Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spinning: catture di alessandroserra24

Forum PESCA A SPINNING SPINNING CATTURE Spinning: catture di alessandroserra24

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • quest'estate ho iniziato a fare spinning con un attrezzatura molto economica. Dopo vari tentativi e giornate intere di cappottoni ero demoralizzato, stanco e avevo bisogno di una cattura per risollevarmi un pò… ma non è arrivata.

    Mentre ero all'università, nel periodo di ottobre, pensavo in continuazione al mare e alla mia attrezzatura. avevo una Alcedo green line da 3 metri ed un mulo che faceva schifo al ca**o (scusate l'espressione) e che dopo poco tempo di utilizzo mi ha lasciato.

    così a dicembre, rimpatriato nella mia amata Corigliano, ho acquistato un set nuovo, determinato più che mai ad iniziare SERIAMENTE. ora non si scherza più. così, arriviamo a questi giorni: sto andando a pesca 2 o 3 volte a settimana e sono sempre indeciso su che spot scegliere, che esca usare, che recupero effettuare, anche perchè i cappotti continuano ad opprimermi nella mia voglia di sentire UN SOLO PESCE in canna!
    e così….
    stamattina avevo programmato di fare una capatina al mare, precisamente vicino la centrale enel, nella ricerca di qualche serra e della mia prima cattura. mi sveglio alle 6 e mando un messaggio al mio compagno di pesca… non risponde. insisto ed insisto fino alle 6 e mezza a mandargli messaggi, ma il bastaso era nella fase REM e non ne voleva sapere di svegliarsi. stò a ciondolarmi davanti alla tv, ed appena sorge il sole penso "ora torno a dormire, la pesca è saltata". ma mi accorgo che c'è qualcosa in me, una vocina che mi dice "VAI! cosa aspetti VAIII!!!", sento il richiamo della mia canna, del mulinello e di tutti i plastichetti che urlano nell'armadietto.
    mi infilo un jeans e un maglione, scendo in garage, indosso gli anfibi e prendo tutto. mi ficco in macchina e parto! penso "ma chi me la fa fare ad andare all'enel… vado in una focetta qualsiasi e faccio qualche lancio. Ero giù di corda, arrabbiato, nervoso (non mi piacciono le buche delle persone, alle 6 di mattina!). arrivo sullo spot, scendo dalla macchina e vedo un mare bellissimo! era in scaduta, le onde erano ancora abbastanza alte, e la foce era arrabbiatissima e gonfia d'acqua. monto tutto, faccio il nodino al moschettone e lancio il primo artificiale. scelgo un minnow della Tempest (molto economico) giusto per vedere un attimino se riesco a stare in pesca. primo lancio, secondo lancio e così via… sentivo che c'era qualcosa nel mare, c'era movimento perchè vedevo gabbiani impazziti in acqua e ho trovato anche qualche cefalotto fuori dall'acqua, ancora vivo.
    lancio con convinzione, riponendo molta fiducia nel mio artificiale da 5 euro! quando ad un certo punto, arrivo nel vortice dell'onda e sento una forza che mi trattiene: penso "MA CHE CA**O ANCHE SU UNA SPIAGGIA COSI INCAGL…" SBAMMM!!!! la frizione canta alla Pavarotti! sento la potente fuga del pesce, ma le onde mi aiutano! ad un certo punto si allenta il filo (credevo di averla persa) ma giro la manovella come un matto per rimetterlo in tensione! lei è lì, ancora vicino al punto in cui si infrangono le onde, ero emozionatissimo . circolava troppa adrenalina nel mio corpo, il sangue mi stava ribollendo! decido di rischiare, chiudo un pò la frizione e la forzo. la vedo arrivare, si dimenava mentre la trascinavo sulla battigia e pregavo "non ti slamare, NON TI SLAMARE se no mi butto in acqua e ti vengo a prendere con i denti!" , riesco a spiaggiarla, la prendo dalla coda e la porto al sicuro. La ammiro in tutta la sua bellezza, mi viene da piangere dalla felicità. è una reginetta bellissima. FINALMENTE MI LEVO QUEL CAPPOTTO PESANTiSSIMO CHE MI OPPRIMEVA!  non l'ho rilasciata perchè è la mia prima cattura, anche se ha resistito un sacco fuori dall'acqua e soffrivo appresso a lei nel vederla così! :(

    DEDICO QUESTA CATTURA AL MIO MAESTRO DARIOCRETA. Mi ha sempre sopportato (ed io sono pesantuccio eh) e mi ha dato consigli senza i quali non ce l'avrei fatta, di sicuro non oggi! grazie anche a tutti gli utenti del forum che hanno risposto quando ho chiesto aiuto  wwwcalabriawww

    ecco la scheda cattura: (scusate in anticipo se non c'è la foto dell'artificiale ma credevo di averlo incluso nella terza foto e non c'è entrato, nokia del cacchio)

