Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spinning e pesca a fondo – Catture di Tiburon88

Forum PESCI & CATTURE Spinning e pesca a fondo – Catture di Tiburon88

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutto il forum, scrivo per raccontarvi la mia avventura di pesca di ieri sera:

    era da qualche giorno che non andavo a pesca e non ce la facevo più, quest' anno poi non avevo ancora beccato un bel pesce(alletterati a parte) dunque consultando il meteo e la condizioni delle maree decido di organizzare una pescata a fondo per insidiare qualche predatore..scongelo due cefali pescati a bolognese qualche tempo fa e telefono al caro amico nereide per vedere se ha voglia di farmi compagnia, alla mia chiamata risponde presente, anzi mi dice di essere già al mare per la pesca ad alletterati con la traina da riva, oltretutto mi comunica di aver assistito alla classica terrificante scena dove un serrasauro aveva tranciato in due un povero tonno mentre un ragazzo si accingeva a recuperarlo, detto ciò preparo due bei terminali con cavetto d' acciaio a 2 ami, un po di generi alimentari vari e parto.

    alle 19 siamo in pesca..due canne con il cefalo ed una con il tonno fresco…per la prima ora nulla si muove però mi accorgo della presenza di molta minutaglia ..i trancioni dopo pochi minuti tornano a brandelli..insisto..controllando spesso i tranci, alle 21 prima tocca decisa..seguita poco dopo da un altra tocca importante vado a ferrare e PESCE IN CANNA!!!! il serra oppone una resistenza costante senza saltare, scodando molto sotto al gradino ma riesco comunque a spiaggiarlo, appena lo slamo mi rendo conto del perchè, ha tutti gli ami conficcati in gola..dopo poco parte la canna con il tonno stavolta la tocca e decisa ma nereide è sfortunato il pesce non è rimasto…a giudicare dalle forza con cui a tirato doveva essere un over size…peccato…continuiamo ma tutto sembra finito…quando verso l' una del mattino altra tocca importante sulla mia canna con il cefalo…attendo un po ma il pesce non resta neanche stavolta…

    fa niente sarà per la prossima…

    29345824636456015001563.jpg

    29742324636306411261563.jpg

    attrezzatura usata..

    italcanna blackfury 170, con super ultegra 10000, 0.50 in bobina con long arm scorrevole da 170 cm 0.50 con 25 cm di cavetto d' acciaio 18 lb, e due ami del 2/0.

    a saluto a tutto il forum di  wwwcalabriawww

    Ciao,
    prima di tutto complimenti per la tua cattura.
    Anche io mi sto attrezzando per la pesca con il vivo o il trancio di cefalo,premetto che non ho grande esperienza con i serra ne ho preso uno sotto il chilo una volta a spinning,ma leggendo delle mancate ferrate che hai avuto può essere che la colpa sia da attribuire allo scorrevole che non ha facilitato l'auto ferrata?

    puoi dirmi di che dimensioni erano i tranci e soprattutto se sei solito sgallarli?

    Ciao tiburon88,
    complimenti per la cattura e per il bel report.

    Quote:
    può essere che la colpa sia da attribuire allo scorrevole che non ha facilitato l'auto ferrata?

    Quoto.

    Per esperienza posso dirti che il calamento scorrevole è inutile nella pesca al serra in quanto questo possente predatore ha un attacco fulmineo sulla preda. Un altro accorgimento importante, a mio avviso, è di non lascire mai la frizione troppo aperta: un calamento fisso e la frizione tarata "a metà" favoriscono l'autoferrata …  numero 1

    grazie a tutti per i complimenti

    Quote:
    Ciao,
    prima di tutto complimenti per la tua cattura.
    Anche io mi sto attrezzando per la pesca con il vivo o il trancio di cefalo,premetto che non ho grande esperienza con i serra ne ho preso uno sotto il chilo una volta a spinning,ma leggendo delle mancate ferrate che hai avuto può essere che la colpa sia da attribuire allo scorrevole che non ha facilitato l'auto ferrata?

    puoi dirmi di che dimensioni erano i tranci e soprattutto se sei solito sgallarli?

    sinceramente non so se attribuire le ferrate mancate allo scorrevole, comunque pescando col vivo a teleferica i serra si fanno lo stesso e li una volta che il pesce azzanna non c'è minimamente autoferrata, comunque la prossima volta proverò con uno short basso sicuramente dovrei migliorare  <xcalabria>x<

    le dimensioni dei tranci non erano esagerate 6-8 cm di lunghezza, mentre ho provato sia a flotterare le esche che a tenerle a fondo,  tutte le mangiate le ho avute intorno a 50 metri con i tranci SENZA polistirolo.

    Quote:
    Ciao tiburon88,
    complimenti per la cattura e per il bel report.

    Quote:
    può essere che la colpa sia da attribuire allo scorrevole che non ha facilitato l'auto ferrata?

    Quoto.

