Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Il P&P a braccetto con il C&R

Forum BENVENUTI SU SEAFISHING.IT FORUM COMUNICAZIONI IMPORTANTI Il P&P a braccetto con il C&R

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • Cari amici, mi sento in dovere di coniare un termine il P&P piglia e porta (a casa) che si contrappone al C&R ma che ha tante cose in comune.

    Il C&R è un ideale di pesca, che non ha nulla in comune con le tabelle di legge per le misure dei pesci. Cio' vuol dire che chi applica il C&R non ha bisogno di parametri perchè a prescindere se una spigola è di 200gr o di 6 kg il risultato è che la cattura viene restituita al mare.

    Il P&P invece è un ideale di pesca, che segue alla lettera le tabelle di legge per il pescato, ma che ti porta anche a trattenere un pesce di poco superiore al consentito, ma sempre nel rispetto del mare e mi spiego meglio: Quando vado a pesca e prendo 10 spigole di poco superiore al consentito, ringrazio, prendo 2/3 spigole per i miei bisogni culinarii e 7/8 li restituisco a mare (C&R).

    Il P&P rispetta il mare e l'ambiente, insomma porta a casa il dovuto e soprattutto il NECESSARIO

    A volte anche su questo sito abbiamo visto immagini di pescate multiple, carnieri esagerati, ecco quello secondo me è uno sbaglio. Prendi il necessario, rispettando così il mare, senza fare stragi.

    Troppe volte vedo sulla sezione catture persone pronte ad sottolineare "ma quello lo potevi liberare", giustamente se parliamo di catture sottomisura, ma in maniera impropria e a volte sgradevole, quando il pescatore si vuole fare una cenetta a base di orate.

    In conclusione il C&R è una gran bella cosa, ma credo attuata da poche persone…Il P&P è una ramificazione del C&R nel rispetto del mare, e io sono per il P&P…..

    Attenzione poi al P&T che sono i pigliatutto di cui noi non abbiamo nulla a che fare

    Viva la calabria numero 1

    Marcaldì, sono daccordo con il tuo pensiero!! Mi sembra una cosa corretta perché alla fine non si deturpa l'ambiente marino e come dici tu "non si fanno stragi".
    Purtroppo però questo non è un mio problema perché non ho mai preso niente!!!

    Quote:
    Marcaldì, sono daccordo con il tuo pensiero!! Mi sembra una cosa corretta perché alla fine non si deturpa l'ambiente marino e come dici tu "non si fanno stragi".
    Purtroppo però questo non è un mio problema perché non ho mai preso niente!!!

    Fino a quando penserei che nn prendi niente, tu nn prenderai niente…….Pensa positivo, cerca di apprendere dai piu' esperti, attua i consigli e vedrai che anche tu avrai il problema di scegliere quale cattura trattenere numero 1

    Quote:
    Troppe volte vedo sulla sezione catture persone pronte ad sottolineare "ma quello lo potevi liberare", giustamente se parliamo di catture sottomisura, ma in maniera impropria e a volte sgradevole, quando il pescatore si vuole fare una cenetta a base di orate.

    sono daccordo su tutto……  numero 1 però a questo punto le foto non le posti a fatto o tanto meno non apriamo topic!  numero 1

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:

    In conclusione il C&R è una gran bella cosa, ma credo attuata da poche persone…Il P&P è una ramificazione del C&R nel rispetto del mare, e io sono per il P&P…..

    Attenzione poi al P&T che sono i pigliatutto di cui noi non abbiamo nulla a che fare

    Viva la calabria numero 1

    sono completamente d'accordo con te "ganja man"….

    Quote:

    Quote:
    Troppe volte vedo sulla sezione catture persone pronte ad sottolineare "ma quello lo potevi liberare", giustamente se parliamo di catture sottomisura, ma in maniera impropria e a volte sgradevole, quando il pescatore si vuole fare una cenetta a base di orate.

    sono daccordo su tutto……  numero 1 però a questo punto le foto non le posti a fatto o tanto meno non apriamo topic!  numero 1

    Non c'è motivo per non postare le foto……Non c'è cosa piu' bella che fotografare una cattura.E poi non credo che qualcuno si mette a fotografare spigole catturate di 5 cm e postarle nel forum, in quanto identificherebbe realmente con che tipo di pescatore abbiamo a che fare, al contrario fotografare e suggellare il momento del rilascio di spigole di 5 cm sarebbe bello ed educativo  numero 1

    Quote:

    Quote:

    In conclusione il C&R è una gran bella cosa, ma credo attuata da poche persone…Il P&P è una ramificazione del C&R nel rispetto del mare, e io sono per il P&P…..

