Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Nodo a 8. Mai provato? Che ne pensate?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Nodo a 8. Mai provato? Che ne pensate?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Me lo insegnò circa 40 anni fa (oggi ne ho 44) mio zio che amava pescare ma sfortunatamente aveva un solo braccio, era un ottimo nodo che usavamo con ami piccoli soprattutto nelle buche tra gli scogli, quasi non me ne ricordavo più l'esistenza.

    Quindi già sperimentato, resiste insomma, a me sembra un po' fragile come nodo.

    Io lo usavo per legare gli ami dei terminali utilizzati per pesce pettine dalla barca. Non lo uso più semplicemente perché non c'è più la barca…

    Quote:
    Quindi già sperimentato, resiste insomma, a me sembra un po' fragile come nodo.

    Scusa Eugenio, perdonami la curiosità, ma come mai con tanti nodi sicuri che ci sono per legare gli ami ti interessa proprio questo che se la memoria non mi inganna effettivamente non è certamente il migliore?

    Che ricordi!! Anche a me quando ero piccolo avevano insegnato questo per legare gli ami con la paletta. Lo usavo sia con la bombarda che per la pesca a fondo o quando mi costruivo il grappolo di ami per pescare i cefali  <xcalabria>x<

    il nodo a otto semplice, con due passaggi mai usato, mentre ho sempre utilizzato quello
    con tre per armare i palamiti, non saprei esprimermi in termini di percentuale sul carico
    di rottura a secco, ma per esperienza posso dire che è molto robusto

    Io lo uso da sempre… ma nel tempo l'ho "perfezionato" aggiungendo quante spire voglio io…
    Più facile farlo vedere che spiegarlo…
    <xcalabria>x<
    http://www.youtube.com/watch?v=BXEIkN8SWzU&feature=youtu.be

    Con questo nodo riesco a fare 3 spire precise su amo N°21 e filo 0.12 nell'inglese; 6/7 spire su amo aberdeen N°6 con filo 0.25 nella pesca a fondo; 4/5 spire su amo N° 3.0 e cavetto da 30 lb nella pesca col vivo.. solo per citare alcune delle combinazioni che uso da un bel pò…
    Il limite stà nel giusto rapporto fra spire e lunghezza del gambo dell'amo :
    troppe su gambo corto, non ci permettono di completare il numero di avvolgimenti esatti in base ai passaggi nell'asola nella prima fase del nodo..
    Pochi su gambo medio/lungo si possono anche fare ma perchè non avere qualche spira in più che ci permette di stringere meno , stressando meno il filo, e mantendo meglio il carico di rottura..?
    E' ovvio che se si usa un filo sottile e si fanno pochi passaggi nell'asola all'inizio, l' 8 che si andrà a formare sarà piccolissimo … di conseguenza sarà più difficile fare gli avvolgimenti con ami del 18 o del 20..
    Ma se si prende padronanza 5 spire su un amo del 16 con filo 0.16 non ve le leva nessuno!!!
    Vi posso assicurare che verificando con una lente d'ingrandimento con questo sistema le spire vengono precise ed allineate anche su ami piccolissimi…Un pò di pratica ci vuole!!!

    P.s – In realtà io sono Batman !!! <<<calabria<<<
    P.s 2 – Scusate sia per la cordaccia che per l'astina da tenda…ma il fine giustifica i mezzi giusto..?
    Qualora l'estetica del tutto vi turbasse, son sempre stato cultore del sapore e non della buccia…

    In realtà io non uso questo nodo a 8, ma mi ha sorpreso la facilità di esecuzione. altri sistemi li conosco ma indubbiamente per me sono più difficili da realizzare.
    Per questo volevo sapere se avevate esperienza con questo nodo, perché a me oltre ad essere più semplice sembra anche di rapida esecuzione.

    Secondo me se parliamo di nodo a 8, quello classico, dobbiamo limitarci ai due occhielli che si formano dopo avere rigirato un capo del filo  due volte dentro il cerchio che si forma sovrapponendo i due capi, poi le variazioni sul tema sicuramente irrobustiscono il tutto ma di 8 mi pare si abbia ben poco.

    Di 8 c'è ben poco..? <<<calabria<<<
    Che io sappia il nodo a 8 si chiama così perchè eseguendolo si forma un 8 all'interno di cui far passare l'amo…
    Che tu lo passi 5 volte o 2 volte parti sempre dalla stessa base : passare il nodo all'interno dell' 8 e non in un loop come in altri tipi di nodi..
    Poi apprezzo la tua considerazione..ognuno è libero di vedere quello che vuole.. numero 1

6

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?