Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

indecisione sull’acquisto canna e mulinello da spinning

Forum PESCA A SPINNING indecisione sull’acquisto canna e mulinello da spinning

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 89 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    ma non hanno un punto permo nella bobbina per legare il filo e evitare che slitti?
    …ho anche approfondito la ricerca sulla bobina dello stradic e sono riuscita a trovarla a non meno di 35 euro…tale costo eccessivo e' dovuto dal fatto che nelle bobine e' incorporata la frizione…  calabria2

    Personalmente faccio un po di fondo del nylon 0,22, giusto per coprire la bobina, poi con questo nodo collego nylon e trecciato

    Oggi ho scritto alla Shimano Fish network per lamentarmi di questo fatto: sono indietro da questo punto di vista, non è possibile che neanche sui top della gamma non ci sia una bobina braid ready, ossia con un grip antislittamento del trecciato, quando altre case produttrici (Penn e Abu) si sono organizzate da tempo.

    salve a tutti… wwwcalabriawww

    scusate ma che mi ricordo sui muli 6000  che usavo da terra con il monofilo per pescare col vivo avevano un piccolo rialzo sotto piu' sottile e di testa piu' largho per poter legare il filoe fermarlo del tutto…

    capisco che forse per i lanci dello spinning sia anche un po' ingombrante ma bastava ricoprirlo con un pezzo di nastro che tutto si risolveva e non mi spiego ancora come possa sussistere lo slittamento…
    se il problema e' dovuto perche' quando si imbobbina  e nei lanci il filo si raccoglie morbiro(ma non avrebbe senzo perche' slitterebbe sino a strngersi e poi non avrebbe dove andare) non saprei…ma da come penso che dite voi che il filo scivola sulla bobina stessa perche' non aderisce alla bobbina…

    ora mi chiedo effettuando inizialmente un nodo che fermi totalmente il filo sulla bobina e inbobinando il mulo facendo una certa tensione sul filo (1-2 kg) mi chiedo e non mi spiego come possa fare il filo a slittare???

    forse e' opportuno inbobbinare piu' morbido il filo senza fare tenzione?

    Non sono esperto, e non ho ancora il trecciato ma se non sbaglio in caso di pesce in canna slitta…

    Ciao, in effetti non te ne accorgi quando lanci e recuperi, ma il trecciato slitta in caso di forte trazione (frizione azionata a vuoto) e in questo caso il pesce in canna lo perdi in quanto non riesci a recuperarlo, perché la frizione gira a vuoto, è come se girassi la manovella a vuoto. Quindi è una questione importante, ho letto su alcuni forum americani di pescatori che hanno perso prede importanti per colpa di questo, tanto è vero che adesso sulle confezioni di alcuni trecciati (PP ad esempio) lo scrivono pure, per evitare di perdere clienti: specificano che non tutte le bobine sono braid ready e che bisogna assicurare il trecciato o con un fondo nylon o con un nastro adesivo (io preferisco la prima soluzione, per questione di pulizia e di efficacia – colla, acqua e sale sul nastro ecc.).

    Ciao mariotto!!
    Come ti ha confermato Dario, purtroppo le bobine shimano sono sprovviste di punti di ancoraggio, perciò, quando si inbobina il trecciato, è opportuno fare un sottile primo strato di nylon, oppure fissarlo con del nastro addesivo: anche io ho utilizzato la prima soluzione, legando il nylon (0.23) e trecciato (0.20) con un semplice doppio uni!
    Il problema dello slittamento è dato dalla natura stessa del trecciato! Essendo un filo morbido e setoso al tatto, fa meno presa sulla bobina, di conseguenza, se ti capita di allamare grosse prede, sotto trazione e con bobina sufficientemente serrata, gira praticamente tutta la matassa completa sulla bobina stessa!
    Ciao!

    Quote:
    Oggi ho scritto alla Shimano Fish network per lamentarmi di questo fatto: sono indietro da questo punto di vista, non è possibile che neanche sui top della gamma non ci sia una bobina braid ready, ossia con un grip antislittamento del trecciato, quando altre case produttrici (Penn e Abu) si sono organizzate da tempo.

    Ciao Dario!!
    Mi incuriosisce molto questa tua mail mandata alla Shimano!! Mi raccomando fammi sapere cosa ti rispondono!! Tempo fa ne mandai una anche io, chiedendo come mai la Shimano non producesse mulinelli a bobina rotante per il surf casting, dove Daiwa, Penn e Abu ne facevano da padroni! Mi risposero dopo un paio di giorni chiedendomi spiegazioni in merito e che avrebbero spedito una lettera in merito alla casa Shimano!!
    Ah, dimenticavo!! Altra cosa che non capisco è come mai sui mulinelli da spinning, anche quelli di fascia superiore, come può essere lo Stella, non mettano l'Istant Drag come in quelli da Surf! E' un meccanismo che possiede il mio Super Ultegra ed è di una comodità disarmante!!
    Ciao!

