Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Canna Mitchell Privilege II T Surf 4.00 – Mulinello Track Line 6000

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Canna Mitchell Privilege II T Surf 4.00 – Mulinello Track Line 6000

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve utenti di  wwwcalabriawww ,
    Sono appena tornato dal negozio di pesca con una nuova canna !
    E' una Mitchell Privilege II T Surf da 4.00 metri e che regge da 80 a 120 grammi.
    Come mulinello mi è stato consigliato un 6000 della Track Line con in bobina 300 metri dello 0.35…
    Io personalmente non vedo l'ora di provarla..
    Secondo voi ho fatto un buon acquisto?  calabria3
    Saluti,
    Fisherman95

    ciao Fisherman95…..

    non conosco ne la canna ne il mulinello…..
    la canna forse può andare bene per beach ledgering e anche paf……
    il mulinello potrebbe andare bene pure….
    ma lo 0,35 è eccessivo……non so se puoi…ma io scenderei ad uno 0.25 con shock leader 0,35 (se ti trattieni nei 100 gr) altrimeno uno 0,40 può andare bene…..
    il buon acquisto secondo me lo hai fatto se con la canna ti ci troverai bene…!!!

    Saluti

    PiEtRo

    Quote:
    ciao Fisherman95…..

    la canna forse può andare bene per beach ledgering e anche paf……
    il mulinello potrebbe andare bene pure….
    ma lo 0,35 è eccessivo……non so se puoi…ma io scenderei ad uno 0.25 con shock leader 0,35 (se ti trattieni nei 100 gr) altrimeno uno 0,40 può andare bene…..
    il buon acquisto secondo me lo hai fatto se con la canna ti ci troverai bene…!!!

    Saluti

    PiEtRo

    Ciao SurfCaster,

    sì la canna è da beach ledgering, in quanto al mulinello credo sia di buona qualità dato che sono andato dal mio rivenditore di fiducia il quale mi consiglia sempre buoni prodotti…In quanto al filo non credo di diminuire il diametro, magari scenderò fino a un 0.30… in bobina non credo sia buono arrivare fino a uno 0.25, almeno io così mi ci trovo bene, poi ognuno ha le sue misure  <xcalabria>x<
    Ovviamente devo ancora fare il test vero e proprio della canna facendo una bella battuta di pesca.. poi magari vi farò sapere come mi ci trovo e se ho riscontrato difetti  numero 1

    Ciao fisherman!!
    Ti posso chiedere perchè secondo te non è buono scendere al di sotto di uno 0.30? Occhio non è una critica, solo a scopo di curiosità!!
    A me un pò sembra eccessivo, considerata la tecnica di pesca, cioè il beach, dove i diametri massimi sono dello 0.22-0.23! Uno 0.30 lo si usa in condizioni da surf casting che è l'estremo contrario del beach!!

    Ti rispondo subito Draycon, i fondali dove pesco generalmente non sono dei migliori, ovvero è pieno di rocce e scogli… quindi preferisco usare un filo grossicello in caso debba forzare un po' la lenza in caso essa si incagli ! Poi ovviamente non ci vuole molto tempo a cambiare il filo; basta mettersi di buona lena ( io mi faccio aiutare anche da mio padre cos' mi sbrigo prima  <<<calabria<<< ) un poco prima della battuta di pesca e srotolare il filo e cambiarlo  <xcalabria>x< .

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Sono appena tornato dal negozio di pesca con una nuova canna !
    E' una Mitchell Privilege II T Surf da 4.00 metri e che regge da 80 a 120 grammi.
    Come mulinello mi è stato consigliato un 6000 della Track Line con in bobina 300 metri dello 0.35…
    Io personalmente non vedo l'ora di provarla..
    Secondo voi ho fatto un buon acquisto?  

    Non conosco la canna, ma per il range dichiarato (80-120 gr) le hai abbinato un mulinello troppo grosso (un 4000, max. 5000, sarebbe andato meglio).
    Il diametro 0.35, per quella canna, è comunque eccessivo: personalmente scenderei ad uno 0.25, usando lo 0.35 (o lo 0.40) come shock leader, come ti è già stato suggerito.

