Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

COSTRUZIONE DEL PALAMITO A VELA mod. DeLUXE – PARTE II

Forum PALAMITO O COFFA FILACCIONI COSTRUZIONE DEL PALAMITO A VELA mod. DeLUXE – PARTE II

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quindi lascio 50 metri dall'ultimo piombo e poi taglio il filo?…
    il piombo da 150 g va messo dopo i 5 ami a distanza di 3 bracciate dall'ultimo amo?

    Esatto. Il piombo da 150 gr è 'l'ultimo piombo' (o, se vuoi, è il primo piombo partendo dal barchino) e serve per evitare che la forza di trazione del barchino (se il vento è troppo teso) tenda troppo il primo pezzo di palamito.
    Se il vento non è forte, puoi sostituire questo piombo con uno da 20 gr.

    Scusa ancora se ti disturbo ora devo costruire la coffa hai per caso delle foto e delle dritte da darmi?

    Grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Purtroppo dei palamiti a vela (ne avrò costruito una decina) non me ne è rimasto più neanche uno (me li hanno 'fregati' tutti gli amici). Qualche tempo fa mi sono costruito un barchino per fare un esperimento (più che un barchino è un 'traghetto', con dimensioni molto maggiori di quelle di un normale barchino, però oltre quello non sono più andato).
    Se dai disegni del tutorial non si capisce bene come trasformare la coffa per facilitare al massimo la calata del palamito, indicami i punti che trovi più 'difficili' e cercherò di illustrarteli meglio.
    Ciao

    salve a tutti a mio parere la bobbina dello 0 25 e poco come diametro che ti puo capitare qualche pezzo importante e te la farebbe in frantumi e lattak ti rovinerebbe la lenza madre >calabria>

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    salve a tutti a mio parere la bobbina dello 0 25 e poco come diametro che ti puo capitare qualche pezzo importante e te la farebbe in frantumi e lattak ti rovinerebbe la lenza madre >calabria>

    Quanta esperienza hai sul palamito a vela? O stai parlando solo per sensazioni?
    Guarda che non è mica un palamito per pesce spada o per tonni….

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Per chi fosse interessato, ho fatto la revisione del tutorial "Costruzione del palamito a vela modello DeLuxe – Parte II"

    ^NONNOROBY^ volevo sapere la tecnica per incollare le perline sul trave…
    metto semplicemente una goccia di colla sul trave e faccio scorrere sopra la perlina o esiste qualche altro metodo, molto più efficace??

    come colla tu citi il classico super attack mentre mi pare di aver letto altrove di una COLLA CIANOACRILICA A BASSISSIMA VISCOSITA' (Loctite 401 se non erro) adatta a questi scopi, cosa mi consigli in merito???

    Grazie mille, rimango in attesa. <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ^NONNOROBY^ volevo sapere la tecnica per incollare le perline sul trave…
    metto semplicemente una goccia di colla sul trave e faccio scorrere sopra la perlina o esiste qualche altro metodo, molto più efficace??

    come colla tu citi il classico super attack mentre mi pare di aver letto altrove di una COLLA CIANOACRILICA A BASSISSIMA VISCOSITA' (Loctite 401 se non erro) adatta a questi scopi, cosa mi consigli in merito???

    Grazie mille, rimango in attesa. <xcalabria>x<

    Ciao xiphophuros,
    la Loctite 401 (o ancora meglio la 416) non è di facile reperibilità nei piccoli centri, per cui ho suggerito la più diffusa Attack (per inciso, prodotta dalla stessa Casa), anche perché la funzione della colla cianoacrilica ha nel nostro caso solo la funzione secondaria di tenere le perline al loro posto durante l'azione di legatura di un nodino di fermo, che è poi quello che da l'unica garanzia di tenuta dello snodo, impedendogli di scorrere sul trave nel caso di cattura di un pesce di taglia o in seguito all'usura.
    Ora, non avendo avuto l'opportunità di usare la Loctite, non sono in grado di asserire se questa colla è sufficiente a garantire la tenuta evitando di fare tutti quei nodini di fermo, che lo ammetto sono una vera rottura.
    Però ultimamente mi sono ritrovato casualmente tra le mani, frugando in una delle centinaia di scatolette che conservo nel mio sgabuzzino, un comodissimo accessorio per palamito che mi ero completamente dimenticato di aver usato nel passato, e che consente di evitare l'utilizzo di perline e di girelle (e quindi di colla):
    speedylock.png

    Quote:

    Quote:
    ^NONNOROBY^ volevo sapere la tecnica per incollare le perline sul trave…
    metto semplicemente una goccia di colla sul trave e faccio scorrere sopra la perlina o esiste qualche altro metodo, molto più efficace??

    come colla tu citi il classico super attack mentre mi pare di aver letto altrove di una COLLA CIANOACRILICA A BASSISSIMA VISCOSITA' (Loctite 401 se non erro) adatta a questi scopi, cosa mi consigli in merito???

