Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Efficacia dei Circle Hook

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Efficacia dei Circle Hook

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Vorrei sentire il parere dettagliato di chi ha sperimentato i Circle hook, mi interesserebbe sapere come si comportano nelle varie situazione e utilizzi. ad esempio a traina, sul palamito…
    sono studiati per agganciare il pesce nell'angolo della bocca, sicuramente una volta che hanno fatto il loro dovere non mollano e saranno efficaci con quei pesci particolarmente soggetti a slamate come gli spada consentendo anche la liberazione degli esemplari sottomisura senza procurare loro danni interni.
    ma quante sono le probabilità che l'allamata vada a vuoto? ne ho sempre sentito parlare benissimo ma proprio non riesco a fidarmi di questi ami con la punta completamente ricurva che danno l'impressione che devi metterti proprio di impegno per pungerti

    Io li ho utilizzati nella piccola traina(lampughe) con ottimi risultati… E' un pesce che salta molto una volta allamato, e così ho ridotto al minimo le slamate! numero 1

    con cosa traini? con il vivo? io li immagino efficaci nel drifting o nel palamito che sono sistemi pescanti "morbidi" ma non nella traina dove l'allamata avviene immediatamente e violentemente. forse è un mio preconcetto sbagliato. cioè… se dovessi trainare a ricciole con il vivo potrei farlo con i circle?

    ora che arriva l'autunno inoltrato vorrei sperimentarli anche su gronghi e murene questi ami poichè sono pesci che ingoiano e troppo spesso sono costretto a tagliare il filo per liberarli

    a proposito, qualcuno sa consigliarmi dei modelli di circle hook che si trovano anche di misure piuttosto grandi e sono robusti e resistenti alla corrosione? dovendoli provare su palamiti, non posso usare ami che dopo 2-3 pescate vanno buttati

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    sono letteralmente eccezionali….. l'unico vero problema….. è appunto cominciare ad averci fiducia ma vai a occhi chiusi  numero 1

    ottimo! vedrò di sperimentarli per bene prima possibile. immagino che una volta entrati, vista anche la loro forma "chiusa" le slamate siano difficilissime anche quando il filo va in bando (sui palamiti) inoltre normalmente si pianta nell'angolo della bocca e non può strappare penso io.
    esistono condizioni, specie di pesci, situazione ecc in cui questi ami sono inefficaci o sconsigliabili?

    Io traino con una seppia e 2ami, o con un anello di calamaro, o con una sarda… la traina è abbastanza lenta, e per la foga con la quale le lampughe( i capuni) azzannano l'innesco, ti assicuro che sono davvero efficaci!

    Personalmente li uso a spinning da riva soprattutto sui serra per ridurre le slamate nei salti, ti assicurano che penetrano molto meglio di come credi, ed una volta in canna il pesce……ti deve aprire solo gli split  <xcalabria>x<
    ps. io li uso anche a teleferica (con il vivo) da riva e ti assicuro che non sbagliano un allamata, son praticamente autoferranti!

    vi ringrazio, era proprio quello che speravo di sentire. io voglio utilizzarli soprattutto per gli spada che si slamano 9 volte su 10 con gli ami normali. o forse sono sfigato io cmq li ho sempre persi ed è ora di dare un bel taglio a questa tendenza e imbarcare qualche bestia

    Cerco dei circle per armare un palamito pesante che non costino tanto e non si arrugginiscano dopo 2 pescate.
    guardavo nel sito youvella nella pagina "commercial Hooks"
    http://www.youvella.com/eg/products/sub01.php?big_part=CommercialFishHooks
    che ne pensate del "octopus"? è un vero circle?

    a me servono appositamente i circle perchè mi sono stufato! sui palamiti ho avuto parecchie mangiate di spada grossi e non ne ho MAI tirato uno superiore ai 20kg perchè se non spaccano si slamano. questo nella fase "passiva" del palamito, cioè quando è calato in acqua, non è che li perdo perchè li forzo mentre li tiro vivi. questa storia deve finire!!! Il circle che si pianta nell'angolo della bocca che dovrebbe essere l'unico punto tenace del delicato apparato boccale dello spada, dovrebbe costituire una buona garanzia. Inoltre in caso di incontro con uno squalo, il circle piantandosi nell'angolo della bocca, potrebbe tenere il filo lontano dai denti consentendo di portare a termine la cattura

    PS: qualcuno con una barca adatta è intenzionato a cimentarsi seriamente nei palamiti pesanti a spada? con l'arrivo del freddo dovrebbero arrivare quelli grossi

4

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?