Sea fishing Social

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spinning – Catture di Nathz

Forum PESCI & CATTURE Spinning – Catture di Nathz

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • E finalmente anche io posso aprire questo benedetto thread… certo con catture di poco conto, pero' almeno e' un incoraggiamento per me che sono ancora "nuovo" dello spinning.
    Ma veniamo a noi…
    Ieri pomeriggio finisco di pranzare e mi metto a leggere il forum, mi ricapita sotto gli occhi il thread delle catture di Donato e cosi mi dico… ma quasi quasi ora ci vado di nuovo li e vedo di "fregargli" qualche pesce, detto fatto, posto nel suo thread e dopo 5 minuti ero in macchina in direzione "Roseto".

Arrivato sul posto mi guardo un po intorno, alcuni pescatori su alcuni scoglie e poi molto lontano vedo uno "spinner", e tra me e me mi dico "quello e' Donato, ora lo vado a beccare".
    Intanto pero' provo a fare qualche lancio, monto l'Angel Kiss bianco perla e dopo due lanci, STRIKE… a dirla tutta, li per li' mi ero un po rimbambito, perche' non pensavo che potesse abboccare qualcosa al mio artificiale  <xcalabria>x< cmq, sento subito che non e' qualcosa di "pesante", un paio di giri di manovella e viene fuori questo soggetto qui, di cui accuso la totale ignoranza al riguardo, che sarebbe?

Che con tanta delicatezza slamo e rimetto in mare…
    Mi sposto un po, cambio artificiale e monto un Aminis1, due lanci e…

Da notare le proporzioni pesce/artificiale

Cmq, poi piu' nulla, intanto mi dirigo verso lo "spinner" che vedevo all'opera ed infatti era proprio Donato con cui ho scambiato qualche chiacchiera e che mi ha gentilmente indicato i posti piu' proficui.

Oltre al piacere dello "scappotto" ho avuto, soprattutto, il piacere di conoscere un altro appassionato di spinning, il primo di questa comunita' virtuale.

Ah, giusto per la cronaca:
    Loc. "casa di Donato"
    Mare calmo
    orario: tra le 15.30 e le 16.00
    Attrezzatura: GLoomis HSR1021S + Shimano Exage FB 4000 + PowerPro 15 lb + Fluorocarbon Gorilla
    Primo attacco su Angel Kiss bianco perla, secondo su Amnis1 colore… non ricordo la sigla

E ora speriamo di prendere qualcosa di piu' rilevante come taglia

P.s.
    Scusate per le minifoto ma ero solo col cell… giustamente l'unica volta che dimentico al macchina fotografica c'e' qualcosa da fotografare

A me sembra uno sciarrano (altro nome del pesce perchia). Devo dire che è stato un pò ingordo però, tutto quel pescetto solo per lui mi sembra davvero troppo! Comunque vedrai che la prossima volta avrai più fortuna!

Intanto, grazie a tutti per gli incoraggiamenti *+-xààà*
    Ovviamente non mi fermero', anzi, queste catture, anche se "piccole", mi hanno galvanizzato, quanto meno mi hanno dimostrato che forse sono sulla strada giusta sull'uso degli artificiali e che impegnandosi qualcosina salta sempre fuori.
    Ora pero' mi impegnero' maggiormente nella caccia alla spigola, ormai dovrebbe essere il suo periodo.
    A tal proposito, consigli? soprattutto sul tipo di artificiali piu' adatti.
    Da quel che ho letto, soprattutto minnow intorno ai 10-12 cm, giusto? magari qualche angel kiss e aminis1 di quella misura?

Sperando, prima o poi, di "sverginarla" per bene tutta l'attrezzatura, perche' l'emozione dell'abboccata c'e' stata… pero' e' mancata l'emozione del combattimento, che come tutti voi mi insegnate, e' la parte piu' bella della pesca.

Anche se in ritardo, vi presento qualche pesciolino di acqua dolce delle mie parti.

