Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

esche costose. k facciamo?

Forum PESCA A FONDO (PAF) esche costose. k facciamo?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Ciao Tony,
    ho presente quei vermetti, ma qui non si parla più di paf, ma di light rock fishing. In pratica si mette una testina piombata al verme e lo si lancia e muove, come nello spinning (non linciatemi) solo molto"gommoso" e leggero. Le prede più frequenti sono pesci di scoglio e piccoli predatori (saraghi, occhiate, aguglie…).

    A parte le battute, ma dalle fattezze del verme sembra proprio un'esca da PAF e non da lanciare e recuperare.
    Sono una riproduzione dell'arenicola e/o vermi simili. Non hanno proprio le caratteristiche per essere lanciate e recuperate. La Berkley le produce sotto il nome di Gulp. Se ricerchi su google "Berkley gulp arenicola" ti escono le immagini (scusa non posso inserire direttamente il link perchè è di un sito commerciale).
    Secondo me potrebbero funzionare. Cosa ne pensi/pensate?

    Quote:
    Nicola,
    con la margherita le moromore si innamoramo di me  <<<calabria<<< ma con la birra che ci fanno?

    Antò, quale partenopero verace pensavo che afferrassi al volo che la margherita cui mi riferivo era la pizza ed il mio era appunto un invito a investire i 9 euro dell'esca siliconica in una più gustosa pizza con birra al seguito.  <xcalabria>x<

    Quote:
    A parte le battute, ma dalle fattezze del verme sembra proprio un'esca da PAF e non da lanciare e recuperare.
    Sono una riproduzione dell'arenicola e/o vermi simili. Non hanno proprio le caratteristiche per essere lanciate e recuperate. La Berkley le produce sotto il nome di Gulp. Se ricerchi su google "Berkley gulp arenicola" ti escono le immagini (scusa non posso inserire direttamente il link perchè è di un sito commerciale).
    Secondo me potrebbero funzionare. Cosa ne pensi/pensate?

    Ti posso portare la mia esperienza proprio con l'esca finta della Berkley. Diversi anni fa me ne furono dati due sacchetti da testare. Mi colpì l'aspetto  di questi vermetti, molto simile all'originale e la fluorescenza addirittura più accentuata. Ricordo che per un periodo l'ho usata accanto a quella vera (una canna innescata con l'arenicola, l'altra con il siliconico). Ricordo anche di averla spruzzata con un prodotto a base di "essenza di arenicola". Forse la convinzione non era molta ma non ci fu storia. Qualche minimo risultato lo ebbi con la canna in mano attuando una snervante trainetta ma non è pesca per me.
    Tornando all'oggetto del topic, sono convinto che dell'esca rossa non se ne possa fare a meno se si vuole qualche risultato, ma siccome siamo in crisi anche nella pesca occorre agire di conseguenza ed attuare alcuni accorgimenti che ci consentano di ridurre il consumo del prezioso anellide. Io lo faccio da tanto tempo anche perchè compro sempre poca arenicola e la affianco con altri anellidi e dei cannolicchi, anche surgelati. Inizio la battuta con l'arenicola su una canna in quantità minima (amo coperto più un paio di cm. sul bracciolo) ed esca diversa sulla seconda canna. Se nulla succede inverto le due canne ma all'inizio non insisto più di tanto con l'arenicola, al limite faccio un innesco flotterato e punto sulle altre esche che ho al seguito. Cerco di riservarla per il momento clou della serata che dalle mie parti, di solito, va dalle 23 fino alle 02 circa. Se i granchi sono particolarmente famelici uso dei long arm flotterati. Magari non avrò una tocca per tutta la sera ma non avrò nemmeno nutrito a sbafo un'orda di corazzieri.