    Attenzione poi al P&T che sono i pigliatutto di cui noi non abbiamo nulla a che fare

    Viva la calabria numero 1

    sono completamente d'accordo con te "ganja man"….

    respect >w<festa>w<

    Marcaldinho ti quoto in pieno,era quello che pensavo pure io, ma sono parole al vento…

    Ciao  <xcalabria<x

    Quote:
    Marcaldinho ti quoto in pieno,era quello che pensavo pure io, ma sono parole al vento…

    Ciao  <xcalabria<x

    ciao cicciuzzo, scusami mi fai capire meglio il tuo concetto? numero 1

    Ciao a tutti, quoto pienamente quello che ha detto marcaldinho e volevo aggiungere anche qualche altra cosa…..Ultimamente mi sono accorto che diversi utenti aspettano come avvoltoi che qualcuno posti qualche foto di catture per sparare la solita frase… " potevi fare anche il c&r pero'", oppure " io quello più piccolo l'avrei liberato", insomma tutte frasi del genere, anzi per essere precisi prima ti danno lo zuccherino facendoti i complimenti e poi sparano le solite frasi fatte. A questo punto mi chiedo una cosa, se veramente uno è convinto che la cattura postata sia da liberare, non farmeli i complimenti perchè sei ipocrita dimmi solo che la dovevo liberare. E poi come dice giustamente marcaldigho, il c&r è una filosofia di vita ed a prescindere della cattura che si fa essa viene liberata, perchè è il combattimento in se stesso che appaga il pescatore e che dopo non ha bisogno di esibire la preda a casa o con amici, al massimo scatta una foto ricordo. E nel forum di queste persone non ce ne sono, sicuramente ci sono persone più rispettose di altre che sanno pescare più degli altri e che si possono permettere anche di liberare prede di una certa mole. Ma il c&r è una filosofia di vita…che non ha niente a che vedere con chi libera la spigoletta di 100g, quello a mio avviso è un dovere farlo…non è certo c&r.
    Poi ugnuno in base alle proprie esperienze ai luoghi di pesca che frequenta ha un proprio metodo di valutazione su che cosa è giusto trattenere e rilasciare, per me una mormora di 200g è da portare a casa magari per qualcunaltro è da rilasciare, però non possiamo imporre la personale valutazione a tutti gli altri.
    La cosa importante e non fare strage di pescetti come ho visto fare nel porto di gizzeria, che ci sono persone che si divertono a pescare quelle povere oratelle di 50g. Quindi io sono per il rispetto del mare e delle regole, non c'è bisogno che continuamente ci siano persone che ti dicono quello che devi fare o non devi fare, sono sicuro che ci sono tante persone che vorrebbero postare le loro foto ma non lo fanno perchè poi sanno che tutti sono pronti a farti i "cazziatoni" perchè hai pescato un pesce serra di 30cm in linea con le misure minime previste per legge. Magari quella cattura per quell'utente è motivo di orgoglio perchè è la prima o perchè finalmente è riuscito a fare una cattura più importante rispetto alle altre.

    Quote:
    sono daccordo su tutto……   però a questo punto le foto non le posti a fatto o tanto meno non apriamo topic! 

    Per rispondere a lory non sono assolutamente daccordo con quanto dici, perchè a questo punto diciamo chiaramente che sul forum devono essere postate solo spigole dai 2kg in su, serra dai 3kg in su ecc.., facciamo una tabella interna al forum ed ognuno in base a quella posta le foto. Anche io sfogliando le tue catture ho visto una leccia amia di 1,750g considerando che arrivano anche a 30kg è piccola, ma non mi sono mica permesso di dirti che la potevi liberare, perchè la misura minima è 30cm ed è ampiamente nei limiti di legge. Invece sul forum c'è tanta gente che non inserisce mai un post decente, non danno mai delle risposte serie e concrete, danno solo il benvenuto ai nuovi entrati con la solita frase… " benvenuto in  wwwcalabriawww " ma soprattutto non aspetta altro che criticare le catture degli altri, ma le loro foto non le postano mai………chissà perchè.

    A conclusione del discorso diverso sarebbe se fossero i moderatori e gli amministratori qualora reputassero una cattura non rispettosa del mare e delle regole a farcelo notare con un messaggio privato o anche sul topic stesso, in questo modo sarebbe un'altra cosa.
    Chiudo il discorso qua e mi scuso con tutti se sono stato molto polemico.
    Ciao

    ciao minosse, capisco ampiamente il tuo sfogo e sono d'accordissimo su tutto, e non ti nascondo che il mio post è nato dalle tue catture di orate numero 1

    Era ciò che ha detto Minosse in pratica qui c'è sempre qualcuno che è li subito pronto a dire la sua, ma nessuno dice che non può farlo, attenzione! Io la penso come voi , Minosse e Marcaldinho, deve essere una mia scelta, sempre nella legge, di fare il C&R anche se è ristretto ai pesci piccoli.I grandi pescatori sportivi liberano dei pesci che superano abbondantemente i 5-6 Kg, ma mai e dico mai ho letto che è stata liberata una spigola, serra o leccia di 3-4 Kg, forse in quel caso avrebbe dato più senso alla parola C&R.
    Riprendo inoltre questo:

    Quote:
    A conclusione del discorso diverso sarebbe se fossero i moderatori e gli amministratori qualora reputassero una cattura non rispettosa del mare e delle regole a farcelo notare con un messaggio privato o anche sul topic stesso, in questo modo sarebbe un'altra cosa.

