Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

esche costose. k facciamo?

Forum PESCA A FONDO (PAF) esche costose. k facciamo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • come facciamo a coltivare la nostra passione se le esche ci svuotano il portafogli? >x>calabria>x< suggerimenti esca

    Quote:
    come facciamo a coltivare la nostra passione se le esche ci svuotano il portafogli? >x>calabria>x< suggerimenti esca

    se possiamo le compriamo altrimenti facciamo le classiche pasture con cui mio nonno pescava e ci sfamava la famiglia, tipo pane e formaggio con miscelate interiora di pesce.

    Poi il bigattino costa molto poco, possono permetterselo tutti e si può miscelare con tante pasture, altrimenti si va a pesca una volta in meno e si comprano le esche fresche dal negoziante di fiducia.

    Ciao

    c'è poco da fare, l' arenicola per esempio è la migliore esca a paf ma ha un costo esorbitante, stesso discorso vale per i cannolicchi freschi che uso a surf ma non dimentichiamo americano ecc…l' unica esca non costosissima è la sardina.

    Spesso mi contengo e compro bigattino da usare con i pasturatori e koreano che tuttavia si puo comprare ma certamente in termini di resa sono decisamente piu scadenti di altre esche, anche se al giorno d'oggi con la penuria di pesci che c'è nei nostri mari mi chiedo se valga la pena spendere così tanti soldi per la pesca(nonostante per me sia una passione infinita…) quando spesso ci troviamo di fronte un mare svuotato da pescatori professionisti ma questo è un altro discorso….saluti.

    Infatti non se ne può più  , se potessimo scegliere chi non prenderebbe l'arenicola? Ma 7.5€ per 7 capi scarsi sono troppi , l'americano pure troppo caro 5€ per 4 capi !!  e poi almeno fossimo ripagati con belle catture..

    Se vado a pesca da solo prendo  un pacco di koreano 3.5€ per 10 capi ,  dopo aver innescato il coreano sull'amo gli metto su un  pò di pasta di acciughe( la trovi nei supermercati costa 1€ a tubetto e dura tanto se usata con moderazione).

    D'estate fortunatamente compro poca esca , uso vongole telline e vermi che trovo scavando sul bagnasciuga.

    Io per evitare questo, quando vado a pescare utilizzo sopratutto il bigattino con il pasturatore, una esca poco cara e che regala belle sorprese. E poi ho sempre innescato almeno una canna con sarda o trancio di cefalo. Poi se con il bigattino prendo qualcosa che si possa innescare come vivo non ci penso due volte.

    Quote:
    come facciamo a coltivare la nostra passione se le esche ci svuotano il portafogli? suggerimenti esca

    Al mio paese si dice che "chi fa da se fa per tre". Dalle mie parti si pesca bene con i vermi e i granchi che si trovano nel bagnasciuga. I vermi sono simili alla tremolina, lunghi circa 10 cm. Ho notato che in altri posti, in cui non ci sono, funzionano di meno o non funzionano proprio. I granchi li usiamo per le spigole e le orate. Pesco sul lato tirrenico da Amantea a Bagnara anche se  i miei spot preferiti sono tra Rosarno e Gioia. Una quindicina di anni fa, ho visto raccogliere un altro tipo di verme, dagli scogli naturali, lungo fino a 20 cm. Era simile al coreano e si dimenava tantissimo. Il metodo per la raccolta era ed è fuori legge. Funzionava ottimamente per i saraghi in quei posti. Altrove, zero assoluto.

    Da Pizzo a Curinga ci stanno i 100 lire, le telline e le noci. Sui cento lire c'è un topic qui. Le telline e le noci si trovano in venti cm di acqua. La raccolta è vietata in grosse quantità ma se ne preleviamo una decina, giusto per pescare, va bene. Le telline hanno il guscio liscio mentre le noci sono rigate.

    Le esche del negozio sono sempre più care. Quando vado a pesca con gli amici, dividendo la spesa, compriamo il Rimini e la cordella a cui uniamo le esche che riusciamo a procurare a mare. Un paio di cefali e qualche sarda in pescheria. In questo modo ammortizziamo la spesa.

    Valerio

    si, anche io come voi uso il bigattino, il gamberetto vivo, ecc e ultimamente sono riuscito a trovare la tremolina. sicuramente per prendere la mormora l'esca migliore è l'arenicola ma costa troppo… non c'è un'esca universale capace di rendere bene come i vermi? il filetto di sardina legato col filo elastico dura poco?

    hai provato la sardina per la mormora, o la tremolina, o il gamberetto vivo?

    delle esche che hanno un prezzo accessibile, considero la sardina la migliore esca.

    Il boccone dell' esca bisogna confezionarlo in base alla grandezza del pesce che vogliamo insidiare detto questo è davvero un esca universale….ma certamente se vogliamo le mormore un capo d' arenicola innescato intero sull' amo a mio avviso è migliore.

