Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

il colore delle esche artificiali

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE il colore delle esche artificiali

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • vorrei discutere con voi di questo controverso e non semplice parametro che affligge e affascina chiunque sia appassionato di spinning o di pesca con esche artificiali in genere.
    la scelta del colore degli artificiali è già una discriminante nel momento in cui andiamo a comprarlo in negozio o on line, qualcuno si affida alle colorazioni classiche come la sempreverde sardina, o il colore cefalo (argento schiena scura), altri preferiscono i colori fluo o il bianco perla, ma anche il nero.

    qual'è il colore migliore, in termini di catture?

    a questa domanda non credo ci sia una risposta univoca e chiunque ne dia una precisa, non sarebbe credibile.
    sono troppe le variabili che entrano in gioco.

    bisogna considerare ad esempio la luce del sole o il buoi della notte e il grado di visibilità delle acque in cui si pesca.
    esiste una regola generale secondo la quale con molta luce sono da preferire i colori chiari, al contrario durante la pesca notturna sarebbero più efficaci colorazioni scure, in quanto la scarsa o assente luminosità farebbe scomparire alla vista le colorazioni chiare.
    è facile smontare con esempi questa regoletta……chi non ha mai pescato e catturato in notturna un barra con un artificiale bianco o giallo fluo? <xcalabria>x<

    ma allora qual'è il colore giusto? esiste una differenza tra una colorazione e l'altra in termini di catture?

    facciamo un esempio ipotetico: 2 pescatori (cloni) stessa attrezzatura, stessa tecnica e stessi movementi impressi all'artificiale (stesso manico quindi), stesso spot, stessa ora e identiche condizioni meteo.
    consideriamo che ci si trovi di fronte ad un branco di pesci disposti ad attaccare.

    i 2 pescatori hanno lo stesso plastico con 2 colori diversi.

    questo potrebbe essere un surreale metodo per misurare l'efficacia di un colore rispetto ad un altro, ma sembra evidente che non sia applicabile alla realtà.

    la conclusione, mia personale, è che sarebbe meglio scegliere gli artificiali con i colori che ci piacciono di più e lasciare che sia successivamente la nostra esperienza personale a farci capire in quale spot e in quali condizioni mettere quale artificiale e di quale colore.
    d'altro canto i pesci capiscono benissimo che i nostri trucchi sono dei semplici pezzi di plastica e non credo che li attacchino perchè li confondono con pesci veri, tranne in caso di pesci in prenesia alimentare nelle mangianze, ma anche in quei casi,.,.,.,chi sa!

    a me piacciono molto i colori vivaci e innaturali, ma il colore sardina o bianco non sono da meno, voi che esperienze avete con i colori?
    il ROSA per esempio è un colore che sembra attrarre molto nonostante sia poco naturale, le colorazioni metallizzate sembra che attraggano molto i serra e le lampughe.

    voi che mi dite?

    quali colorazioni preferite e con quali pesci avete trovato risultati degni di nota?

    Booooooooooooo. Vorrei saperlo pure io. Ma credo che non esista un colore migliore rispetto ad un'altro.
    Forse solo per la spigola potrebbe valere il discorso delle tinte naturali perchè nell'attacco è più lento e prima di azzannare l'esca la affianca e poi si gira per inghiottirla, quindi a più tempo per squadarsela meglio rispetto al serra o alla leccia che inseguono gli artificiali anche a velocità sostenute.
    Però anche questo è solo un ipotesi perchè molte spigole vengono pescate con il testarossa che non ha niente a che vedere con le tinte naturali.
    In conclusione ho i pesci come i cani non distinguono i colori ho sono lunatici e dipende dai giorni quali tinte preferiscono.
    In base a questo dubbio che ho volevo domandare a qualcuno se è a conoscenza se è stato mai fatto uno studio sui pesci per vedere se distinguono i colori?