    Quote:

    Quote:
    Sono appena tornato dal negozio di pesca con una nuova canna !
    E' una Mitchell Privilege II T Surf da 4.00 metri e che regge da 80 a 120 grammi.
    Come mulinello mi è stato consigliato un 6000 della Track Line con in bobina 300 metri dello 0.35…
    Io personalmente non vedo l'ora di provarla..
    Secondo voi ho fatto un buon acquisto?  

    Non conosco la canna, ma per il range dichiarato (80-120 gr) le hai abbinato un mulinello troppo grosso (un 4000, max. 5000, sarebbe andato meglio).
    Il diametro 0.35, per quella canna, è comunque eccessivo: personalmente scenderei ad uno 0.25, usando lo 0.35 (o lo 0.40) come shock leader, come ti è già stato suggerito.

    quoto
    saggio  numero 1

    Bene, vi ringrazio dei consigli! Provvederò a ridimensionare il diametro del filo.  numero 1
    Per Nonnoroby, il venditore mi ha dato quel mulinello poiché bisognava "bilanciare" la canna…
    Comunque ho aperto la canna in casa per provare più o meno il bilanciamento con e senza piombo. Ad essere sincero non mi procura alcun fastidio questo mulinello "sovradimensionato".
    Poi in caso di problemi provvederò a sostituire anch'esso.  <xxcalabria><x
    Grazie ancora,
    Fisherman95

    ola fisherman, innanzitutto auguri per la nuova attrezzatura. quello di nonnoroby é un buon consiglio e ti spiego il perché: nella PAF e nel SC si lancia e si poggia la canna nel picchetto o sul treppiedi, invece nel beachlegering si tende a pescare con la canna (e mulo) in mano, anche per contrastare velocemente la fuga delle prede sui fondali rocciosi… alla lunga un mulo sovradimensionato (anche se di poco) pesa e ne risentono la mano, il braccio, la spalla, poi tutta la schiena, e vien voglia di mollare la canna, rinunciando così ai vantaggi del BL e tornando alla tradizionale pesca a fondo… e in tal caso neanche lo 0,35 ti garantisce da rotture per sfregamento sugli scogli…   calabria3

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ad essere sincero non mi procura alcun fastidio questo mulinello "sovradimensionato".

    Questa è la cosa più importante, in quanto alla fine è proprio 'l'utente' che deve sentirsi a proprio agio.
    E poi sei solo agli inizi: vedrai quanta attrezzatura ancora ti comprerai col passare degli anni, e quindi hai tutto il tempo per riabbinare l'attuale canna ad un nuovo mulinello, e l'attuale mulinello ad una nuova canna  numero 1

    Per quanto riguarda il filo grosso, ho capito qual'è il tuo concetto: poter forzare il disincaglio in modo da non lasciare in acqua metà bobina. Però puoi ovviare a questo con alcuni accorgimenti:
    1- Se è il filo della bobina a rimanere incagliato, non c'è nulla da fare: o ti immergi e lo disincagli 'manualmente' dalla roccia in cui è impigliato, o rischi comunque di spezzarlo, anche se fosse uno 0.50.
    2- Se è l'amo a rimanere incagliato, è sufficiente usare un bracciolo con diametro inferiore a quello del filo in bobina (p.e. in bobina 0.25, bracciolo 0.20)
    3- Se è il piombo a rimanere incagliato, puoi interporre tra il moschettone del trave e l'attacco del piombo un pezzo di nylon da 0.20: il nylon si spezzerà, il piombo resterà in acqua, ma tutto il resto lo recuperi (anche l'eventuale pesce). Oppure puoi costruirti artigianalmente un 'moschettone' in materiale flessibile, quale per esempio un pezzo di filo elettrico in rame che si apre sotto trazione (il piombo resta in acqua).
    senzatitolo3w.png

    Naturalmente devi prima provare a casa l'apertura del moschettone, in quanto dovrai trovare un filo di rame più debole del carico di rottura del nylon 0.25

    Ciao Nonnoroby!!
    Complimenti per le soluzioni geniali!!
    A dire il vero a cose del genere non ci ho mai pensato!!!