    A proposito di vermi fai da te, ricordo che quand'ero ragazzino, facevamo un vermetto che  chiamavamo tremolina ma che adesso grazie ad internet posso affermare che alla tremolina non somigliava neanche da lontano, si trovava in enormi banchi di arenaria o sabbia cementata a circa 3/4 mt di profondità, attraversata da milioni di piccole gallerie, che gli stessi vermi avevano costruito penso in migliaia di anni, si trattava di un verme lungo non più di 3,5 cm col corpo di colore bianco giallognolo e la testa nera o marrone scuro, bastava staccare un pezzo dal banco e sfarinarlo in acqua, la sabbia di cui era composto sicuramente mista alle secrezioni dei vermi che l'avevano cementata, era un richiamo irresistibile per saraghi, occhiate, e pesci vari, che accorrevano in massa, mi ricordo che muniti di pinne e maschera mentre eravamo in acqua innescavamo questi vermi e pescavamo con la lenza a mano, in un paio d'ore si facevano carnieri che oggi ce li sogniamo, qualcuno sa come si chiama questo verme?

    Quote:
    Antò, quale partenopero verace pensavo che afferrassi al volo che la margherita cui mi riferivo era la pizza ed il mio era appunto un invito a investire i 9 euro dell'esca siliconica in una più gustosa pizza con birra al seguito.  <xcalabria>x<

    Nicola,
    non sono un Napoletano verace anche se la mia strada si è intersecata con Napoli e quindi capisco il dialetto e conosco molti proverbi……. vabbè non parliamo di cose private in pubblico.
    Questo mio non afferrare al volo forse è dovuto al fatto che sono un romantico e quindi il mio pensiero è andato al fiore, all'anima (de li mejo ….) e non alla "panza".
    Mò hai capito de dove sò?
    <<<calabria<<<
    Ciao

    Quote:
    Ti posso portare la mia esperienza proprio con l'esca finta della Berkley. Diversi anni fa me ne furono dati due sacchetti da testare. …………

    A Nicò, ma tu chi sei? ti vuoi svelare al mondo? vuoi/puoi far sapere a noi comuni mortali con chi parliamo in realtà? se non vuoi dire il nome (a parte il nome di battesimo e condivido la riservatezza) almeno dicci le tue esperienze ……

    <xcalabria>x<

    Quote:
    A proposito di vermi fai da te, ricordo che quand'ero ragazzino, facevamo un vermetto che  chiamavamo tremolina ma che adesso grazie ad internet posso affermare che alla tremolina non somigliava neanche da lontano, si trovava in enormi banchi di arenaria o sabbia cementata a circa 3/4 mt di profondità, attraversata da milioni di piccole gallerie, che gli stessi vermi avevano costruito penso in migliaia di anni, si trattava di un verme lungo non più di 3,5 cm col corpo di colore bianco giallognolo e la testa nera o marrone scuro, bastava staccare un pezzo dal banco e sfarinarlo in acqua, la sabbia di cui era composto sicuramente mista alle secrezioni dei vermi che l'avevano cementata, era un richiamo irresistibile per saraghi, occhiate, e pesci vari, che accorrevano in massa, mi ricordo che muniti di pinne e maschera mentre eravamo in acqua innescavamo questi vermi e pescavamo con la lenza a mano, in un paio d'ore si facevano carnieri che oggi ce li sogniamo, qualcuno sa come si chiama questo verme?

    Anch'io qualche volta ho usato questi vermetti qui da me chiamati vermaccio. Veramente micidiale se non fosse per la sua delicatezza e le dimensioni ridotte. Comunque stai tranquillo perchè non occorrono migliaia di anni per costruire la loro casetta. Io ho potuto notare che nell'arco di una stagione compariva il loro alveare dove l'anno prima non c'era nulla.

    Quote:
    Questo mio non afferrare al volo forse è dovuto al fatto che sono un romantico e quindi il mio pensiero è andato al fiore, all'anima (de li mejo ….) e non alla "panza".
    Mò hai capito de dove sò?
    <<<calabria<<<
    Ciao

    Sei de Roma?  Forse si anche se i capitolini sono un pò anima e un pò panza  <xcalabria>x<
    Oppure sei pugliese di Margherita di Savoia? (questo è giusto per fare la battuta).