    All'inizio compravo soltanto artificiali di colorazioni naturali, mi sembrava troppo strano che anche quei colori che di naturale non hanno niente potessero funzionare! Però poi vedendo tante catture sul forum e per cambiare ho iniziato a prenderli. I pesci che ho agganciato ancora sono troppo pochi per fare statistiche, la maggior parte hanno attaccato su colorazioni naturali, 3 su 10 colorazioni innaturali. E' interessante sapere il parere di chi di pesci ne ha tirato tanti!!
    I pesci hanno una visione binoculare quindi come dice luca77 quando il pesce affianca l'esca ha la possibilità di vederla bene, secondo me però sono proprio il movimento e le vibrazioni che li inducono all'attacco, perchè se ci pensiamo riescono a vedere il filo!! Cercando sul web ho trovato che non tutti i pesci vedono i colori, alcuni ne vedono solo una parte, altri tutti ma in modo diverso da come li vediamo noi.

    Quote:

    facciamo un esempio ipotetico: 2 pescatori (cloni) stessa attrezzatura, stessa tecnica e stessi movementi impressi all'artificiale (stesso manico quindi), stesso spot, stessa ora e identiche condizioni meteo.
    consideriamo che ci si trovi di fronte ad un branco di pesci disposti ad attaccare.

    i 2 pescatori hanno lo stesso plastico con 2 colori diversi.

    questo potrebbe essere un surreale metodo per misurare l'efficacia di un colore rispetto ad un altro, ma sembra evidente che non sia applicabile alla realtà.

    possiamo provare magari su qualche mangianza di tonnetti o serrotti ad usare lo stesso artificiale, uno colorazione naturale e l'altro colorazione stravagante. Il manico non sarà lo stesso, ma se usiamo la stessa attrezzatura e cerchiamo di imprimere lo stesso movimento…possiamo vedere che succede!!

    attenzione!

    i pesci si accorgono certamente che si tratta di un trucco, ricordiamoci che noi e di certo i nostri artefizi siamo ospiti nel mare per cui esiste un istinto naturale che li spinge a mordere gli artificiali.

    alla luce di questo baso il ragionamento secondo il quale un colore innaturale, può incuriosire o infastidire, quindi indurre maggiormente un predatore a mordere.

    grazie per le risposte

    Filippo cosa significa binoculare? e poi hai detto alcuni pesci distinguono i colori e altri no, la spigola di quale categoria fa parte?

    A parte i casi in cui un colore puo' essere piu' visibile in determinate condizioni, secondo me il resto lo fa' l'umore del pesce!

    Domenica pomeriggio sono andato a fare due lanci in lago, cercando black bass con gomma.
    Son saltati fuori parecchi persici reali (tutti rilasciati).
    Poi decido di cambiare esca e di provare un nuovo wtd fresco di acquisto, l'heddon zara spook nella misura piccola con pancia bianca e dorso dorato (non ricordo preciso).
    Ebbene, secondo lancio, a 2 metri da riva arriva l'attacco in diretta di un persico reale che dal fondo e' risalito ad attaccare l'artificiale.
    Io credo che piu' che il colore lo abbia stimolato il nuoto, le vibrazioni, il rattling.
    Questo almeno secondo la mia pochissima esperienza.
    Spesso i colori degli artificiali servono piu' per abbindolare noi "clienti" che non i pesci  <xcalabria>x<

    Anche io stavo riflettendo su questo discorso qualche tempo fa e mi ero posto una domanda… ora la giro a voi e vediamo cosa succede….
    Siamo in 2 che peschiamo sulla stessa spiaggia, affiancati, uno pesca con il tide color giallo ed uno con l'angel kiss color sardina… Supponiamo che quello con l'angel kiss (color sardina) prende un pesce… a questo punto quello che pesca col Tide decide di cambiare artificiale… ma quale gli conviene mettere??? Un altro artificiale come il molix tjerk, simile come movimento all'angel kiss, color sardina oppure un altro angel kiss ma di colore diverso dal sardina???

