Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Un ottimo 0.50 per pescare con il vivo….

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Un ottimo 0.50 per pescare con il vivo….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • Grazie Gias, cercherò il video su youtube. Per rispondere ad eugenio68: mi viene il dubbio che quando ci sembra di avere in mano un prodotto buono, come nel tuo caso il filo della shimano, lo diciamo senza avere una prova decisiva. Ad esempio, prima di effettuare la prova, avevo la sensazione di avere in mano un ottimo prodotto: pur essendo un 0.50 era abbastanza morbido, molto scorrevole, facile da annodare… poi però ho effettuato la prova e mi sono ricreduto. Quindi penso che l'unico modo per dare un giudizio sia di testare il prodotto.. pensa se non avessi effettuato il test: avrei subito postato che era un filo dalle ottime caratteristiche e che lo consigliavo a tutti!

    Ciao Luigi ho letto tutta la storia, qualche test casereccio negli anni l'ho fatto pure io, sia con i monofili che con i trecciati; ti ripeto più o meno quello che ho scritto nei precedenti interventi

    Quote:
    il filo si è rotto (considerato anche il peso del contenitore) tra i 12 e i 13 kg!!!

    Questo vuol dire che è uno 0.50 con un ottimo carico di rottura! Se fai il test con fili di altre marche, anche più famose e costose, non avrai un valore molto diverso da queste 27 libbre…quindi non arrabbiarti ;)

    Quote:
    almeno speravo di arrivare a 25 – 28 kg

    Per questi carichi di rottura ti serve almeno uno 0.70; anzi, l'unico modo per essere certi di comprare fili con il carico di rottura veritiero, è quello di prenderlo dagli Usa o dall'Inghilterra, oppure comprare in Italia fili con certificato IGFA: nel tuo caso ti serve un 50 libbre; li vendono quasi tutte le marche, ho visto shimano, berkley, penn, sufix…il diametro sarà intorno allo 0.70 per tutti i casi

    Spero di averti aiutato, un saluto

    In realtà non mi arrabbio per il filo, probabilmente non è male… ma mi arrabbio per il fatto che devono scrivere una cosa e la realtà è ben diversa, questo è sbagliato. Secondo te un filo del genere è sottodimensionato per la pesca che voglio fare?

    pesca da terra o da barcaa scusaa

    ciaooo,Io ti consiglerei un  bel mulltifibra, il vaster della colmic e ottimo per lo spinning, al carpfishing, al vertical, al bolentino, al Big Game diametro 0,33 50lbs

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Potresti scartare la prima decina di metri e rifare la prova su un altro tratto di filo, tanto per toglierti ogni dubbio su quella specifica bobina, in cui magari il primo tratto è difettoso.
    Come potrebbe anche trattarsi di una bobina proveniente da un intero lotto difettoso, e questo lo potresti riscontrare solo se vieni in possesso di un'altra bobina ma con la sicurezza che provenga da un altro lotto…
    Oppure chissà da quale strana ditta l'awa shima si è fatta confezionare quel filo con il proprio marchio…

    Ciao salvo, farò pesca da terra. Ho vicino le foci di 3 fiumi, spiagge sabbiose e costa rocciosa. Tutto molto vicino!

    allora ti consiglio il vaster 0.50 lbs e buono per tutti i predatori e de il miglio filo della colmic
    ciao salvo

    Ho telefonato al rivenditore e gli ho detto del test sul carico di rottura… secondo lui la awa shima si sarebbe sbagliata e indica kg a posto delle libbre! Mi sembra una balla colossale! Comunque, come contentino, forse mi manda una bobina dello stesso filo ma questa volta diametro 0.60…. qualche chiletto in più lo guadagno…

    Mi sento quasi in colpa per averti menzionato l'Awa Shima ma continuo a ribadire che i prodotti che ho usato io sono validissimi. Pensa che quando ho provato il Monster come shock ho abbandonato altri fili come l'Ayaka e il Penn e spesse volte ho usato lo 0.50 come fosse uno 0.60 e anche più senza nessun problema. L'una cosa che ti posso dire per consolazione è che un gruppo di miei amici ha comprato in UK una partita di bobine del famoso Accurate Big Game. Ebbene, la quasi totalità di queste è risultata fallata molto probabilmente per una cattiva conservazione in negozio.

