Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Un’alternativa alla teleferica….LA PESCA COL PALLONCINO

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Un’alternativa alla teleferica….LA PESCA COL PALLONCINO

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • si è diverso,la montatura la trovi nella prima pagina!

    Cia rebeluk la pesca col palloncino come ti è stato detto, serve per forza il palloncino in quanto con piu superfice è piu propenso a prendere il largo (con vento che tira da terra). Puoi usare la stessa montatura che ti ho postato sull'altro trd e al posto del galleggiante leghi un palloncino tipo quello per i compleanni… Al contrario dell'altra (montatura) questa la appoggerai delicatamente sull'acqua e il palloncino se c'è vento teso prenderà il largo…  numero 1

    ok :D cmq il palloncino o il galleggiante lo posso inserira anke a teleferica?

    cosi col galleggiante sn sicuro ke il pesce prende il largo ..cosa ke anke con il galleggiante sn sicuro ke possa accadere in quanto è bello grande e leggero e credo possa essere influenzato dalla presenza di vento ;)
    ed inoltre sarei in grado di percepire l'abboccata molto + velocemente vedendo il galleggiande andare a destre e a manco

    ragazzi scusate…il topic e molto ben fatto pero' essendo neofita in questa tecnica volevo sapere quanto terminale dalla girella va messo?
    e se qualcuno mi puo' illustrare come si legano gli ami per questa montatura…so che uno e fisso e l'altro e scorrevole ma io ho provato a farla questa montatura ma quello scorrevole diciamo che scorre troppo facilmente!!
    spero in vostri consigli.. *+-xààà* ragazzi wwwcalabriawww

    ragazzi nessuno puo' rispondermi su questa tecnica??

    Giusto ieri ho provato questa tecnica ma non ha funzionato, tra l'altro ho avuto qualche problemino, se possibile vorrei qualche consiglio! Ho innescato un cefalo sui 4 etti, ho messo il palloncino facendo passare la lenza madre in quella parte del palloncino subito dopo il nodo e subito i primi problemi( scorreva ovviamente sul filo)! Poi l'ho legato con un moschettone e la cosa è andata meglio però nonostante un discreto vento alle spalle stentava ad andare in dentro, il cefalo( 3 m di bracciolo) tutto il tempo tirava verso riva. Altra cosa, ho paura ad aprire l'archetto e farlo andare per i fatti suoi, se abboccasse un serra mentre sta andando verso il largo?! Un cavetto da 40 lbs è sufficiente? Bastano 30 cm? Grazie

    Scusate se mi inserisco nella discussione.
    Io pesco sullo Jonio, costa tarantina. La tecnica del palloncino l'ho provata diverse volte; quando c'è la tramontana, il palloncino si allontana davvero molto da riva. L'archetto lo si lascia aperto fino a quando il palloncino tira per via del vento.
    TUTTAVIA, io non ho mai preso nulla, e questo perchè quando spira la tramontana il pesce non abbocca. Perciò ora non la pratico più.
    VARIANTE: non ricordo dove ho letto che c'è anche chi collega il palloncino alla lenza madre per mezzo di una graffetta metallica modificata (quelle che si usano per i fogli); praticamente tengono legato il palloncino alla lenza madre con questa graffetta modificata, una volta che il palloncino ha raggiunto una distanza notevole, tirano la lenza madre, con la canna, cioè danno uno strappo ed il palloncino si stacca e l'esca è libera di muoversi senza palloncino.

    Io ho una Canna Trabucco Andromeda 130gr, con un buon mulinelo 9000 posso provare questa tecnica oppure mi ritrovo con mezza canna in mano nel caso dovesse abboccare un "tir"?

    Io penso di sì.

    La possibilità che abbocchi un tir sono comunque abbastanza remote a meno che tu non ti defichi esclusivamente ed assiduamente a questa tecnica. Per pesci fino a 4/5kg a mio avviso, con un po di manico, ce la fai tranquillo.

    Essendo un neofita in questa disciplina vorrei che qualcuno mi chiarisse qualche piccolo dubbio:
    – volevo sapere se la lunghezza del finale con l'esca è in rapporto alla profondità del posto di pesca;
    – a che distanza dall'esca deve essere agganciato il palloncino oppure se tale distanza è standard;
    – in che modo è agganciato il palloncino, ovvero se è agganciato direttamente – tramite un moschettone – alla girella che unisce il filo di bobina al  finale oppure con una gassa direttamente su filo di bobina;
    o ancora
    – se è legato ad un pezzo di monofilo agganciato con un moschettone alla girella che unisce il filo di bobina al  finale;
    oppure
    – se è legato ad un pezzo di monofilo legato a sua volta ad una girellina sistemata scorrevole  a monte della girella che unisce il filo di bobina al  finale e  bloccata sopra da una perlina + uno stopper.
    Ed infine il tipo di innesco; essendo una pesca tipo traina in quanto è il palloncino che trascina il finale con l'esca, a mio avviso l'amo fisso dovrebbe essere innescato sul dorso nei pressi della coda mentre l'amo scorrevole va innescato o sul dorso (dietro la testa) o all'attaccatura del rostro; oppure l'innesco va fatto in maniera diversa.
    Perdonate tutte queste mie curiosità, ma la voglia di imparare è tanta.

18

Voci

24

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?