    raf, volevo chiedereti se pescavi sempre con tw e non rispondevano i pesci o utilizzavi esche diverse.,,,anche io credo che sia più importante la tipologia ed il movimento dell'artificiale piuttosto che il colore, ma volevo capire quanto la colorazione possa influire

    Quote:
    Anche io stavo riflettendo su questo discorso qualche tempo fa e mi ero posto una domanda… ora la giro a voi e vediamo cosa succede….
    Siamo in 2 che peschiamo sulla stessa spiaggia, affiancati, uno pesca con il tide color giallo ed uno con l'angel kiss color sardina… Supponiamo che quello con l'angel kiss (color sardina) prende un pesce… a questo punto quello che pesca col Tide decide di cambiare artificiale… ma quale gli conviene mettere??? Un altro artificiale come il molix tjerk, simile come movimento all'angel kiss, color sardina oppure un altro angel kiss ma di colore diverso dal sardina???

    era quì che volevo arrivare caro luigi.,.,.la prova andrebbe fatta con 2 AK di colori differenti in presenza di pesci disposti ad attaccare e mossi in egual modo-.-.-.

    Quote:
    Anche io stavo riflettendo su questo discorso qualche tempo fa e mi ero posto una domanda… ora la giro a voi e vediamo cosa succede….
    Siamo in 2 che peschiamo sulla stessa spiaggia, affiancati, uno pesca con il tide color giallo ed uno con l'angel kiss color sardina… Supponiamo che quello con l'angel kiss (color sardina) prende un pesce… a questo punto quello che pesca col Tide decide di cambiare artificiale… ma quale gli conviene mettere??? Un altro artificiale come il molix tjerk, simile come movimento all'angel kiss, color sardina oppure un altro angel kiss ma di colore diverso dal sardina???

    Bella domanda Flea… Ascolta, io ti do una "mezza" risposta, su una mia esperienza personale… Una sera di ottobre-novembre io e un'altro mio amico siamo andati a pescare (era buio), lui pescava con un Angel kiss 115 bianco-giallo, ed io con un'altro artificiale di colore scuro e più grande (forse proprio il tide, come nel tuo esempio ma non ricordo con esattezza), lui prende un serra, quindi io decido di cambiare artificiale, ed optai per un angel kiss 115 colore MA (che è abbastanza scuro), continuammo a pescare, lui prende un'altro serra, una slamata e qualche smuassata,  ed io niente di niente, allora decido di mettere un saltiga bianco-giallo da 17… E pensa un pò, nonostante  l'artificiale diverso, molto più grande, ma dal colore molto simile, o preso anche due serra, e lui ne ha preso un terzo… P.S. Io appartengo allo schieramento di chi nei colori CI CREDE!!!

    bene bene piero hai fornito una risposta moooolto interessante!
    avanti il 3d l'ho aperto proprio per mettere le diverse opinioni a confronto ùùooiuuy

    Penso che la tinta dell'artificiale sia molto importante, in quanto molti predatori cacciano "a vista". Quando compro un nuovo artificiale, faccio molta attenzione al colore, e secondo me il miglior colore è il nero. Non ho delle prove "matematiche" per dire che il nero è il top, ma la quasi totalità delle mia catture a spinning le ho fatte con minnow neri. Ora sto pensando di scartavetrare tutti gli artificiali che ho e riverniciarli tutti di nero.