    Non sentirti assolutamente in colpa, probabilmente awa shima è un ottimo prodotto. Ora che sono a mente fredda ti dico come la penso e magari dimmi se sei d'accordo con me. Il filo potrebbe essere buono, non credo che 12/13 chili per uno 0.50 siano pochi. Il fatto che awa shima riporti 40.9 specificando che sia il risultato di test di pesca è ovviamente esagerato, resta il fatto che uno 0.50 che tiene realmente 13 chili, in fase di pesca può tenere molto di più (anche se non 40.9!!!). Inoltre potrebbe avere ottime caratteristiche come morbidezza, resistenza all'abrasione etc…  Oltremare mi pare che tu hai grande esperienza in fatto di fili, nel senso che se ne hai uno in mano ti rendi conto subito se può essere valido o meno, se vuoi ti spedisco una decina di metri e mi dici cosa ne pensi…

    Il rivenditore ti ha detto una balla perchè il catalogo A.S. riporta purtroppo 40,9kg. Dico purtroppo perchè mi sembra un'esagerazione visto che gli altri fili tosti della stessa casa si fermano a 34 kg. e rotti per lo stesso diametro. Tieni conto che l'Ayaka black power, uno dei fili più usati come shock leader dà un carico di 19 kg. per lo 0.50 e non ha mai tradito nessuno e lo tesso discorso vale per tanti altri apprezzati prodotti. Ho comunque "consultato" un amico che va a  fare pesca grossa e mi ha consigliato il Maxim testarossa della Filpesca

    Mi fa piacere che hai tirato fuori questo prodotto… il Maxim testa rossa a sentir dire sembra eccezionale. Se però vai a vedere il carico di rottura, la casa produttrice (filpesca) riporta top secret. Questa è la classica trovata pubblicitaria per incuriosire, preferirei veder scritto chiaro e tondo il dato esatto, non questo cavolo di top secret. Comunque ho provato a cercarlo qui a Genova tramite i negozi che lo distribuiscono (sul sito della filpesca c'è la lista città per città) e tutti mi hanno detto che viene ordinato in pacchi da 10 bobine (mi pare 10!) e non me ne vendono una sola. Se ne trovassi una la prenderei, tanto per provare…. e per fare un altro test!!! Se il tuo amico ha info su dove reperire delle bobine singole fammelo sapere per favore!

    1

    Gias

    @Gias

    Partecipante

    Quote:
    Il rivenditore ti ha detto una balla perchè il catalogo A.S. riporta purtroppo 40,9kg. Dico purtroppo perchè mi sembra un'esagerazione visto che gli altri fili tosti della stessa casa si fermano a 34 kg. e rotti per lo stesso diametro. Tieni conto che l'Ayaka black power, uno dei fili più usati come shock leader dà un carico di 19 kg. per lo 0.50 e non ha mai tradito nessuno e lo tesso discorso vale per tanti altri apprezzati prodotti. Ho comunque "consultato" un amico che va a  fare pesca grossa e mi ha consigliato il Maxim testarossa della Filpesca

    Scusa Oltremare, ma tu l'hai provato ? Perchè se l'hai provato e confermi quanto quanto detto dal tuo amico, allora io tempo fa ne ho comprato una bobina difettosa……
    considerando anche che 1 bobina l'ho pagata 13 Euro contro gli 11 del Awa Shima, alloara dico che sono proprio sfortunato!!!
    Il Maxim testa rossa della filpesca, mi ha dato problemi di usura eccessiva e la non facilità a tenere i nodi. Usura eccessiva nel senso che dopo un paio di uscite, anche se non avevo l'abitudne di sciacquare la bobina al rientro, il filo dal rosso tendeva più ad un al bianco come un materiale che si ossida ed era anche molto ruvido; I nodi con lo shock leader non sono riuscito a farli in quanto si spezzavano sempre anche cambiando due o tre tipi di nodo. Quel poco che mi è rimasto lo sto usando per fare i nodini al posto degli stopper.
    Ripeto magari è una bobina difettosa, ma io non lo ricomprerei più.

    Anche a me quel "top secret" mi sa di trovata pubblicitaria e quel rimando alla prova di carico….comunque allodola non sono e non guardo gli specchietti  <xcalabria>x<
    Il mio amico non ricorda bene il negozio ma lui dice che deve averlo comprato a Sestri P. o in quel negozio alla foce (non so se esiste ancora). Non posso fare i nomi ma se hai problemi ti mando un MP. Appena posso vado in negozio e mi faccio dare un pezzo del filo che hai comprato così gli dò un'occhiata. Non sono un mago dei fili ma ho pochi problemi perchè mi sono sempre fermato al primo che mi ispirava (e per fortuna ci ho sempre o quasi azzeccato) senza cercare l'impossibile.

12

Voci

52

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?