    Grazie mille, rimango in attesa. <xcalabria>x<

    Ciao xiphophuros,
    la Loctite 401 (o ancora meglio la 416) non è di facile reperibilità nei piccoli centri, per cui ho suggerito la più diffusa Attack (per inciso, prodotta dalla stessa Casa), anche perché la funzione della colla cianoacrilica ha nel nostro caso solo la funzione secondaria di tenere le perline al loro posto durante l'azione di legatura di un nodino di fermo, che è poi quello che da l'unica garanzia di tenuta dello snodo, impedendogli di scorrere sul trave nel caso di cattura di un pesce di taglia o in seguito all'usura.
    Ora, non avendo avuto l'opportunità di usare la Loctite, non sono in grado di asserire se questa colla è sufficiente a garantire la tenuta evitando di fare tutti quei nodini di fermo, che lo ammetto sono una vera rottura.
    Però ultimamente mi sono ritrovato casualmente tra le mani, frugando in una delle centinaia di scatolette che conservo nel mio sgabuzzino, un comodissimo accessorio per palamito che mi ero completamente dimenticato di aver usato nel passato, e che consente di evitare l'utilizzo di perline e di girelle (e quindi di colla):
    speedylock.png

    ma che begli aggeggini  <xcalabria>x< speriamo di trovarli facilmente in commercio…sai quante seccature mi eviterebbero sul trave… speriamo bene e…..sempre grazie!

    Ciao NONNOROBY!
    Ho realizzato il tuo palamito, con delle piccole modifiche per me più comode, tipo ho legato direttamente la girella sul trave, non ho usato le perline per gli ami ma solo delle perline grosse quelle dei braccialetti elastici che vendono i cinesi di due colori diversi per il piombo e per il gallegiante. Ora volevo sapere secondo te che esche usare, quanto tempo farlo pescare e se secondo te conviene aggiungere delle luci!
    Io uso quelle della yuzuri al palamito da fondo e sono molto attrattive! Grazie anticipatamente!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao NONNOROBY!
    Ho realizzato il tuo palamito, con delle piccole modifiche per me più comode, tipo ho legato direttamente la girella sul trave, non ho usato le perline per gli ami ma solo delle perline grosse quelle dei braccialetti elastici che vendono i cinesi di due colori diversi per il piombo e per il gallegiante. Ora volevo sapere secondo te che esche usare, quanto tempo farlo pescare e se secondo te conviene aggiungere delle luci!
    Io uso quelle della yuzuri al palamito da fondo e sono molto attrattive! Grazie anticipatamente!

    Ciao Gugliu,
    in effetti quando ho descritto la costruzione del palamito a vela mi ero completamente dimenticato che esistono in commercio i comodissimi "Speedy Lock" della Stonfo che sono veramente una manna dal cielo per accelerare l'assemblaggio del trave, evitando il lungo e noiosissimo inserimento delle perline e l'ancora più lungo e noioso lavoro di bloccare le perline con un nodino di fermo.
    Vedi l'illustrazione degli Speedy Lock nei post precedenti.
    Il lavoro fatto con le perline resta comunque sempre un ottimo lavoro, a dire il vero, perché una volta che l'hai finito non ci devi più mettere mano, ma resta comunque un lunghissimo lavoro che molti non hanno la pazienza di affrontare.
    Però gli Speedy Lock sono davvero un'invenzione geniale, ma purtroppo gli ho 'riscoperti' (ne avevo una piccola scorta) solo molto tempo dopo aver già postato la guida del palamito.

    A dire il vero, non ho capito il sistema che hai usato tu per legare direttamente le girelle al trave, tieni comunque presente che la girella deve poter girare liberamente di 360° intorno al trave (e proprio a questo servono le perline), in caso contrario a forza di calare e salpare il palamito rischi di creare fastidiosissimi attorciagliamenti del trave su se stesso, che durante la calata ed il recupero danno non pochi fastidi.

