Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

GALLEGGIANTE PIOMBATO con tappo di spumante.

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE GALLEGGIANTE PIOMBATO con tappo di spumante.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Si prende un tappo di spumante in sughero. Dalla parte di sotto si fa un buco tondo non molto profondo, e dentro ci si mette un piombo da dieci grammi a pallina, scorrevole. Si fa il foro a tutto il tappo di sughero per verticale, un foro piccolo che passi da parte a parte, e poi dentro il foro si passa un cacciavite infuocato per farlo meglio. Si mette il piombo nel buco fatto di sotto, e nel foro in verticale si passa un filo da 0,35 che passi da una parte all'altra e che attraversi il piombo. Sul lato superiore del filo e quindi del galleggiante si mette una girella a barilotto, sul lato inferiore del filo che esce dal piombo si lega una girella con moschettone. Nel buco del piombo, prima di inserirlo definitivamente si mette un po' di silicone per far mantenere il piombo dentro; ma il buco in ogni caso deve essere molto stretto ed il piombo deve andare a pressione. il silicone però serve.
    Il galleggiante piombato è pronto, e in acqua è molto stabile. Non so ancora quanto tiene il silicone in acqua salata, è ancora da provare.

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    un galleggiante scorrevole di codesto genere costa un paio dio euro, è di forma, dimensioni e bilanciamento perfetti. la boccia di spumante ne costa almeno dieci oltre il tempo perso per fare siffatto macello….. conviene?  <xcalabria>x<

    Certo che conviene, lo spumante te lo bevi, ahahahahah.
    E poi i galleggianti piombati costano più di due euro, provare per credere.
    Il mio comunque non è scorrevole, ma fisso, come quello per i cefali, solo che non è bianco.
    Conviene, conviene, e tutto sto macello lo fai in cinque minuti esatti.
    Ahahahahah.

    Ci tengo comunque a precisare che questo lavoro non va fatto subito dopo aver bevuto la bottiglia di spumante…

    Caro Eugenio 68, mi hai dato un'altra idea. Con i tappi dello spumante io ho già costruito dei galleggianti piombati, tagliati a cono con infinita pazienza certosina e piombati sulla parete. facendo un incavo sul lato basso ed  incollando con attack, del filo di piombo, e bucandoli sopra (la testa) per far entrare o uno starlight per la notte o un astina dei galleggianti inglesi. Gli occhielli (sopra e sotto) li ho realizzati con le basi delle gabbiette ed inserite a forza incollandole sempre con l'attack.Per aggangiare il tutto ho utilizzato delle comunissime girelle.  L'utilizzazione è per pescate con un galleggiante piombato da lanciare a media-lunga distanza con un terminale di circa 2 metri, così non visto dai pesci ma facilmente visibile dal pescatore. Verniciando il tutto con colori o bianchi o gialli per una migliore visibilità da lontano. Se ti vengono altre idee puoi anche scrivermi direttamente utilizzando Email  *+-xààà* ]]]àù+

    Guarda, devo prima provare la mia creazione in mare. Finora mare sempre molto agitato, quindi non ho potuto proprio. Ma ti posso garantire che nel secchio pieno di acqua, il mio galleggiante va benissimo ed è ben bilanciato; il piombo da 10 grammi a pallina sembra fatto apposta. L'unica cosa che veramente non so come finirà è il silicone ai bordi del piombo, perché non so se regge in mare.
    Per il resto, sì, il fatto di metterci sopra gli starlight facendo dei forellini mi era già venuta come idea. Sicuramente dovrò pitturarlo per renderlo più visibile in mare.

    Certo, uno esce, va al negozio di pesca e compra il miglior galleggiante piombato esistente al mondo, super bilanciato, e magari economico.
    Ma vuoi mettere la soddisfazione di prendere un pesce con il galleggiante costruito da te?… Per quanto mi riguarda non ci sono paragoni.
    <xcalabria>x<

    Per Luciano54: anche la tua idea mi sembra buona, ma sinceramente non mi fido molto dell'attack, non mi piace come prodotto.

    Un'altra idea ce l'avrei, ma non l'ho mai provata: sempre con i tappi, ma questa volta quelli di plastica da spumante. il sistema è lo stesso, solo che nel cilindretto vuoto del tappo da spumante, secondo me, ci andrebbero messi tanti piombini piccoli, a pallina, di qualche grammo, di un grammo, e poi sotto bloccati in qualche modo, anche con un pezzo di sughero incastrato. In tal modo  1) Si avrebbe la possibilità di scegliere la giusta grammatura provando il galleggiante; 2) e dico due, quando si sta a pesca, si potrebbe sfruttare l'effetto di rumore dei piombini nel cilindretto del tappo di spumante trasformato in galleggiante con il rattling (?), magari questo rumore si potrebbe anche trasmettere all'amo, e comunque attirare la curiosità dei pesci.
    CHE NE DICI? Ti sembra una buona idea? Ti sembra fattibile?

    <xcalabria>x<Anch'io ho avuto la stessa idea, viaggiamo in sintonia, io lo farei anche scorrevole con il refil esaurito delle penne a sfera, sbloccando il sotto con un cilindretto di sughero.Gli agganci li farei con gli anellini usati per gli artificiali, agganciandogli il moschettone  Cosa c'è di più bello nel costruirsi da soli, a costo zero utilizzando materiale di recupero che andrebbe a finire nella spazzatura, attrezzi per pescare, basta non poltrire e far funzionare il cervello.    <xcalabria>x<

    Quote:
    Ma vuoi mettere la soddisfazione di prendere un pesce con il galleggiante costruito da te?… Per quanto mi riguarda non ci sono paragoni.

    Questo vale per molti di quei materiali che utilizziamo durante la nostra battuta di pesca, come flotter, perline, paracolpi, etc. etc. Basta recarsi dal nostro negoziante di fiducia per trovare qualsiasi diavoleria ci venga in mente, ma è così bello riciclare ciò che non utilizziamo più, o che dovremmo buttare perché privo di utilizzo, per impiegarlo nella nostra grande passione. Come giustamente dice Eugenio, prendere un pesce con qualcosa di auto costruito non ha prezzo, ed io sono d'accordissimo con lui …  numero 1

    Tappo di plastica di spumante. Ci ho provato ma è un fallimento, non va bene; con il piombo da 10 grammi affonda, e con i piombini piccoli non sta in equilibrio in acqua, si corica su se stesso, non va.
    Pazienza, finora resta buona l'idea del tappo di sughero, già testata e funziona bene.
    Alla prossima idea riciclata.

4

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?