Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

a luglio i pesci spariscono?

Forum ITINERARI HOT SPOT DI PESCA a luglio i pesci spariscono?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao raga mi domando se sono io o i pesci fino a giugno portavo sempre qualcosa a casa ora poco o niente anche se vado la mattina preso?
    vorrei dsapere anche quand'e il periodo giusto per i cefali

    ><calabria><

    i pesci non spariscono né a Luglio, né mai…semplicemente per ogni determinata pesca ci sono periodi migliori e periodi di stasi
    in ogni caso, in piena estate spesso il mare è piatto con l'acqua limpidissima, condizione poco favorevole per tutti i tipi di pesca…magari basta cambiare l'orario di pesca o aspettare le condizioni meteomarine più adatte
    per la pesca al cefalo cerca bene nel forum e troverai tutte le risposte

    Il periodo giusto per la pesca al cefalo comincia quando le acque si riscaldano e termina ai primi freddi quindi al sud diciamo da maggio-giugno a settembre-ottobre.
    Ciao

    c'è da considerare che con il caldo si avvicinano i predatori, il serra, i barracuda di taglia, le lecce e le lambughe, anche se per queste ultime ci vuole 1/2 agosto almeno, senza considerare le scorribande che possono fare tal volta i castagna, i tonni ecc. quindi in estate capita che i pesci non mangino, perchè sono impegnati a salvarsi il  >w<calabria>w<, scusate la scurrilità

    Anche a me capitano volte che per periodi molto lunghi non si veda un pesce!!!Specie se si pesca in posti dove qualcuno su avvicina troppo alla riva con quelle maledette reti!!!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Sembra un paradosso, ma proprio nel periodo estivo in cui il sottocosta brulica di vita perché i pesci si spostano dagli alti fondali verso la riva, è anche il periodo meno redditizio per la pesca.
    Come ha giustamente osservato Manuspin, la scarsa presenza di vento causa tutta una serie di conseguenze concomitanti negative: acqua cristallina, mare piatto, correnti praticamente inesistenti. La riprova ne è che quando incappi in una giornata ventosa che smuove le acque, le catture riprendono.
    In questo periodo le ore più redditizie sono quello che vanno da 1 ora prima del tramonto in avanti, particolarmente se peschi con la bolognese ed è presente una brezza che spira dal mare verso riva formando un'attesissima risacca (per la maggior parte delle serate invece avviene il contrario, cioè la brezza soffia da terra verso il mare, creando però condizioni ideali per il palamito a vela).
    In diurna, comunque, queste condizioni meteo marine favoriscono la pesca all'orata, specialmente se la insidi con la cozza semi aperta.
    Altri pesci che si possono pescare in questo periodo sono i predatori, sia a spinning che con l'esca viva, in quanto richiamati nel sottocosta dall'abbondanza di prede.
    Il periodo migliore per pescare i muggini è proprio questo, sia con la canna fissa che con la bolognese. Quando si ammassano in branchi enormi, questo fenomeno favorisce un metodo di pesca molto praticato dalle mie parti, cioè la pesca a spinnig col cucchiaino modificato (l'ancoretta viene sostituita  con un piccolo bracciolo con un amo innescato con un verme, possibilmente con la tremolina, la più efficace).

    Grazie delle risposte ma quancuno sa disegnarmi a spiegarmi un terminale efficace?io l'ho fatta cosi partendo da sospra girrella perline piombo perlina e la cefalara quella comprata.
    qualcuno sa consigliarmi?
    da considerare che pesco dalla spiaggia…

    Ma quindi usi la tecnica della "mazzetta" o "mazzina"?
    Partendo dal presupposto che non è molto sportiva, tempo fa l'usavo anche io e pescavo dalle parti di rossano ionio….la paratura che usavo era così costituita:
    -lenza madre 0,30
    -shock leader 0,45
    -piombo variabile in base alla potenza della canna(usavo un 40 grammi, infatti bisogna considerare anche il peso della pastura, su una canna che ne lanciava 120)
    -terminale intrecciato 0,30 con ami gambo corto numero 4
    Se non vuoi usare la mazzetta, puoi usare secondo le stesse indicazioni, 3 ami numero 2 legati a 2-3 cm di distanza sullo stesso terminale, è un modo sicuramente più sportivo(oltre che legale).
    Per la pastura puoi usare qulle commerciali, da sole o aggiunte di particolari sapori, oppure fartele da te!!Io usavo la pasta di acciughe come ingrediente aggiuntivo!!

    a presto e  >calabria>

    Scusa ma non ti saprei dire se è sportivo o no perche gli ho domandato cosa potevo usare per i cefali e mi ha dato sei ami tutti legati a gambo lungo sarannodel  6 bhooo mah.
    se potete mi fate un disegno del terminale piu efficace
    grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Scusa ma non ti saprei dire se è sportivo o no perche gli ho domandato cosa potevo usare per i cefali e mi ha dato sei ami tutti legati a gambo lungo sarannodel  6 bhooo mah.
    se potete mi fate un disegno del terminale piu efficace
    grazie

    Spero che nessuno ti faccia il disegno o ti dia ulteriori spiegazioni perché la cefalara con più di 3 ami è illegale e quella sino a 3 ami non è per nulla sportiva.
    La cefalara infatti si basa sull'aggancio del muggine 'dove capita, capita', senza neanche garantirti di riuscire a tirarlo su, ma solo quello di massacrarlo e di lasciarlo in acqua con ferite mortali. La ferita più comune è quella di squarciargli lo stomaco, una delle più dolorose e crudeli.
    Son sicuro che hai acquistato la cefalara inconsapevolmente, ma ora che sei informato, se insisti per avere spiegazioni su come usarla, vuol dire che hai intenzioni di usarla anche se illegale.
    Mi spiace, ma CPOL non è una comunità che divulga l'uso di attrezzatura illegale, e neanche antisportiva.

