Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Attenzione Tracine.

Forum PESCI & CATTURE Attenzione Tracine.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • io sono abruzzese e qui cuciniamo il "brodetto"Ci mettiamo anche le tracine e non sono niente male.

    le tracine sono ottime a tavole, ma sono bast … dentro … mio cognato dovette operarsi alla mano in seguito ad una puntura di tracina

    ciao ragazzi………
    anch'io sabato scorso sono stato "baciato" per la prima volta da una tracina sul pollice……

    non si finisce mai di imparare, considerando che sono anni che pesco questo pesce ma non mi era mai capitato di essere punto….

    stavo effettuando una specie di trainetta a fondo da riva su fondale sabbioso e abboccavano una dietro l'altra……ma siccome erano di dimensioni ridotte ho deciso di rilasciarle tutte……..purtroppo per me l'ultima pescata si è rilevata fatale….non appena l'ho afferrata dalla bocca con l'ausilio della pinza ha effettuato una rotazione del corpo completa e con la spina caudale mi ha colpito (chi c'è mmuort….) <xcalabria><x

    la prima reazione che ho avuto è stata quella di far uscire più sangue possibile per evitare che il veleno entrasse in circolazione nella mano e devo dire che dopo 20 min che mi sono martoriato il pollice è rimasto solo un piccolo bruciore per una mezza giornata……
    in prossimità della puntura poi è rimasto un lieve dolore almeno per un altro paio di giorni……pensavo peggio….comunque come dicevo prima ATTENZIONE….non si finisce mai di imparare… numero 1

    A me  capito di essere punto da una tracina… circa 20cm un dolore assurdo all' inizio… sono andato a casa, ho messo la mano in una bacinella di acqua caldissima con dell' ammoniaca in bustina sciolta… Il giorno dopo il dolore non lo sentivo neanche quasi più ma sentivo la mia mano indolenzita…

    Dipende forse dalla grandezza del pesce e dal tipo di spina beccata?O anche dal tipo di soggetto. Perchè conosco inquietanti racconti di pescatori, forse cazzari, che raccontano di mani gonfie fino all'inverosimile e di veloci viaggi al prontosoccorso  >x>calabria>x<

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    … inquietanti racconti di pescatori, forse cazzari,

    <xcalabria<

    Quote:
    che raccontano di mani gonfie fino all'inverosimile

    Confermo!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ….e di veloci viaggi al prontosoccorso 

    ….. con immediata puntura di cortisone per evitare il collasso!
    Chi soffre di certe allergie, è a rischio come lo sono quelli che non tollerano le punture delle api.

    Quote:
    intanto io con il mio fidato panno, ho tolto la tracina dalla mano del signore, e l' ho slamata con cura, portandola a casa…

    Attenzione alle informazioni che decidete di condividere con la Comunità. Slamare una tracina con un panno è pericoloso ..allo stesso modo …di chi decide (per non curanza …o ignoranza in materia di pesci) di effettuare l'operazione a mani nude.

    Quote:
    [size=10pt]bambini non ci provate assolutamente voi da soli!!!
    [/size]

    usate la forbice dalla punta arrotondata aggiungerei  

    Quote:

    Quote:
    ….e di veloci viaggi al prontosoccorso  

    ….. con immediata puntura di cortisone per evitare il collasso!
    Chi soffre di certe allergie, è a rischio come lo sono quelli che non tollerano le punture delle api.

    Si nonno infatti lo avevo scritto, dipenderà da soggetto a soggetto, fortunatamente non sono stato mai punto ne mai visto nessuno pungersi, leggendo poi anche alcuni msg sul forum ero rimasto un pò dubbioso.

    Una curiosità, sapete con certezza se da morta il suo veleno e sempre attivo?

    Credo di sapere, con certezza non scientifica ma esperienziale, che i suoi aculei velenosi siano pericolosi anche da morta. Ricordo, infatti, di quando mia zia (molti anni fa, per questo ho usato il condizionale) si fece parecchio male ad un dito mentre stava pulendo una tracina prima di cucinarla.

    Gianni

    Le mani davveor si gonfiano tanto, poi per il veleno della tracina davvero si può andare al pronto soccorso… Poi dipende tutto dalla taglia, si può anche avere febbre e svenire sai ?

    Quote:
    Le mani davveor si gonfiano tanto, poi per il veleno della tracina davvero si può andare al pronto soccorso… Poi dipende tutto dalla taglia, si può anche avere febbre e svenire sai ?

    Questo può accadere perchè si può essere allergici al veleno e si puo' andare in shock anafilattico.

    ragazzi nei mari da me frequentati la tracina è spesso presente. basta fare un podi attenzione se non si conoscono le specie ittiche non toccotale con le mani comprate una forbice che funzioni anche da pinza e slamatela con quella. e la liberate, se di grossa taglia pogitela su una serbidora o un tagliete di plastica che vi porterete e gli tagliate la testa dalle branchie in modo da elivinare le 2 spine che si trovano in prossimità di quest'ultime, e tagliate le spine dorsali con una piccola parte di carne sottostante.
    non lasciate le spine sulla spiaggia ma riponetele in una busta che butterete negli appositi cassonetti a casa o lungo il percorso del rientro. visto che il veleno rimane attivo anche dopo l'esportazione delle spine stesse.

    P.S. non lasciate le tracine morire sulle spiagge, mi capita spesso di dover bonificare l'area per le tracine abandonate sugli arenili sono un pericolo per noi pescatori ma sopratutto per le persone e bambini che passeggiano sulla spiaggia.

    quoto surfmancs e aggiungo che le tracine non vanno lasciate morire sulla spiaggia non solo perchè è pericoloso per gli altri pescatori,ma anche semplicemente perchè "non è giusto" uccidere un pesce se non lo si mangia.Se proprio avete paura di slamarle,tagliate il filo e lasciatele cadere in acqua.

34

Voci

47

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?