Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

a luglio i pesci spariscono?

Forum ITINERARI HOT SPOT DI PESCA a luglio i pesci spariscono?

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • mi scuso con tutti ma non ne sapevo nulla ma tranquilli che neanche un pesce ho preso per fprtuna ho purtroppo.
    Ma mi spiegate pèr quale maledetto motivo la vendono?
    ora se qualcuno mi puo illustrare come fare un terminale a fodo per sti muggini?
    Mah che gente quelli per vendere anche la mamma vendono?
    io pensavo che l'usassero per il semplice fatto che mantiene la pastura…vabbe grazie a tutti…

    Comunque ho fatto una pastura che mantiene e puzza mi domando se ci sono i cefali si nota subito oppure bisogna aspettare parecchio prima di raccogliere?
      *+-xààà*

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ora se qualcuno mi puo illustrare come fare un terminale a fodo per sti muggini?

    La pesca ai muggini è tra le più difficili, proprio per il loro caratteristico modo di 'mangiare' (ed è per questo che molti ricorrono purtroppo alla cefalara o mazzetta). C'è un solo modo che la rende abbastanza facile, ma è legato alla reperibilità dell'esca, cioè alla tremolina, di cui i muggini sono particolarmente ghiotti e fa loro perdere la proverbiale diffidenza. Se riesci a convincere il tuo negoziante ad approvvigionarsi della tremolina (quella 'italiana', che raccolgono nella laguna veneta, molto più resistente di quella importata), sei a posto.
    L'ideale attrezzatura per la pesca al muggine è costituita da una canna fissa da 6 mt, ad azione di punta, a cui avrai legato 5 mt di lenza madre dello 0.12. Infila nella lenza madre un galleggiante fisso da 0.5 gr, poi lega alla madre la girella più piccola che riesci a trovare (N.22, ottime quelle della Mustad). Adesso lega alla girella un bracciolo da 1 mt dello 0.10 con un amo N.12. Come zavorra usa dei piccolissimi pallini spaccati (quanti necessari a bilanciare il galleggiante da 0.5 gr) che posizionerai nella lenza madre tra girella e galleggiante. L'attrezzatura è pronta, non ti resta altro che escarla con la tremolina, pasturare e tenere il guadino aperto al tuo fianco.
    Se non riesci a reperire la tremolina, puoi usare un'altra efficacissima esca di cui sono particolarmente golosi, la 'pastella', con la quale però è molto più difficile la ferrata, proprio per il caratteristico modo che hanno i muggini di affrontare le esche composte da sfarinati sfregandole con la testa e con i fianchi.
    La 'pastella' non è altro che un impasto che si ottiene aggiungendo piccole quantità d'acqua a farine premiscelate con opportuni ingredienti, che di solito sono confezionate in bustine da 100/150 gr. E' di fondamentale importanza il giusto dosaggio dell'acqua per ottenere un impasto morbidissimo e filante (somiglia all'impasto che fanno i panettieri, ma molto più morbido e filante), quindi l'acqua va aggiunta in piccolissime dosi per volta sino a raggiungere la giusta consistenza. La pastella così preparata va quindi tenuta avvolta in un panno umido per tutta la durata della battuta per evitare che indurisca.
    Assolutamente indispensabile è la pasturazione continua, che richiama e mantiene i muggini a tiro di lenza.
    La stessa identica armatura va preparata se si utilizza una bolognese al posto della canna fissa (che è però molto più pratica e veloce, ed è per questo che tantissimi pescatori di cefali la preferiscono alla bolognese). Con la bolognese il più delle volte bisogna usare un galleggiante da 1 gr.

    gallegg.png

    Grazie nonoroby dell'illustrazione!C'e solo un piccolo problema non ho pensato di dirti che pesco dalla spiaggia e spesso ci sono onde e vento che danno fastidio non si potrebbe usare una paratura a fondo? dato che non ho canne da sei metri ma solo canne da surf!lo so non sono tanto attrezzato ma come hanno gia detto ho un po di confusione che poi non e il giusto temine diciamo che voglio provare tutti i tipi di pesca ma economicamente non posso e mi arrancio.
    Cmq  *+-xààà* wwwcalabriawww

    Mi pare ovvio che sono stato male interpretato, in quanto si può usare benissimo un terminale con 3 ami ed usare 3 diverse palline di pastura, quindi una per ciascun amo!!In questo caso il cefalo verrebbe allamato sicuramente in bocca e non per la pancia o la coda o le branchie o le pinne!!Per quanto riguarda l'ambito della sportività, considerando che la tecnica che preferisco è il carpfishing..penso che sia alla base di tale tecnica!!Non so quanto è sportivo allamare un cefalo con 0,10 e amo n°18 per poi magari mettere un bell'amo sul groppone per cercare di prendere il big fish!!
    Quindi il termine sportività, da questo punto di vista, non è univoco, questa è almeno la mia opinione!Cerco di informarmi e partecipare sul forum anche su altre tecniche oltre il carp, in quanto purtroppo tale disciplina non è molto praticata nelle nostre acque…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Grazie nonoroby dell'illustrazione!C'e solo un piccolo problema non ho pensato di dirti che pesco dalla spiaggia e spesso ci sono onde e vento che danno fastidio non si potrebbe usare una paratura a fondo? dato che non ho canne da sei metri ma solo canne da surf!lo so non sono tanto attrezzato ma come hanno gia detto ho un po di confusione che poi non e il giusto temine diciamo che voglio provare tutti i tipi di pesca ma economicamente non posso e mi arrancio.
    Cmq  *+-xààà* wwwcalabriawww

