Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Tragedia del mare: Naufragio della Concordia – Isola del Giglio

Forum SEAFISHING FORUM BAR Tragedia del mare: Naufragio della Concordia – Isola del Giglio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • [flash=720,480]http://www.youtube.com/v/515owJy7ooQ&feature=g-logo&context[/flash]

    [size=16pt]Due inchieste sulla tragedia al Giglio
    "Quella nave non doveva essere lì"
    Il comandante: scoglio non segnalato
    [/size]

    Tratto da la stampa: Intanto la nave è stata posta sotto sequestro dalla magistratura così come la ’scatola nerà, ovvero la registrazione di quanto avvenuto in plancia durante la navigazione. Acquisiti anche i tracciati della rotta. E proprio la rotta seguita dalla nave e su quale scoglio sia andata a sbattere sono tra le questioni al centro degli accertamenti. Prima di essere fermato il comandante Schettino, al Tgcom24, aveva riferito: «Mentre navigavamo ad andatura turistica abbiamo impattato uno sperone di roccia che non era segnalato. Secondo la carta nautica, doveva esserci acqua a sufficienza sotto di noi». Attorno al Giglio ci sono delle isolette, come ’Le scolè, che si trovano a 500 metri e sulle quali si è ipotizzato possa essere finita la nave, tutte però, secondo un’abitante dell’isola, «ben segnalate sulle mappe. Chi va per mare questo lo sa». Quanto alla rotta, nel corso della giornata si era parlato di «rotta sbagliata: la nave non doveva trovarsi nel punto dove ha impattato lo scoglio», da chiarire il perchè, e successivamente di impatto avvenuto a qualche miglia dal Giglio dove poi la nave si è diretta, dopo aver cambiato rotta. Sulla vicinanza della nave all’isola il dg della compagnia marittima Gianni Onorato, che ha assicurato massima collaborazione con le autorità, ha specificato: «Non è corretto dire che la nave era fuori rotta. È stato un evento imprevedibile aggravato da una non prevedibile inclinazione della nave».

    [size=16pt]Isola del Giglio, è allarme ambientale. Tozzi: “aspirare il carburante, altrimenti l’isola è condannata”
    [/size]

    Tratto da meteoweb: E’ importante che nelle prossime ore si provveda a mettere in sicurezza lo scafo e ad aspirare il carburante. Altrimenti l’isola del Giglio e’ condannata“. Cosi’ il geologo Mario Tozzi, ex presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, interviene sul disastro della nave Concordia di Costa Crociere. “Il mio primo pensiero – aggiunge – va alle vittime e ai dispersi nell’incidente. Premesso questo, quanto accaduto potrebbe avere anche un risvolto ambientale“. Anche se i serbatoi di navi di questa stazza “sono ben protetti – rileva Tozzi – e’ importante verificare la resistenza dello scafo per poter aspirare il carburante. Altrimenti si provvedera’ a metterlo in sicurezza, credo nelle prossime ore“. Ma un danno ambientale, secondo il geologo, c’e’ gia’ stato: “la nave, nell’impatto con lo scoglio che ha in parte trascinato con se’, ha rovinato parte del fondale per un bel po‘”.
    Secondo Tozzi alla base del disastro c’e’ probabilmente una concatenazione di errori: “i sistemi radar ed elettronici oggi consentono una navigazione sicura – sottolinea – quindi c’e’ probabilmente stata una segnalazione elettronica che qualcuno non deve aver controllato. Normalmente, infatti, le rotte di navi di questa dimensione passano ad almeno tre miglia dalla costa“. E un miglio, secondo l’ex presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, “e’ la distanza minima suggerita dalla costa“. Non e’ comunque, secondo il geologo, questione di regole: “basterebbe un po’ di buon senso“. Regole piu’ severe servirebbero invece, secondo Tozzi, per le petroliere, ovviamente piu’ pericolose a livello ambientale delle navi da crociera. “Quando ero presidente del Parco – ricorda – chiesi senza successo il bando alle petroliere che continuano a passare nelle vicinanze delle isole“. “Un incidente con sversamento di petrolio in mare, infatti” – conclude il geologo – potrebbe danneggiare le isole per anni“.

    1

    etax

    @etax

    Partecipante

    A bordo c'era anche un mio amico… Lavorava come grafico…. Ieri è riuscito a mandarci un msg rassicurandoci che sta bene.. Ha perso tutto è con 20 euro in tasca, ma l'importante è che si sia salvato come la maggior parte di chi era a bordo. Un abbraccio ai familiari delle vittime

    Tragedia inaudita, un pensiero alle vittime e ai familiari.  <xcalabria><x

3

Voci

2

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?