    Per esperienza posso dirti che il calamento scorrevole è inutile nella pesca al serra in quanto questo possente predatore ha un attacco fulmineo sulla preda. Un altro accorgimento importante, a mio avviso, è di non lascire mai la frizione troppo aperta: un calamento fisso e la frizione tarata "a metà" favoriscono l'autoferrata …  numero 1

    ciao surfmaster grazie per i complimenti..la frizione era regolata sul carico di rottura….piuttosto credo di aver lesinato sulla grandezza degli ami…2/0 davanti forse è troppo poco e resta troppo nascosto nel trancio..tu cosa ne dici??..per quanto riguarda il piombo scorrevole la prossima volta proverò con uno short basso, magari andrà meglio!

    ciao

    Prima di tutto complimenti…  numero 1

    Quote:
    piuttosto credo di aver lesinato sulla grandezza degli ami…2/0 davanti forse è troppo poco e resta troppo nascosto nel trancio..

    Secondo me il problema maggiore delle slamate con il trancio è proprio la sbagliata modalità con la quale si confeziona il salsicciotto. io utilizzo un solo amo, ma monto l'esca in modo che l'amo resti completamente libero… con le sarde il compito è semplice perchè si presentano già a piramide, innesco la parte della coda sull'amo cosi da lasciarlo completamente libero, ma anche quando utilizzo tranci di altro pesce faccio in modo, tagliandolo a mo di piramide, che la parte da innescare vicino all'amo sia molto sottile….così da lasciare completamente sgombro l'amo…ciao

    potrebbe essere una soluzione  numero 1

    solo che quando inneschi un trancione di cefalo o, ancor di più, di tonno l' amo va sempre a contatto con la carne del pesce, anche perchè l amo scorrevole, almeno io, l' innesco all' interno del trancio facendolo uscire per metà dal boccone.

    ergo; credo che un altra soluzione possa essere quella di aumentare la grandezza degli ami in modo che questi fuoriescano maggiormente dai tranci garantendo un penetrazione maggiore.  <xcalabria>x<

    Io rimango dell'avviso che nell'innesco del filetto l'utilizzo di due ami sono superflui, anche perchè sono convinto che gli inneschi vadano fatti di dimensioni non esagerate..
    Comunque l'aumento della dimensione degli ami è un'ottima soluzione…

    chiaramente puo darsi che il secondo amo si superfluo, poi c'è addirittura chi ne utilizza tre! <xcalabria>x<

    io credo di no invece perchè se si usa un trancio da 6-8 cm(come quello della cattura) credo che due ami siano necessari in modo che il pesce abbia più possibilità nel morso di beccarli e rimanerci.

    il più delle volte sia con un amo che con due se il serra si schianta sull' esca a tutta velocità ci rimane lo stesso, solo che poi magari si slama nel combattimento, ed anche per questo avere un amo in più credo possa aiutare.

    poi sono convinzioni personalissime, non so ma il doppio amo mi da più sicurezza  <xcalabria>x<

    Ognuno ha le proprie idee, che bisogna rispettare, anche perchè la pesca ha molte teorie ma pochissime regole.
    I primi serra li ho presi con una sola ancoretta, che credo sia anche un ottima alternativa.

    Quote:
    …piuttosto credo di aver lesinato sulla grandezza degli ami…2/0 davanti forse è troppo poco e resta troppo nascosto nel trancio..tu cosa ne dici??

    Ciao tiburon88, oltre che aumentare la grandezza dell'amo, prova anche quelli a becco d'aquila; io in genere ne utilizzo due molto ravvicinati, in modo da lasciare poco spazio per una possibile abboccata sul cavetto d'acciaio. Per quanto riguarda la grandezza del trancio, a mio avviso, più è grande e meglio è, ma questa ovviamente rimane una mia idea: ho innescato tranci anche da 20 cm! Dal trancio faccio fuoriuscire la curva e la punta dell'amo, che lascio in bella vista.

    Quote:
    Io rimango dell'avviso che nell'innesco del filetto l'utilizzo di due ami sono superflui, anche perchè sono convinto che gli inneschi vadano fatti di dimensioni non esagerate..

    Concordo con Surf 33 se parliamo di tranci da 6/7 cm, altrimenti ritengo indispensabile l'utilizzo del doppio amo.

    Quote:
    Ognuno ha le proprie idee, che bisogna rispettare, anche perchè la pesca ha molte teorie ma pochissime regole.

    Aggiungo che ognuno di noi ha anche il proprio bagaglio di esperienze, ed in base a queste cerca di aiutare chi chiede consiglio. Come giustamente afferma Surf 33, a pesca ci sono pochissime regole, ma moltissime variabili, quindi ciò che va bene per me, potrebbe essere superfluo per qualcun altro.
    La regola fondamentale è quella di andare spesso a pesca, in ogni condizione, studiare lo spot e cercare di carpire le abitudini dei pesci che circolano in quella zona che potrebbero essere differenti dagli stessi pesci, ma che pascolano in un altra spiaggia.

    davvero un discorso molto interessante..ringrazio tutti per la partecipazione  numero 1

    testerò le vostre idee, cercando di farle interagire con le mie convinzioni in una continua ricerca della perfezione  >s<calabria>s<

    salute a tutti!

