Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lichia amia

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA LA LECCIA Lichia amia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • [size=10pt]Nome scientifico:
    Lichia amia (Linneo, 1758)

    Nomi dialettali:
    lissa liza alice mezzana liccia lupina arciola serena sirviola.

    Pesce dal corpo allungato e alto, compresso ai lati, con pinne appuntite, dorsale e l?anale molto alte rispetto al profilo del corpo, coda ampia e forcuta.La prima pinna dorsale ? costituita da raggi spiniformi liberi non riuniti cio? da una membrana.La linea laterale segue un percorso particolare e presenta un forte avvallamento subito dietro la pinna pettorale nella parte centrale del corpo.Il dorso ? di colore grigio-verdastro, i fianchi ed il ventre argentati, gli apici delle pinne sono scuri.Pu? raggiungere dimensioni massime di 2 m , pi? comune da 40 cm ad 1 m.

    Dove vive(Leccia)
    E' una specie pelagica presente in tutto il Mediterraneo, eccellente nuotatrice; si avvicina alle coste in primavera ed estate per riprodursi e si ciba di altri pesci come sardine e alici.

    Come si pesca(Leccia)
    Si pesca con le reti a circuizione, da posta e da traino ed ? ambita ?preda? dei pescatori sportivi.

    Come si consuma(Leccia)
    Carni molto buone; si consuma fresca o congelata.[/size]

    240806lecciasj8.jpg

    questa ? una leccia stella o in dialetto sfodero che l'ho pescata in estate , pescando a fondo
    con innescato un grosso pezzo di pane, in pratica stavo pescando a cefali ma ho avuto questa bella sorpresa.
    Usualmete si pesca con uno striscio semi-affondante con finale dello 0.14 (buono) con amo del 12
    innescato un verme coreano.

    Bella cattura bravo!!!!!!!

    infatti, anche la coda ? diversa!!

    Quote:
    Attenzione a non confondere la Lecce amia "prima foto  e la mia foto" e la Lecce stella "foto di Fabio RC". Si pu? differenziare da un particolare.: quale, la lecce stella presenta delle macchie su entrambi i lati in verticale, da 3 a 4 e anke 5. La lecce amia, che cresce tantissimo si differenzia per la mancanza delle macchie ed inoltre presenta su ambo i lati, una striscia orizzontale, organo per la percezione di prede ed altro.
    P.S.: Una curiosit?, la lecce amia in foto l'ho catturata con una lecce stella di piccola taglia viva. questo spiega la voracit? di questi pesci.
    dscf0006jh1.jpg

    con che tecnica l'hai catturata???

    Ieri ho rischiato seriamente di fare il colpaccio.
    Recuperavo il mio popperone a spinning quando ho visto l'acqua aprirsi.
    Era lei, ma non aveva troppa fame.
    15-20 kg stimata.
    Ha fatto solo in tempo a farmi prendere un collasso e poi via, per la seconda volta…
    Speriamo che ritorni affamata!

    immagine5jpg1cv0.jpg

    salve a tutti.. non avendo di meglio da fare pescando a boghe per passare qualke ora libera a mare ad un tratto il galleggiante piombato kon solo 15 grammi va gi?.. pensavo fossero allamate tre boghe insieme dato che avevo una montatura a tre ami e invece mi accorgo poco dopo ke da come si piegava la sottilissima canna che non erano proprio boghe.. e infatti dopo poki minuti affiora una bella leccia stella o kome la kiamiamo noi "sfodero" ke aveva gradito un pezzetto di GAMBERO .non vi dico il divertimento x tirarlo kon lo 0.14 e un amo del 12.. ciao a tutti nello82 ::) :-* :-*

5

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?