    Appoggio ancora di più la tua idea, e non solo per quanto riguarda la cattura ma per tutto il resto in quanto utenti "normali" e quindi non addetti a certe posizioni si "permettono" anche di dire cosa fare ai nuovi utenti, posso capire un aiuto, che tutti i mod e admin accettano sicuramente senza nessun problema, ma quando la cosa diventa continua non mi sembra corretto nei confronti degli stessi mod e admin che controllano quotidianamente il forum, i thread etc moderandoli rendendo il tutto "comprensibile" sotto tutti gli aspetti.

    Scusate, ma non voglio offendere nessuno, ma è un mio sfogo e un mio modo di vivere i forum visto che ormai è da 6 anni che ne pratico tanti.

    Ciao  <xcalabria<x

    Quote:
    Era ciò che ha detto Minosse in pratica qui c'è sempre qualcuno che è li subito pronto a dire la sua, ma nessuno dice che non può farlo, attenzione! Io la penso come voi , Minosse e Marcaldinho, deve essere una mia scelta, sempre nella legge, di fare il C&R anche se è ristretto ai pesci piccoli.I grandi pescatori sportivi liberano dei pesci che superano abbondantemente i 5-6 Kg, ma mai e dico mai ho letto che è stata liberata una spigola, serra o leccia di 3-4 Kg, forse in quel caso avrebbe dato più senso alla parola C&R.
    Riprendo inoltre questo:

    Quote:
    A conclusione del discorso diverso sarebbe se fossero i moderatori e gli amministratori qualora reputassero una cattura non rispettosa del mare e delle regole a farcelo notare con un messaggio privato o anche sul topic stesso, in questo modo sarebbe un'altra cosa.

    Appoggio ancora di più la tua idea, e non solo per quanto riguarda la cattura ma per tutto il resto in quanto utenti "normali" e quindi non addetti a certe posizioni si "permettono" anche di dire cosa fare ai nuovi utenti, posso capire un aiuto, che tutti i mod e admin accettano sicuramente senza nessun problema, ma quando la cosa diventa continua non mi sembra corretto nei confronti degli stessi mod e admin che controllano quotidianamente il forum, i thread etc moderandoli rendendo il tutto "comprensibile" sotto tutti gli aspetti.

    Scusate, ma non voglio offendere nessuno, ma è un mio sfogo e un mio modo di vivere i forum visto che ormai è da 6 anni che ne pratico tanti.

    Ciao  <xcalabria<x

    concetto chiaro preciso e coinciso e assolutamente, per me, giusto numero 1

    io la mia l'ho gia dettaa su un'altro post…per me anche il serra più piccolo soprattuto il primo o il primo dopo una serie di cappotti dovrebbe essere tenuto…e questo vale per tutti gli altri pesci…poi ognuno faccia come vuole..ma voglio veder se dopo settimane di cappotti lo lasci andare un serra di 750g  <xcalabria>x<

    Leggo solo ora le vostre risposte dopo il mio piccolo sfogo (marcaldinho-cicciuzzo-liskaangler), mi fa piacere che le mie impressioni su alcuni tipi di comportamenti all'interno del forum in merito all'argomentazione trattata siano anche le vostre, e scommetto che ci sono tanti altri utenti che la pensano allo stesso modo. Già su un'altro post avevo manifestato il mio disappunto su tale argomento, dopo che parecchi utenti avevano quasi linciato un ragazzino di 17 anni che aveva postato delle foto di lampughe. Ma da allora la situazione mi sembra peggiorata voglio sperare che ognuno di noi si faccia un esame di coscienza e prima di sparare a zero su tutto e su tutti ci pensi almeno un po.

    Quote:
    ciao minosse, capisco ampiamente il tuo sfogo e sono d'accordissimo su tutto, e non ti nascondo che il mio post è [g]nato dalle tue catture di orate [/g]

    Caro marcaldinho, se dovessi rispondere a tutto quello che scrivono……non ci basterebbe una giornata, io preferisco interagire con persone serie ed intervenire sui post interessanti o che almeno io reputo tali. Pertanto a determinate affermazioni o provocazioni non intendo assolutamente rispondere. Il forum è un modo per socializzare e per apprendere qualche piccolo segreto su questo affascinante mondo della pesca.

    Piuttosto marcaldinho ti chiedo scusa se mi sono appropriato del tuo post per sfogarmi……
    Adesso vi saluto ciao!!!!

    P.s. prima di postare le foto misurate i pesci…… <<<calabria<<<

10

Voci

41

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?