    La cefalara è illegale come dice Roberto, tuttavia la usano in tanti anche per la spigola purtroppo!!
    Comunque se vuoi prendere i cefali pesca all'inglese o bolognese e per esca usa il pane in cassetta..
    Se poi vuoi mettergli bigattino o coreano puoi insidiare altre prede.
    Sembra pero' che tu abbia le idee confuse su quale tecnica usare. Su un altro post hai scritto di una specie di bombarda se non ricordo male dove hai preso l'aguglia dell'avatar.
    Io ti consiglio di leggere molto perchè sul forum impari veramente la pesca dall' A alla Z
    numero 1

    Infatti ho precisato che l'uso dei 3 ami è legale(ci mancherebbe), la sua sportività(termine ambiguo) può essere discussa ma in ogni caso i muggini vengono presi dalla bocca, esattamente come con la bolognese o la canna fissa…l'uso di tale tecnica sfrutta la riduzione della proverbiale diffidenza che hanno i cefali nel sottoriva rispetto a quando questi sono lontani da riva!!!
    Sono comunque d'accordo sul fatto che la cefalara a 6 ami non debba essere utilizzata…

    Condivido che in luglio i pesci ci sono …. e come …. come già asserito da tutti …. l'importate e provare tecniche alternative e come già detto orari diversi, attribuirei, comunque il fatto che i periodi estivi siano meno piglierecci di altri, oltre quanto detto, anche alla grande presenza di molte mangianze, novellame sottocosta, e uova in fase di schiusa, infatti per insidiare alletterati, tonnidi,  e predatori pelagigi in questo periodo l'unica alternativa è l'utilizzo del vivo, ovviamente non sono escluse le casualità che nella pesca non mancano mai. Per quanto riguarda la pesca al cefalo, premetto che non sono affatto esperto di tecniche da terra, ricordo, però, che da piccolo li insidiavamo anche con il classico boccaccio cosparso di ricotta forte e farina, oppure con la canna con il terminale a coroncina di pane e ricotta. Ciao.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Infatti ho precisato che l'uso dei 3 ami è legale(ci mancherebbe), la sua sportività(termine ambiguo) può essere discussa ma in ogni caso i muggini vengono presi dalla bocca, esattamente come con la bolognese o la canna fissa…l'uso di tale tecnica sfrutta la riduzione della proverbiale diffidenza che hanno i cefali nel sottoriva rispetto a quando questi sono lontani da riva!!!
    Sono comunque d'accordo sul fatto che la cefalara a 6 ami non debba essere utilizzata…

    Con tutto il rispetto, Amur, non mi trovi d'accordo con alcune tue affermazioni.
    La cefalara a 3 ami è legale perché la legge prevede che ogni singola lenza (per un max. di 5 lenze utilizzabili contemporaneamente) possa essere montata con un numero massimo di 3 ami.
    Il fatto che i 3 ami della cefalara siano concentrati in un'unica esca ha poco di sportivo, in quanto triplica la possibilità di ferrare un pesce, azione questa tipica di un pigliapesci e non di un pescatore sportivo (e sono dispiaciuto che tu consideri il termine sportivo come un termine ambiguo).
    Inoltre la cefalara a 3 ami è usata da pochissime persone, in quanto la stragrande maggioranza usa quella a 6 ami e addirittura quella a 9 ami, non tanto perché la tecnica della cefalara sfrutta o meno la maggiore o minore diffidenza dei cefali rispetto alla loro distanza da riva, ma quanto piuttosto per sfruttare il modo tipico di mangiare dei cefali, che consiste nel cercare di staccare l'esca dagli ami sfregandola con la testa e con i fianchi: quando viene data la ferrata, è molto più facile che uno degli innumerevoli ami vada a conficcarsi nel corpo del cefalo. Certamente qualche amo può ficcarsi anche nella bocca del pesce, ma la maggior parte delle volte (quasi il 100% se la cefalara è manovrata da un inesperto), gli ami vanno a conficcarsi nel corpo del cefalo. E' proprio per questo che viene usata la cefalara: per prendere un pesce ad ogni costo.
    Ora, se uno degli ami si è conficcato in una parte solida del corpo, è facile che il pesce venga salpato, ma se va a conficcarsi in una parte molle, come la pancia, provoca solo squarci ed il pesce resta in acqua a morire dopo atroci sofferenze.
    Non ci piove poi che una cefalara a 6 ami non debba essere usata, ma neanche quella a 4 ami, perché è ILLEGALE.

    mi intrometto con un piccolo Off Topic per dire solo una cosa a chiunque voglia usare la cefalara:
    non potete immaginare quanto sia divertente pescare i cefali con canna sensibile, finale dello 0.10 e amo singolo…gli esemplari di taglia si lasciano vincere solo dopo diversi minuti di fughe e testate!
    già uno da 4-5 etti è divertente, quando capitano quelli sopra il chilo è uno spasso!
    è un peccato mutilarli/pescarli con la cefalara: con questo metodo il piacere del combattimento non esiste, si agganciano e si tirano di forza…tanto vale allora prenderli con il rezzaglio

11

Voci

27

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?