    Secondo me la questione del colore degli artificiali è una delle infinite variabili che determinano il risultato della nostra battuta di spinning. Da quella che è la mia poca esperienza in fatto di spinning, ho notato che laddove il fondale è più scuro (acque più profonde), sono più catturanti i colori chiari. Al contrario su fondali più bassi e di conseguenza con acque più chiare, meglio utilizzare artificiali dai colori più scuri.

    un'altra differenza la fanno le zone, ci sono zone dove ad esempio il verde rende meglio di altri e altre zone dove non è calcolato proprio…Direi che le varianti sono tantissime…Il modo migliore per far queste prove è provare dove c'è grande quantità di pesce e numero di attacchi con stesso artificiale ma di colore diverso :-)
    Tra diversi artificiali poi entra in campo anche altro oltre al colore… <xxcalabria><x

    Ragazzi se ci pensiamo troppo c'è solo da andare al manicomio. Una cosa sola forse è certa che per la spigola va benissmo il testarossa, cioè e una tinta che quando si va a spigole è sempre da provare

    io non credo che esita una colorazione migliore di un'altra,credo anche che la colorazione sia importante ma ovviamente non unico fattore che spinga un predatore ad attaccare (non dimentichiamo che un artificiale deve avere anche un certo tipo di forma in base alla preda,un certo tipo di movimento ecc.. ),poi se ci facciamo due conti sono infinite le varianti che fanno cambiare la visione dei colori degli artificiali da come li vediamo noi,anche un minimo gioco di luce fa cambiare il colore dell'artificiale,magari andiamo a pesca con uno artificiale scuro ma con leggero effetto olografico,e proprio in quell'attimo che lo colpisce la luce e quindi la riflette il predatore attirato atttacca pero poi noi siamo convinti di aver beccato con un artificiale di colorazione scura,o viceversa,o no ??? ….comunque io in genere per i posti che frequento ho avuto più catture con artificiali bianchi o comunque chiari e quindi li preferisco,anche perchè credo che rispetto ad uno tutto nero possano variare di più grazie a molti fattori (colore dell'acqua,sole che va e viene ecc..) e quindi essere più fedeli alla natura,però ho preso anche spigole per dire con il  persevenrance,di questo colore
    snap1vq.jpg
    che di naturale credo non abbia proprio niente,e le ho beccate con mare limpido,quindi come già detto credo che non ci si possa basare su una sola tipologia di colore è definirla migliore di un'altra perchè bisogna fare i conti almeno con:

    1: il fatto che i pesci (tranne pochissime specie che non sono ambite a spinning marino) tranne il rosso e i suoi derivati (se non erro) non vedono i colori come li vediamo noi,almeno non tutti,poi già un colore anche noi stessi dentro l'acqua lo vediamo un pò diverso,quindi già questo fa riflettere..

    2: il tipo di predatore,ognuno ha preferenze diverse di colori,e parlo in natura come anche dalle esperienze dei pescatori,esempio come credo tutti sapranno le lampughe preferiscono artificilai metallizzati,molto fedeli al pesce azzurro,o i polipi dal bianco,o le cernie il colore rosa,forse per il tipo di mangianza che trovano a certe profondità,poi e chiaro che ci possono essere catture di queste prede anche con colori diversi,ma sicuramente catture più rare

    3: dalla zona (come dice anche elfaccio) di pesca,dove un predatore potrebbe preferire un certo tipo di esca e quindi di un colore magari più selettivo

    4: la profondità dell'acqua,anche questa influisce sulla vista dei pesci

    5: il colore dell'acqua

    6: se c'è sole o meno,anche questo renderà un artifiicale anche diverso dal colore che ha in base appunto ai giochi di luce che si verrano a creare o meno

    7: la frenesia del pesce,lo stato d'umore,anche questo influisce sulla sua visione dei colori

    queste sono solo alcune,sicuramente ce ne sono molte altre che ora non mi vengono in mente,e la cosa più bella (sempre secondo me) e che tutte queste come anche le altre posso andare a farsi friggere in certi casi,se non molto spesso,perchè comunque come noi stessi,anzi peggio, anche i pesci quando sono affamati dove viene viene,pigliano e mangiano,e non guardano in faccia nessuno,quello che dico sempre (senza voler sminuire niente e nessuno,ma solo per far riflettere "diversamente") è,non diamo ai pesci un  cervello umano perchè non ce l'hanno

15

Voci

33

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?