    Ciao Draycon, sono stati gentilissimi, rispondono in un baleno. Mi ha detto che ho pienamente ragione, che è un'ottima idea, che non sarebbe in conflitto con chi usa il nylon e che girerà la mmia proposta agli ingegneri. Quindi se da ora in poi la Shimano farà bobine braid ready, il merito sarà tutto mio  >v<calabria>v<

    grazie ragazzi…siete fantastici… numero 1

    ma per i trecciati sapete consigliarmi qualcosa?marca e diametro?e magari un tipo che con una confezione di filo intera di 270 metri riesco a farlo entrare tutto sull'arnos?

    io utilizzo multifibra berkley whiplash 0,28 100 lb per il bolentino di profondita' su canna elettrica… un ottimo filo  veramente eccellente pero' l'ho confrontato con altri multifibra  dello stesso diamoetro e a occhio il mio sembra piu' grosso rispetto agli altri anche se il whilplash se guardi il filo attentamente non e' propio rotondo ha una struttura diversa dagli altri multifibra…questo non sono mai riuscito a capirlo se il diametro sia effettivo…
    il mio dubbio e' se compro e inbobino la confezione di 0,10 di metri 270 di whiplash non ce' il riscio concreto che la bobbina del mulo resti mezza vuota? o lo prendo in confezione piu' lunga?
    addirittura avrei un treciato o dilema a casa che lo davano in offerta con il mulo elettrico della fishing ferrari  che io allora ho sostituito con il berkley whiplash perche' quello in dotazione mi sembrava troppo fino (0,22 credo) e scarso di qualita'…pensate che lo posso riutilizzare per lo spinning?
    anche se vorrei comprarne uno piu' sottile e piu' buono di qualita' per ottimizzare il lancio…
    mi sapete indice qualche altra marca adatta allo spinning?
    ad esempio il power pro  che ha ottimo rapporto qualita' prezzo me lo consigliate?anche se secondo me sul filo meglio non risparmiare e andare al sicuro…

    sapete anche indicarmi un buon fluorocarbon con relativo diametro?

    altro dubbio il florocarbon come carrico di rottura deve essere inferiore o maggiore di quello del trecciato o e' indifferente?

    e se uso whilplast che e' traslucido e invisibbile in acqua e' opportuno mettere ugualmente il fluorocarbon per ottimizzare i movimenti?

    wwwcalabriawww grazie ancora

    Ciao, cerco di risponderti: il whiplash 0,10 è un ottimo trecciato, ma non è assolutamente uno 0,10, secondo alcune misurazioni corrisponderebbe addirittura ad uno 0,30. Io personalmente l'ho provato perchè ce l'ha un mio amico, che lo usa a shore jigging, e mi sembra abbia un'ottima lanciabilità, ma è assolutamente più grosso di quanto indicato, dubito entrino 270 metri in un aernos 4000. Per quanto riguarda il fluoro, uno 0,40 – 0,43 andrà benissimo, se insidi spigole invece puoi scendere anche allo 0,34 – 0,37. Il diametro del fluoro e possibilmente anche il carico di rottura devono essere superiori a quello del trecciato, soprattutto per una questione di resistenza all'abrasione. Le migliori marche, a mio giodizio, sono Seaguar e Yo Zuri. Ciao.

    Concordo con Dario!!
    In alternativa c'è anche il Power Pro che utilizzano in tanti e tanti ne parlano bene, oppure puoi puntare al Sufix 832 che utilizzo io.. Per il poco che l'ho usato le prime impressioni mi sono sembrate ottime!!
    Altri trecciati di ottima qualità sono il Fireline Braid e il Super PE!!
    Con il Sufix sto utilizzando uno 0.20 e sul mio Aernos ne sono entrati circa 230mt!
    Ciao!

    ma anche questi Fireline Braid e il Super PE non hanno diametri del tutto reali vero?….se effettivamente c'erano fili con questo diametro inferiore e carico piu' avenzato avrei opzionato per un mulo da 3000 che ha meno capacita' ma con un filo cosi' avrei risolto tutto ma pultropo da quello che capisco non e' cosi'…

    io ho penzato:

    opziono per un power pro bianco 0,15 carico di  rottura 9 kg l'ho trovato a 29 euro bobbina da 275 pensate che questa nel 4000 riesco a inbobbinare  tutta?

    e per floro un Trilene 100% Fluorocarbon 0.38 mm (Bobina da 180 mt): Carico di Rottura 11,6 Kg180 mt lo trovato a 20 euro e lo potrei sfuttare anche per il terminale a pesca col vivo da terra..pareri?

    personalmente un power pro lo prenderei 0.19, poi ripeto non sono esperto…

    osp..dimenticavo altra nota inmportante il whilplash come tanti altri e' idrorepellente cioe' non assorbe acqua questo ne causa il balleggiamento quando in bando sull'acqua…questo l'ho notato io stessso con  il 0,28 whilplash anche se parliamo di fili un po' piu' grossi che hanno un'atrito sull'acqua un po' maggiore in termini di galleggiamento (principio di Archimede) rispetto a uno fino…io non sono pratico di spinning per questo chiedo a voi se un filo galleggia e' un problema per lo spinning?

    Ciao mariotto!!
    Guarda dai numerosi post del forum, dove sono state messe a confronto le varie esperienze degli utenti, quello che si capisce è che nessun filo riporta il diametro veritiero che indica… Noi possiamo scegliere giusto quello che si avvicina di più, oppure scegliere una misura che nella realtà si avvicina a quella che desideriamo!
    Se il problema è il completo riempimento del trecciato, la maggior parte dei mulinelli Shimano, tra cui l'Aernos, indicano la capacità esatta della bobina sul trecciato Power Pro, mentre per tutti gli altri fili è un'incognita e dobbiamo fare affidamento alle nostre esperienze o quelle altrui..
    Comunque, se il problema è quello di far rientrare tutti i 270mt di trecciato, da quest'anno la Shimano ha introdotto l'Aernos 5000 FA… Come peso non è tanto superiore al 4000: 360gr contro 330gr! Praticamente lo stesso peso dell'Exage 4000, ma come capienza è senz'altro superiore! Con questa misura, dovresti riuscire a imbobinare tutti i 270mt di treccia!
    Ciao!

    270 mt di power pro verde entrano completamente in uno Shimano 5000, di giallo ne avanza qualche metro, ma non troppi (ad occhio una ventina)

11

Voci

88

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 89 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?