Sono un paio di domeniche che ho ripreso a frequentare le "acque dolci" lucane, visto che avendo liberi solo sabato e domenica come giorni per andare a pescare e spesso capita che il mare sia impraticabile.
    Ma veniamo a noi…
    Due domeniche fa' il tempo era proprio bello, cosi decido di andare al "laghetto" che c'e' a 20 minuti da me, ovvero il "laghetto" di Monte Cotugno…
    Giornata da dimenticare per la pesca, arrivato li comincio a pescare usando come esche dei siliconici (pochi a dire il vero, devo ancora attrezzarmi come si deve visto che sono agli inizi) e prendo un persico reale che viene rimesso in acqua prontamente.
    Dopodiche' comincia il periodo nero… dove lanciavo lanciavo incagliavo, potevo spostarmi anche di 30 metri da un posto all'altro ma non c'erano santi…
    E cosi ho passato la mattinata a lanciare, incagliare, rifare montature; il tutto dovuto probabilmente alla mia completa inesperienza nel tipo di pesca.
    Cmq sia quantomeno si e' rivelata una buona gioranta perche' sul posto ho conosciuto un ragazzo che e' del mio paese con cui ho stretto amicizia e con cui abbiamo cominciato ad andare a pescare insieme.
    Domenica scorsa, insieme a questo nuovo "compare di pesca" decidiamo di tornare al "laghetto", io mi ero attrezzato un po meglio e quindi ero piu' speranzoso.
    Cmq, sveglia all'alba, ci avviamo, tappa per strada per solito caffe'/cornetto e ripartiamo… e troviamo nebbia… tanta nebbia!
    Difatti quando arriviamo sullo spot la zona si presentava cosi:

Altro particolare per far capire meglio…

Della serie che quando lanciavamo non vedevamo dove finiva il nostro lancio  >xcalabria>x<

Cmq, dopo un paio di ore la nebbia si dirada e cominciamo anche a prendere qualcosina, qui un mio amico con un persico reale

Qui invece eccomi in tutto il mio splendore  <<<calabria<<< con un mini blackbass (foto fatta col cell, ecco perche' sembro ancor piu' brutto di quel che sono -faccinacheride-)

Purtroppo le altre foto non le ho qui in ufficio, cmq le catture, nonostante il periodo abbastanza freddo sono state tante e divertenti e sono tutte ritornate in acqua tranne alcuni esemplari che purtroppo durante il combattimento hanno riportato ferite tali da rendere inutile il rlascio.
    Tutto sommato e' stata una bella mattinata, divertente ed interessante per me che sto cominciando a praticare questa nuova tecnica con esche siliconiche.

Se a qualcuno dovesse interessare un'uscita da questa parti non si faccia problemi a farsi avanti, sarebbe solo un piacere per me.

Spero di potermi rifare presto vivo con qualche altra cattura, pero' questa volta "marina".

P.s.
    Donato, questo WE vedo se riesco a farmi un giro dalle tue parti, che ho da bagnare due nuovi acquisti!

Ciao Raf.
    Inanzitutto,specifichiamo,per chi non lo sapesse,che quello che ironicamente Raffaele definisce laghetto,e'la diga piu'grande d'Europa in terra battuta che a pieno carico conta circa 500 milioni di metri cubi d'acqua!
    Poi,il posto in cui eri,e'uno dei migliori perche',sotto il ponte di quella struttura,ne girano di black e persici reali belli grandi,cosi'come,l'insenatura verso riva che costeggia lo sbarramento della prima foto.
    La prossima volta che vai,passando al di sotto dello sbarramento,c'e' una stradina che ti porta ai "funghi" (strutture in cemento)di fronte ,e li'veramente nei periodi giusti vedi dei bestioni che girano sotto il pelo dell'acqua.
    Comunque complimenti per le catture e per ….."l'autoritratto";sei un giovanotto ma il tuo "splendore"lo lasciamo commentare al gentil sesso altrimenti noi daremo un giudizio non proprio piacevole  <<<calabria<<<

Scherzo raffaele.

Bravo e ti auguro di postare qualche bel bestione  numero 1

enzo

Eh si Enzo, ho scritto "laghetto" ma in effetti e' circa 20 kmq!
    Se domenica mattina si va, provero' ad esplorare l'ansa che mi hai indicato (la torretta sulla sponda opposta, giusto?) sperando in qualche bestione che ancora non e' andato in letargo.
    Per la tua esperienza, dici che potrei provare anche con qualche jig?.

Grazie per i consigli!