    Tecnica: Spinning
    preda: spigola 1,5 kg (pesata)
    località: Corigliano Calabro, marina di Schiavonea
    data e orario: 26/01/2013  alle 07:55
    attrezzatura: canna: mitchell universe pro spin 2,40m az.20-40 gr  mulinello: Penn Sargus 4000
    trecciato: Spiderwire stealth 0,17 finale: fluorocarbon bekley trilene 0,30
    artificiale: tempest minnow con livrea blu al centro, argento in pancia, nero sul dorso (non so il nome del modello, pagato 5 euro!)
    tipo di recupero: velocità media con Jerkatine secche e brevi e ogni tanto stop & go (vicino alla riva)
    Fase lunare: Gibbosa Crescente   Età lunare: 14 giorni
    Marea: un ora prima del picco di bassa
    condizioni meteo/marine: Mare in scaduta con onde lunghe e abbastanza alte,  cielo coperto
    note: la mia prima cattura!

    Foto:
    foto0020dp.jpg
    foto0021ym.jpg
    foto0022rh.jpg

    da notare il filo nel "bloccafilo" (passatemi il termine) del mulo perchè ho fatto la foto quando ho smesso di pescare (anche perchè dovevo prima sciacquare la reginetta dalla sabbia)

    Finalmente ce l'hai fatta  <xcalabria>x< OOOHHH Scappottare con una regina mica è da tutti…ti sei comportato benissimo e hai fatto tutto quello che dovevi fare, perfetto. Mi sono emozionato anch'io per il primo report, molto bello, molto dettagliato, molto partecipato. Si leggeva la commozione tra le righe.

    In PT ti do il mio indirizzo per spedirmi la spigola  <<<calabria<<<

    Grande Aleeeeeeeeeeeeee!!!

    ahahah grazie Dario : D . è stato uno scappotto super! : D sono felicissimo. grazie a te per essere stato sempre presente  e per avermi aiutato in tutto.

    cmq non mi fido del corriere, ho paura che maneggiandola la rovinano. te la consegno io a mano! ahahah  <xcalabria>x< . domattina sarò a Creta!

    Complimenti per la bella regina e speriamo che la tua cattura sia d'esempio e faccia capire a tutti che i pesci si prendono anche con artificiali da 5 euro!!
    Bravo bravo bravo  numero 1

    grazie mille Mirko  *+-xààà* . L'artificiale costa poco ma devo dire che in acqua si muove davvero bene, e le ancorette sono ancorette che spesso si trovano anche sotto quelli di marca, o comunque al massimo si possono sostituire. volevo caricare la foto ma non riesco perchè imageshack è impazzito e ha deciso di non farmi entrare più !

    foto0023r.jpg

    eccolo qui il killer. oggi pomeriggio sono tornato sullo spot. onde gigantesche e mare arrabbiatissimo. vento troppo forte e , impossibile stare in pesca. speriamo che domani mattina ci sia un altra scaduta  .

    Scappottare con la regina….BRAVO ]]]]]**_ che ti dicevo insisti…il mare ti premia.

    complimenti per la cattura,vedi che conviene andare ,anche se il compagno ti dà buca? >s<calabria>s<

    grazie a tutti :)

    Quote:
    Scappottare con la regina….BRAVO ]]]]]**_ che ti dicevo insisti…il mare ti premia.

    spero mi premierà ancora. si, in effetti non potevo desiderare uno scappotto migliore! Giusè, se mai mi vorrete a spinnare insieme a voi, io ci sono : )

    Quote:
    complimenti per la cattura,vedi che conviene andare ,anche se il compagno ti dà buca?

    ahahah si lo so, poveretto, c'è rimasto male perchè lui di solito non dà mai buca (e di solito non prendiamo niente), stamattina ha dato buca, e giravano le spigolazze ! : D

    il mito dei cappotti si era sfatato per un attimo, ma continuo ad insistere ed insistere, nella ricerca di altre catture e di forti emozioni. Vado a pesca quando posso, e nonostante torni a casa stanco e col cappotto sulle spalle, torno a casa sempre felice…col sorriso stampato in faccia e con l'anima in pace. Si, perchè anche solo andare sulla spiaggia e lanciare, osservare, e camminare mi rilassa. In quel momento non penso a nient'altro, è un momento sacro per me. Sto coltivando la mia passione e ci sto mettendo tutto me stesso, entro le mie possibilità e i miei limiti, e sto bene.
    E a volte… mentre cerco la tanto attesa seconda cattura mi fermo un attimo, e i miei occhi scorgono lo spettacolo della mia amata terra, dove sono nato e cresciuto…ed è li…che capisco e ricordo, quant'è bella la Calabria…
    volevo condividere con voi 3 dei miei tanti scatti, e lo so che è OT perchè questo topic si chiama "le catture…" ma, spero non dia fastidio a nessuno se condivido queste immagini con voi. Calabria, ti amo, e odio tutto ciò che ti danneggia e deteriora, ti rispetterò sempre perchè tu sei la MIA terra. e tra pochi giorni quando ti dovrò salutare, ricomincierà la mia sofferenza, il vuoto dentro di me, perchè sarò lontano kilometri e kilometri da te , ma te lo prometto, tornerò presto!

