Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

L’ESAGERAZIONE DEI PESCATORI.

Forum PESCA A FONDO (PAF) L’ESAGERAZIONE DEI PESCATORI.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Ho aperto questo topic nella sezione pesca a fondo, ma è esteso anche alla sezione surf casting e beach ledgering, insomma venerdi scorso ( 24.04.2009) sono andato a pesca per una battuta di Paf, anche perché il mare era poco mosso però nel corso della serata è aumentato un pochino. Comunque bando alle ciance, io sono arrivato in spiaggia alle 19:00 e c’era una persona che aveva montato già quattro canne, io ho finito di montare le mie quattro e quello ancora stava montando altre canne, in totale alla fine ne ha piazzate 9. Sinceramente a me sembrano un tantino esagerate perché come si fa a controllare cosi tante canne da solo, va bene diversificare ma in questo modo secondo me non si ha il tempo materiale per poterle seguire tutte, inevitabilmente si finisce solo a cambiare e controllare volta per vola una singola canna senza guardare le altre, alla fine del giro devi iniziare nuovamente daccapo. Cosi prendendo spunto da questo pescatore, nasce spontanea la mia domanda indirizzata a tutti i praticanti della pesca a fondo del surf e del beach, voi quante canne solitamente piazzate e come impostate la battuta di pesca?. Per quanto mi riguarda dipende da che tipo di pesca vado a fare, se faccio paf solitamente metto 2/3 canne con anellidi e poi ne metto una con la sarda, oppure gioco la canna con vivo però poi metto solo due canne con anellidi. Mentre se vado a pesca con i bigattini quindi prevalentemente pesco a beach, metto tre canne con la larva e poi ne metto due col vivo, solitamente in mezzo metto le 3 canne con il bigattino ed ai due lati metto le canne col vivo, oppure se mi è rimasto qualche anellide tipo bibi  tolgo una canna col vivo e ne piazzo una a fondo. Insomma massimo io piazzo 5 canne e comunque solitamente metto una o due canne che non hanno bisogno di particolare attenzione come una canna con arenicola o una con bigattino, se mettessi cinque canne a bigattino uscirei pazzo. A voi la palla e spero che rispondiate in tanti….
    Ciao Mino.

    Ciao Mino.
    Sinceramente io,quando vado,ne metto sempre due,raramente tre,ma solo per una questione di organizzazione di spazi e di sicurezza ,qualora agganciassi una grossa preda e dovessi poi perderla per aver incagliato le altre lenze e ne'mi va' di fare le corse avanti e dietro nel caso di fortuite abboccate in contemporanea.
    Quando uso 3 canne,le canne le metto a una distanza di circa 5/6 metri sistemate nel seguente modo:quella centrale lanciata frontalmente e quelle laterali,lanciate in diagonale verso lo spazio di mare libero da altre lenze.
    Pero',come dicevo prima,ne preferisco sempre due;non mi va'di farmi venire il mal di testa a guardare a destra e sinistra uso ping pong.

    Ti saluto.
    Enzo.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Ciao Mino, penso che si vada a pesca, per rilassarsi e non per stressarsi.
    Detto questo, se si mettono 8 canne con gli anellidi, come citavi tu, non appena finisci il giro di controllo, devi ricominciare ed allora diventa una "fatica"!  ><calabria><

    Per me, il numero ideale sarebbe 3 canne, 4 sono già troppe (con gli anellidi), mentre con il vivo, essendo una pesca più di "attesa", si può arrivare anche a 4 (ben distanziate).

    tralasciando il fatto di come impostare la propria battuta di pesca, il tipo con 9 canne pescava illegamente…per chi nn lo sapesse c'è una normativa che regola la pesca sportiva per la quale nn si possono avere più di 5 canne…vi riporto quì la parte di normativa che ci riguarda:

    Quote:
    CAPO IV – Della pesca sportiva.
    Art. 137. Disciplina della pesca sportiva.

    La pesca sportiva si esercita alle condizioni e con le modalità stabilite nel presente capo; per quanto non espressamente previsto, si osservano le altre disposizioni sulla disciplina della pesca; in quanto applicabili.
    Art. 138. Attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva.