    Salve a tutti ragazzi, vi racconto la mia avventura di oggi.

    Lunedì mattina, sul versante del basso ionio oggi è prevista una bella scaduta….dopo due giorni impossibili(perlomeno nei miei spot abituali)per condizioni avverse, decidiamo con l' amico _Nereide_ di passare la mattinata pescando a spinning alla ricerca di qualche predatore.

    Mi sveglio alle 5.45, presto, molto presto soprattutto per uno che la sera prima era andato a dormire alle 3 del mattino ma la "scimmia" è quella dei tempi migliori, dunque si parte belli carichi!!!

    arriviamo ci posizioniamo in pesca alle 6e30 albeggia e noi siamo sullo spot..piccolo intoppo per me, devo rifare il tony pegna e perdo un pò di tempo ma non mi scoraggio, intanto _nereide_ sonda varie zone con la sua nuovissima attrezzatura!! per un ora niente da segnalare, verso le 8 decido di spostarmi in una zona dove l' onda frangeva a trenta metri dalla battigia, innescando una serie di frangenti che creavano delle piane d' acqua molto schiumose…monto uno snodato "tecnofish finto" praticamente un imitazione del sibilla MB, recupero l' artificiale a colpetti secchi e dopo qualche lancio SBAMMMMM!! pesce in canna!!..il combattimento è avvincente, speravo fosse LEI fino a quando non spicca un salto bellissimo, cerca districarsi fra del legname presente nell' acqua ma l' insieme regge e riesco a portarlo all' asciutto dopo poco!!..sono contento, certo non è la preda della vita ma mi ha fatto divertire e mi ha dato stimolo per continuare a pescare con ancora più perseveranza!..ecco le foto:

    serra1p1.jpg

    serra21.jpg

    attrezzatura utilizzata:
    canna: capture black power 2.70 15-50 gr
    mulinello: shimano saragosa 4000f
    treccia: fireline braid 20lb
    artificiale: tecnofish finto, rosso in schiena giallo in ventre!

    un saluto a tutto il forum!!

    serraqr.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Pescata veloce al tramonto, sullo spot di pesca trovo molto affollamento, altri spinner(5 precisamente) e 4 canne innescate col vivo!!!!..ma niente di niente, nessuna bollata, inizio a pescare il mare è discretamente agitato e l' acqua è torbida, sono con un amico alle prime armi ma molto volenteroso(quello nella foto) anche lui ci prova ma fino alle 19:30 il nulla(pescavo dalla 18:30) quando monto bubble popper e comincio con un recupero lento con jerkata secca, ero sfiduciato dalla presenza del vivo eppure al secondo lancio sui 10 mt importante bollata e STRIKEEEEEEEEEEEE!!!!!! combattimento di un minutino, cerca di difendersi ma è allamato bene e finisce sul bagnasciuga in fretta, finalmente in mezzo a molti la spunto io, ci voleva un po di fortuna  >w<calabria>w<

    Dopo molto tempo una preda decente, un saluto a tutti gli utenti di CPOL.  numero 1

    Complimenti per la cattura, anche perché incoraggia ad un maggiore ottimismo circa la situazione (finora non entusiasmante) dello spinning ai serra sulla costa jonica.

    Quote:
    Complimenti per la cattura, anche perché incoraggia ad un maggiore ottimismo circa la situazione (finora non entusiasmante) dello spinning ai serra sulla costa jonica.

    Grazie mille per i complimenti……….hai ragione, fino ad ora non è uscito granchè e la taglia è modesta, speriamo la situazione migliori

    serra002.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    la serata comincia presto, alle sette sono già in spiaggia, iniziamo a preparare ed alle 20 siamo in pesca, le prime ore scorrono tranquille, una chiacchiera, il controllo dell' esca e così via…verso le 21:30 il mio vicino tira fuori 2 serra uno dietro l' altro, la taglia non è eccezionale ma di questi tempi c'è solo da complimentarsi, intanto rifaccio i tranci e aspetto…nulla si muove fino alle 00:15 quando sulla mia canna vedo un tremolio ed una piega, CI SIAMO!!! ferro e inizio a pompare, il pesce viene a galla e spicca un bellissimo salto, cerca di difendersi ma lo spiaggio con semplicità, bellissima cattura, pesce(il piu grande) stimato sui 900gr.

    rifaccio il trancio lancio e aspetto.. dopo mezzoretta altra piega, corro verso la canna e ferro, INCHIODATO! il combattimento è più duro salta e si dimena come un folle, sotto il gradino non ne vuole sapere di venir fuori ma con calma ed un minimo di attenzione riesco a spiagiare anche questo (800 gr).

    aspetto fino alle 3:00 non si muove piu nulla, proprio mentre raccoglievamo un altra botta alla canna del io compagno di pesca che si precipita sull' attrezzo ma il pesce non rimane, peccato ma ci accontentiamo.

    Qualcosa inizia a muoversi, la taglia non è il massimo ma speriamo che con l' uscita di scena dei bagnanti la taglia cresca. alla prossima.

    Un saluto a tutto il forum di CPOL.

18

Voci

53

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?