Raf

Dona',il black e'come il serra; una forza incredibile e salti spettacolari;agganciarne uno gia'di 1.5 Kg,ti assicuro che e'divertentissimo.
    Il Persico reale invece ………e'un sacco di patate nel senso che non ha fughe laterali,se non in basso,e non salta mai fuori.
    Pero',per chi lo mangia,il suo filetto (di Persico Reale e non Persico del Nilo come spacciano spesso nelle pescherie),e'sicuramente il migliore di tutte le razze di acqua dolce,anche meglio della trota.
    Uhm,,,,,,,,,mi e'venuta fame vista l'ora..
    A domani  >o<calabria>o<

Complimenti Nathz!!!

PS.Conosco anch'io quel posto  numero 1: l'anno scorso (ma ti parlo dei Periodi caldi) ho catturato bei persici reali .
    Quello che però più mi ha colpito,  è il periodo in cui li hai catturati (NOVEMBRE); non sapevo che anche in questi periodi i predatori del lago sono  belli attivi…mha  calabria3.

Quote:
    ah ti stai dando da fare anche in acqua dolce sei un golosone!

complimenti per catture e report

E che ci vuoi fare, non riesco a stare fermo  <xcalabria>x<

Difatti stavo pensando… ma dalle tue parti, come stiamo messi a spinning notturno?
    Ho una mezza idea di farmi qualche serata dalle tue parti, che almeno la spiaggia e' vicina, abbastanza illuminata e tranquilla (qui da me ogni volta devo farmi i chilometri, in pieno buio e gia' vado cadendo in pieno giorno, figuriamoci di notte  <<<calabria<<< )

Grazie per i complimenti!

Complimenti Nathz!!!

Ciao Rocco, visto che conosci posto e pesci magari mi dai qualche altra dritta!
    A dire il vero nemmeno io pensavo di fare chissa' che catture, invece… certo, non sono usciti bass spettacolari, pero' gia il fatto di averne preso (e rilasciato) qualcuno piccolino fa' ben sperare per i periodi piu' caldi.
    Se poi ricapiti da queste parti e vuoi compagnia, fai pure un fischio!

Bravo Nathz
    non sapevo che anche tu sei un appartenente alla categoria dei lucani…
    Complimenti ancora e aspettiamo con ansia il pescione "salato"…
    Buona vita
    Daniele

Raffaele,scusami inanzitutto se ho caz….giato ma non avevo letto la tua domanda e riveleggendo il post,ti rispondo.
    Di questi periodi,quegli spot sono molto piu'liberi per cui certamente puoi provare con jig tenendo presente che: il modo piu'veloce (per me)per sondare un grande specchio d'acqua in modo veloce e' con l'innesco carolina rig che,in termini  aerodinamici,sicuramente non ti permettera'il massimo della distanza,pero'certamente ti soddisfera' ma,a parte questo,per il motivo sopra citato ossia la non presenza di vegetazione (o cmq di molto piu'scarsa) e il vasto specchio d'acqua con fondale subito scosceso, agevolera'senz'altro l'uso degli spinnerbait,micidiali in queste situazioni e non solo con il bass vista l'elevata presenza di trote,cavedani,persici reali (alcuni dei quali rilascerai,dato il periodo).
    La colorazione di spinner che io usavo piu'spesso era quella col "gonnellino" giallino e blu (piace a tutte le speci elencate)

Non farti mai mancare grossi chcchiaini da  20/25gr a salire tipo questi (a cui io ho aggiunto della lana rossa poiche'li usavo anche per i Lucci ma puoi metterla gialla o non usarla proprio)
    testine piombate da aggiungerci vari siliconici (io ne uso solo di questo tipo con occhi tridimensionali della Kamagotchi,anche per il mare)

D'estate invece,indispensabilissimi anche imitazioni di black bass perche',visto con i miei occhi,e molti ancora non ci credono,i bass fanno anche cannibalismo!