    foto0037ly.jpg
    foto0038ma.jpg
    (posizione difensiva, cercava di intimorirmi :) )
    foto0040pa.jpg

    (e se mi avvicinavo, mi punzecchiava la scarpa :D )

    ciao ragazzi : )

    Il panorama calabrese…michia!!! Perugia è una bella città, ci sono stato perché mia moglie, che è greca, ha studiato all'Università per stranieri, così ci siamo tornati in viaggio di nozze, girando per l'Italia. Ma Ale, ti sei scelto la città italiana più lontana dal mare  <xcalabria>x<. Le mie cugine sono calabresi, da piccolino qualche volta sono andato a Fuscaldo, vicino Paola, spiaggia bellissima. Ma sono stato solo nella Calabria polentona, nella Calabria del sud non sono mai andato e mi piacerebbe tanto…ovviamente portandomi una canna e un mulinello  numero 1

    salve ragazzi, è da tanto che non scrivo sul forum, e quest'estate per me a livello di pesca è stata abbastanza vuota e insoddisfacente, ma non è ancora finita, e vediamo quel che si può fare.

    Report di un pomeriggio bizzarro.

    "Giovà, oggi pomeriggio sono libero, andiamo?" – "ok passami a prendere alle 4 e 15"

    io e il mio compagno di pesca Giovanni ci mettiamo in macchina, ci fermiamo a fare rifornimento di benzina e sigarette (che ci hanno salvato la vita) e siamo partiti, per uno spot sicuramente da frequentare ancora.
    arrivati sul posto salutiamo un'amico, caffè, sigaretta e montiamo le canne.
    camminiamo lungo il muro osservando bene in cerca di movimenti in acqua. l'inferno è d'avanti ai nostri occhi. un infinità di cefali che si esibiscono in spettacolari salti, cacciate in diretta e cefalotti che fuggono a destra e a sinistra. l'adrenalina aumenta da 0 a 100 in 1,5 secondi osservando un tale scenario. ok, perfetto, le cacciate sono in superficie… montiamo un WTD!!! Giovanni mette sù un Sebile stick cast, io un Heddon saltwater superspook color testarossa. primo lancio, i cefali sono terrorizzati da tutto e da tutti e scappano via al passaggio del nostro artificiale. secondo lancio, recupero il mio artificiale a velocità moderata con jerkate regolari e WWWWOOOOSSSHHH!!! si alza l'acqua dietro di esso. il passaggio del sottomarino è stato impressionante, ma ha mancato l'artificiale. Continuo un pò e mi fermo, ma niente.

    adocchiamo altre fughe di cefali e altre cacciate, lanciamo in prossimità di esse ma niente di niente, quando ad un certo punto…sbam! botta secca sulla mia canna, si piega, nessuna fuga, solo terremoto. ma cosa sarà??? lo tiro su senza problemi o fatica…è…UN CEFALO!?!?!?  >xcalabria>x< . perchè diamine un cefalo ha attaccato il mio artificiale? va bene…è grassottello, lo tengo, sarà stato un semplice incidente. continuiamo a lanciare nelle fiamme dell'inferno e …sbam! un cefalo per Giovanni. sbam di qua e sbam di là collezioniamo ben 10 cefali tra cui 4 rilasciati perchè piccoli (respect). il più spettacolare è stato uno , che dopo aver lanciato il mio artificiale ad una 30ina di metri ha dato una botta tremenda, ed era il più grande di tutti.

    bhè… si torna a casa, si , con cefali, ma con il cuore che batte ancora forte per lo scenario assurdo e i polmoni pieni del fumo di 10 sigarette a testa che abbiamo fumato per il nervosismo di non aver avuto un attacco da un predatore. ci siamo divertiti tantissimo, e anche se non abbiamo preso il cattivone di turno, siamo tornati sorridenti a casa.  la natura è una forza, uno spettacolo, un emozione continua!