    Quote:

    Quote:
    Ad essere sincero non mi procura alcun fastidio questo mulinello "sovradimensionato".

    Questa è la cosa più importante, in quanto alla fine è proprio 'l'utente' che deve sentirsi a proprio agio.
    E poi sei solo agli inizi: vedrai quanta attrezzatura ancora ti comprerai col passare degli anni, e quindi hai tutto il tempo per riabbinare l'attuale canna ad un nuovo mulinello, e l'attuale mulinello ad una nuova canna  numero 1

    Per quanto riguarda il filo grosso, ho capito qual'è il tuo concetto: poter forzare il disincaglio in modo da non lasciare in acqua metà bobina. Però puoi ovviare a questo con alcuni accorgimenti:
    1- Se è il filo della bobina a rimanere incagliato, non c'è nulla da fare: o ti immergi e lo disincagli 'manualmente' dalla roccia in cui è impigliato, o rischi comunque di spezzarlo, anche se fosse uno 0.50.
    2- Se è l'amo a rimanere incagliato, è sufficiente usare un bracciolo con diametro inferiore a quello del filo in bobina (p.e. in bobina 0.25, bracciolo 0.20)
    3- Se è il piombo a rimanere incagliato, puoi interporre tra il moschettone del trave e l'attacco del piombo un pezzo di nylon da 0.20: il nylon si spezzerà, il piombo resterà in acqua, ma tutto il resto lo recuperi (anche l'eventuale pesce). Oppure puoi costruirti artigianalmente un 'moschettone' in materiale flessibile, quale per esempio un pezzo di filo elettrico in rame che si apre sotto trazione (il piombo resta in acqua).

    Naturalmente devi prima provare a casa l'apertura del moschettone, in quanto dovrai trovare un filo di rame più debole del carico di rottura del nylon 0.25

    Concordo con ciò che mi ha suggerito, Nonnoroby.
    andando al 3° punto io preferisco usare il filo di nylon, non so perché ma lo preferisco al moschettone di rame !
    In quanto detto nei tuoi primi righi sono ancora più d'accordo.. beh ho solo 15 anni.. di tempo per imparare , migliorare, provare nuovi abbinamenti ecc. ce n'è moltissimo ! numero 1

    Caro fisherman95, non aggiungo e non tolgo nulla da quello che ti hanno consigliato gli amici prima di me; nessuno me ne voglia ma in particolare Nonnoroby per la ricchezza di dovizia di particolari. voglio soffermarmi su un piccolo aspetto… io provengo da esperienze fatte da pescate con canne da surf, caricate come si conviene, con lo scopo di effettuare gittate più importanti possibile. poi con il tempo, pescando anche all'inglese, rispettando le condizioni meteo marine, ho cominciato ad avvicinarmi al ledgering (all'utilizzo, in sostanza del bigattino anche nella c.d. paf e di altri vermi), scoprendo la ricchezza di questa ultima tecnica che non cerca la soluzione nella distanza ma nelle condizioni del sottocosta.
    all'inizio ho utilizzato attrezzatura impropria e agli incagli, per esempio, rispondevo con caute strattonate della canna…. e il risultato c'era, perche il filo e la canna lo permettevano. qaundo ho cominiato ad acquistare "armi proprie" ho dovuto riscontrare che la soluzione era escogitare ed attuare tecniche come quella che ti ha consigliato il buon amico nonnoroby, in mancanza di ciò, tirare il filo a mano. ti volgio consigliare, in sostanza,  di non   fidarti solo del filo, potresti spezzare la canna. non forzare mai, prepara i tuoi bei travi a  casa e se la sorte gira storta amen, si riparte!… diventerai velocissimo e ci farai le pernacchie  >v<calabria>v< .
    ciao  

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Nonnoroby!!
    Complimenti per le soluzioni geniali!!
    A dire il vero a cose del genere non ci ho mai pensato!!!

    Pensa a dare gli esami, tu, anziché ai marchingegni!
    (Naturalmente sto scherzando, Umberto  <xcalabria>x<)
    Ciao da Nonnoroby

7

Voci

13

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?