    Quote:
    A Nicò, ma tu chi sei? ti vuoi svelare al mondo? vuoi/puoi far sapere a noi comuni mortali con chi parliamo in realtà? se non vuoi dire il nome (a parte il nome di battesimo e condivido la riservatezza) almeno dicci le tue esperienze ……

    Non sono una persona famosa anche se in tanti mi conoscono nell'ambiente della pesca. Forse perchè ho dato tutto quello che ho potuto a questo hobby e se avessi potuto avrei dato molto di più.  Il test dell'arenicola non ti deve incuriosire perchè in passato mi è capitato di testare diverse cose e spesse volte hanno cercato di coinvolgermi in servizi giornalistici. Purtroppo sono un testimonial scomodo perchè mi piace dire quello che penso io e non quello che pensano gli altri. Il mio nome, come sai, è Nicola ma ultimamente sono "noto" come Oltremare, nome di una canna a cui sono particolarmente affezionato. Le mie esperienze sono presto elencate: sono sempre stato innamorato delle onde fin da bambino e son cresciuto, piscatoriamente parlando, con l'acqua di mare polverizzata nelle narici. Ho avuto una parentesi anche lunghetta nell'agonismo ma ho chiuso per incompatibilità ambientale.

    come si chiama questo verme bianco con la testa nera? potete mettere qualk foto? sono curioso :))

    Quote:
    come si chiama questo verme bianco con la testa nera? potete mettere qualk foto? sono curioso :))

    L'ultima volta l'ho visto circa 30 anni fa, ma adesso che me ne sono ricordato penso di andare a fare qualche immersione dov'era a quei tempi, se dovessi trovarlo non dubitare riaprirò questo 3D e posterò le foto, mi sono inoltre ricordato di un altro verme che tanti anni fa si faceva alla foce di un fiume della mia zona, lo chiamavano verme coltello, una sorta di "Rag Worm", micidiale per saraghi e spigole, era impressionante quanti se ne tiravano fuori con una palata, purtroppo una decina di anni fa nei pressi hanno aperto un albergo che di tanto in tanto svuota la piscina proprio nel fiume, il cloro e gli antivegetativi contenuti nell'acqua che viene sversata nel fiume hanno sterminato il povero verme.
    P.s. che rabbia, quando non li cercava nessuno dalle mie parti era pieno di vermi, ora che vanno a ruba e costano un occhio sono spariti.

    Scusate l'OT, ma quando ci vuole ci vuole!

    Questi delinquenti vanno denunciati!! Lavoro da sempre nei villaggi turistici e ti assicuro che è vietatissimo sversare in fiume o terreno, va ASSOLUTAMENTE trattata…
    E' palese che se verso acqua contenente cloro ed antialghe in un fiume brucio un intero ecosistema partendo dalle fondamenta!!!

    Scusate rispondo in OT
    Carissimo Andrea, non vedi in quale schifo di paese viviamo? io sono dell'ultima prov. d'Italia, dove è umanamente impossibile vivere civilmente, scusami lo sfogo.

    dove posso cercare il rag worm? e questi vermi bianchi dalla testa nera? che zone mi consigli? io sn di Lamezia, sai se dalle mie parti sono presenti? io scavando trovo solo tremolina e vermi 100lire (bottacciolo)

    Quote:
    dove posso cercare il rag worm? e questi vermi bianchi dalla testa nera? che zone mi consigli? io sn di Lamezia, sai se dalle mie parti sono presenti? io scavando trovo solo tremolina e vermi 100lire (bottacciolo)

    Ciao spigolatore, posso chiederti dove trovi questi 2 vermi nella zona di lamezia??

    eheheh è top secret ;)

16

Voci

66

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?