Se le sponde dei tuoi spot (tipo San Giuliano ad es.) sono frequentati da piccoli ospiti invece……puoi comprarne imitazioni per il top water

Se hai figlie piccole come me, fai in modo che non li vedano MAI!!!   <<<calabria<<<
    Mia figlia me li ha fatti tutti sparire e non solo i topini….ovviamente gli ho tolto le parti pericolose.
    Dai che all'inizio del buon periodo caldo/primaverile,rinnovero'la licenza e faremo insieme un bel report sui nostri luoghi,bellissimi tra l'altro, nella speranza che i nostri meravigliosi amici del forum,si spostino anche da noi qualche volta (tranne qualche PAM che lo fa gia') e organizzare cosi'una bella giornata all'insegna soprattutto delle chiacchiere  <<<calabria<<<

Se servono altre info,chiedi pure tenendo presente che non sono assolutamente un esperto in materia anzi…..

enzo

Premessa: giovedi alle 13,00 mentre esco dal lavoro per la pausa pranzo vengo fulminato da un "colpo della strega"… piegato in due dal dolore.
    Cmq sia, giovedi', venerdi e sabato mi curo con ripetute flebo antidolorifiche e finalmente sabato riesco a stare in piedi senza dovermi appoggiare a nulla.
    Di andare a pesca a spinning neanche a parlarne, pero' avevo voglia di andare al mare cosi domenica pomeriggio due amici mi invitano con loro: "dai riprendi la bolognese, vieni a farti un paio di ore tranquillo, bello seduto senza stancarti".
    Mi convincono e cosi mi unisco a loro, scegliamo il posto e… mi assistono con mille coccole, mi portano la roba, mi sistemano la canna, mi innescano pure l'amo… tante' che ad un certo punto gli ho dovuto urlare "aho', son dolorante mica moribondo!!! posso cavarmela!"
    Cmq sia, ci mettiamo a pescare, mare liscio e calmo, solita tramontana appena percettibile, mi piazzo in "poltrona" e aspetto… erano 8 mesi che non toccavo altre canne se non quelle da spinning, e' stato piacevole tornare al vecchio amore, anche se lo spinning ormai e' nel sangue.
    Cmq, dicevo, ormai il sole era calato ed io ero li che aspettavo e, non so se per le flebo, la stanchezza o il dolore sordo alla schiena, mi stavo quasi appisolando sulla sedia quando vedo un movimento strano del galleggiante cosi' riapro un occhio e lo "punto", di nuovo un altro movimento, mi drizzo sulla sedia stavolta con tutti e due gli occhi aperti e aspetto… dopo pochi secondi "parte" il galleggiante, aspetto un paio di secondi ancora e poi do' una bella ferrata.
    Da subito sento che la preda e' di un certo peso, per fortuna avevo deciso di pescare senza terminale ma montando tutto sulla lenza madre, uno Spiderwire XXX dello 0.16 con un amo del 7 della gamakatsu su cui avevo innescato un bel gamberetto vivo.
    Dopo 4-5 sfuriate in cui ha fatto cantare l'Abu Garcia Ag1F la porto a tiro di guadino ma non era ancora domata cosi con un altro paio di testate si riallontana ma la fida Elephant, compagne di tante pescate in passato, regge bene e non concede tregua.
    Ovviamente mica poteva andare tutto liscio… al mio amico, che reggeva il guadino, si smorza la luce della lampada, si stavano scaricando le batterie e non vedeva piu' dov'era il pesce, cmq sia dopo mille peripezie riusciamo a portare a galla una bella spigola di un paio di kg.
    Devo dire che dopo tanti cappotti fa' piacere prendere una bella preda, anche se pero' resta fissa in testa l'idea di prenderla a spinning.
    Arrivera' anche quella (spero) prima o poi.
    Ovviamente la macchina fotografica era rimasta nello zainetto da spinning, a casa, abbiamo provato a fare qualche foto con il cell ma son venute di merda… questa quella dove si riesce a vedere qualcosa.

Grazie ragazzi!
    Non nascondo che ogni tanto fa' piacere ricevere qualche complimento invece che darli soltanto  <xcalabria>x<

Quote:
    E bravo Raffo che comincia a castigare i pesci a spinning. Non preoccuparti per le dimensioni, vedrai che
    quando meno te lo aspetti abbocca l'Animale! Insisti e non demordere, sarai presto ricompensato.
    Un abbraccio, Giuseppe.

numero 1

Giusè, non l'ha presa a spinning!!!!

Voci

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?