    Ti chiedo scusa, Matfra, ma avevo frainteso la pesca a fondo fatta ai muggini con canne da fondo con quella fatta col galleggiante all'altezza del fondo.
    Purtroppo la pesca al muggine con le canne da lancio non è per niente proficua, in quanto il muggine, per come ho potuto sperimentare, mangia solo due esche che resistono al lancio: la tremolina (a volte l'arenicola) e i piccoli trancetti di sardina. Se usi uno sfarinato, o non ti regge al lancio oppure te lo mangia senza dare neanche il minimo segnale. Non mi risulta che il muggine mangi altre esche, se non molto sporadicamente. Pertanto se usi la tremolina e i pezzetti di sardina hai qualche probabilità di pescare il muggine, anche se la sardina a tocchetti piccoli non è che regga molto sull'amo.
    Le canne da surf, inoltre, non sono indicate per questo tipo di pesca, in quanto sarebbero necessarie canne sensibilissime.
    Però è giustissimo che non avendo disponibilità economiche tu ti debba arrangiare con quello che hai a disposizione, e quindi è più che lecito che tu debba tentarti quanti più tipi di pesca ti è possibile avendo tra le mani solo quell'attrezzatura.
    Ciao.

    Figurati nonnoroby!comunque la mia pastura regge bene al lancio faccio una 15 di metri e a volte la raccolgo intera!voglio provare a mettere ami piccoli cosi la cefalara a sei ami la sciolgo almeno recupero gli ami dato che illegale!!!ciao e grazie a tutti se poi qualcuno riesce a farmi solo il disegno per la pesca al muggine a fondo ne saro grato!!! .

    noi ci preoccupiamo dell' illegalita di tre ami ed i pescatori invece????

    il cefalo si puo pescare anche con un solo amo l'importante è usare il pane francese che essendo molto elastico riesce a trarre in incanno il sospettoso cefalo. i cefali che abboccanon non sono quelli in superficie ma quelli nei pressi del fondo ecco perche dovresti utilizzare un terminale che staziona nei pressi del fondo.

    lo so surfmancs per questo vorrei qualche consiglio come cotruire un terminale per cefali da fondo…

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    io faccio così, lego un amo del 14/15 su uno spezzone di circa 50/60 cm di 0.20, ed altri due ami della stessa misura su due spezzoni di 20 cm circa. Lego poi i tre spezzoni assieme, in modo da formare una palatura con tre braccioli legati allo stesso nodo e di circa 8/9 cm, poi sullo spezzone lungo, infilo un salvanodo ed un piombo scorrevole di 25/30 gr, e faccio una gassa sull'estremità libera.

    spero di essermi spiegato….

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Un metodo molto efficace per la pesca dei muggini a fondo (se non usi il galleggiante) è il seguente, però è necessaria una cannetta col cimino molto sensibile (in nylon o fibra di vetro, costa abbastanza poco) e che la pesca venga fatta da una banchina, un molo, un pontile o similare che ti consenta di calare la lenza in verticale (infatti il piombo deve restare sollevato dal fondo).Questo è il disegno della montatura:

    banchina.png

    Il sistema si basa sulla sensibilità del cimino: quando i muggini mangiano, creano un leggero contraccolpo sul piombo scorrevole. Il contraccolpo viene segnalato dal cimino molto sensibile: con un pò di pratica riuscirai a capire quand'è il momento di dare la ferrata. La canna va tenuta appoggiata alla banchina, da cui fai sporgere il cimino, diciamo di una trentina di cm oltre il bordo. La montatura va preparata in questo modo: nella lenza madre infili un piombo a pera di 30 gr, poi infili un pezzetto di guaina o un gommino che serve da salvanodo. Leghi quindi la lenza madre ad una piccola girella (N.12).
    Alla girella va quindi legato il terminale che è composto da 3 ami dal bracciolo cortissimo (5-7 cm), distanziati poco l'uno dall'altro. Come esca usa la pastella (un mio amico si era messo d'accordo col fornaio: passava la mattina presto e si comprava mezzo chilo di impasto).
    Questo è l'unico sistema efficace di pesca a fondo per il muggine che io conosco.
    Alcuni, anziché tenere i tre ami leggermente distanziati tra loro, li uniscono alla stessa altezza e mettono su tutti e tre un unico pezzo di pastella, trasformando in questo modo una normale lenza a tre ami in 'cefalara' o 'mazzetta'. Personalmente non uso mai questo sistema.

    Altri tipi di sistema di pesca a fondo al muggine che richiedano il lancio del piombo e che funzionino, non ne conosco, salvo il caso in cui come esca non riesca a procurarmi la tremolina. Ma come canne uso quelle da beach ledgering con il cimino più sensibile che ho. 

    si turu piu o meno ho capito ma mi spiegate una cosa come mai quello mi ha dato una cefalara uno illegale secondo con ami numero 8?ok il non ci capisco nula ma uno se ne approfitta?quindi il 14 andrebbe bene?

    NOnnoroby scusa non avevo visto il disegno grazie pero non avendo un porto vicino non posso praticare questo metodo devo studiarci un po!!!con il vostro aiuto giustamente!!!cmq avevate ragione sul fatto che qundo il mare e calmo i pesci sono troppo diffidento invece oggi il mare è stato un po mosso e ho tirato fuori qulche leccia un sauro e una mormora tutto con la montatura per le aguglie…imparero molto da  wwwcalabriawww notte a tutti

11

Voci

27

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?