    Gli attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva sono:
    a) coppo o bilancia;
    b) giacchio o rezzaglio o sparviero;
    c) lenze fisse quali canne a non più di tre ami, lenze morte, bolentini, correntine a non più di sei ami, lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi;
    d) lenze a traino di superficie, e di fondo e filaccioni;
    e) nattelli per la pesca in superficie, fucile subacqueo, fiocina a mano, canna per cefalopodi;
    f) parangali fissi o derivanti; nasse.
    Art. 139. Norma di comportamento.

    È vietato l’esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale.

    Art. 140. Limitazioni d’uso degli attrezzi.

    L’uso degli attrezzi per la pesca sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni:
    a) non possono essere utilizzate bilance di lato superiore a 6 metri;
    b) non può essere utilizzato giacchio o rezzaglio o sparviero di perimetro superiore a 16 metri;
    c)[glow=yellow,2,300] non possono essere usate più di 5 canne per ogni pescatore sportivo;[/glow]
    d) il numero degli ami dei parangali complessivamente calati da ciascuna imbarcazione non deve essere superiore a 200 qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo;
    e) non possono essere calate da ciascuna imbarcazione più di due nasse qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo;
    f) è vietato l’uso di fonti luminose ad eccezione della torcia utilizzata nell’esercizio della pesca subacquea.
    Nell’esercizio della pesca con la fiocina è consentito l’uso di una lampada.

    Art. 141. Autorizzazione all’uso di attrezzi non individuali.

    L’uso degli attrezzi non individuali nelle acque di ciascun compartimento marittimo è subordinato ad autorizzazione rilasciata dalla autorità marittima.
    A tal fine il capo del compartimento marittimo determina annualmente, sentita la commissione consultiva locale per la pesca marittima, il numero massimo delle autorizzazioni da rilasciare per ciascun tipo di attrezzo, avuto riguardo alla tutela delle risorse biologiche ed ai mestieri di pesca esercitati nelle acque del compartimento.
    L’autorizzazione è annuale ed ha validità nelle acque del compartimento stesso.
    Il capo del compartimento può delegare gli uffici marittimi dipendenti al rilascio dell’autorizzazione.

    Art. 142. Limitazione di cattura.

    Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
    Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga.

    Un tipo di mia conoscenza che aveva casa e campagna vicino ad una sogliera arrivava al tramonto con la carriola piena di canne <<<calabria<<<
    Per tanta gente vale la regola: più canne più pesci.
    I peggiori comunque sono quelli che occupano un'intera spiagetta con i picchetti dicendo che poi devono arrivare gli amici.
    Per quanto mi riguarda sono quasi sempre due canne a massimo un metro l'una dall'altra, con qualche rara eccezione per una terza, più distante, dedicata all'eventuale mostro.
    Come dice giustamente Peppino la pesca è un relax non un lavoro.

    io metto sempre 3 canne;
    1 con arenicola
    1 con americano
    1 con sardina….

    che ne dite?

    Grazie a tutti voi per le risposte date, sinceramente quella delle limitazioni fino a un massimo di cinque canne non la sapevo, ammetto la mia ignoranza, c'è sempre da imparare.
    Io le mie canne non le metto molto vicine l'une alle altre, siceramente i picchetti li metto a circa 4 metri di distanza, chiaramente lo faccio in luoghi dove non ci sono troppi pescatori e di conseguenza non do fastidio a nessuno. Uso questo metodo cosi faccio anche un po di sport, da quando ho abbandonato la pallavolo non sto facendo più niente, e con il via vai che faccio tra una canna e l'altra alla fine della serata e come se avessi fatto una lunga passeggiata…… <xcalabria>x<.
    Ciao e grazie ancora.

    p.s. e comunque mettere le canne vicine come fa Enzo o Nicola e tirare poi in diagonale, dalle nostre parti sarebbe un suicidio, perchè se scende qualche altro pescatore ti si mette a pochi metri di distanza e poi vaglielo a spiegare che tiri diagonale….finiresti per litigare….

