Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ESCA PER ORATA

Forum PESCA A FONDO (PAF) ESCA PER ORATA

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • su internet ho visto  queste due esche e c' era scritto che  funzionavano per l' orata e mormore queste esche sono la cordella e l salterello tunisino.
                                                                                      xcvt

    Poi vorrei  se qualcuno sa se a policoro sotto la sabbia ci sono i granchi e come devo fare per prenderli

    Le dimensioni dell'esca spesso sono proporzionali alle dimensioni dell'evantuale preda,per cui io per l'orata ti consiglio un grosso bibi. Il problema del granchio è che deve essere presente in moderata quantità,ovvero se non ci sono granchi difficilmente prenderai l'orata innescando il granchio,molti li raccolgono e poi cambiano spot,questo secondo me è un errore. E se ce ne sono troppi è la stessa cosa,troppo cibo e poche possibilità che l'orata scelga la tua esca.

    Riguardo la cordella, posso dirti che l'ho usata un paio di volte così come altri amici, ma i risultati sono stati insodissfacenti.
    Ciao

    si questo lo so pero tu queste due esche le hai mai usate e poi va bene il bibbi asiatico

    Cia paky per i granchietti ti svelo un espediente che mi ha insegnato un caro amico "o professore", metti una sarda dove l'onda finisce la sua corsa sulla battigia e lasciala li. i granchietti dovrebbero salire a cibarsene, naturalmente deve essere un posto dove questi simpatici amici sono presenti… saluti.

    Ciao
    innanzitutto bisogna capire che tipo di fondale c'è ….nelle zone che frequenti perchè sul saltarello tunisino …l'orata mangia solo in determinati ambienti. Nella mia zona, utilizzando questa esca, l'orata e la mormora abboccano solo sul misto (sabbia-scogli naturali sommersi). In scaduta ….frequenti anche i saraghi di buona taglia.  Nulle invece le catture sui fondali solo sabbiosi.

    La cordella non si trova mai dalle mie parti ….e di "ripiego" (si fa per dire) acquisto l'americano ..che utilizzo esclusivamente intero….in tutti gli ambienti e in tutte le condizioni di mare.

    I granchi li catturo a mare calmo…spaccando due femmine di riccio di mare. Successivamente li metto nella parte centrale di un guadino a maglie strette privo del manico … ancorato sul fondo con delle pietre…..e attendo circa un'oretta. I posti migliori, in assenza di scogli naturali emersi e sommersi, sono le barriere frangiflutti in cui l'acqua è bassa. Spesso, oltre ai granchi, riesco a catturare anche i gamberetti.

    saluti

    *+-xààà*

    io pesco su fondale misto e i granchi dovrebbero essere presenti pero provero a vedere se ci sono con i vostri consigli

    Ciao paky!!
    Se peschi su fondale misto, allora molto probabilmente i granchi ci sono! Prova le soluzioni che ti sono state suggerite! Personalmente i granchi vada a cercarli sulle scogliere e li prendo direttamente a mani! Innesca il granchio dividendolo a metà in senso longitudinale, dalla testa al sedere per intenderci, leva la chela è l'ultima zampetta posteriore! Successivamente innesca il granchio su un bracciolo a due ami, inserendo il primo al posto della chela (dall'esterno verso l'interno) e il secondo, allo stesso modo, al posto dell'ultima zampetta! Ferma il tutto con un po' di filo elastico e l'innesco è pronto!
    Ciao!

    draycon il granchio posso innescarlo anche intero vivo cosi dovrebbe essere piu catturente

    Quote:
    draycon il granchio posso innescarlo anche intero vivo cosi dovrebbe essere piu catturente

    Io eviterei di innescarlo vivo, altrimenti questo va ad insabbiarsi rendendo vana l'attrazione dell'esca stessa! Un granchio tagliato, oltre che liberare odori attiranti l'orata, rappresenta una facile pasto a cui difficilmente un pesce riesce a resistere! Se proprio vuoi innescarlo vivo, elimina entrambe le ultime zampette che credo, se mi sbaglio qualcuno mi corregga, sono quelle che utilizza per insabbiarsi! Inoltre ti consiglio anche di tagliare a metà, qualche altra zampetta, in modo da mostrare un granchio ferito, e quindi, una facile preda!
    Ciao!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao Umberto,
    anch'io uso spesso il sistema di tagliare in due il granchio, quando l'abboccata dell'orata si fa attendere. Con quel sistema, poi, è più facile catturare i saraghi.
    Ma inizialmente esco sempre il granchio intero (vivo). Per evitare che si insabbi, è sufficiente tagliare le chele all'altezza della prima articolazione con un paio di forbici. Poi, per non gravare con troppo peso sul granchio (che potrebbe impedirgli di muoversi), innesco un solo amo Beak (taglio con le forbici l'ultima zampa destra ed infilo l'amo dalla cavità che si forma, facendo uscire la punta come da figura):

    senzatitolo1ew.png

    Ciao Roberto!
    Io di solito non uso il granchio vivo ma mi affido direttamente ad utilizzarlo a metà!
    Quello che hai postato tu è proprio ciò che intendevo nell'innesco vivo, eliminando le chele si evita l'insabbiamento (io per errore pensavo fossero solo le zampette posteriori), poi, eliminando anche una zampetta e con l'ausilio dell'amo conficcato, non si fa altro che mostrare un granchio ferito, e quindi una facile preda! Se poi, vogliamo aumentare il richiamo, sempre utilizzando il granchio vivo, si possono utilizzare come piombi, quelle semplici saponette raschiafondo!!
    Ciao!

    Qualcuno di voi ha mai provato il riccio di mare come esca per le orate ??

8

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?