    Il palamito a vela è soprattutto un palamito 'estivo' in quanto richiede sia un mare calmo che una brezza che soffi dalla spiaggia verso il mare, brezza che si forma più facilmente nel periodo caldo, soprattutto durante la notte, per la differenza termica tra la terra (più calda) ed il mare (più fresco): l'aria più fresca del mare richiama l'aria più calda della terra, creando in questo modo quel leggero venticello necessario a spingere la vela del palamito. Essendo quindi un palamito 'estivo' è rivolto principalmente a tutti quei tipi di pesci che si avvicinano alla costa in quel periodo, pertanto come esche si possono usare le stesse esche che si usano con le canne da pesca (vermi, gamberetti, bibi, cannolicchio, insomma tutte le esche 'morbide' più appetite dai pesci 'estivi').
    In queste condizioni, il palamito può essere salpato e ricalato ogni 2 ore.

    Il palamito a vela si può usare anche durante l'inverno, tenendo però presente alcune diversità:
    il vento che soffia da terra è più raro come pure i tipi di pesce catturabili.
    Sarebbe meglio quindi usare ami più grandi e come esca tranci di sardina, di cefalo, di calamaro, di seppia, di polpo 'trattatato' (cioè ammorbidito col batticarne). Un'esca molto usata dai palamitai professionisti è l'oloturia (il cetriolo di mare): si apre in due per il lungo e con un cucchiaio si raschia la polpa gelatinosa che riveste le pareti interni, che va poi escata.
    Durante l'inverno bisogna far lavorare il palamito più a lungo, al massimo fare solo 2 calatate per giornata.
    Per quanto riguarda le luci, non ho esperienza in merito però questo non toglie che tu non possa provarle e vedere il loro reale effetto.
    Ciao.

    NONNOROBY!
    La girella è legata al trave con un nodo doppio fatto con il trave stesso! Per evitare che si aggrovigli ogni 10 ami ho montato una girella sul trave in modo che abbia la funzione delle perline.
    L'albero per la vela l'ho realizzato con un appendiabiti regolabile!
    Grazie per i tuoi preziosi consigli!

    nonno roby ho trovato molto interessante le tue spiegazioni sul palamito,ma siccome sono un neofita nel più completo del significato ,puoi dirmi se è possibile avere un contatto più diretto per potermi spiegare e di conseguenza capire meglio alcuni particolari della costruzione. nonnopaolo

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    nonno roby ho trovato molto interessante le tue spiegazioni sul palamito,ma siccome sono un neofita nel più completo del significato ,puoi dirmi se è possibile avere un contatto più diretto per potermi spiegare e di conseguenza capire meglio alcuni particolari della costruzione. nonnopaolo

    Ciao Nonnopaolo,
    se per contatto più diretto intendi se ci possiamo incontrare fisicamente e non virtualmente, ben volentieri. Sono andato a guardarmi il tuo profilo per vedere se sei un mio corregionale (Sardegna), ma non l'hai specificato. Se vivi in Sardegna, ci possiamo incontrare ben volentieri in qualsiasi momento. Se vivi in un'altra regione, la cosa è un pò più complicata, a meno che non ti capiti di venire in Sardegna a trascorrere le vacanze.
    Un metodo alternativo potrebbe essere quello dei messaggi privati, ma vedo che sei un neo-iscritto per cui non possiamo usare neanche questo sistema, almeno finché non raggiungerai il numero di 25 post.
    In ogni caso non farti scrupolo di chiedere chiarimenti anche attraverso questa rubrica, esponendomi tutti i punti che non ti sono sufficientemente chiari: ben volentieri risponderò alle tue domande.
    Ciao

    ciao nonnoroby,io sono nuovo e per prima cosa vorrei farti i miei complimenti di come aiuti a tantissime persone di come si costruiscono i palamiti e di come fai la spiegazione giusta e dettagliata,io sono sardo  di cagliari,e pratico da tanti anni questo tipo di pesca con il palamito da vela e da barca costruiti con le mie mani,e faccio quella a vela uguale di come lo ai spiegato nei possibili dettagli.vorrei chiederti un piccolo dettaglio,si come che io le barchete ne faccio di tutti modi(p.e.) il surfino quelli che si usano per le spiagge, e di legno come lo ai spiegato nel forum e in fine pvc tubo di idraulicada  devo dire che tranne quello in legno,io il peso di 150gr non lo metto perche gia in se stesso a il suo peso,e devo dire che ho avuto sempre scarsi risultati di pesca,io mi domando questo,li o provati di tutti i modi e ancoira non riesco a capire dove e che io sbaglio.ti chiedo gentilmente nonnoroby in che cosa posso verificare ikl mio errore,eppure li faccio a regola d'arte come li ai spiegati tu nonnoroby e ce anche da dire che quando vado a pesca ,ci metto l'esca migliore :come l'oloturia e il bibi sfuso messo sotto sale per poi congelarlo pronto all'uso.ti ringrazio anticipatamente nonnoroby e una buona domenica di sole
    *+++214

19

Voci

80

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?