    Quote:
    Quando uso 3 canne,le canne le metto a una distanza di circa 5/6 metri sistemate nel seguente modo:quella centrale lanciata frontalmente e quelle laterali,lanciate in diagonale verso lo spazio di mare libero da altre lenze.

    No Mino,non le metto assolutamente vicino per i motivi prima spiegati anzi…..5/6 mt l'una dall'altra.
    Se poi vedo che arriva qualcuno,le ritiro semplicemente e lancio frontalmente anche se,quando vado a pesca,solitamente lo faccio nei giorni infrasettimanali e in posti non molto frequentati.

    Ciao ciao.

    Enzo.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Sin dagli inizi mi son preso l'abitudine di pescare con una coppia di canne gemelle (abbinate a due mulinelli identici) ed uso solo due canne per qualsiasi tipo di pesca a fondo. Questo mi facilita anche negli spostamenti alla ricerca dello spot migliore lungo la spiaggia. I vantaggi nella pesca notturna, poi, non sono trascurabili.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    … I peggiori comunque sono quelli che occupano un'intera spiagetta con i picchetti dicendo che poi devono arrivare gli amici….

    Dalle mie parti, in molti si stanno prendendo l'abitudine di lanciare due "cannoni" laterali armati di solo pesantissimo piombo allo solo scopo di crearsi al centro una zona protetta. Quello che fa più incavolare è che sono lanciate ultra-diagonalmente. Più di una volta ho rischiato di prendermi a cazzotti con questi padroni del mare.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao a tutti , Io solitamente ne piazzo 3/4, (chi pesca con più di 5 lo fà illegalmente come diceva giustamente Free) le distanzio di 10 mt una dall'altra, e comunque, le lancio in diagonale. L'anno scorso in settembre se non era per la prontezza di mia moglie nel recuperare 2 delle mie canne più la sua (che erano in pesca a poca distanza) avrei creato l'ingarbuglio del secolo con un'orata da 1,6 kg, che arrivata in prossimità del gradino a effettuato l'ultima sfuriata andando a destra e sinistra come fosse indiavolata……………………….forse lo era.
    Ciao 

    Quote:
    Ciao a tutti , Io solitamente ne piazzo 3/4, (chi pesca con più di 5 lo fà illegalmente come diceva giustamente Free) le distanzio di 10 mt una dall'altra, e comunque, le lancio in diagonale. L'anno scorso in settembre se non era per la prontezza di mia moglie nel recuperare 2 delle mie canne più la sua (che erano in pesca a poca distanza) avrei creato l'ingarbuglio del secolo con un'orata da 1,6 kg, che arrivata in prossimità del gradino a effettuato l'ultima sfuriata andando a destra e sinistra come fosse indiavolata……………………….forse lo era.
    Ciao 

    Ciao Ivo, intanto ti ringrazio per aver risposto, però volevo dirti che forse 10mt di distanza tra ogni canna mi sembrano un tantino troppi, se piazzi 4 canne e poi lanci pure diagonale alla fine ti "appropri" di circa 50/60mt di mare, evidentemente vai in posti dove ci sono pochissimi pescatori…
    Ciao.

    Io di solito utilizzo 2, massimo 3 canne, una delle quali la metto col vivo appena ne ho la possibilità. Non ne metto di più semplicemente perchè non ce la faccio a portarle, avrei bisogno di una jeep con la quale arrivare direttamente sulla riva… per me è già una fatica portare qst tre più la cassetta, più il guadino, più un secchio, anke perchè tutte e tre non mi entrano neanke nella borsa portacanne

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    … per me è già una fatica portare qst tre più la cassetta, più il guadino, più un secchio, anke perchè tutte e tre non mi entrano neanke nella borsa portacanne

    Io ho risolto questo problema autocostruendomi un carrello da spiaggia molto completo.
    A breve posterò le foto, per chi fosse interessato.

    In condizioni di mare mosso porto sempre due canne.
    In scaduta o mare calmo il numero arriva massimo a tre (di cui una per il vivo…appena prendo qualcosa).

23

Voci

36

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?