Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esche per la traina.. Aiuto

Forum TRAINA Esche per la traina.. Aiuto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti e da poco tempo che pratico la traina e se mi aiutasse a fare dei buoni termianeli, se è possibile con qualche disegno vi sarei veramente grato.
    Il materiale che ho a disposizione è:

    PIOMBO GUARDIANO PER TRAINA 250gr
    PIOMBO GUARDIANO PER TRAINA 500gr
    2x CALAMENTO FINALE 5 AMI CON PIUMA BIANCA 1/0
    ARTIFICIALE CUCCHIAINA DENTEX 3 CON PIUMA
    BOBINA CAVETTO ACCIAIO 10 METRI 33 LB
    6x POLIPETTO X TRAINA IN GOMMA
    Fluorocarbon

    Vi chiedo sia per la traina di superficie che per quella di fondo. Spero che mi date piu' di un immagine per questi terminali per insidiare Tonnetti-Lampughe e cose varie.
    Grazie mille a tutti  *+-xààà*                      wwwcalabriawww

    in piu' anche ho un

    ARTIFICIALE RAPALA X RAP DEEP 8 CM COLORE SB

    Grazie mille

    non ho capito se vuoi fare traina costiera o d'altura..

    tonnetti e lampughe attaccano in superficie quindi non ti servono quei 750 gr di piombi..

    mi sa che stai facendo un po' di confusione tra traina d'altura e costiera.

    Grazie per la tua risposta. Pero' io ho messo in evidenza i piombi che ho per fare diversi terminali. A me servirebbe qualche disegno per come vanno preparati i terminali.. Cmq traina di costiera

    monti nella tua canna una bombarda semigalleggiante sui 70-90 gr con un terminale in flurocarbon dello 0,30 0,35 e come artificiale puoi usare siliconi cucchiaini polipetti ecc…

    Oppure per qulacosa di particolare?

    Ho realizzato due disegni per spiegarti meglio come devi pescare..Iniziamo con la traina di fondo.Il consiglio che ti do è del tutto personale..Ti consiglio di effettuare entrambe le tipologie di traina con la lenza a mano..è molto meglio(parere del tutto personale) e più emozionante.

    Ecco il primo disegno:
    immaginengi.png

    Avvolgi su un sughero molto grande un nylon molto morbido(quello che vendono a matassa per i palamiti)ne avvolgi circa 200 metri.La lenza madre sarà uno 0,80-0,90 ma si può arrivare benissimo a dimensioni maggiori,dipende dal pescatore.Poi fai un bracciolo di circa 2 metri con attaccato il piombo guardiano e lo innesti sul trave.Infine fai un finale dello 0,60 con amo scorrevole trainante e quello ferrante.Azione di pesca:dopo aver filato la lenza in mare ti dirigi nei pressi di secche relitti ecc. e traini pianissimo girando su queste batimetriche.La lenza non bisogna tenerla nelle mani.Prendi un elastico molto robusto,lo attacchi alla lenza madre da un lato e dall'altro allo scalmo della barca.Questo lo si fa perchè appena il pesce abbocca e parte la lenza,l'elastico si spacca e ti da il segnale d'abboccata.E appena abboca il pesce inizi a lavorartelo,ovviamente tutto a mano.Se è grosso tanto che non riesci a contrastare le sue fughe ti dirigi verso di lui con la barca.E' una pesca facile,divertente e molto emozionante e regala catture meravigliose.

    Questo è il secondo disegno:
    immagine1aa.png

    Avvolgi su un sughero 50 metri di lenza madre dello 0,60-070.Poi inserisci una girella e fai un bracciolo di due metri dello 0,40 0,50 con attaccato l'octopus o un qualsiasi altro artificiale di superficie.Azione di pesca:traini molto più veloce rispetto alla traina col vivo(attorno ai 5 nodi)..appena sta per abboccare vedrai frangere il pesce in superficie.Tu rallenta un pò con il motore e vedi come abbocherà.Le lenze lasciale pescare a 15 bracciate circa dalla barca(sarebbe 20-22 metri)..un consiglio importante che ti do è di lasciare appena abocca alla lenza,una lampuga o tonnetto che sia attacato all'amo.Da questo puoi trarre due vantaggi:
    1)Il pesce allamato (lampuga tonnetto o palamita) verrà seguita da tutto il branco e per questo motivo se hai più di una lenza in mare abboccheranno le altre lampughe.
    2)Puo' capitare anche che il pesce allamato possa fare da "esca" nel senso che se è vista da qualche predatore che si aggira nei paraggi(serra,spigola,ricciola ecc.)può attaccarla e puo abboccare benissimo.Questo metodo è efficace sia per lampughe che per tonnetti e palamite.Spero di averti chiarito le idee.Se hai bisogno di qualche altro consiglio,con la mia conoscenza in materia cercherò volentieri di aiutarti!Saluti,Peppe >calabria>

    Quote:
    Oppure per qulacosa di particolare?

    l'unghietta della yamashita di certo e la migliore per tonnetti,lampughe e cavagnole 

    Ma la possibilità di montare diverse esche su un terminale con l'artificiale non c'è? Ad esempio su terminale montiamo ad un paio di metri un polipetto, poi a distanza mettiamo una filosa e via dicendo.. C'è questa possiblità??

    Grazie mille  numero 1

4

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?