese se è bagnata a dovere dura di piu anche sull'amo ,il pane francese pero è piu facile da preparare basta in caso strizzarlo di piu io lo portavo sempre dietro perche se per disgrazia si rimaveva a corto di fiocchi meglio che non pescare in 5 minuti si ripartifa  con fiocchi nuovi .

    Questo è il metodo di un mio amico espertissimo cefalaro (di fiume) che adopera solo pane.
    Taglia le due punte della treccia francese e poi, in un lavandino, versa un bicchiere di acqua tiepida (latte ancora meglio dice lui) su uno dei due tagli, tenendo la treccia in verticale in modo da farlo inzuppare tutto. Quando il pane è diventato bello morbido lo strizza per bene. Taglia il pane a metà per il lungo e leva la mollica centrale.
    Lui utilizza solo la parte che sta a ridosso della crosta (dice che è la più tenace), ricavandone delle striscioline di pane che deposita su uno straccio piegato in due. Riempito metà straccio di strisce di pane copre con l'altra metà dello straccio. In questo modo dovrebbe mantenere la giusta consistenza. Se dovesse asciugare troppo basta bagnarsi le mani e spruzzare l'esterno dello straccio. Si prende una striscia da 4/5 cm. di lunghezza e si passa più volte sull'amo e il gioco è fatto.
    Sembra facile  <xcalabria>x<

    Caspita, vedo che di esperienza ce ne vuole per questo pane francese.

    GREASE: "la treccia è piu laboriosa ,ma anche solo per il profumo che emana da bagnata , è superiore al pane francese se è bagnata a dovere dura di piu anche sull'amo…"

    Scusa ma non ho capito bene: quando parli di treccia non ti stai riferendo al pane francese a forma di treccia? Ti riferisci al pane normale?

    Il pane francese è quasi sempre in treccia.

    ciao,

    ragazzi sto parlando di piu di 25 anni fa è qui da me il pane francese era quello quadrato in pacchetto rosso ,meno appetitoso per i pesci ma piu veloce da bagnare .

    la treccia da noi era la " treccia " e non il pane  "francese " mi scuso se ci siamo fraintesi .
    cmq, pane francese o treccia come la chiamate voi per me è la migliore se saputa bagnare .

    cmq basta usarne un pezzetto alla volta ,è non bagnarla tutta in una volta , per imparare a bagnarla al meglio.
    ps. tenetela in frigo dopo averla preparata avvolta nello straccio umido .

4

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?