    Salve amici,
    Io le volte che vado a pesca con un'esca naturale (soprattutto l'estate) amo trovarmela da solo.
    L'esca "indipendente" che preferisco è la cozza, basta andare sugli scogli e toglierle via con un coltellino (naturalmente quelle che bastano);
    Il gamberetto non lo trovo più da due-tre anni, un tempo non se ne poteva più mentre adesso nemmeno l'ombra; comunque è buono quasi per tutto
    I granchietti, si trovano sugli scogli, basta buttare una cozza su di un masso e avverrà un assedio (anche se non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni);
    Striscioline di calamaro e di seppia, i surgelati o quelli che peschiamo (anche se è un po sprecato come esca il nostro calamro);
    Il murice, più sporadico, ottima esca per l'orata
    Il pane avanzato dal pranzo, un must
    La lumaca di mare, esca da non sottovalutare e dalla facile reperibilità
    La patella, secondo me un po troppo dura
    Il coreano, non so voi ma io lo riesco a trovare sui miei luoghi di pesca e per i saraghi è buono
    I pesci che peschiamo ovviamente, a tranci o vivi
    Altro non mi viene in mente spero di essere stato utile  numero 1

    con i filetti di sarda innescati a ciliegia mi è capitato di prendere di tutto, dai ghiozzi, donzelle, perchie, sciarrani, mormorine, pageli bastardi, saraghetti, tracine, tutta roba molto piccola però…a fondo i pesci più grossi li ho fatti con americano intero e cannolo mentre i carnieri migliori come numero con l' arenicola

    una volta presi piu di 15 mormore in qualche ora con l' arenicola e figurati che pescavo ancora con canna in fibra di vetro….ad un certo punto restai senza esca e chiesi ad un amico di portarmi al mare dell' altro verme, c'era solo del koreano maxi ebbene dal momento in cui iniziai a pescare col koreano in tutto il resto del tempo ho fatto una sola mormora, qualcosa vorrà pur dire.

    Questi problemi non esistono per chi fa surfcasting  <xcalabria>x<. Una seppia o un totano, un mazzetto di cannoli, una manciata si sardine e al limite una scatola d'americano XXL e via. Per la PAF ha ragione Tiburon: l'arenicola è molto sopra gli altri anellidi. Qui in Liguria addirittura c'è qualcuno che se non ha l'esca rossa non va a pescare. Diciamo anche che abbiamo molta sudditanza mentale verso quest'esca. Bisognerebbe ogni tanto farci coraggio e scendere in spiaggia senza scatole bianche e senza paura del risultato.

    Ho visto da Decathlon delle esche siliconiche che riproducono alcuni tipi di vermi della sabbia.
    Saranno lunghi circa 10 cm a pezzo e ce ne sono 10. Il costo è intorno ai € 9.
    Certo è simile al vivo per costo unitario, ma almeno si possono utilizzare più volte con un risparmio notevole. Se poi si aromatizzano potrebbero essere ancora più adescanti.
    Qualcuno li ha mai provati e con quali risultati?
    Sono tentato a fare l'acquisto …..  <xcalabria>x<

    Ciao

    Mi ha sempre sbalordito la spesa media di molti che pescano a PAF. Giusto l'altro ieri volevo andare a paf a orate e girando sugli scogli come facevo da bambino ho portato via un carniere di esce di tutto rispetto secondo me. Patelle, cozze, un granchio, due fouli (i granchi grossi e pelosi) e dei murici.
    Fossi invece un PAFfatore assiduo probabilmente mi comprerei una cassetta di sarde, la infilerei in freezer già divisa in sacchettini.

    Quote:
    una volta presi piu di 15 mormore in qualche ora con l' arenicola e figurati che pescavo ancora con canna in fibra di vetro….ad un certo punto restai senza esca e chiesi ad un amico di portarmi al mare dell' altro verme, c'era solo del koreano maxi ebbene dal momento in cui iniziai a pescare col koreano in tutto il resto del tempo ho fatto una sola mormora, qualcosa vorrà pur dire.

    L'arenicola ha una marcia  in più rispetto alle altre esche è innegabile  ma è tipico delle mormore mangiare per un tot di tempo per poi fermarsi improvvisamente (anche per ore)  , quindi può essere che la fine dell'arenicola è coincisa con l'inizio di inattività delle mormore.  Spesso associamo i cappotti all'esca ma ho fatto tanti cappotti anche con  l'arenicola , secondo me l'arenicola da i suoi frutti rispetto magari a un coreano quando le mormore sono in attività (magari raddopiando le catture) ma quando cappottiamo con americano/coreano/ecc..  molto probabilmente avremmo cappottato anche con l'arenicola.

    Quote:
    Ho visto da Decathlon delle esche siliconiche che riproducono alcuni tipi di vermi della sabbia.
    Saranno lunghi circa 10 cm a pezzo e ce ne sono 10. Il costo è intorno ai € 9.
    Certo è simile al vivo per costo unitario, ma almeno si possono utilizzare più volte con un risparmio notevole. Se poi si aromatizzano potrebbero essere ancora più adescanti.
    Qualcuno li ha mai provati e con quali risultati?
    Sono tentato a fare l'acquisto …..  <xcalabria>x<
    Ciao

    Antonio, ti do un'alternativa validissima: una margherita e una birra.  <<<calabria<<<

16

Voci

66

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?