    Ps.  mi chiedevo poi…li abbiamo allamati perchè scappando sbattevano all'artificiale o perchè in qualche modo cercavano di difendersi??? mi è venuto sto dubbio perchè 10 sono troppi….si …li allamavamo dalla pancia o dalla testa , mai dalla bocca, però a volte notavo l'artificiale volare via colpito da delle codate assurde!!! chi lo sa!! cefali impazziti!

    Ciao Ale, sì non è infrequente catturare cefali a spinning, specialmente se in fase di fuga 'predatoria'. Quando scappano è possibile che si allamino per sbaglio, infatti nessuno era allamato dalla bocca, ma da altre parti del corpo. Peccato per il predatore che, forse anche per abbondanza di pesce foraggio, ha ignorato le insidie artificiali. Comunque quello è sicuramente un ottimo spot, devi tornarci.

    Ciao Dario, :) da quanto tempo . sicuramente quello è uno spot dove tornare , anche se ne ho trovato un altro niente male dove ci sono i miei bersagli…i serra.


    data: 24/08/13
    ora: 2:12
    condizioni meteo-marine: cielo sereno, vento assente, mare piatto
    attrezzatura: Mitchell avocet spin 240m 20-40g  ,   Penn Sargus 4000
    filo: spiderwire stealth braid+berkley trilene, nodo di giunzione FG
    artificiale: Mommotti 180 ARB

    23 sera. esco con gli amici e passata la mezzanotte (24) gli altri mi fanno gli auguri di buon compleanno. prendiamo qualcosa da bere ma non tardiamo. riaccompagno la mia ragazza a casa e penso "ho l'attrezzatura in macchina…quasi quasi". Si, mi sento fortunato, di solito al mio compleanno lo sono. parto per uno spot molto semplice e da cui non mi aspetto mai granchè perchè quest'estate ci ho preso solo pesci lucertola in continuazione. è un estate intera che provo a catturare serra, ma il desiderio, il sogno, è rimasto lì, insoddisfatto, non ancora realizzato. In questi giorni mi sono ricreduto, anche vedendo catture di altri, sul fatto che i serra si trovino all'alba. Alzarmi la mattina alle 4 mi è costato caro parecchie volte…e non ho fatto altro che prendere cappottoni con sciarpa inclusa… e d'estate il cappotto è pesante. sono le 2:00 quando arrivo sul posto con la canna in mano pronto a lanciare. scelgo come artificiale il mommotti 180 colore ARB. non so perchè ma voglio dargli fiducia, mi piace tantissimo, riesco a manovrarlo bene e l'ho pagato tanto : D . lancio e rilancio avvolto dalla quiete del mare e con il sottofondo della musica da discoteca di un lido vicino. provo svariati tipi di recupero: velocità moderata con jerkate secche e frequenti, lineare con stop e ripartenze, veloce, medio, supersonico ecc ecc. ad un certo punto non so cosa mi fa decidere di recuperare con poche jerkate e molto lentamente. appena effettuo questo tipo di recupero l'artificiale prende una botta! penso "sarà stato qualcosa che c'era li a mezz'acqua, un rifiuto , na bottiglia", ma dopo 2 secondi altra botta e vibrazioni alla canna! ci sono, sono concentratissimo e pronto a tutto. nonostante l'adrenalina ho imparato a fare le cose con calma e senza fretta. Così tengo sempre il filo in tensione, allento leggermente la frizione per lasciarlo sfogare un pò , la stringo quando lo devo tirare. Ammetto che il pesce non era forte, ma per una volta volevo divertirmi e fare le cose con calma. così dopo 30 secondi (ahimè…non potevo stare ancora , era troppo debole ) il pesce arriva sotto di me, e non appena accendo la lampadina per illuminarlo, raccoglie le ultime forze e si lancia in energici salti all'inizio e un tentativo di inabbissarsi poi. riesco a contrastarlo con calma e lo tiro su… non riuscivo a vederlo bene perchè si muoveva in continuazione e ho pensato "ma che ca***…. sarà mica un altro cefalo?!?!?!?" . lo poso a terra e mi avvicino, illumino bene e lo vedo…è lui! FINALMENTE CA**AROLA!!!
    il cuore mi parte a mille per la gioia , sono felicissimo, il mare mi ha fatto il regalo di compleanno…  ]]]]]**_ il mio primo serra. lo so che è piccolo e non è niente di che…forse neanche degno di report, ma ho deciso di postare lo stesso questa cattura perchè è importantissima per me, e la dedico al mio maestro Dario!! grazie : )

    9nxf.jpg
    q3y3.jpg

    arriveranno anche i suoi parenti… molto presto !!

    Grande Ale, lo sapevo che quest'estate ce l'avresti fatta a catturare il tuo omonimo  <xcalabria>x< numero 1

11

Voci

63

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?